valute anti crisi creditizia

 

  By: fcoa on Mercoledì 21 Novembre 2007 13:39

qui le due valute da borrow...fine del trend rialzista anche contro CHF..sarebbe conferma del funerale di carry e altro

La Colombia respinge i dollari - gz  

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2007 23:54

Il sistema finanziario globale è in crisi, ma in modo opposto al passato La Colombia, l'India nonchè la Cina, Hong Kong, Corea, Taiwan, Thailandia, Russia impongono limiti e restrizioni ALL'ENTRATA DI CAPITALI per impedire che loro valute salgano troppo verso il dollaro ! La Colombia ! Solo 7-8 anni fa c'era il Fondo monetario e la Banca Mondiale cioè poi america e europa occidentale che prestavano soldi a questi paesi e poi non li ripagavano tipo Argentina, Ecuador, Russia e c'era Bono e gli U2 che facevano il concerto e i politici che dicevano "abbuoniamo i debiti.." Adesso sono così pieni di capitali che le loro valute si apprezzano troppo e cercano di impedire agli stupidi gestori occidentali di portare troppo soldi -------------------- Currency Controls Return as Central Banks Fight Gains (Update4) By Gavin Finch and Ye Xie Nov. 12 (Bloomberg) -- Central banks from Bogota to Mumbai are imposing foreign-exchange curbs to take control of their soaring currencies from traders dumping the dollar. In Colombia, international investors buying stocks and bonds must leave a 40 percent deposit at Banco de la Republica for six months. The Reserve Bank of India created a bureaucratic thicket to curb speculation by foreign money managers. The Bank of Korea is investigating trading of currency forward contracts to limit gains in the won, now at a 10-year high. Instead of using currency reserves or interest rates to influence foreign exchange markets, central banks and finance ministries are setting up obstacles to keep the falling dollar from threatening company profits and economic growth. The U.S. currency slumped 10 percent this year against its biggest trading partners, the steepest decline since 2003, while Treasury Secretary Henry Paulson has reiterated that the U.S. supports a ``strong'' dollar. ``Central banks are struggling to find new ways to intervene against their currencies and some of the proposals simply can't work,'' said Mirza Baig, an analyst in Singapore at Deutsche Bank AG, the world's biggest currency trader. Some plans are ``truly bizarre,'' he wrote in a report.

 

  By: Mr.Fog on Sabato 13 Ottobre 2007 11:52

Quanto piu' i tassi sono bassi IRREALMENTE, tanti piu' imprenditori vengono attirati nel tranello che fa loro confondere reddito con inflazione... ------------------------------------------- Appunto...^CVD#http://www.census.gov/svsd/www/marts_current.pdf^.

 

  By: Fortunato on Venerdì 12 Ottobre 2007 17:25

Per Fog: quando ho affermato che un imprenditore investe nella parte più buita del ciclo economico vuol dire, lo sai perfettamente,investimenti strutturali di cambiamento quelli che sono alla base dello sviluppo nel ciclo che sta pr iniziare. Gli altri investimenti preferisco chiamarli di sostegno all'ulteriore espansione del business. business. Fortunato

 

  By: Fortunato on Venerdì 12 Ottobre 2007 17:20

Gianlini, perdonai ma a questo punto debbo dirti cosa sospetto. Tu sei un libero professionista, credo. A mio avviso stai commettendo il medesimo errore di tutti i liberi professionisti in senso lato: non hai ben compreso come tutti che uno studio profesionale non è niente altro che un'impresa. Può essere micro, piccola, medio piccola, media, medio grande, grande ma sempre impresa è e deve rimanere. Fortunato

 

  By: Esteban on Venerdì 12 Ottobre 2007 16:54

Che poi son cose già viste e scritte ... Nel 2000 dopo gli incredibili fatturati ho visto varie aziende investire (data la situazione positiva) al limite delle loro possibilità ,con ragionamenti del tipo : Se ho fatto tot miliardi , figuriamoci ora che ho rimodernato gli impianti ... Ed invece crollo sino al 2003 e aziende che chiudevano o eliminavano i dipendenti (a decine , non fantascienza) ... Tentavano di rimanere a galla sperando in una ripresa ... ecco il perchè della ripresa del 2003 ... troppi investimenti in essere distribuiti su tutta l'economia per bloccare la giostra ... Se non riponpavano liquidità facevamo booom ... Non abbiamo fatto boom .. in compenso stanno facendo boom i consumatori che non arrivano a fine mese ... Ed ora cercano di fregare pure le case dei loro genitori (se non pagano i mutui dei figli) ... Come va ai consumatori americani ? e quì come sarà in futuro ? Tutto per far consumare un miliardo di cinesi e rendere proficui gli investimenti di multinazionali e speculatori d'alto borgo ... Ci vorrebbe un tremonti versione grillo ...

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 12 Ottobre 2007 16:27

Un imprenditore investe ANCHE nel nella parte buia del ciclo perche' non si da per vinto; cerca, fino a che ne ha le possibilita', di ristrutturare, ricreare, modificare...combattere. Sceglie di accedere al debito quando questo e' conveniente in base alla redditivita' del proprio business. Quando i tassi sono sottoterra, piu' imprenditori decidono di farlo. Quanto piu' i tassi sono bassi IRREALMENTE, tanti piu' imprenditori vengono attirati nel tranello che fa loro confondere reddito con inflazione... Devo andare avanti?

 

  By: Esteban on Venerdì 12 Ottobre 2007 16:19

Si gianlini ... Ma a me pare che la francia andava bene quando non era in euro ... Ora che i prezzi(o l'inflazione ) è aumentata a questi livelli la francia è in deficit come noi ... Poi sono convinto che se per ora stanno tagliando i tassi è solo per far cadere nella rete quante + persone (garantirsi entrate future a fronte di speculazioni attuali) ... Voglio vedere tra un po quando , fatto provvista, riprenderanno ad aumentarli i tassi ... con le crisi che già ora covano ... Se hanno dovuto tagliare del 0.5% per non far saltare l'economia che già dava segni di collasso ... te li immagini a pagare l' 8% tra 2 anni ... magari fanno un mutuo a tasso variabile pensando che oramai i tassi continueranno a scendere ... mentre appena si sono sistemati a livello di garanzie (banche e speculazioni varie) , inizieranno a cavalcare l'aumento dei tassi e l'esproprio delle abitazioni ... sul modello americano ... Come riuscire a "succhiare" il sangue a i non donatori !!! P.S. Ci sono nuove leggi indirizzate in quel senso ? Tipo se non paghi il fisco ti prende i soldi direttamente dal tuo conto corrente ? C'è profumo che continua a spingere per le carte di credito ... Tra qualche anno no si potrà nemmeno usare i bagni senza carta di credito ... Viva la libertà !!!

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Ottobre 2007 15:57

non diciamo caxxate!!!! non mi si venga a dire che si abbassavano i tassi per dare fiducia alla gente. Tutto era ed è solo in funzione dell'oligarchia finanziaria che governa peraltro quasi tutto il mondo, dalla russia alla cina, dal brasile al Regno unito. i cambiamenti dei tassi nel breve modificano molto parzialmente la visione di un industriale o di un consumatore la loro psicologia semmai è influenzata da mode, da riferimenti culturali o da suggestioni di massa (se vedo che tutti fanno un mutuo alla fine sono spinto a farlo anche io, e non guardo il tasso a cui lo faccio) invece uno 0,50 % sul tasso ha fatto fare 80 dollari a GS e 15 % in genere a tutte le borse la leva psicologica è enorme per il mondo della finanza (a cui appartiene Greenspan, alla fine), assai meno per il mondo reale (tant'è che l'europa ha fatto benissimo anche in anni in cui aveva i tassi al 7-8 %, mica sono morti!!!)

 

  By: Fortunato on Venerdì 12 Ottobre 2007 15:25

Gianlini, la componente psicologico è alla base deifondatmenti economici. L'esempio che hai portato è parziale e, soprattutto, parti dalla seconda parte tralasciando la precedente quella delle decisioni iniziali che spingono a investire nella parte più buia del ciclo economico. Fortunato

 

  By: skipper on Venerdì 12 Ottobre 2007 15:05

Gianlini, se Alan mente non è una novità, però è vero che, come si suol dire "i mercati influenzano gli eventi che anticipano", la borsa sale, il mio gruzzolo aumenta quindi compro più viti, ecc quindi li principio loro è "se creiamo aspettative positive, le faremo realizzare" In fondo anche le valute di oggi, fiat money, si basano solo sull'ottimismo, altrimenti non circolerebbero.

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Ottobre 2007 15:05

norton, quale politico pensi che voglia essere sostituito da un software?? non ti rendi conto di quanto sono indispensabili alla salute dell'umanità i politici??

 

  By: Moderator on Venerdì 12 Ottobre 2007 14:55

ma se in Europa la banca centrale agisce in base alle statistiche di inflazione , non si può sostituire tutta quella gente con un semplice software ? e per gli Usa , visto che poi tutto si riduce ad alzare o abbassare o a lasciare invariati i tassi , non si può sostituire con un software leggermente più complesso che preveda anche altri parametri economici ?

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Ottobre 2007 14:25

anche a me sembra che menta spudoratamente: Sovrastima molto la componente psicologica nell'economia reale, (posso essere pessimista quanto voglio ma se costruisco viti e il mio ufficio ordini mi dice di avere ordini in aumento penso subito a comprare un'altra linea di produzione o a far fare il triplo turno agli operai, posso essere pessimista quanto voglio ma se ho fame mangio e se ho sete bevo) mentre sottace il ruolo assolutamente imponente che essa ha nel mondo del trading (vedasi 1700 punti di IBEX fatti tutti di un botto perchè si ha la percezione che la FED will never let you alone)

 

  By: CORTO on Venerdì 12 Ottobre 2007 13:19

Buon giorno, alla fine scopriremo che Mr G era solito andare ad uno strizzacervelli.... Corto