view settimanale

 

  By: GZ on Lunedì 09 Giugno 2003 22:03

ma no a quest'ora si scherza anche il fib30 si muove di norma da un minimo di 300 a un massimo di 800 punti dalle 9:15 alle 17:45 e un segnale in cui rischio solo 30 punti per prenderne 70 è molto difficile da seguire e capire per chi lo legge, anche dal punto di vista pratico basta leggere il post solo mezzora dopo e non serve già più no ? comunque le variazioni di 30 o 60 minuti sono piuttosto casuali e coglierle sia molto questione di intuito e non di una tecnica o un altra, ovviamente detto intuito esiste per alcuni ed è frutto di esperienza e lo faccio anche io un poco, ma è difficile da comunicare la cosa bella sarebbe per me cogliere la tendenza della giornata come minimo, annunciare al mattino che alla sera il mercato sarà più basso o più alto comunque tutto fa brodo

Ogni sera studio il grafico a 5 minuti della giornata - gldm  

  By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 21:23

Io dal grafico a 5 minuti traggo segnali di ingresso, lungo o corto. Se in seguito mi accorgo che il segnale di ingresso non era buono ( perché mi viene smentito dalla successiva analisi di grafico, medie mobili, ed indicatori: rsi; macd, pista ciclica ) chiudo immediatamente la posizione cercando di limitare il più possibile i danni. Consideri che seguo immediatamente il segnale solo dopo che esso ha superato dei filtri che uso per limitare il più possibile i falsi segnali. Quando entro non ho la possibilità di sapere in anticipo se il segnale d’ingresso porterà con sé 30/40 o 100/200 punti. Ognuno ha la propria operatività, ma se crede che le segnalazioni che posto siano frutto di pura casualità e che non abbiano dietro una propria rigorosa analisi le comunico che è fuori strada. Ciò non implica ovviamente che le mie analisi siano sistematicamente ineccepibili. Per quanto riguarda la view, mi pare di aver già scritto su questo forum che la mia operatività si poggia sull’analisi dei grafici settimanali per passare ai giornalieri ed infine a quelli intraday. Non mi piace stare a galleggiare a lungo sul fib in posizione perdente. La prima segnalazione di oggi mi ha visto entrare intorno alle 15,45 sul fib a 25480 le candele successive delle 15,55 e delle 16,00 hanno visto dei massimi intorno a 25520, prima di ripiegare; la seconda operazione mi ha visto entrare intorno alle 17, 07 con il fib a 25420 intorno alle 17,25 si è toccato un massimo relativo di periodo a 24455 ( il segnale anche qui dunque era esatto, anche se entrambe le escursioni al rialzo erano minime ). E’ ovvio che se le candele sono sotto la mm di lunghissimo periodo è conveniente impostare più operazioni short che long, ma ciò non ha sempre una validità costante . Il segnale buono di oggi intorno alle 13,05/13,10 ( quasi 300 punti di ribasso ) non ho potuto coglierlo ( nel caso l’avessi colto ) perché avevo degli impegni stamane che mi hanno condotto lontano dal pc. Tornando all’ultima mia operazione noto che l’ultimo contratto del fib è stato a quota 25385. Avrei dovuto aspettare l’apertura magari in gap down domattina? Per quale motivo? Certo era meglio non entrare, me ne rendo conto, ma talvolta non avendo seguito i segnali ho visto passarmi sotto il naso 100/200/300 punti. Mi arrivano financo 4/6 segnali di ingresso durante una seduta ed almeno uno o due di questi sono oltre i cento punti di movimento ( spostamento di circa uno 0,4 dell’indice che accade quasi tutti i giorni sul Mib/Fib), per gli altri, quelli scarsamente o per nulla remunerativi, è sufficiente chiudere presto l’operazione in pareggio o con una piccola perdita . Ogni sera studio il grafico a 5 minuti della giornata appena trascorsa cercando di migliorare il più possibile il mio sistema di analisi, cercando di trovare ogni possibile chiave di interpretazione per cogliere i segnali più interessanti sfrondandoli da quelli più deboli, valuto i comportamenti del rsi, del macd, della pista ciclica delle medie mobili, candele, tutto e mi scrivo su un foglio di word le cose che ritengo abbiano miglior fondamento o validità. Un’operatività perdente ( con o senza emicrania ) viene velocemente smentita dai fatti: è sufficiente attendere 1 o 2 settimane per verificarne insieme la bontà. Lei è il titolare del sito. Se il suo intervento era un modo per suggerirmi di desistere dal postare questi segnali la prego di essere chiaro e credo non mi sarà difficile accontentarla.

 

  By: GZ on Lunedì 09 Giugno 2003 19:15

bisogna cambiare il titolo: più che "view settimanale" questa è view per i prossimi 25 minuti l'orizzonte di speculazione fisiologico minimo per l'essere umano è dal mattino alla sera che è anche l'orizzonte temporale su cui l'umanità opera da millenni, ci si alzava al mattino si andava nella foresta o nella giungla a cacciare o pescare e si tornava alla sera con la preda (oppure senza nessuna preda a stomaco vuoto, oppure feriti) in tempi moderni si accendono i monitor al mattino, si cerca in mezzo alle notizie e ai grafici dei mercati del mondo, si punta il mouse, si spara (long o short) e se si colpisce la preda (il titolo o l'indice) la sera la si porta a casa (con un altro colpo di mouse si chiude l'operazione) oppure si abbandona feriti la scena le operazioni che durano un ora esistono in borsa ogni tanto, ma fatte sistematicamente fanno venire un poco di mal di testa

 

  By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 19:15

chiuso a 25425. gain 5 punti

 

  By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 19:07

riprovo. long di fib 25420 stop stretto sotto i 25400.

 

  By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 18:22

chiuso a 25440. loss = 40 punti

 

  By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 17:45

long di fib a 25480. stop sotto 25450

 

  By: gldm on Venerdì 06 Giugno 2003 17:46

attenzione al Fib, non sale anzi scende con gli indici americani in grande spolvero, se quest'ultimi cedono un po' il fib scivola giù velocemente

 

  By: gldm on Venerdì 06 Giugno 2003 17:19

chiuso a 25750.

 

  By: gldm on Venerdì 06 Giugno 2003 16:13

per me ieri è stato molto difficile osservare il grafico del Fib e prendere decisioni operative: dalle 12,45 alle 14,25 le medie mobili esponenziali a breve, medio, lungo e lughissimo periodo ( quest'ultima a 100 campionamenti su grafico a 5 minuti ) si erano quasi appiattite sugli stessi valori eppure si andavano formando candele che avevevano delle punte distanti anche 80 punti dalle medie appiattite che non reagivano perchè la candela successiva bilanciava con un brusco movimento in direzione opposto la candela precedente. Veramente diffile da tradare ieri, il fib. Pochissime le candele con il corpo piccolo, molte le candele contigue di colore opposto con il corpo e gli stoppini molto estesi. a partire da circa le 10, 15 e fino alle 14,25 la media a lunghissimo periodo, che in giornate meno volatili e nervose di questa accompagnano benissimo il trend principale della giornata è stata attraversata ben 5 volte. Ho commesso una sciocchezza chiudendo intorno alle 16,25 il fib in pareggio ( giudizio ex post, ovviamente ) pescato a 25390 ma la candela delle 16,20 era una stella cadente seguita da una candela rossa ( down ) con minimo molto esteso ed ieri non era proprio la giornata per rischiare su segnali poco chiari. ora sono long di fib a 25640 stop sotto i 25610 o al più tardi sotto i 25580.

 

  By: gldm on Giovedì 05 Giugno 2003 18:27

chiuso a pareggio.

 

  By: gldm on Giovedì 05 Giugno 2003 18:19

lungo di fib 25390 stop stretto a 25360 rischio elevato.

 

  By: gldm on Giovedì 05 Giugno 2003 12:06

chiuso a 25670

 

  By: gldm on Giovedì 05 Giugno 2003 11:55

corto di fib a 25620 stop stretto a 25640 o al più tardi a 25670

 

  By: gldm on Mercoledì 04 Giugno 2003 19:11

chiuso fib 25590.