Ogni sera studio il grafico a 5 minuti della giornata - gldm
¶
By: gldm on Lunedì 09 Giugno 2003 21:23
Io dal grafico a 5 minuti traggo segnali di ingresso, lungo o corto.
Se in seguito mi accorgo che il segnale di ingresso non era buono ( perché mi viene smentito dalla successiva analisi di grafico, medie mobili, ed indicatori: rsi; macd, pista ciclica ) chiudo immediatamente la posizione cercando di limitare il più possibile i danni.
Consideri che seguo immediatamente il segnale solo dopo che esso ha superato dei filtri che uso per limitare il più possibile i falsi segnali.
Quando entro non ho la possibilità di sapere in anticipo se il segnale d’ingresso porterà con sé 30/40 o 100/200 punti.
Ognuno ha la propria operatività, ma se crede che le segnalazioni che posto siano frutto di pura casualità e che non abbiano dietro una propria rigorosa analisi le comunico che è fuori strada. Ciò non implica ovviamente che le mie analisi siano sistematicamente ineccepibili.
Per quanto riguarda la view, mi pare di aver già scritto su questo forum che la mia operatività si poggia sull’analisi dei grafici settimanali per passare ai giornalieri ed infine a quelli intraday.
Non mi piace stare a galleggiare a lungo sul fib in posizione perdente.
La prima segnalazione di oggi mi ha visto entrare intorno alle 15,45 sul fib a 25480 le candele successive delle 15,55 e delle 16,00 hanno visto dei massimi intorno a 25520, prima di ripiegare;
la seconda operazione mi ha visto entrare intorno alle 17, 07 con il fib a 25420 intorno alle 17,25 si è toccato un massimo relativo di periodo a 24455 ( il segnale anche qui dunque era esatto, anche se entrambe le escursioni al rialzo erano minime ).
E’ ovvio che se le candele sono sotto la mm di lunghissimo periodo è conveniente impostare più operazioni short che long, ma ciò non ha sempre una validità costante .
Il segnale buono di oggi intorno alle 13,05/13,10 ( quasi 300 punti di ribasso ) non ho potuto coglierlo ( nel caso l’avessi colto ) perché avevo degli impegni stamane che mi hanno condotto lontano dal pc.
Tornando all’ultima mia operazione noto che l’ultimo contratto del fib è stato a quota 25385.
Avrei dovuto aspettare l’apertura magari in gap down domattina?
Per quale motivo?
Certo era meglio non entrare, me ne rendo conto, ma talvolta non avendo seguito i segnali ho visto passarmi sotto il naso 100/200/300 punti.
Mi arrivano financo 4/6 segnali di ingresso durante una seduta ed almeno uno o due di questi sono oltre i cento punti di movimento ( spostamento di circa uno 0,4 dell’indice che accade quasi tutti i giorni sul Mib/Fib), per gli altri, quelli scarsamente o per nulla remunerativi, è sufficiente chiudere presto l’operazione in pareggio o con una piccola perdita .
Ogni sera studio il grafico a 5 minuti della giornata appena trascorsa cercando di migliorare il più possibile il mio sistema di analisi, cercando di trovare ogni possibile chiave di interpretazione per cogliere i segnali più interessanti sfrondandoli da quelli più deboli, valuto i comportamenti del rsi, del macd, della pista ciclica delle medie mobili, candele, tutto e mi scrivo su un foglio di word le cose che ritengo abbiano miglior fondamento o validità.
Un’operatività perdente ( con o senza emicrania ) viene velocemente smentita dai fatti: è sufficiente attendere 1 o 2 settimane per verificarne insieme la bontà.
Lei è il titolare del sito.
Se il suo intervento era un modo per suggerirmi di desistere dal postare questi segnali la prego di essere chiaro e credo non mi sarà difficile accontentarla.