Yen

By: fcoa on Lunedì 05 Novembre 2007 12:31

Hong Kong Peg Is a Code Alibaba Couldn't Break: Andy Mukherjee By Andy Mukherjee Nov. 5 (Bloomberg) -- For a while, it looked as if the initial public offer of Alibaba.com Ltd. in Hong Kong would end up becoming ``Open Sesame'' for the territory's pegged currency. Investors needed Hong Kong dollars to order shares in the Chinese Internet company's $1.5 billion IPO, the biggest for an Internet company since Google Inc.'s 2004 offer. And Alibaba was just one of the 33 companies that sought a total sum of HK$69 billion ($8.9 billion) last month from overeager investors. This demand for Hong Kong stock worsened a demand-supply mismatch in the city's currency. On Oct. 26 and again on Oct. 31, the Hong Kong dollar tested the upper end of its trading range, which allows the currency to fluctuate between 7.75 and 7.85 to the U.S. dollar with 7.80 as the midpoint. The 24-year-old linked exchange rate came under pressure, though it didn't break down. And chances are it won't, at least not in the foreseeable future. To be sure, keeping the peg won't be a free lunch. If the U.S. Federal Reserve further pares the cost of money to deal with the impact on the economy of the housing-market collapse, Hong Kong will be in an unenviable situation: To save the peg, it will have to pump more liquidity into the banking system, stoking an asset-market frenzy that the city has borrowed from China. Prudence suggests the opposite course: Hong Kong should abandon its dollar fixation and raise domestic rates. But when the city didn't give up the linked-rate regime in the bad times, why should it dismantle it in the good times? Easy to Defend When Hong Kong was hit by the Asian crisis in 1998, the government bought HK$30 million of stocks every minute for two days to save the currency from getting pummeled, say Credit Suisse economists Dong Tao and Christiaan Tuntono in Hong Kong. Compared with that, the only cost of reining in a strengthening currency is to flood banks with Hong Kong dollars. That's just what the Hong Kong Monetary Authority did recently when it bought U.S. dollars, pushing up the aggregate balance in banks' clearing accounts to HK$10.6 billion on Nov. 2, from HK$1.3 billion on Oct. 23. By Nov. 2, Hong Kong dollar interest rates had fallen to their lowest level in 1 1/2 months when compared with U.S. dollar deposits. The 12-month forward rate for the currency eased to 7.7156 to the dollar, from 7.7090 on Oct. 31. ``It is much easier to defend the strong end of the peg than the weak end,'' the Credit Suisse economists say. Good Times Scrapping the peg may invite even more speculative capital into Hong Kong as the prospect of currency appreciation provides foreign investors with a further incentive to buy local assets. There's no reason why dismantling the currency's dollar link should be high on the political agenda in either Beijing or Hong Kong. After all, this isn't the Chinese yuan we're talking about: No one's shouting ``manipulation'' here. Meanwhile, retail sales in Hong Kong are booming. Inflation, at a five-month high of 1.6 percent, is still tame when compared with neighboring China. The middle class in Hong Kong is happy because the tax on salaries will be cut to 15 percent next year. The poor are being wooed with an extension in free education: to 12 years of schooling, from nine now. The rich in Hong Kong are feeling richer: Prices of luxury apartments on Hong Kong island have almost doubled in the past four years. Everyone's having a party and with eyes welling with tears -- so bad is the pollution imported from the mainland -- thanking China for the good times. `Great Leap Outward' Hong Kong is the prime beneficiary of what Jing Ulrich, a JPMorgan Chase & Co. analyst in Hong Kong, calls China's ``Great Leap Outward.'' Since September, $16 billion has been raised in China for outbound investment by the so-called Qualified Domestic Institutional Investors -- banks, asset managers and insurance companies. A big chunk of this money is heading for Hong Kong. On Aug. 20, China announced a pilot program to allow individuals on the mainland to directly invest in the island's stock market. Since then, the stock market index in Hong Kong has risen 42 percent. The `H' shares, or Hong Kong-traded Chinese equities, have run up a jaw-dropping 64 percent, the world's best-performing benchmark in this two-month period. In these bountiful times, Hong Kong gains little from upsetting the peg, an anchor of stability that cements its position as an international financial center and makes it a natural choice for companies such as Alibaba to raise capital. What happens in case the U.S. dollar tanks and the Hong Kong currency, tied to it, loses its international purchasing power? Hong Kong may have found a clever solution to that, too. Just as silver lost the race to gold in late 19th century as a store of value, the Hong Kong dollar may one day bow out to the weightier yuan, already a limited legal tender in the city. ``May the best currency win,'' says Stephen Jen, Morgan Stanley's global head of currency research in London. The city's mini-constitution, the Basic Law, insists that the Hong Kong dollar ``shall continue to circulate.'' But what if no one feels like using it as money? That's the real question surrounding the future of the Hong Kong dollar. The peg may survive, the currency might not.

By: fcoa on Lunedì 05 Novembre 2007 12:15

ecco..io credo che possa esser una operazione vincente a due condizioni: -medio termine -non in leva cioè,in ottica di diversificazione pfoglio. anzi...lo farò personalmente

By: Esteban on Lunedì 05 Novembre 2007 11:55

Ciao fcoa, Si ho capito che dice ... ma io sono in zona EUR ... che faccio ? Faccio bene a vendere EUR e Acq. Yuan ? è realmente il momento giusto ? In effetti io pensavo a acq. yuan ... E pure Zibordi lo ha scritto/consigliato ... Però ha pure scritto queste note in un altro post ... "e cosa succede all'euro verso lo yuan ? sale !! Più aumenta il deficit europeo e più l'euro sale. Questi hanno un vantaggio di costo enorme perchè i salari sono il 10% dei nostri, non spendono per inquinamento e contributi e in più hanno il cambio che scende... Hanno accettato che il dollaro USA scenda, anche se questo gli crea perdite sui 1.000 miliardi di riserve in dollari che hanno, perchè lo compensano ora a spese dell'europa." Siccome per una vita abbiamo chiamato il buy sullo yen ... e poi è salito, ora, si fa per dire, appena un po ... Cercavo di capire se c'è l'evventualità che l'euro salga ancora di parecchio rispetto a yuan ... come Zibordi stesso lo da ad intendere . Ciò che mi fa pensare è "Più aumenta il deficit europeo e più l'euro sale." L'america sta cercando ora di regolare gli scompensi ... lo fa svalutando il $ ... ma è da un pezzo che accumula deficit ... L'europa ha appena iniziato ... Quindi qual'è il momento in cui realmente l'europa svaluterà l'euro (ammesso che i cinesi la smettano di farlo salire) , come sta già facendo l'america ? Se stannovendendo prevalentemente in europa e tutti stanno acq. euro per farlo salire disdegando il $ ... Mi sa che sino a quando la cina non diventa autosufficiente in merito ai consumi ... l'euro è detinato a salire ancora molto ... Altrimenti ORO e mat. prime nobili saliranno in modo assurdo ... O almeno le valute asiatiche dovrebbero salire ... Ma a questo punto hai il crollo dei mercati asiatici per i problemi derivanti dal calo dei consumi USA ed EUR ... che sarebbe ora ... IDEE ?

By: fcoa on Lunedì 05 Novembre 2007 10:45

este,mi permetto solo una precisazione: jim dice sell usd e buy yuan...che è diverso da sell euro... insomma,sicuramente,lo yuan nasconde fondamentali decisamente superiori...ma il peg col dollaro lo "danneggia"(i cinesi non la pensano così) contro euro...qualora i chinese scendano a patti con le pressioni dei western relativamente a lasciar fluttuare la moneta,ecco che avremmo il gain.Tieni conto poi che un analista concreto(non ricordo il nome,ma l'ho postato da qualche parte) sostiene che forza dello yuan sarà accompagnata da forza del dollaro...quindi sell eur/yuan sarebbe ottimo affare

By: Esteban on Sabato 03 Novembre 2007 09:47

Salve Zibordi, Relativamente allo Yuan Tempo fa ha suggerito : Comprate certificati di deposito in valute asiatiche !" (vedi sul forum sotto "Dollaro") però leggendo su yen spiegava pure il fatto che : "e cosa succede all'euro verso lo yuan ? sale !! Più aumenta il deficit europeo e più l'euro sale. Questi hanno un vantaggio di costo enorme perchè i salari sono il 10% dei nostri, non spendono per inquinamento e contributi e in più hanno il cambio che scende... Hanno accettato che il dollaro USA scenda, anche se questo gli crea perdite sui 1.000 miliardi di riserve in dollari che hanno, perchè lo compensano ora a spese dell'europa." Ora siccome Jim Rogers sta suggerendo di vendere $ e acq. Renmimbi Yuan perchè prevede che lo yuan può quadruplicare in 10 anni ... Che cosa può fare chi è in Euro ? è corretto come ha consigliato di acq. certificati di deposito in yuan , oppure non è ancora arrivato il momento e l'euro si può apprezzare ulteriormente (quindi meglio aspettare per ora)?

By: Esteban on Mercoledì 24 Ottobre 2007 20:12

Ma se si volesse comprare renminbi in leva .... Non azioni ... valuta in leva ... come si può fare ? Solo i certificati di deposito ?

By: Pitagora on Martedì 23 Ottobre 2007 22:14

Notare come la crescita dello YEN abbia accompagnato esattamente i 6 giorni di ribasso. Ho scoperto una correlazione perfetta ! Non sono il primo ? no ?

By: beppe on Lunedì 22 Ottobre 2007 15:03

E però, ....sono proprio bravi stì maledetti super-gestori. Sono ormai 50 giorni che dò una caccia spietata alla chiusura dell montagna di short che c'era su dollaro/chf. Fatto un minimo di grano ma solo perchè lasciavo le posizioni aperte più del solito proprio per aspettare quello che stà succedendo oggi. Passavo i giorni, si vedeva lontano un miglio che gli prudevano le mani a manetta, ma non chiudevano. MALEDETTI, hanno aspettato che ci fossero TUTTI i sacrosanti presupposti per NON vendere chf contro $ (borse depresse - yen e nzd a rischio collasso totale etxc etc...): e appunto ora cosa fanno???? guardate! IO LI ODIOOO!!! beppe

By: renzo on Giovedì 20 Settembre 2007 21:56

e noi per compensare compreremo azioni cinesi..... e magari contemporaneamente venderemo dollari USA. Chi ce lo può impedire?

By: hans on Giovedì 20 Settembre 2007 19:38

Non è che i tedeschi (che dovrebbero essere i più penalizzati poichè esportano tecnologia che viene pagata in dollari) sembrano particolarmente scossi oggi.... Almeno fino a quando i costi per l'energia rimarranno così alti, non storceranno la bocca più di tanto Ma se hai una correzione delle materie prime ed energia (piuttosto improbabile), hai che la BCE alza la voce e interviene con tutti i mezzi, anche con un taglio dei tassi per far correggere l'Euro Secondo me sono più preoccupati se il petrolio va a 100 dollari... Ma potrebbero anche avere qualcosa da nascondere nei sub-prime, che se salta fuori potrebbe far precipitare l'Euro... Stiamo a vedere, anche perchè siamo davvero a livelli notevoli

By: gianlini on Giovedì 20 Settembre 2007 19:30

per tener buoni gli europei, i cinesi contemporaneamente comprano anche il dax così non ci siaccorge dell'effetto dell'euro forte.....

L'euro è a 1.41 dollari: la manovra dei cinesi i è chiara - gz  

By: GZ on Giovedì 20 Settembre 2007 19:10

L'euro è a 1.41 dollari: non so se la manovra dei cinesi e giapponesi è chiara, ma la ripeto qui oggi Quest'anno il deficit estero dell'Europa con la Cina è esploso, qualcosa come il +50% ed è ormai pari a quello dell'America verso la Cina e cosa succede all'euro verso lo yuan ? sale !! Più aumenta il deficit europeo e più l'euro sale. Questi hanno un vantaggio di costo enorme perchè i salari sono il 10% dei nostri, non spendono per inquinamento e contributi e in più hanno il cambio che scende... Hanno accettato che il dollaro USA scenda, anche se questo gli crea perdite sui 1.000 miliardi di riserve in dollari che hanno, perchè lo compensano ora a spese dell'europa. In questo modo l'America non mette loro le tariffe perchè è contenta che il dollaro scende verso quasi tutte le valute (meno quelle di Cina, taiwan, hong kong, singapore e giappone...). I cinesi stanno comprando euro per farlo salire, così investono le loro enormi riserve di valuta, guadagnandoci perchè l'euro sale, e distruggono la competitività dell'europa.Questa è la guerra commerciale e c'è chi la combatte e chi la subisce euro verso lo yuan

By: Esteban on Mercoledì 19 Settembre 2007 15:56

Pagliacciate ... Kichikawa, Economist, Doubts BOJ Rate Rise Before 2008: Video September 19 (Bloomberg) -- Masayuki Kichikawa, a senior economist and currency analyst at Mitsubishi UFJ Securities, talks with Bloomberg's Paul Gordon from Tokyo about Bank of Japan monetary policy, impact of the Federal Reserve's rate cut on the Japanese economy and the yen. The BOJ left the key overnight lending rate at 0.5 percent after the economy shrank last quarter and the U.S. Fed cut borrowing costs to avert recession. (Source: Bloomberg)

By: temistocle2 on Mercoledì 12 Settembre 2007 17:08

Tornando al nostro amato carry trade NZD/JPY, sono di nuovo dentro da ieri a 79,4. Mi metto come limite queste belle Tline discendenti, quelle quasi orizzontali invece incanalano l'andamento dal 2001... Se va a 81 incremento, se scende a 80 rovescio la posizione N.B. uso le TLine come soglia decisionale, non come "segnale"

By: corcas on Giovedì 30 Agosto 2007 20:56

Beh forse la pazzesca volatilità che caratterizza soprattutto alcuni cross contro YEN sarà legata a questo. Cavolo, EURJPY ha fatto una figura up e una down in 10 minuti!!!!