L'oro un difensivo? Nah ...

 

  By: shabib on Giovedì 22 Dicembre 2011 13:01

ed ecco un po' di pessimismo catastrofista per tutti....c'e' chi vuole mettere in guardia che il fututro non e' dell'oro ma , casomai , del silver... The Golden End Game – A Thought Experiment - http://www.zerohedge.com/contributed/golden-end-game-%E2%80%93-thought-experiment-part-two

 

  By: hobi on Venerdì 16 Dicembre 2011 15:50

Il calo dell'oro è un gran brutto segno : SFIDUCIA MASSIMA. Il mio progetto macro di trading è il seguente. Comprare oro nel panico massimo perchè non potranno fare altro che un gigantesco QE. Ora l'oro viene venduto per ragioni di liquidità . Ho visto il grafico ( raramente li guardo )di un ETF per investimenti in $ protetti dall'inflazione : trend nettamente rialzista da metà 2011. Siccome non è pensabile inflazione pesante congiuntamente alla recessione prossima ventura,questo sentimento bullish non puo essere giustificato che da manovre di politica monetaria non ortodosse. Hobi

 

  By: shabib on Venerdì 16 Dicembre 2011 13:01

siamo ancora all'effetto lehman brothers su nuove situazioni pero ' , cioe' la crisi europea : la crisi del 2008 porto' un rafforzamento del $ dovuto al rapido smantellamento delle posizioni in assets internazionali per fare liquidita' in $ , appunto. oggi la crisi E' ANCORA PIU' FORTE PERCHE' SI STA FACENDO CASSA , ovvero le grandi finanziarie e le grandi banche , per fare cassa in $ e a per avere liquidita' stanno vendendo commodity , ma sopratutto ORO . QUESTO E' SINTOMATICAMENTE MOLTO GRAVE e anche pericoloso , non perche' ridimensiona il valore di gold , ma perche' forma una base di instabilita' finanziaria che spostandosi velocemente alla ricerca di porti migliori puo' fare collassare i mercatie le valute... per quanto riguarda l'italia , la farsa continua ma gli USA ci vedono bene. Roma, 16 dic. (TMNews) - Il New York Times giudica severamente la manovra economica del nuovo governo Monti. In un articolo intitola "IL leader italiano propone aumenti di tasse ma non riforme di struttura" ("deep reforms") il quotidiano osserva che il "pacchetto che oggi sarà votato in parlamento, consiste soprattuto di aumenti fiscali e non presenta quei cambiamenti strutturali all'economia che secondo molti esperti sono necessari per riavviare una sana crescita economica". Le difficoltà di Monti nel realizzare queste riforme, dice il giornale, potrebbero "indebolire le fondamenta dell'accordo raggiunto a Bruxelles la settimana scorsa tra i leader europei". Infatti, continua il New York Times, "oltre alle misure di austerità, da paesi fortemente indebitati come l'Italia e la Grecia ci si aspettano riforme struttrurali che secondo gli esperti potrebbero rendere le loro economie competitive coni paesi dell'europa del Nord, Germania in particolare".

 

  By: shabib on Mercoledì 07 Dicembre 2011 12:23

evvai ! pissa e mortadella per tutti ! Crisi: Prodi, eurobond garantiti da oro e infrastrutture (QN) Data: 07/12/2011 @ 10:53 Fonte: MF Dow Jones (Italiano) << Indietro Dowjones "Con gli eurobond si mettono insieme le forze di tutti i Paesi appartenenti all'area euro. Con questo si trasmette fiducia ai mercati, si scoraggia la speculazione e si possono attrarre risorse provenienti da tutto il mondo". Cosi' Romano Prodi, in un'intervista contenuta nel libro "Dieci anni con l'euro in tasca", anticipata dal Resto del Carlino. Prodi aggiunge che bisognerebbe garantirli "con l'oro delle banche centrali" e con le "grandi reti di comune interesse come elettrodotti, gasdotti e oleodotti". Sull'asse franco-tedesco, Prodi dice che "l'idea che si possa dare una delega in bianco a due Paesi mi sembra una forzatura dell'idea stessa di Ue", perche' significherebbe "l'umiliazione di tutti gli organi sovranazionali a cominciare dalla Commissione europea. L'euro sarebbe meglio difeso dal ripristino delle regole dell'Unione". Secondo il professore "l'euro non puo' andare in frantumi", ma la crisi ci insegna che "l'unanimita' non funziona piu'. Si deve passare al principio del voto a maggioranza. Questo naturalmente comporta il diritto di recesso". Prodi conclude infatti aggiungendo che "nell'Ue e' necessaria una porta d'entrata e una d'uscita". com/dom http://it.advfn.com/notizie/Crisi-Prodi-eurobond-garantiti-da-oro-e-infrastrutture-QN_50333005.html

 

  By: Cures on Sabato 03 Dicembre 2011 18:49

Se il prezzo dell'oro è una misura di rischio sistemico, stiamo messi maluccio

 

  By: shabib on Giovedì 01 Dicembre 2011 18:20

i trasferimenti di proprieta' di oro nel futuro non possono che avvenire a prezzi superiori ai 1.800 $ oncia....anche questo e' un punto di vista condivisibile o no... ciapa... Hinde Capital - Is Gold The Antidote To The Upcoming Monetary Singularity Submitted by Tyler Durden on 12/01/2011 10:30 -0500 Central Banks Gross Domestic Product Hyperinflation Reserve Currency In its November presentation, Hinde Capital presents some observations on why fiat money may be the latest exponential concept on its way to singularity status, with the now traditional implications of what this means for hyperinflation: "High (hyper) inflation is caused by financing huge public deficits through money creation. Even 20% deficits were behind but four cases of hyperinflation. The US government deficit is 10% of GDP, but currently the US deficit is over 30% of all government spending. The world reserve currency is in the red." He also points out the only assets not to join the exponential growth ("Global financial assets have risen 17-fold over the last 3 decades from $12.3 trillion to nearly $210 trillion") in other fiat funded assets and liabilities - gold. To wit: "Gold investor holdings stands at $2.0 trillion (Nov 2011), 0.96% of Global Financial Assets (GFA). In 2000 gold holdings were worth $227 billion, or 0.2% of GFA, but this isn’t the whole story... Today 0.2% would be worth $1.45 trillion ($1800 troy oz. Au) or 0.7% of Global Financial Assets (GFA). Therefore new investment gold only provided 0.26% increase in % gold holdings. In 1968 to 1970 % gold holdings of GFA = 5%, to attain this % at current values of gold ($1,800), $10.4 trillion dollars need to be invested. $10.4 trillion is equivalent to 5.8 billion troy oz at $1,800 or 1.2 x gold ever produced.5.8 billion troy oz. is 3.6 x known gold reserves (based on US Geological Survey). Clearly not only is public ownership miniscule, but to return to the 70s % holdings requires too much gold than these prices can handle. This transfer of gold will take place at much higher prices." And the world's central banks are doing their best to make the transfer happen faster... http://www.zerohedge.com/news/hinde-capital-gold-antidote-money-singularity

 

  By: Sir Wildman on Domenica 27 Novembre 2011 18:32

Chiarisco una cosa. Io ne sto parlando come risorsa assoluta. Non e' che sto dicendo comprati un future sul petrolio domani, anche perche' nei mercati finanziari nel breve possono fare qualsiasi cosa. Nel lungo periodo l'analisi non esiste: nessuno puo' conoscere il livello tecnologico da qua a 30-40 anni, visto che la tecnologia e' sempre andata avanti a colpi di rivoluzione. Nel breve con la finanza di mezzo non c'e' storia. Nel medio periodo ci si puo' ragionare. Sicuramente chi dice che aziende solide e monopoliste o quasi sono una garanzia migliore che le valute stesse ha ragione. Io credo che nel medio periodo Intel per dirne una e' praticamente inattaccabile. Detto questo con l'andamento economico attuale non la comprerei ora. Comunque la considero un difensivo in quanto mai e poi mai andra' a zero quell'azienda nel medio periodo. Le considerazioni che sto facendo seguono questa filosofia.

 

  By: lmwillys on Domenica 27 Novembre 2011 18:02

per me fate pure, no problem a breve, con la recessione profonda incombente e considerando che oltre la metà del petrolio è trasporti, non mi pare il caso ... faccio per dire eh ... chissenefrega ... e comunque questo sarebbe il thread sull'oro

 

  By: Gano* on Domenica 27 Novembre 2011 15:30

Certo che in questi giorni forse un future sul petrolio lo comprerei anche...

 

  By: Sir Wildman on Domenica 27 Novembre 2011 14:52

Certo: una materia prima diventa scarsa e quindi il prezzo crollera'? :-) E' la nuova economia dei grillini. Ti credo che la quota (%) del petrolio calera', visto che probabilmente han raggiunto il picco di produzione mi sembra ovvio. Ma naturalmente i prezzi mica li hai controllati. Prima dello shock stavano sotto i 5$, ora stiamo sui 85$ con picchi superiori. Se poi prendi i dati depurati dall'inflazione vedrai che il prezzo e' praticamente piu' che triplicato. Immagino che la cosa non ti faccia venire alcun dubbio sul tuo ragionamento ... :-) ^Storico petrolio#http://inflationdata.com/inflation/inflation_rate/historical_oil_prices_table.asp^ Quanto al fotovoltaico, basterebbe togliere i sussidi per vedere il reale valore delle tecnologie attuali (e ripeto attuali).

 

  By: lmwillys on Domenica 27 Novembre 2011 09:57

Sir Wildman anche secondo quei pagliacci degli yankees nel loro ultimo world energy outlook 2011 il petrolio è LA fonte con la minore crescita prevista in assoluto nei prossimi 25 anni, addirittura prevedono che il carbone sopravanzi il petrolio entro il 2035 http://qualenergia.it/articoli/20111109-world-energy-outlook-2011-il-fosco-futuro-energia-secondo-iea http://www.worldenergyoutlook.org/docs/weo2011/es_italian.pdf come spero lei saprà il petrolio prima dello shock degli anni '70 era più o meno il 45% del mix energetico, ora siamo intorno al 33%, i costi di estrazione sono in decollo (lo cercano a km sott'acqua nell'oceano tipo davanti il Brasile) ed io, smoderatamente ottimista, credo proprio siamo alla vigilia di un altro shock petrolifero e all'esplosione delle rinnovabili (noi 2 anni fa speravamo in 8 giga di fotovoltaico nel 2020, eravamo a 1,1 ... siamo a 11,6) se proprio vuole difendersi scelga qualsiasi altra cosa ad eccezione del petrolio altrimenti se non si fida delle opinioni del sottoscritto si rovini pure col petrolio

 

  By: Burghy on Sabato 26 Novembre 2011 20:45

L unico grande difetto del petrolio rispetto a oro e argento e' che non lo puoi detenere fisicamente... In periodi in cui tutto va bene uno se ne frega... ma se lo vuoi usare come "riserva di ricchezza" e poi lo compri cartaceo...riski appunto di rimanere con della carta in mano...etf/etc/future in caso di "invaccamento cosmico" valgono ZERO. un lingotto potra valere di piu o di meno...ma e concreto, reale e nelle tue mani.. Quindi il petrolio, puo essere un ottimo investimento per le ragioni che hai detto tu, ma solo a condizioni che non scoppi tutto... Io mi sento piu sereno ad avere in mano il metallo...... ciao

 

  By: Sir Wildman on Sabato 26 Novembre 2011 20:22

che oggi sia il giorno delle boiate ? --- Certo che non ti smentisci mai. Avanti, dimmi quale nazione del pianeta puo' fare a meno del petrolio. Lo sai o no che e' possibile che abbiamo gia' raggiunto il picco di produzione e in futuro ce ne sara' meno? Lo sai o no che anche l'agricoltura e' basata sul petrolio? Il petrolio e' indispensabile, e come tale avra' sempre un valore (a meno di non trovarne quantita' infinite da qualche parte) con la tecnologia attuale.

 

  By: Burghy on Sabato 26 Novembre 2011 10:30

Si!! Ritengo qualche cosa di assolutamente incredibile che l oro italiano/tedesco etc sia detenuto fisicamente sul suolo della potenza militare piu forte al mondo... ci si rende ricattabili oltre ogni limite... Cioe se gli usa ti dicono e io l oro non te lo do??? tu cosa fai??? il blocco degli iphone??? Bisogna ammettere la genialita delle elite americane che sono riuscite nel dopo guerra a trasformare l usd nella valuta universale per gli scambi e le riserve degli altri paesi (emettendo di fatto assegni all estero che non vengono mai riscossi) e nel ciulare via l oro a tutti... Allora a voler pensare male si potrebbe anche supporre che l oro lo abbiano venduto... oppure che in questi anni lo abbiano usato per fare i loro interessi.. Io tanto per dirne una sono cliende DB a Berlino e ogni volta che vado in filiale mi stupisco della qualita dei servizi offerti ai clienti e dalla bravura del personale...Poi leggo su internet che DB e strapiena di Pigs bond, di derivati strani e ricordiamoci il 2008 di subprime americani... qualche cosa non mi torna...anzi mi torna il fatto di come una banca di questa importanza venga politicizzata...allora quando la Germania vuole aiutare i pigs (negli anni scorsi) mica gli da il governo dei soldi...viene costretta DB ha comprare pigs bond...e su questo siamo tutti d accordo...ma se andiamo oltre...mi viene da pensare che in epoca Bush, l America che detiene tutto l oro crucco abbia potuto fare forti pressioni su Berlino per far prendere a DB un sacco di mutui cartolarizzati...Ovviamente non ho prove/link o altro che confermino questa mia opinione...ma il buon senso mi dice che se il paese piu ricco e militarmente piu forte al mondo detiene l oro degli altri...behh ecco... in qualche modo questo vantaggio lo usa a suo favore...

 

  By: lmwillys on Sabato 26 Novembre 2011 10:03

toh, me lo ero appena chiesto dicevo 'Chavez lo ha avuto indietro si o no ? qualcuno lo sa ?' http://www.zerohedge.com/news/venezuela-gets-first-shipment-physical-gold-today vedremo se 'if the "presidential palace or Cuba or something" ends up having real 999 gold, and not just several blocks of Tungsten with a pretty plating on top.' il problema dell'oro è DOVE è conservato FISICAMENTE monti se lo deve far ridare IMMEDIATAMENTE