By: TheEnigmaMachine on Giovedì 01 Agosto 2002 20:59
Per carità d'Iddio, tutto sono meno che un buonista o uno stinco di santo!
Confesso pure di mettermi le dita nel naso e sbirciare negli spogliatoi femminili in palestra.
Ognuno ha i suoi pregiudizi riguardo a questo o quel popolo, a seconda di questa o quell'esperienza. E non ho nulla in contrario, l'esperienza negativa (o pregiudizio) aiuta a non mettere il dito sulla fiamma, una volta scoperto il bruciante effetto collaterale.
Pure io abito in Veneto, pure io ho conoscenti che sono stati accoltellati da extracomunitari, case svaligiate nei miei paraggi te ne potrei elencare a dozzine.
E allora mettiamo in chiaro un paio di cose, dette da uno che per lavoro è contatto con TUTTI gli extracomunitari e con TUTTE le statistiche riguardanti gli extracomunitari e molto spesso con i provvedimenti giudiziari a loro legati.
Per lavoro sono costretto al segreto professionale, ciò non toglie che un paio di considerazioni generali e personalissime le posso fare, e con cognizione di causa.
1) Gli albanesi rappresentano la stragrande maggioranza della delinquenza comune ed organizzata. Prostituzione, droga e armi sono in mano a loro. Sono infine il popolo numericamente più rilevante tra gli immigrati nel nostro paese, clandestini o meno.
2) I serbi (più corretto dire i cittadini della Yugoslavia) sono una minoranza INSIGNIFICANTE da un punto di vista numerico, sia clandestini che regolari.
Il rapporto albanesi/serbi è di 50:1 occhio e croce. Qualche ladro di polli forse, ma di criminalità organizzata non se ne vede l'ombra. Quelli in regola, la stragrande maggioranza, sono comuni operai, quando non stimati ingegneri.
E' molto semplice mettere la parola serbo nella pagina di cronaca nera locale, quando il più delle volte poi si tratta di un kossovaro proveniente dalle zone limitrofe all'Albania, ovvero un albanese in tutto e per tutto, dal cognome alla religione (i serbi sono ortodossi, gli albanesi sono musulmani).
Stesso discorso si può applicare a buona parte dei restanti paesi dell'est europa.
A ragion veduta ho dovuto riporre nel cassetto ogni buon proposito e accettare l'evidenza che gli albanesi appartengono ad un'altra civiltà, o forse sarebbe più corretto dire che mancano di civiltà.
Ma da qui a classificare genericamente tutto l'Est come un covo di banditi, ce ne passa.
-----
Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish.