La società più forte del mondo - gz
¶
By: GZ on Domenica 27 Novembre 2005 16:13
A proposito del fatto che ora a Mosca ci sono 23 multi-miliardari il monopolio russo del gas naturale, ^Gazprom#http://www.gazprom.ru^ guadagna ora 10 miliardi di dollari annui
E' salito da 16 rubli nel 2001 a 161 oggi, è il componente principale della borsa russa, ma è quotato in pratica solo a Mosca a differenza di tutti gli altri titoli di paesi emergenti perchè non hanno interesse a che degli stranieri ne comprino. Questo perchè più che una società quotata Gazprom e il governo russo sono la stessa cosa.
Capitalizza 3.831 milioni di rubli, l'utile netto in rubli sarebbe 152 milioni di rubli in questo semestre per cui diciamo 300 milioni di rubli l'anno, quindi 3,831/300 = 10 volte circa gli utili come ENI o TotalFina.
A differenza però di tutti gli altri titoli petroliferi che sono scesi da fine settembre Gazprom è l'unico mega energetico che sta sparando in su ed il motivo è che ad esempio ENI compra il gas e Gazprom lo possiede per cui detta le condizioni in un mercato tirato come quello attuale. Mezza Europa dipende ora dal gas di Gazprom
A differenza di qualunque altra società petrolifero come Shell, Exxon, Totalfina, Eni... (eccetto l'araba Aramco) ha zero problemi di tipo politico con il paese in cui si trivella petrolio e gas perchè Gazprom è in pratica Vladimir Putin e il governo russo (soprattutto da quando Lukoil è stata distrutta e smembrata).
Qui hai una società che ha il monopolio del gas naturale nel paese che produce più gas naturale nel mondo, che si identifica con il governo di tale paese il quale a sua volta ha un potere ormai quasi assoluto all'interno.
L'unico modo di partecipare a questa bella situazione sarebbe di trovare fondi "Russia" che abbiano Gazprom come titolo numero in portafoglio (perchè alla borsa di Mosca ci sono anche moltre trappole per topi)
---------------------------------------------------
(From THE WALL STREET JOURNAL) By Geoffrey T. Smith
On Friday, the Russian gas monopoly said its net income soared 66% to 152.81 billion rubles ($5.3 billion) in the six-month period ended June 30, from 92.26 billion rubles a year earlier, according to preliminary data. The earnings were reported using international financial reporting standards.
Revenue climbed 30% to 611.23 billion rubles from 471.47 billion rubles.
The state-controlled company said strong cash flow allowed it to cut net debt by 33.54 billion rubles from the start of 2005 to 466.31 billion rubles at the end of the period. Gazprom said its operating costs rose 15% over the first half, compared with a 21% annual increase in the first quarter.
Operating costs rose to 402.2 billion rubles from a year earlier.
Trade in Gazprom's stock has been overshadowed in recent weeks by the looming end of restrictions on foreign ownership. The lower house of parliament earlier Friday approved a first reading of amendments to the law, which have the public support of Gazprom and the government. The necessary second and third readings are scheduled Dec. 9. They must then be approved by the upper house of parliament and signed by President Vladimir Putin before coming into force.