Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: pg on Venerdì 20 Febbraio 2015 23:12

quando l'hot cat produrra' elettricita', sara' molto piu' semplice sostituire le auto a benzina con auto elettriche. Non c'e' bisogno di inventare il motore a fusione per auto per sostituire il petrolio

 

  By: ptorr on Venerdì 20 Febbraio 2015 22:31

Dal seguente diagramma si vede che l'energia che si potrebbe "immediatamente" fornire con gli x-cat è per sostituire quella generata dal carbone (18 quad). Tutto il resto potrebbe rimanere così com'è. Un discorso a parte si potrebbe fare per il petrolio (35 quad, è una grossa fetta), utilizzato in prevalenza per il trasporto. Un domani che dovesse essere in funzione la trazione con gli x-cat, anche questo sarebbe sostituito, con un notevolissimo risparmio di greggio. Pensando solo al carbone (18 quad), non sarebbe una grossa quantità di energia. L'impiego di x-Cat non richiederebbe pertanto tempi lunghissimi. (A patto che si paghino gli elettricisti messicani, si metta a posto il cielo in una stanza e si mandi in palestra l'informatico panzone...)

 

  By: Marione on Venerdì 20 Febbraio 2015 21:59

>più o meno 1 milione di tubetti al giorno, 1 milione di schede, e altra robetta ... Mica uno scherzo. Lavolale, lavolale!

 

  By: lmwillys on Venerdì 20 Febbraio 2015 20:08

non avverrà di sicuro ... però è un calcolo come un altro per passare il tempo in attesa di novità (per giunta da me che rispetto a voi sono un tragedia coi calcoli) ... yankonia = 100 quad 1 quad = 33.000 mici da 1 MW quindi 1 quad = 3,3 milioni di micetti quindi yankonia = 330 milioni di micetti più o meno 1 milione di tubetti al giorno, 1 milione di schede, e altra robetta ... in due anni si potrebbe pure fare (ricordo gartner diceva 1,8 miliardi di cellulari venduti nel 2013 ...) beh, l'industrializzazione andrebbe migliorata :-)

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 20 Febbraio 2015 19:43

Dunque, il fabbisogno energetico degli interi Stati Uniti dovrebbe essere messo a posto, diciamo in un paio d'anni, da gente con questo soffitto, che utilizza come elettricisti due messicani a cui non versa i contributi, e con i kit sulle termocoppie da Nuova Elettronica. Boh ... infinite le vie della Provvidenza.

 

  By: ptorr on Venerdì 20 Febbraio 2015 19:41

In questo documento del 22 marzo 2010: A new energy source from nuclear fusion S. Focardi(1) and A. Rossi(2) (1)Physics Department Bologna University and INFN Bologna Section (2)Leonardo Corp. (USA) - Inventor of the Patent March 22, 2010 https://espace.cern.ch/test-vila/WP4/Documents/A%20new%20energy%20source%20from%20nuclear%20fusion%20Rossi-Focardi_paper.pdf c'è la tabella sottostante. Notare i valori di COP dichiarati - il più basso è 80, il massimo è 415. Altri tempi....

 

  By: lmwillys on Venerdì 20 Febbraio 2015 19:38

già Ptorr, brics e yankee sono ancora spreconi, ma si adegueranno di corsa :-) noi europei andiamo molto meglio http://www.qualenergia.it/articoli/20150209-i-consumi-di-energia-primaria-europa-tornano-al-1990 quel calcolatore sarà pure ufficiale ma mi sembra sballatuccio, sogna ancora 1,5 milioni a mega :-)

 

  By: ptorr on Venerdì 20 Febbraio 2015 19:23

Per i soli USA, la necessità energetica è di circa 100 quad come sommatoria di tutte le fonti energetiche. L'eventuale uso di energia generata dagli x-cat servirebbe a sostituire solo una parte di tali fonti. Rossi ha sempre detto che l'energia fornita dai suoi impianti si deve integrare con l'esistente.

 

  By: giorjen on Venerdì 20 Febbraio 2015 18:07

ecco bravo, mi vengono le stesse cifre anche col calcolatore che hai trovato, mi sembrava bene allora (in realtà mi vengono mooolto più alte, ma diciamo che l'ordine di grandezza ci può stare) g

 

  By: lmwillys on Venerdì 20 Febbraio 2015 16:52

Giorjen, non so dove hai preso quelle cifre, nel caso del cop = 6 più volte reclamizzato (l'ultimo era cop 11 se non ricordo male) il micio 'elettrico' presenta come unici costi l'acquisto e la ricarica, si autoalimenta, secondo me compresa la tecnologia questi costi sarebbero irrisori, il rischio mostruoso totale più che da Rossi e competitor vari è dato dalla Rete sul sito ufficiale http://ecat.com/ecat-energy-cost-calculator certo, il micio per quanto dichiarato non è eclatante come il Brillouin http://oilprice.com/Energy/Energy-General/New-LENR-Machine-is-the-Best-Yet.html ... l'impatto economico delle lenr sarebbe in ogni caso assolutamente devastante, la fine del denaro comunque ... la torta massima è un pò più di 500 quad (528 il 2012 EIA http://www.eia.gov/cfapps/ipdbproject/IEDIndex3.cfm?tid=44&pid=44&aid=2) , 1 quad = 293,083,000 MW/h ( http://en.wikipedia.org/wiki/Quad_(unit) ) , quindi un pò più di 33.000 mici per un anno continuo fanno un quad, quindi al massimo 17 milioni di mici da 1 MW ... povero Rossi, se non trova altri pianeti interessati rimarrà povero :-) dimenticavo, la torta massima sicuramente calerà rapidamente, tic tac tic tac tic tac ... il tempo scorre veloce ...

 

  By: giorjen on Venerdì 20 Febbraio 2015 15:47

@Sandro l'ho già detto più volte: secondo me non è affatto la più grande scoperta della storia dell'umanità, che lo sia è un vostro bias, sia dei be che degli unbè, che serve necessariamente a dimostrare le vostre tesi contrapposte. Succede spessissimo che gli inventori si innamorino delle proprie scoperte e siano convinti della loro spendibilità; io in teoria venderei di sicuro e mi accontenterei del nobel ammesso e non concesso che arrivi, ma tendenzialmente ritengo di non esser migliore di altri e quindi temo che cadrei esattamente nello stesso errore di tanti inventori. g

 

  By: Marione on Venerdì 20 Febbraio 2015 15:29

guest1 • 5 hours ago 2015 prediction: Rossi & I.H will be bought by a giant corporation. Eyedoc guest1 • an hour ago 2016 prediction: Rossi & IH will BE a giant corporation Wiseman • half an hour ago 2017 ...larger than Microsoft and Google.

 

  By: Sandro75Sr on Venerdì 20 Febbraio 2015 14:55

Giorjen Per me non c'è proprio nessuna tecnologia... i conti ipotetici sono quelli che hai fatto tu e Rossi potrebbe e dovrebbe, a questo punto, "accontentarsi" di 2-3 nobel, gloria eterna, fama, soldi per altre vie (libri, tv, giornali)......... Tu che faresti a 65 anni , perderesti ancora tempo con i TPR se avessi fra le mani la più grande scoperta dell'umanità?

 

  By: giorjen on Venerdì 20 Febbraio 2015 14:00

veramente la soluzione più semplice è che questa tecnologia non sia così economicamente miracolosa come sia sandro che lmwillis danno per scontato. Io non ho sentito nessuna notizia ufficiale sui costi, ma mi sembra che qualcuno aveva fatto dei calcoli che si attestavano tra i 30 e i 60 dollari al MWh sull'elettrico, che è l'unico che fa cassa. Col boom dello shale e la crisi del petrolio persino Darden potrebbe esser convinto di aver fatto un affare mica da tanto. Questo spiega tante cose, compreso perchè è saltato il rivenditore italiano e perchè invece reggono quelli scandinavi. g

 

  By: lmwillys on Venerdì 20 Febbraio 2015 12:30

rimanendo su Finardi ... sembra che per te il denaro conti unca, sembri un ... https://www.youtube.com/watch?v=jgaEOzGWg8Y