Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Cim_PY on Sabato 06 Settembre 2014 23:10

@Lemure, almeno togli il dito dal Caps Lock. Poi, Antitrader t'ha detto tutto. Invece, anche solo l'1% di quel che si dà alla calda per vedere se anche qualcun altro oltre a Rossi la fa franca? Ma come, non era un fenomeno già assodato?

 

  By: ptorr on Sabato 06 Settembre 2014 23:05

>'To be more precise: I referred to the possibility to enhance the reactions in a specific area of the charge.' Ne stanno scrivendo adesso su ECW: http://www.e-catworld.com/2014/09/06/ih-working-on-micro-scale-e-cats/ E' interessante leggere i commenti

 

  By: lmwillys on Sabato 06 Settembre 2014 22:54

introvabili ... certi imprenditori hanno un senso dell'umorismo ben strano http://www.cgiamestre.com/2014/09/lavoratori-introvabili-analisti-progettisti-e-programmatori-i-piu-difficili-da-reperire/ http://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2014/09/COMUNICATO-lavori.pdf comunque in questo thread si chiacchererebbe di altro tipo 'in the report will be described the protocol.' 'To be more precise: I referred to the possibility to enhance the reactions in a specific area of the charge.'

 

  By: antitrader on Sabato 06 Settembre 2014 22:45

LEMURE, non ti mettere a pasticciare questo thread qui che e' il piu' ordinato del forum. Ce ne sono altri che vanno bene per il folclore. Questo e' il meno indicato.

 

  By: Nevanlinna on Sabato 06 Settembre 2014 20:54

Mio dio ... .

 

  By: duca on Sabato 06 Settembre 2014 17:34

http://finanzapolitica.blogspot.it/search?q=Scoperte

 

  By: duca on Sabato 06 Settembre 2014 17:29

la Hack super sopravvalutata perchè ad alcuni era utile così. tornando alla FF io dico semplicemente che se investiamo 1 centesimo di quanto abbiamo finora investito sulla Fusione calda.....forse, dico forse riusciamo a dimostrare qualcosa..... Poi un pò di ottimismo mi deriva dalla National Instruments. (Leader mondiale degli strumenti di misura) ....se una azienda del genere ci investe (sta sponsorizzano 10 diversi laboratori nel mondo tra loro scollegati) bè vuol dire che proprio una bufala totale non è. In ogni caso aspettiamo con scetticismo intelligente (quello dei tipi alla CimpY manca della seconda parola).

 

  By: Nevanlinna on Sabato 06 Settembre 2014 15:28

Odifreddi mi irrita quando fa il maître à penser volteriano e anti-metafisico [altro personaggio sopravalutato risulta Margherita Hack, ragazzona brava in ginnastica ma che, dio bono, confondeva regolarmente semplicità con profondità]. Però ho appena letto come Odifreddi dimostra l'irrazionalità di pi greco [seguendo Niven, e lo dice]: mezza paginetta semplice e molto pulita - bravo.

 

  By: EMBI6 on Sabato 06 Settembre 2014 13:37

Da Nevanilanna … che saluto con affetto assieme a coloro che mi hanno salutato: […] Volendo fare letteratura ci si può chiedere quante altre volte una scoperta si sia palesata e sia stata trascurata, o impedita come effetto indesiderato. Effetto indesiderato ... . … effetto indesiderato, quindi impedito … Da un pezzo vado pensando a questa ipotesi, tanto che mi sono a lungo assentato, ritenendo che la “mossa americana” sia stata messa in atto proprio per tacitare/calmare/controllare/congelare il Soggetto – l’evento in attesa di tempi migliori. Quando arriveranno, se arriveranno! Sicuramente avete immaginato quali cataclismi provocherebbe - nel mondo finanziario/economico - la rivelazione ufficiale che si è scoperto un nuovo modo per produrre energia a costo zero; pensate veramente che quei POTERI vogliano abbandonare lo strapotere acquisito, soprattutto dopo il 2008, e desiderino il benessere dell’umanità, includendo in Essa, tutti quei milioni e milioni di diseredati dell’Africa e terzo mondo che potrebbero avere un’opportunità di sopravvivenza? C’è invece chi prospetta una contaminazione su larga scala (100.000 persone?!) entro fine anno per le mutazioni di Ebola, altro che FF, per non parlare dei molti fronti di guerra aperti o riaperti ad arte – IRAQ – PALESTINA – SIRIA – UCRAINA – AFRICA … altro che FF!!!! Oppure vogliamo parlare della distruzione dello Stato sociale IN Europa ed in particolare in Italia? … conquistato con più di cinquant’anni di lotte sociali e sindacali, centinaia di operai morti per dare ai figli un futuro di speranza, di studio, di ricerca, in sintesi un’opportunità di lavoro – quindi dignità - distrutto invece in meno di sei anni? Non so Rossi cosa abbia inventato o trovato, so però quanti miliardi si spendono e si spenderanno per ITER e quanto, viceversa, ci si prodighi per impedire la ricerca sulla fusione fredda. The end. p.s. - mi commiato con un capolavoro, che ci possa illuminare: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Paul Gauguin (1897)

 

  By: Nevanlinna on Sabato 06 Settembre 2014 13:32

@UmmaGumma Guardi che è noto che Pauli è finito tra le braccia di Jung [Lei ha mai dato una scorsa al "Libro Rosso" di Jung? - Se ne deduce che il fondatore della Psicologia del Profondo soffriva di carenza molto svizzero/tedesca: non possedeva senso del ridicolo], è finito tra le braccia di Jung, dicevo, solo perché brutto e rifiutato dalle donne. Le quote rosa promuovono i dipendenti con lo stesso criterio con cui la femmina di gallo cedrone [Tetrao Urogallus Linnaeus] accetta il maschio, cioè la ruota e il raspargli davanti, ed evidentemente le ruote concettuali di Pauli [voce eccellente sulla Relatività Generale scritta a vent'anni per l'"Enzyklopädie der mathematischen Wissenschaften", solo per dire una briciola], non funzionano con l'ewige Weibliche [= l'Eterno Femminino]: niente pervietà riproduttiva per uno dei maggiori fisici teorici del secolo, aveva l'occhio troppo a pesce lesso, così è. Da ciò il disordine sentimentale di Wolfgang e la sua caduta nell'irrazionale. Non mi esimo da nota contemporanea: in questo momento siede sullo scranno gallo cedrone gurgugliante e all'ingrasso, e intorno la sua coorte di amazzoni [tutti insieme a becchettare la tastiera di Twitter - espressione più lunga di 120 parole proibita dal sistema]. Tempo fa il primo ministro amava compagnie femminili di altro tipo. C'è da chiedersi quale di queste due diverse politiche dei testes si rivelerà, nella Storia, più dannosa per la nazione.

 

  By: UmmaGumma on Sabato 06 Settembre 2014 12:53

@Nevanlinna Già siamo ancora ai sospiri dopo tanto tempo. Eppure vista la serietà dell'autore la FF meriterebbe ALMENO di non essere considerata pseudoscienza. Interessante sarà capire - se Rossi si dimostrerà reale - capire dove gli altri non hanno cercato. La capacità di Pauli di minare alla base qualsiasi set-up sperimentale e' senza dubbio da attribuirsi al suo interesse (testimoniato dal lungo carteggio) con la psicanalisi Junghiana...sincronicità, inconscio collettivo e archetipi non sono molto amici degli scintillatori, stando alla vicenda :)

 

  By: Nevanlinna on Sabato 06 Settembre 2014 12:46

@Duca Fleming era un GRANDE medico e l'effetto di inibizione della sintesi della beta-lattamasi indotto dalla penicillina non è mai stato "ballerino". D'altra parte, se si accetta l'accidentalità [o il dono] della scoperta, bisogna osservare che, come la grandine colpisce a caso, può essere che per una volta l'inventore non sia all'altezza del fenomeno che gli è caduto sulla testa. Volendo fare letteratura ci si può chiedere quante altre volte una scoperta si sia palesata e sia stata trascurata, o impedita come effetto indesiderato. Effetto indesiderato ... .

 

  By: Nevanlinna on Sabato 06 Settembre 2014 12:38

@UmmaGumma Peccato che il paper sia vecchio di quindici anni [QUINDICI], e già nella seconda parte descriva l'inizio della piega attuale: evidenze sperimentali sempre meno palesi [sembra che a Scaramuzzi e Prelas i neutroni nel titanio vadano ad annate, e che le migliori, come certi vini, siano state l'89 e il'90], con corrispondente diminuzione qualitativa del lavorio teorico [non poteva essere che così, in Fisica il supporto sperimentale non è un optional]. Però Scaramuzzi è intelligente e scrupoloso [mi piace constatare la qualità dei ricercatori italiani], e non ha dubbi sui risultati iniziali. La citazione di Pauli è un po' strana: è noto che come Pauli entrava in un laboratorio, per tutto il tempo della sua presenza non funzionava più nulla. Quindi è buona la domanda se i dubbi sui semiconduttori siano stati tali con lui presente o no nei pressi degli strumenti.

 

  By: duca on Sabato 06 Settembre 2014 12:11

Ummagamma....molto bello..... in ogni caso poi "la botta di *** " bisogna riconoscerlo e riprodurla" anche Marconi a 20 anni probabilmente ha avuto una botta di *** ma poi ha avuto la perseveranza di studiarla e studiarla e poi svilupparla. Quelli come CimPy di fronte ad una Botta di *** direbbero: impossibile e girerebbero la testa dall'altra parte . Stessa cosa per l'inventore della penicillina..... Ci ha messo 15 anni per affermare la bontà di un farmaco salvavita.... e fu possibile solo perchè l'Inghilterra era in guerra nel 43.

 

  By: EMBI6 on Sabato 06 Settembre 2014 10:14

L’opera d’arte scelta per tornare a trovarVi (ovviamente solo per quei uno o due che non la conoscessero) è un olio su tavola dipinto nel 1434 da Jan van Eyck, intitolato “Il ritratto dei coniugi Arnolfini”. Perché questa? Perché come la vicenda che ci appassiona può essere spiegata almeno in due modi opposti, anche questa può essere osservata con superficialità e sufficienza o con attenzione e prudenza, rivelando alla fine particolari insospettabili: “In questo quadro del 1434 (olio su tavola, attualmente alla National Gallery di Londra) è probabilmente rappresentato il matrimonio di Giovanni Arnolfini, un mercante italiano recatosi nei Paesi Bassi per affari, e Giovanna Cenami, a sua volta figlia di un mercante italiano. Secondo alcuni interpreti il ritratto avrebbe avuto il valore di una testimonianza legale dell'impegno assunto dall'uomo, come oggi potrebbe averlo una fotografia: ciò spiegherebbe l'evidente firma apposta in latino al centro del dipinto: 'Johannes de Eyck fuit hic' (Jan van Eyck è stato qui). Come vedremo l'opera si presta a una duplice lettura, ma a prima vista si resta impressionati dal realismo della rappresentazione: gli sposi hanno volti giovanili ma compresi della solennità del momento, i loro abiti sono sfarzosi, la mano destra della donna è abbandonata in quella del marito; ma ancor più colpiscono i minuti particolari della stanza: il tappeto, il cane da compagnia, i calzari lasciati sul pavimento, la frutta sul davanzale e sulla mensola sottostante, l'unica candela sul portalampade e, sulla parete, il rosario e uno specchio. Proprio lo specchio, posto al centro del quadro, sembra proporre un'idea della pittura come duplicazione della realtà: nonostante la deformazione dell'immagine prodotta dalla sua superficie convessa, infatti, arricchisce il quadro di un nuovo punto di vista, consentendoci di vedere la stanza con i due sposi anche da dietro e di scoprire le figure di chi li sta osservando: presumibilmente il pittore (sicché questo sarebbe un minuscolo autoritratto!) e il vero e proprio testimone delle nozze. D'altra parte però molti dei particolari osservati si prestano anche a una lettura simbolica : il cane, posto in basso ma al centro, richiama la fedeltà e l'amore reciproci dei coniugi; l'unica candela è stata interpretata da alcuni come simbolo di Dio che tutto vede e giudica; la frutta è simbolo di fertilità (e, anche se non è visibile nella nostra riproduzione, sullo schienale della sedia si intravede una santa Margherita, patrona delle partorienti); gli stessi calzari smessi sono un simbolo di santificazione. A questo punto si è tentati di osservare con maggiore attenzione quello specchio: sarà un caso che l'artista abbia scelto di decorarne la cornice con scene della vita di Cristo?”