Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: cccp on Mercoledì 13 Novembre 2013 17:18

@Nevanlinna La ringrazio per la precisazione. Attendiamo quindi l'evolversi degli eventi. Se tutto fosse vero sarebbe veramente una storia "incredibile" da far impallidire perfino quella della Apple.(sempre di scantinati si parla)

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 13 Novembre 2013 17:06

@Cccp Interpreta male - la cosa è così grossa e io sono così San Tommaso, che finché non ce l'ho sul tavolo davanti [e acceso] non ci credo. Odio l'evaporazione della realtà materiale prodotta da Internet e dai telefonini - siamo sempre altrove, non mai dove siamo fisicamente. Detto questo, in questa storia dalle molte parole ci sono molte cose [spesso piccole ma non insignificanti] che lasciano stupiti [o perplessi] - la storia POTREBBE essere vera, e non riconoscerlo è manifestazione di ottusità o contrarietà programmatica.

 

  By: cccp on Mercoledì 13 Novembre 2013 16:55

@Nevanlinna citandola .......E' in questo che Rossi è stato grande: nella presunzione di riuscirci - in fin dei conti si tratta di una semplice questione di scala. Mi sembra di capire,se interpreto nel modo corretto la frase sopra citata, che i suoi dubbi si siano dissipati. Sono inoltre curioso di sapere che posizione assumerà il Movimento Cinque Stelle. Dal sito Web di Luca Carabetta collaboratore Parlamentare alla Camera dei Deputati per il Movimento Cinque Stelle. ......."Mi sono interessato poi di LENR (Low Energy Nuclear Reactions), meglio note sotto il nome di “fusione fredda”, approfondendo un tema davvero appassionante. Presto pubblicherò una memoria più dettagliata su queste esperienze".

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 13 Novembre 2013 16:32

@Cures Io, da bambino [proprio da bambino], somministravo fiale di vitamina B12 alla stella di Natale, per vedere cosa sarebbe successo. Risposta: nulla. Ho continuato in diversi scantinati per anni ed è per questo che provo simpatia per i fusionisti freddi, ma, anche nei momenti di maggiore entusiasmo [che corrispondevano ad es. alla lettura del "fallo da solo" di Scientific American], non ho mai creduto di potermi costruire un reattore nucleare. E' in questo che Rossi è stato grande: nella presunzione di riuscirci - in fin dei conti si tratta di una semplice questione di scala.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 13 Novembre 2013 16:25

@UmmaGumma Mai piaciuto Feyerabend, e neppure Popper, e neppure Imre Lakatos. Perché non ricominciamo da capo, magari rileggendoci le osservazioni sulla forza viva di Leibniz o gli scritti di Maupertuis? Si chiamano "classici" [Leibniz è un gigante], e il '900 è stato un po' troppo svelto nel riporli nell'armadio di ciò che non serve.

 

  By: Cures on Mercoledì 13 Novembre 2013 15:32

@UmmaGumma Una speranziella consolatoria che è ancora possibile fare grandi scoperte (e grandi guadagni) trafficando nella cantina di casa propria?

 

  By: UmmaGumma on Mercoledì 13 Novembre 2013 15:08

@Nevanlinna @Cures Visto che di Cures mi fido, quando questa storia verrà alla luce - me lo auguro di tutto cuore - cosa insegnerà alla scienza? Minimizzeremo il fatto che il tutto è stato scoperto da un filosofo smanettone e un po' casinaro (certamente temprato e inesorabile come un film russo) oppure rileggeremo "Contro il metodo" di Feyerabend? Grazie Ric

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 13 Novembre 2013 14:51

@SessantaIV Non è che si possa sempre far fuoco e fiamme - a quello sembra ci pensi già Andrea Rossi - in questo momento il palinsesto televisivo è su "intervallo", con liquida musichetta d'arpa e cartoline delle Fonti del Clitumno e di Sirmione. Altrove, nella stessa situazione, si parla di agricoltura biologica o di rivelatori di neutroni .... unicuique suum, devo dire.

 

  By: sessantaIV on Mercoledì 13 Novembre 2013 14:15

Bonjour a tout le monde. Che silenzio!! E' successo qualcosa? Saluti Massimo

 

  By: Melchior! on Lunedì 11 Novembre 2013 20:25

^Approfondimento tecnico sul reattore del prof. Piantelli #http://www.scribd.com/doc/183222732/Piantelli-document-pdf?secret_password=1dbjzckvoja8108oo5fc^

 

  By: sessantaIV on Domenica 10 Novembre 2013 23:16

@LEN4 “…. il solare in senso generico tornerà ………………. ad avere senso tecnico ed economico solo sui satelliti, nelle piccole utenze remote e nelle calcolatrici” Mi permetto di riaffermare che Lei sottovaluta le potenzialità del solare. “Quanta fiducia ha nell'E-Cat o le LENR in genere? Non deve essere molta se continua a vedere un futuro radioso per il solare.” Ho curiosità e, come tanti, sarei contento se si dimostrassero definitivamente una realtà. Diciamo che quando ho capito che si pettinavano con la sveglia mi son cadute la braccia: per i detrattori era come sparare sulla Croce Rossa. Ho conosciuto un tale dell’ENEA che sosteneva di aver effettuato, lui di persona, i test sotto il Gran Sasso nel 1989: gli strumenti avevano percepito segnali (la cui natura non ricordo). Lui non aveva capito granché della FF, figurarsi io.

 

  By: Nevanlinna on Domenica 10 Novembre 2013 19:56

@Cures Due curiosità: "http://www.saesgetters.com/group/legal-info", "http://www.saesgetters.com/sites/default/files/Principle of Operation_0.pdf" e "http://www.saesgetters.com/sites/default/files/St 171 - 172_Sintered Porous Getters_1.pdf"; "catalytic diesel filter for the abatement of soot emissions from heavy-duty/stationary engines [US 20080209898]". Il metodo del brevetto WO0175901 dovrebbe piacerle. "http://worldwide.espacenet.com/publicationDetails/biblio?CC=WO&NR=0175901A1&KC=A1&FT=D".

 

  By: lmwillys on Domenica 10 Novembre 2013 19:53

non so su cosa basi lo scetticismo sul solare il solare la partita energia la vince di sicuro il termodinamico solare è in funzione da anni con l'equivalente di minimo 9 mesi di funzionamento ininterrotto h24 http://www.torresolenergy.com/TORRESOL/gemasolar-plant/en il problema dell'accumulo si risolverà a breve e già oggi se hai un bacino idroelettrico nelle vicinanze non è un problema ... nel frattempo fioriscono le proposte più disparate http://www.greenstyle.it/accumulo-fotovoltaico-costi-ridotti-grazie-ai-motori-a-vapore-60357.html i costi nel solare sono stati in crollo drammatico per anni, la temporanea pausa non inganni è in arrivo imminente un ulteriore crollo http://www.laserfocusworld.com/articles/2013/10/perovskite-solar-cells-5x-cheaper-than-comparable-thin-film-technology.html io nel frattempo ho trovato uno che produce le plantè :-)

 

  By: LEN4-Eye on Domenica 10 Novembre 2013 18:17

 

  By: Nevanlinna on Domenica 10 Novembre 2013 18:02

@Cures In questi casi il fatto ha sempre due facce: l'eventuale dolo esterno [che corrisponde al "non autorizzata"] e l'eventuale dolo interno [non si tratta di rapina a mano armata, una manina deve aver preso il fascicolo da uno scaffale o lo deve aver stampato da un file]. Nell'istituzione, normalmente e per motivi di decoro [i panni sporchi si lavano in casa], il dolo esterno tende ad essere trascurato, e bisognerebbe ci fosse uno scandalo per procedere a denuncia. Il dolo interno viene trattato a livello di Dipartimento, con il direttore inc****mo e furente, ma poi la cosa non ha seguiti discipinari, aggiungendosi al sacco di simpatie e antipatie che ogni universitario si porta sulle spalle [del tipo: ma lo sai quello, una volta ... ecc.].