Clima, Riscaldamento Globale

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Venerdì 09 Luglio 2021 17:29

Interessante, Morphy

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Morphy on Venerdì 09 Luglio 2021 17:22

Il vetro anteriore dell'auto è sempre stratificato, cioè composto da almeno due lastre di vetro con interposto PVB (che viene colato e poi pressato). Sono chiamati "vetri di sicurezza" il cui grado varia in base alla quantità di strati tra vetro e PVB (variano anche gli spessori). Si va da un semplice vetro di sicurezza per una vetrina che non deve fare danni in caso di rottura, fino ad arrivare ai vetri antiproiettile (e anche qui ci sono vetri per ogni tipo di arma). Comunque qualsiasi vetro stratificato anche se lo martelli rimane in piedi.

 

I vetri laterali nelle auto economiche solitamente non sono di sicurezza ma comunque sono vetri temperati (come quelli di certi bicchieri) che in caso di rottura vanno in frantumi a piccoli sassolini con un rilascio quasi nullo di schegge. Le auto di lusso invece possono avere ogni tipo di vetro fino ad arrivare ai vetri blindati.

 

Comunque, qualsiasi tipo di vetro anche il più blindato, se gli dai una martellata anche piccola, si scheggia. Sicuramente un chicco di grandine grosso come un limone sfonda non solo il vetro stratificato anteriore dell’auto ma sfonda pure la carrozzeria. Mi ricordo che una 20ina di anni fa a Parma grandinavano “arance” causando danni incalcolabili. Le auto erano bucate nella carrozzeria, i tetti delle case da rifare e pure i muri esterni avevano danni enormi (pur essendo in verticale).

 

A proposito di grandinate. Tra le varie teorie del complotto c'è pure la scomparsa di Majorana (il più grande matematico mai vissuto) che avvenne nel 1938 in modo molto misterioso (si pensa al suicidio). Alcuni addirittura sostengono che non si fosse suicidato ma solamente nascosto da qualche parte continuando così i suoi studi. Tra le varie scoperte che gli si attribuiscono c'è anche una sua previsione riguardo all'evoluzione del clima. Majorana sembra che abbia lasciato uno scritto dove diceva che il clima ad iniziare dal 2003 avrebbe cominciato a cambiare, presentando rovesci di pioggia sempre più intensi, e questo cambiamento sarebbe continuato gradualmente fino al 2010.

 

Dal 2010 in poi questi cambiamenti sarebbero stati evidenti a tutti, e infatti tutti noi abbiamo visto quello che è successo nell’ultimo decennio: bombe d’acqua, tempeste con forti venti, mareggiate.

 

Quello che più spaventa é che Majorana continuava la sua previsione sostenendo che dal 2022 in poi, questi cambiamenti avrebbero accelerato in modo drammatico fino al 2024, anno in cui gli agenti atmosferici avrebbero presentato momenti terrificanti. I venti sarebbero arrivati anche a 600 km/orari, e le gocce di pioggia sarebbero aumentate di volume arrivando ad essere grosse come bicchieri d’acqua (per un fenomeno legato al magnetismo!!!).

 

Chi divulgava questa teoria, un certo ing. Franceschini, ha però cancellato tutti i video delle sue conferenze dal web; è rimasta solo questa presentazione sotto. Io sono comunque abbastanza impressionato da questa “ipotesi” per il motivo che negli ultimi due anni, qui dalle mie parti si sono manifestati fenomeni atmosferici abbastanza spaventosi, che mai avevo visto, riguardanti specialmente la forza dei venti…

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Venerdì 09 Luglio 2021 17:31, edited 2 times in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Venerdì 09 Luglio 2021 15:33

__Peavey, un vetro bombato dovrebbe essere piu resistente ad un chicco di grandine che lo colpisce__

dipende dall'angolo con cui il chicco impatta con il vetro.

C'e' anche da dire che il vetro anteriore e' molto piu' solido del vetro posteriore o dei laterali.

Ultimamente i parabrezza vengono costuiti in modo che si rompano ma restino in posizione (hanno uno spesso foglio di polietilene trasparente laminato tra i due vetri). mentre i laterali /posteriore sono temperati in modo da frantumarsi in mille pezzi.

 

Certo che questa estate ha portato delle grandinate eccezionali.

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: pana on Venerdì 09 Luglio 2021 14:33

mannaggia, avevo fatto la macumba per dirigere l uragano elsa verso mar a lago del trampone

e invece si e' scatenato su new york.

gente che nuota in metro...

Commuters SWIM in subways and drivers rescued from cars as Storm Elsa sweeps up East Coast bringing flash floods to NYC (the-sun.com)

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube


 Last edited by: pana on Venerdì 09 Luglio 2021 14:33, edited 1 time in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Venerdì 09 Luglio 2021 14:09

Peavey, un vetro bombato dovrebbe essere piu resistente ad un chicco di grandine che lo colpisce rispetto ad uno piano.....

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Venerdì 09 Luglio 2021 12:58

beh.. diciamo che i lunotti posteriori  sono molto piu' bombati rispetto ad un tempo. Una volta, dovendo montare il vetro su guarnizione si cercava di avere un vetro piuttosto piatto in modo da avere montaggi semplici e tenuta idraulica.

Oggi possiamo realizzare forme e accoppiamenti di carrozzeria anche molto complessi. Non e' piu' necessario avere spigoli o piani da utilizzare come partenze per misurare i profili.

Le macchine di misura tridimensionali  permettono di realizzare accoppiamenti estremamente precisi. L'incollaggio inoltre rende sicuro l'uso di forme anche in curva.

Per cui la forma dell'auto dietro e' sempre piu a goccia aerodinamica.   Spesso il lunotto nella parte alta e' addirittura quasi orizzontale per poi scendere incurvandosi verso il basso.

 

Che le grandinate siano piu' violente  non credo..   Diciamo che si formano localmente supercelle che provocano danni molto localizzati.  Ma penso siano cicli.

Io non ho mai piu' visto per esempio inverni con nevicate eccezionali in pianura (come ricordo invece da bambino)  mentre per esempio sulle alpi cadono spesso 12-15 mt di neve all'anno.  Statisticamente in alta quota e' aumentata la neve.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: lmwillys1 on Venerdì 09 Luglio 2021 12:13

Gianlini, la prossima estate vai al mare in Canada e finiscila con questa stronzata del cambiamento climatico, non esiste, è un gomblotto, capiscilo

https://scienze.fanpage.it/in-canada-il-caldo-estremo-ha-cotto-vivi-oltre-un-miliardo-di-animali/


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 09 Luglio 2021 12:17, edited 1 time in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Venerdì 09 Luglio 2021 11:53

Peavey come sempre la tua osservazione è senz'altro molto intelligente e pertinente, però sei sicuro che i lunotti posteriori siano molto più inclinati di quelli di anni fa? A me sembra il contrario

In ogni caso io non ricordo grandinate così violente quando ero ragazzo 

 Erano meno intense e con chicchi piu piccoli


 Last edited by: gianlini on Venerdì 09 Luglio 2021 11:54, edited 1 time in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Venerdì 09 Luglio 2021 09:48

Gianlini i lunotti sono gli stessi solo che sono molto più inclinati.

Di fatto sono più esposti alla grandine che in passato.

Da quando i vetri, grazie all'incollaggio, sono diventati elemento strutturale dell'auto .sono stati fatti più inclinati per ragioni aerodinamiche.

Sono più esposti alla grandine.

Le tettoie ed i tetti  non ricevono danni superiori a trenta quaranta anni fa

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: XTOL on Venerdì 09 Luglio 2021 08:44

non hai qcs di più intellegente da scrivere?

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Venerdì 09 Luglio 2021 07:36

Xtol, se mi schianto in autostrada perché ubriaco, mi uccide l'alcol o la velocità?

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: XTOL on Giovedì 08 Luglio 2021 22:45

casomai a qualcuno interessasse davvero il clima, questo articolo uscito oggi dà un'idea di quanto addebitare all'azione umana le modificazioni climatiche sia un esercizio di una stupidità disarmante, degna solo degli utili idioti che imperversano in questo forum.

 

Un pianeta, un clima, non solo CO2

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: XTOL on Giovedì 08 Luglio 2021 22:37

che è tutta co2 condensata

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Giovedì 08 Luglio 2021 22:29

Ma sono i lunotti che li fanno coi piedi o la grandine è più forte che in passato?  Xtol, tu cosa ne dici?

 

https://www.milanotoday.it/video/rozzano-grandinata-8-luglio-2021.html

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: shera on Mercoledì 07 Luglio 2021 20:54

La soluzione l'unica è ridurre i consumi, come fa una televisione commerciale a dirsi ecologista... ovviamente raccontando balle

Bisogna cambiare auto ogni 3 anni così il motore inquina meno

oppure comprare cibo bio anche se dovremmo metterci a dieta

etc etc etc

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.