Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 23:00

perche'  in italia ho un problema di energia... nel senso che pago bollette salatissime (davvero esagerate) a fronte di consumi alti ma non folli.

--------

problema che hanno tutti quelli che non hanno i pannelli fotovoltaici

il M5S col superbonus 110% te li regalava , se per azienda poi hai il 130% di superammortamento

io non capisco chi non ne ha approfittato

 

 

 

bmw non è tesla, tesla ricarica a 250 kW, tesla è avanti 10 anni rispetto a bmw


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 23:01, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 22:42

Ora vado a fondo della questione..  uillie.. perche'  in italia ho un problema di energia... nel senso che pago bollette salatissime (davvero esagerate) a fronte di consumi alti ma non folli.

Avendo un paio di flat  risparmierei parecchio.

Ho fatto un viaggio  in BMW elettrica con una export manager da Ginevra fino in Germania e ritorno..  Roba che con una panda fai in giornata e pure lavori...

Meno male che era simpatica..  perche' a furia di stare fermi ad aspettare che si riempisse, sembrava di essere in quei film dove il sedicenne americano fa finta di aver finito la benzina per acchiappare la donzella.

Alla fine era persino ridicolo.  Certo l'elettrica e' perfetta per mia moglie, che va a fare spesa a 15 km da casa.. torna a casa e la collega al trifase in cortile.

Ma onestamente spendere 40 bulloni per un' auto che fa il servizio da apecar  non me la sento. In verita' le ho proposto di prenderle un bell'apecar...  di quelli nuovi  fatti in India.

Mi ha guardato a lungo....  poi mi ha risposto cosi....

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 22:57, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 20:45

mi pago pure l'energia 80 cent al KWh?????...

---------

 

Peavey, cominci ad essere preoccupante ... 

:-)

 

dunque

la model 3 base ha 491 km di autonomia, non 440, e ha più di 50 kWh

la model 3 fa 6 km con 1 kWh mediamente, nel senso che in discesa ne fa 1000, a 200 kmh in salita 1 in città 10 

 

80 cent al kWh li paghi MAI

come ti ho scritto i consumi lontani da casa li paghi 31 centesimi (SE carichi tutti i 145 kWh concessi, se ne carichi meno dividi 45 euro per i kWh che hai utilizzato) pagando una FLAT, scegli tu la taglia, quella enel che ti consente di ricaricare fino a 145 kWh in un mese (ci fai 900 km ) costa 45 euro

 

la opencharge da 120 euro ti consente di caricare quanto cazzo vuoi a casa (ovviamente se ci carichi un tesla Semi da 900 kWh in enel qualche domanda se la fanno) e in più 150 kWh GRATIS (145 kWh te li fanno pagare 45 euro SENZA aderire alla opencharge) fuori casa al mese , tu puoi ricaricare ZERO o 145 kWh sempre 45 euro spendi cioè se tu carichiun solo kWh nel mese quel kWh lo hai pagato 45 euro, la fai SOLO se ti serve altrimenti carichi a casa mentre russi e 150 kWh a zonzo gratis

 

 

i costi di manutenzione di una tesla sono semplici ... la tesla è l'UNICA che NON prevede tagliandi, quindi se non si rompe un cazzo tu paghi ZERO a vita

 

 

la tesla ogni santa mattina è pronta a fare 400 km, un bipendente sta fermo fermo se fa Milano - Reggio Calabria altrimenti se il suo giro giornaliero è meno di 400 km non ha problemi

 

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 20:59, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 12 Febbraio 2023 20:40

Anche questa aveva previsto l'antitrader da tempi non sospetti, ma non c'e' nulla da pavoneggiarsi,

una previsione banale e a colpo sicuro.

Il mitico idraulico polacco col cazzzz che va in padania, i salari polacchi stan per raggiungere i nostri.

E il negro nei campi ? Tempo al tempo e ci manda affancul anche quello tra lo sconcerto di salvini.

E le app che ti mandano l'artigiano ??? I dirigenti farebbero bene a imparare a pulirli loro i cessi,

il lavoro manuale sara' sempre piu' competitivo e nessuno e' cosi' fesso da pagare la tangente all'app

che, altro non e' che una forma di caporalato moderna.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 20:26

Allora   dal volantino tesla..  Batteria 50 kWh --- autonomia (ottimistica) FINO a 440 km...  facciamo 400, che la riserva per arrivare ad un punto di ricarica e' indispensabile.

Nelle migliori condizioni  la tesla consuma 50.000W / 400 km   = 125 W/km  cioe' con un kWh fa 8 km. Che se   paghi 30 cent a kWh e' conveniente rispetto al gasolio. Per dire, miei furgoni girano con un costo medio di 12 cent/km di gasolio. Ma sono furgoni e girano carichi. Le auto con i Mjet 1.6 costano  di gasolio in media 8 cent al km.  Tralascio i costi di manutenzione etc.. come tralascio i costi di ricarica dell'auto. Un dipendente che sta un'ora su una piazzola autostradale a caricare l'auto, non e' gratis.

 

insomma... teniamo pure conto che su gasolio da autotrazione paghiamo sonore accise, non (ancora) previste sull'eletricita da autotrazione... Prima o poi la situazione si riequilibrera'.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 20:08

ora, siccome ho una piccola flotta di mezzi che prima o poi dovranno essere convertiti...

sono andato a vedere l'offerta ENEL che suggeriva uillie...

 

OpenCharge 75 (per auto elettriche con batteria da 51-75 kWh, 120 euro al mese) da casa RICARICHE ILLIMITATE ma solo due ricariche esterne. Oltre ti fai un'altra flat.

 

sembra bellissima...  Anche se a me serve sopratutto caricare quando sono in viaggio. Alla fine, pero'  con 120 euro al mese carico l'auto di mia moglie e poi la uso per alimentare pure la casa... la appendo al posto dei pannelli solari, durante la notte.

tutto felice stavo gia per firmare il contratto e far installare il charger  (roba facile che tanto ho gia la trifase che arriva)... quando ho visto l'asterischino...

vado a leggere bene le clausole scritte in piccolo... e:

 

*Dotato di un contatore privato.

**OpenCharge 20, fino 30 kWh/mese – OpenCharge 50, fino a 80 kWh/mese – OpenCharge 75, fino a 150 kWh/mese. Ricariche fino a 50 kW DC.

***La sottoscrizione di OpenCharge prevede anche l’attivazione dell’offerta dedicata di Enel Energia per il mercato libero: grazie alla quota mensile fissa, accedi al prezzo all’ingrosso della componente energia (pari al valore del Prezzo Unico Nazionale). L’energia è certificata come proveniente da fonti rinnovabili tramite garanzie di origine del GSE.

La chiamano illimitata.. ma illimitata non e'....

Cioe' mi compro una flat per 1450 euro annui, piu' compro il charger, piu' cambio contatore e sono costretto a prendere il contratto enel anche per la casa ma, ammesso che prosciughi ogni mese la totalita' disponibile..... mi pago pure l'energia 80 cent al KWh?????...

 

Come dice il mio portinaio...  Minchia che affare!!!!


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 20:10, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 18:23

I tuoi conti non mi tornano uillie..  dovrei fare 12mila km con soli 400 kWh?    mi pare davvero una esagerazione..  nemmeno con la bici elettrica ho quei rendimenti.

--------

se leggi la proposta enel si tratta di ricariche illimitate a casa (più due pieni in viaggio)

  • OpenCharge 75 (per auto elettriche con batteria da 51-75 kWh, 120 euro al mese)

prendi una model 3 base lifepo4 praticamente eterna (basta ed avanza) e se proprio vuoi pagare paghi 1 centesimo a km, fai 400 km al giorno tutti i giorni, la sera quando torni a casa la attacchi alla wallbox e vai a russare, la mattina è carica al 100% e ricominci la giostra  ... ma si parla di corrente, una spina a cui attaccarti la trovi ovunque spesso gratis, per te che giri tanto almeno la metà dei posti decenti in cui mangiare ti offrono la ricarica gratuita mentre ti ingozzi

 

ognuno ha le sue necessità di spostamento , diciamo che nel 99,999999999% dei casi (cioè in tutti i casi eccetto te) l'elettrico conviene

 

magari a un tassista stakanovista che lavora tutti i giorni del mese e percorre 400 km al giorno e magari ha la possibilità di attaccarsi alla wallbox di casa quando gli pare potrebbe interessare .... chessò, metti un tassista di Milano ...

:-)

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 18:41, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 17:46

mah..  a parte il fatto che spesso passo due /tre dogane in un giorno...  quindi dovrei fare contratti flat in mezza europa. come per i cellulari..  

Comunque anche 30 cent al kWh e' meno competitivo del Gpl e del gasolio. il GPL fa 5600 kCal Lt.

Se prendiamo come base  mille litri di gasolio  (20mila km su un diesel di nuova generazione)  spendiamo 1900 euro al prezzo attuale, per ottenere l'equivalente in gas ci vogliono 1500 Lt  a circa 80 cent=  1200 euro. In Elettrico servono 4000 kWh che moltiplicati per un prezzo di 30 cent fanno 1200 euro  per 20mila km.

Pero' se faccio il pieno senza abbonamenti flat  (quindi con consumi obbligati e fissi) l'elettrico costa 3200 euro...

 

I tuoi conti non mi tornano uillie..  dovrei fare 12mila km con soli 400 kWh?    mi pare davvero una esagerazione..  nemmeno con la bici elettrica ho quei rendimenti.

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 17:54, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 12 Febbraio 2023 16:09

Peavey, ti ringrazio per la risposta esaustiva....anche se la mia era una battuta ironica rivolta al PhD del forum 

..

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 12 Febbraio 2023 15:40

E' illusorio sperare di andare in giro a costi minori di adesso quando l'euto elettrica sara' di massa.

Le accise prelevano dagli automobilisti ben 24 miliardi anno, e quelli devono uscire, sia che vai

a gasolio, sia che che vai a gas, sia che vai a corrente, sia che vai a tacco di scarpa sul copertone.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:13

vabbé, la nanaccia bastarda premier (degna erede del maiale draghi) vuole togliere lo scambio sul posto ... la gente provvederà, io ho già provveduto

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:04

Peavey ... si vede benissimo che tu non sei elettrico ... io invece lo sono

:-)

dunque ....

https://insideevs.it/news/603071/prezzi-ricarica-auto-elettrica-confronto/

https://www.store.enelxway.com/it/it/app

https://www.store.enelxway.com/it/it/e-shop/mobilita-elettrica/opencharge

 

nessuno ricarica pay per use, per andare in giro tutti hanno l'abbonamento flat e pagano circa 30 centesimi al kWh, se quello enel da 145 kWh al mese (ci fai 10.000 km l'anno) non basta ne fai più di uno , li intesti ad altri in famiglia, ecc. ... .se sei uno che con una tesla fa 400 km al giorno 7 giorni su 7 partendo e tornando a casa tutti i giorni con 120 euro al mese (cioè 12.000 km con 120 euro, 1 centesimo a km) con l'opencharge enelx te la cavi e te ne freghi di pannelli solari ..... se poi hai i pannelli solari la tua " BANCA dell'energia." esiste, non è fantascienza per l'Italia, io ce l'ho , si chiama "scambio sul posto", io produco di giorno ma sono fuori casa, ricarico la notte, il gse mi rida il costo del kWh, pago i costi accessori


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:08, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:22

Alla colonnina il costo in Italia (ricarica rapida) e' di 0,80 euro kWh... se lo paragoniamo al diesel

hai che con un kWh di elettricita 0,80 ottieni 860 kCal  mentre con un Lt di gasolio a 1,8€ ottieni 8500 kCal.

L'equivalenza sarebbe a favore del Gasolio, con il prezzo dell'energia elettrica   altissimo, a confronto.

C'e' da dire pero' che un kWh elettrico rende molto di piu' di un Lt di gasolio, se parliamo di autotrazione. Perche' il motore endotermico perde il 60% dell'energia, dissipandola in calore.

Ad ogni modo da un punto di vista strettamente economico, muoversi utilizzando le colonnine a ricarica rapida e' estremamente piu' costoso che muoversi a gasolio.

 

Se viceversa usi il solare di casa, devi ammortare l'impianto solare sui km percorsi in auto e, sopratutto, devi ricaricare nelle ore centrali della giornata, quella in cui l'auto e' piu' usata.

L'ideale sarebbe fare una BANCA dell'energia..  Tu produci e immetti in rete.. quello che hai prodotto ti viene restituito (dovunque tu sia) in ore in cui l'auto non ti serve.

Ma questa e' fantascienza...per l'italia.

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:24, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 13:57

mah.. sicuro no...  pero' pago bollette in diversi stati e care come quelle italiane (in relazione ai consumi) non le pago da nessuna altra parte. 

Voglio dire..  dappertutto vedi piani cucina elettrici  e non hanno metano negli appartamenti... solo in Italia se hai il piano ad induzione e non sei allacciato al metano, ti guardano come un marziano.

 

A parte le disponibilita' di picco che all'estero sono normali   un piccolo appartamento ha il 10 kW trifase quasi ovunque. Mentre in Italia siamo tutti sul 3,5 kW monofase..(io ho il trifase e il monofase su diverse fasce di picco per cui posso fare paragoni)

Ma se prendo l'importo della bolletta e bovinamente lo divido per i kWh impiegati, l'italia vince  a mani basse il premio come energia piu' cara.

E' vero che qui hanno trasformato il costo variabile in costo fisso.  L'energia nominalmente e' piu' economica. Ma Ad ogni bolletta vengono aggiunti costi fissi e balzelli che la portano ad essere carissima.


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:07, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 12 Febbraio 2023 13:49

Ma sei sicuro che abbiamo l'energia più cara al mondo?

Un noto sapientone del forum sosteneva che l'energia a basso prezzo fosse addirittura uno dei nostri asset competitivi...:;)