By: lutrom on Lunedì 26 Ottobre 2015 20:59
Uno dei problemi secondo me -parlo da ignorante ma non credo di stare molto lontano dal vero!!- è che se una casa farmaceutica investe milioni di dollari per trovare un nuovo farmaco per un malanno grave e poi trova un farmaco costoso e BREVETTABILE ma che non risolve del tutto il malanno ma lo attenua, non dirà mai (credo) che il problema sarebbe stato risolto, per fare un esempio stupido, prendendo alte dosi di selenio (un sale minerale non brevettabile e su cui quindi non guadagnerebbe un euro!): quindi la casa farmaceutica continuerà a vendere ed a pubblicizzare il farmaco costoso e brevettabile ma non risolutore; ci sono in gioco troppi soldi e certa gente NON è san Francesco...
Un altro esempio stupido (ma che fa riflettere): io allevo quaglie ovaiole ed uccelletti esotici. Ho notato che gli uccelletti esotici che mangiano solo un tipo di mangime di quelli che fornisco tendono a sviluppare più malattie degli uccelletti che mangiano più tipi di mangime, banalmente perché agli uccelletti che mangiano un solo mangime hanno carenze alimentari che portano problemi immunitari, ecc.
Eppure il veterinario, più che fare domande sulle carenze tenderà a darti questo e quel farmaco. Lo stesso per noi: alcune persone hanno carenze (magari sono grasse ma hanno carenze di minerali, vitamine, ecc., senza contare che fanno poco movimento, ecc. ecc.); eppure non trovo quasi nessun medico che ti dica di fare un'analisi di certe vitamine o del rapporto tra omega 3 ed omega 6 (se chiedi questo esame ti prendono per pazzo). Io mi sono accorto di avere una grave carenza di vitamina D, per esempio, perché mi sono informato ed ho proposto l'analisi al mio medico: se provate a leggere gli sconquassi che può portare una forte carenza di vitamina D continua per decenni (come nel mio caso e come per molte persone), vi mettete paura (i problemi non sono solo legati al poco calcio nelle ossa, come molti credono!).
Con questo non voglio fare il medico, ma certe cose fanno riflettere: per esempio io avevo il colesterolo alto, seguendo i solito consigli dei medici -non mangiare cose con colesterolo, ecc.- mi stava solo aumentando ancor di più: informandomi sono riuscito a farlo diminuire mangiando pure più cose che contengono colesterolo (roba sana ma con colesterolo e con i demonizzati grassi saturi -invece i medici spesso ti fanno ingozzare di farine bianche e roba simile che sono pure peggio, forse-...).