By: Dylan Dog on Giovedì 15 Febbraio 2007 11:07
Ciao,
allora. Io non so scrivere bene l`italiano ma lo so bene parlare.
L´inglese non lo so nemeno bene scrivere, ma lo capisco.
So perfetamente il tedesco. ;-)
Io ho Amibroker cia da 5 anni, e lo uso con la piattaforma TWS (Interactive Brokers) per fare Realtimetrading.
Ho provato tanti programmi e due amici ne hanno provato altretanti.
Ogni programma a le sue cose positive e negative. Dipende sepre quello che vui fare.
Tradestation:
Backtesting: bene
Trading automatico: di consecuenza anche bene
Charting: ne esistono die meglio
Handling: si si usa presto
Lingua Programma: e facile da imparare
Costi: 200 USD al mese; 100 USD al mese se usi Tradestation anche per Broker. Se vuoi fare Reatimescreens allora ai bisogno anche del Radarscreen che costa altri 60 USD al mese.
Dati: Stocks, Futures, Options etc. americani. Per esempio, se ai bisogno die Stocks italiane o la Eurex non puoi fare questo con Tradestation. Un amico aveva Tradestation per un anno e aspetava la Eurex, perche loro dicevano che la prendevano. Invece fino da oggi non lo hano ancora preso.
Come vedi la Tradestation e un buon programma ma solo se tu vuoi fare il Trading con Stocks, Futures, Options americane.
Metastock:
Metastock e uno degli meglio per Charting. coè dico visualmente.
Backtester: come cia detto non calcola bene gli Entry è Exits.
Automatic Trading: die consecuenza NO.
Handling: Secondo me e un po scomodo.
Amibroker:
Backtesting: SI. Calcola bene e la User Guide si capice bene.
Charting: Metastock lo fa meglio. Io parlo viuallmente.
Automatic Trading: Hmm. Qui e un po difficile spiegare. Thomaz (il programmatore die AB) a scritto un Interface per farlo, ma si deve farlo se stessi. Ciè si deve imparare la lingua del programm per farlo. Per dire la verita, io non lascierei AB+TWS da soli, coè senza avere i occi sopra. Labiamo provato, pero fa dei sbagli. cioè mandava invece una Order ala TWS, ne mandava 10 o die piu. Sencondo me non e ancora pefetto questo Interface per usarlo senza avere i oggi davanti.
Qui e la pagina per usare il Interface. http://www.amibroker.com/at/
Del resto amibroker e un buon programma e non costa nemeno tanto.
Io stesso lo uso con la TWS per fare Realtimetrading, e per EoD lo uso von Esignal. Con il QCollector si puo tire tutti i Dati die Esignal e poi lo importa automaticamente nel Amibroker.
Comunque. I Dati die Yahoo non sono poi cosi mali. E solo che non e legale, ma nemeno illegale, per questo Yahoo fa qualce sbaglio nei Dati. In poce parole. Se vuio Dati corretisimi devi pagare come con tutto. Pero secondo me, per fare il Trading a base die EoD, bastano gli Dati die Yahoo. Anche perche quelli die Esignal non sono nemeno sempre coretti. Per niente.
E con Amibroker pui fare un Intradaybackfill degli Dati della TWS die 30 giorni.
Dynamite Sentimetor:
Per quelli che fanno il Daytrading, sie atomatico, oh senza, e uno degli meglio che ho visto.
Pagina inglese http://www.fipertec.com/start.html
Pagina tedesca: http://www.fipertec.de/start.html
Io lo provato con la TWS.
Dysen funziona cosi.
Esignal ----- Dysen ----- TWS
Da Esignal si prende il Backfill e i Realtimedati, e poi se mandi un Order va per la TWS.
Per suarlo alora perfetto devi avere un abonamento die Esignal Realtime, poi il Dysen (150 Euro al mese) e la TWS o un altro Broker che funziona con l`interface die Dysen. Questo mi costava troppo e alora non lo preso.
Se invece fai il tuo Trading solo su base EoD, esiste il Dysen Classic. Che costa logicamente die meno.
Wealth Lab:
lo ha un amico es si trova bene. io stesso non mi andava la lingua del programma perche ero gia usato con Metastock. E Metastock_Code e simile a quello die amibroker.
Dell resto oh usato TaiPan. Esignal e altri.
Come detto. Ogni uno a i sui lati positivi e negativi.
Per sapere quale die tutti i programmi fanno per te, devi sapere quello che vuoi fare.
Uno che fa il suo Trading Weekly, gli basta magari un foglio die carta e il videotext.
Io na volta avevo due computer e 3 TFT-Monitori per fare il Daytrading. Adesso o un MAC 13" e basta.
E mi basta e avanza per fare quello che devo fare.
Qualchevolta atacco un altro TFT al mio MAC e basta.
Di consecuenza:
1. Vuoi fare il Daytrading o Swingtrader o forse comprare un azione e denerla magari anche due anni?
2. Che marcati ai bisogno? Azioni di Europa, USA, Asia etc. o/e Futures Europa, Asia, USA etc.? Se essempio ti serve la Eurex, alora da Tradestation non fa per te.
3. Se sei uno che compra un azione e la vende per esempio un anno doppo, gioè non sei u Daytrader, allora non devi avere un Broker che a i Comissions bassi.
Alora tante domanda da rispondere prima che uno puo sapere die che Broker, Chartingsoftware etc. ha bisognio.
Per poi sapere che una a bisognio, deve magari prima provare di tutto, per ala fine sapere che ti va.
A uno gli va il Future NQ, a un altro il DAX, a uno gli basta solamente la eurex, a un altro no. a uno gli basta Videotext e una pagina con una penna, e un altro gli serve 2 computer e 6 monitori.
Saluti DDog