Tecnologia

Re: Tecnologia  

  By: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 16:19

mah.. sai.. alla fine quello che tutti pensano come una barriera ed un ostacolo, diverra' il cardine della tecnologia.(non necessariamente il bitcoin)

In fin dei conti e' vero che un "btc" e' lento, inefficiente e farraginoso. ma queste sono anche le caratteristiche che lo rendono solido.

Inoltre, a causa del suo valore, e' difficile maneggiare un btc. Se ne devono utilizzare frazioni. 

Questo lascia spazio ad altre crypto, piu flessibili e specializzate. Puo' diventare il cardine  a cui attorno ruotano strumenti piu snelli.

Re: Tecnologia  

  By: XTOL on Lunedì 17 Maggio 2021 15:55

Peavey, se parli di btc intendendo genericamente le crypto, ti do ragione, ma non credo che btc abbia le caratteristiche necessarie per fare da base alle valanghe di microscambi necessari alla iot. Direi anzi che proprio per mantenere un valore, non deve diventare scalabile ed efficiente.

Mi sembra che molto, molto difficilmente una blockchain decentralizzata possa farcela, per questo ho scommesso su iota

Re: Tecnologia  

  By: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 14:22

non credo sia questione di centralina... O meglio, tutto puo' essere..

E' piu' probabile che sia la pompa benzina bloccata...

ma come centralina hai la Bosch Motronic DME  obd1? sai se hai iniettori ad alta impedenza? nell' 87 dovrebbero gia averli.

 

qui trovi roba interessante per il tuo modello, dovrebbe avere integrata una procedura di diagnostica che si ottiene azionando chiave e pedale acceleratore.

https://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/Mult-Code_Reading/Mult-Code_Reading.htm

 

Le centraline comunque si sostituiscono con poco.  La pompa benzina costa un po' piu cara...  dovresti verificare la pressione  sugli iniettori..  se manca quella l'auto non parte.

Do' per scontato che le candele facciano scintilla...


 Last edited by: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 14:26, edited 1 time in total.

Re: Tecnologia  

  By: antitrader on Lunedì 17 Maggio 2021 13:35

Se vogliamo pero' il database "interventi sull'auto di Anti"  e' custodito nel mainframe di....

----------------

Se vanno a cercare gli interventi di manutenzione di una mia auto si attaccano al tram,

trovano la scheda vuota.

Non son di quelli che "devo fare il tagliando", vado dal meccanico sotto casa e gli dico

io cosa cambiare e cosa no. E la garanzia ? Me ne fotto, mai usata una garanzia.

A proposito, tu che sei il massimo esperto mondiale, esiste ancora qualche meccanico

vecchio stampo che possa rimettere in funzione la mia 325 IX del 1987?

Non la metto in moto da una dozzina di anni eh ? Pero' mi e' venuto lo sfizio di

riesumarla, ma, qualsiasi meccanico under 65 non sa metterci mano.

Sintomi: l'ultima vola arrivai nel box e poi non e' piu' partita (probabile centralina).

 

 

Re: Tecnologia  

  By: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 12:40

Anti.. non confondiamo pere con mele...

Perche' IBM ed i suoi mainframe son diventati polpette per cani?   Per una questione di sicurezza. Per una questione di praticita'.. perche sopravvive solo il migliore ed il migliore e' quello che evolve piu' in fretta. E' quello che vive in mezzo ai proiettili.

Il mainframe NON e' sicuro. E' costoso e puo' essere DANNEGGIATO con un attacco mirato chirurgico.  Se vuoi e' l'equivalente degli elettrodotti presi di mira dai bombaroli quando eravamo giovani.

il P2P e' molto piu' solido e la sua evoluzione permette strutture molto piu' resilienti. Di fatto e' avanti rispetto a qualsiasi architettura aziendale.

Di piu'...  e' un po' che lo dico... le telco stanno rispondendo meglio delle banche all'evoluzione. A differenza delle super protette banche, le telco vivono in regime di concorrenza spietata . Nel loro mondo fischiano i proiettili come nel vecchio far west.

Rappresentano il layer perfetto di primo livello per gestire le transazioni da consolidare in un secondo tempo in una struttura piu' rigida ed immutabile. Hanno tecnologia struttura ,rete e risorse. Non vedo perche' dovrebbero tirarsi indietro.

Veniamo ad Elon pero'... perche dovrebbe farsi la sua crypto?...  perche' e' un lavamacchine inside.... persino il lavaggio auto ti costringe a comprare 10 gettoni per fidelizzarti.

Ogni macchinetta del caffe' che si rispetti ha la sua brava chiave digitale... con annesso cambiamonete.

Perche' riuscira' dove non sono riuscite Mercedes e BMW...  Non che non lo facciano..  ma essendo auto con molta meccanica devono mantenere in piedi la rete dei riparatori.

Allora hanno ficcato su una elettronica che deve essere periodicamente "registrata" per mantenere garanzia e valore del mezzo nel tempo.

Lo fanno in modo costoso ed inefficiente..  se perdi le chiavi dell'auto ti ci vuole un mese per riaverle...  Per questioni di procedura... una chiave si replica in mezzo secondo. Ma non se devi riceverla da Stuttgard...

Se vogliamo pero' il database "interventi sull'auto di Anti"  e' custodito nel mainframe di mercedes..  che ne autentica la validita'. In cambio di soldi.  Ti costringe a recarti periodicamente in una delle loro officine per subire il salasso (ingiustificato) di una operazione di "manutenzione programmata" 

Ora ... la nuova generazione di auto connesse online  travolgera' tutto questo. Cambiando i paradigmi di uso delle stesse.

 

Re: Tecnologia  

  By: antitrader on Lunedì 17 Maggio 2021 12:12

Peavey, ripijati !

Aspetta che arriva la sciacquata definitiva e irreversibile e poi vedi che fine fa quel giochetto li.

(ci sara' anche un picco di lavoro per i tribunali).

Non si capisce come ci possa essere uno cosi' cretino da andarsi a comprare la "moneta" di

Musk contro dollaro per pagare il parcheggio. E non lo puo' pagare con una qualsiasi carta?

Tra l'altro adesso te le tirano dietro, ognuno di noi ne ha una mezza dozzina corredate da un

bordello di password e app nefaste e funeste. Ed e' ancora piu' difficile ipotizzare che Elon

non accetti dollari.

Ti ricordi sicuramente quando, negli anni 80, si inizio' a prlare di downsizing, quelli della IBM

si facevano le risate, pero' il mainframe e' sparito per davvero (o quasi), tra lo sconcerto di

Big Blue.

Ecco, qualcosa di analogo sta maturando anche nel software, troppo bordello di nessuna

utilita', con l'unico effetto di ammorbarti la vita.

Bisogna reinventare il PC, senza tante strnzate al contorno, un sistema operativo ridotto

all'osso (poco piu' del kernel) scritto in linguaggio macchina e, quindi,  piu' veloce del suono.

E se vuoi i video, i giochini e le chat ? Te ne vai affancul ! Oppure ti metti a lavorare per davvero

(sopratutto negli uffici publbici, ma non solo).

 

 

Re: Tecnologia  

  By: shera on Lunedì 17 Maggio 2021 12:06

Gianlini il Bitcoin è un prodotto tenuto scarso per farne salire il prezzo

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Tecnologia  

  By: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 12:06

Gianlini... Matto in tre mosse...

fantasia?... Non ragionare da taxista... Nel momento in cui avrai auto ad intelligenza distribuita , non serviranno corsie preferenziali...saranno le auto stesse a DECIDERE quale passa prima. Ma pensi davvero che il 5g serva solo per trovare parcheggio agevolmente?

Avresti mai immaginato, vedendo il primo google, che un giorno ogni tua ricerca sarebbe stata prezzata , messa all'asta e i risultati, proposti sul TUO schermo, sarebbero stati frutto di una contrattazione feroce per ottenere la pole?.  A te in fondo serviva solo SAPERE L'INFORMAZIONE PIU' COERENTE ALLA TUA RICHIESTA. 

Ti attacchi a google sperando che lui faccia per te una SELEZIONE  e ti SEMPLIFICHI LA RICERCA. Invece, quello vende la tua richiesta al migliore offerente. Da qualche parte nella tua testa lo sai bene... il prodotto venduto SEI TU. Quel che si dice cavare sangue dalle rape.... io pago cifre importanti pur di essere in prima pagina nelle ricerche.. quasi mai sufficienti pero' per la pole.

Parliamo di bitcoin..  tutti quelli che non lo hanno capito STANNO RAGIONANDO COME UN TAXISTA che pensa che le corsie preferenziali non arriveranno mai, perche' c'e' un impiegato comunale INEFFICIENTE che impedira' di fatto l'evoluzione. 

Non si rendono conto che la tecnologia e' oltre... che ha oltrepassato sia l'impiegato, che il concetto di corsia preferenziale, con la sua bella segnaletica da verniciare per terra e i talloncini da apporre in bella vista sul cruscotto.

 

Il bitcoin a differenza di una banca, e' una struttura entrinsecamente SICURA. Stabile e permanente.  Questo e' il suo valore. 

Chi dice che non vale nulla... e' perche' non vede la corsia preferenziale tracciata a terra.  Non vedendo le strisce verniciate e l'autorizzazione con timbro apposto dall'impiegato, ne deduce che non ci sia VALORE... Non c'e' nulla di tangibile...quindi NON VALE.

Nel frattempo le auto comunicano e si contendono la strada libera a suon di aste al miglior offerente.

 

 


 Last edited by: Peavey on Lunedì 17 Maggio 2021 12:17, edited 3 times in total.

Re: Tecnologia  

  By: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 11:40

Peavey, complimenti per la fantasia.

Ma se ancora poche città o forse nessuna hanno capito quanto possono guadagnare dai taxi se cambiassero radicalmente il modo di gestire le licenze, pensi che ad Elon gli fanno le strade preferenziali?

 

Shera, mi spiace ma non capisco la parafrasi o analogia che di si voglia

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 11:42, edited 1 time in total.

Re: Tecnologia  

  By: shera on Lunedì 17 Maggio 2021 11:38

Io non ci capisco niente.

Io pensavo che il mining servisse solo per "trovare" i nuovi bitcoin. Però leggendo qua e là sembra invece che serva anche per convalidare le transazioni in bitcoin.

Quindi se si ferma, si ferma tutta la baracca? E' giustificabile l'attività dei miners anche solo per convalidare le transazioni (immagino dietro il pagamento di commissioni ad hoc?)

Chiedo a Shera, che conosce "gli sviluppatori delle crypto"

Gianlini

tu hai un terreno edificabile in centro, ci metti il camper poi accanto la tenda, gli catoloni per quando fa freddo, poi le amache... arrivano gli hypster e non c'è tanto spazio così un amaca costa 50.000 euro

Se vuoi veramente viverci costruisci una palazzina...

Quelli del bitcoin mettono amache su amache perchè hanno un secondo fine, mantenere la disponibilità bassa

nella vita reale la gente compra il bilocale invece dell'amaca, ma nessuno capisce nulla di cripto e quindi comprano un pezzo di stoffa che rimane a mezzaria pensando di avere in mano il futuro dell'antigravità...

 

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Tecnologia  

  By: Tuco on Lunedì 17 Maggio 2021 09:59

Da quello che so, ogni operazione in BTC deve essere convalidata da tutta la rete, quindi consuma abbastanza ed è piuttosto dispersiva delle energie.

Un sistema centralizzato hai solo un soggetto che ti valida l'operazione e fa da garante.

 

Detto questo, E' s^, sarebbe proprio furbo Elon, prima si fa la sua moneta Crypto (con valore Zero), e poi magari si fa pagare le automobili con quella...

Dovrebbe non essere necessario spiegare l'assurdità ed il peccato originale insito in una simile pensata...

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Lunedì 17 Maggio 2021 10:02, edited 1 time in total.

Re: Tecnologia  

  By: pana on Lunedì 17 Maggio 2021 08:37

shera conosce gli sviluppatori delle crypto??  ebbravvo il nostro brasiliano

quindi non solo agganci ad altssimi livellipolitici,industrialie..etc..

ma pure nel settore alta tecnologia

sara per il suolavoro di geopolitico

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

Re: Tecnologia  

  By: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 07:53

Io non ci capisco niente.

Io pensavo che il mining servisse solo per "trovare" i nuovi bitcoin. Però leggendo qua e là sembra invece che serva anche per convalidare le transazioni in bitcoin.

Quindi se si ferma, si ferma tutta la baracca? E' giustificabile l'attività dei miners anche solo per convalidare le transazioni (immagino dietro il pagamento di commissioni ad hoc?)

Chiedo a Shera, che conosce "gli sviluppatori delle crypto"

 

Re: Tecnologia  

  By: antitrader on Lunedì 17 Maggio 2021 00:11

No no, finisce nel 2140.

Ecco perche' (al netto degli scimuniti che "la moneta che non si svaluta") molti credono

che debba salire sempre. Se non sale o si schianta per un periodo troppo lungo, arriva

la fine della ricreazione, il mining va in perdita e le schede grafiche rottamate.

Attualmente il costo per minare un bitcoin e' di 12.000 dollari (almeno cosi' dicono),

ma e' un costo che aumenta sempre al dimunuire dei btc estratti e all'aumentare del

numero dei minatori.

In sostanza il giochetto si regge su un'equilibrio instabile che puo' saltare quando meno

te lo aspetti.

 

Re: Tecnologia  

  By: gianlini on Domenica 16 Maggio 2021 23:34

2140 Anti? io avevo letto 2026 o giù di li

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 16 Maggio 2021 23:40, edited 2 times in total.