politicaly incorrect

 

  By: lu.luke on Martedì 13 Novembre 2001 10:40

Prendo atto delle sue precisazioni, Zibordi e considero quindi chiarito ogni equivoco mio con lei. D'altra parte la diversità di opinioni non ha mai rappresentato per me un ostacolo ad intrattenere rapporti di qualsiasi tipo con le persone. Ci sono poi, altri, come Maiocco, che esplicitano invece il senso prevalente della comunità che si identifica con il forum. Della serie: "è roba nostra, fuori dalle balle!". Anche se francamente non capisco a quale pubblicità mi starei dedicando, e di quale prodotto poi... Ad maiora, comunque. Come sempre.

 

  By: beppe on Martedì 13 Novembre 2001 02:10

Vollix è a mangiarsi le mani per non aver tenuto duro su titoli con cui oggi sarebbe quasi in pari. Forse, di tutti, solo Paolo Mazza oggi è l'unico che stà attualmente "tenendo duro". Zibordi, invece, è il solo che lo fa di sicuro. E' mega-evidente che lui è l'unico che ha le "palle d'acciaio". Beppe p.s. x luke La politica è schiava dell'economia. La politica, in fondo, non c'entra. Mai!! Sei troppo ancorato all' "Italietta" tu... Il vero nemico è l'A.d. di unicredito e NON berlusconi. Immagina un mondo a forma di sfera...ed escine fuori... ...VOTA COLORO CHE NON STANNO NE' A DESTRA, NE' A SINISTRA: VOTA COLORO CHE SONO SOPRA! Tu Luke mi hai insegnato tante cose buone (brcm a +120% dall'20 settembre) ed altre, altrettanto cattive ( xoxo min a 0,36)....

 

  By: fabrizio maiocco on Lunedì 12 Novembre 2001 22:56

Francamente tutta questa discussione aumenta ancor di più la mia convinzione che il forum così come concepito abbia fatto il suo tempo. Sicuramente se non conoscessi ZIBO personalmente direi che è un teatrino messo su ad arte per suscitare interesse ma così fortunatamente non è. La cosa ancor più straodinaria è che NESSUNO e sottolineo NESSUNO degli abbonati sia intervenuto rincarando la dose nei confronti di Zibordi. Non è strano? E dove sta Vollix? Se le perdite accusate fossero state delle dimensioni raccontate, perchè tutti tacciono? Molto probabilmente ha ragione Polipolio quando afferma che comunque l'abbonato ha una propria testa pensante. Due mesi orsono lo spunto per criticarne l'operatività passava per il ruolo adesso passa per un'ipotetico aspetto deontologico. Perchè? E' la classica invidia nei confronti di chi è capace? Un abbonato soddisfatto e un pò più ricco. Modificato da - fabrizio maiocco on 11/12/2001 22:0:2

 

  By: polipolio on Lunedì 12 Novembre 2001 21:42

Luke, con tutto che GZ sembra dire tutto e il contrario di tutto, specialmente stando al tuo post di inizio thread, io comunque l'obolo glielo verso con una certa regolarità, perché (a parte che per 6 mesi quest'anno, il che non è poco) ci azzecca. Che poi talvolta tragga conclusioni sbagliate (oggettivamente, a posteriori) dai suoi ragionamenti è un fatto, ma per questo non va impiccato, va apprezzato dato che dice in modo ESPLICITO il perché di quello che raccomanda. E qui vengo al dunque: leggevo avidamente te Funes, RR etc. perché davate opinioni talvolta diverse e spesso ben motivate. Sta a chi legge di decidere se è convinto dagli argomenti o addirittura, a contrariis, fare il contrario di quanto è raccomandato. E quindi la prece, TORNATE! Tornate, vi prego.....

 

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2001 20:26

------------ Luke ------------- 3) Infine continua a non rispondermi sul quesito più importante che è le stato sotto il profilo umano: visto che io, Funes ed ultimamente anche Ronco siamo stati trattati alla stregua di pezze da piedi senza che lei osasse il minimo intervento a nostra difesa, salvo ogni tanto raccontare che i Vollix di turno avevano un "cuor d'oro", ci spiega di quale colpa quelli di cui sopra si sarebbero macchiati per meritare una specie di linciaggio? ------------------------ il linciaggio e insomma attaccare personalmente qualcuno al di là di quello che ha detto specificamente di borsa, ma in generale, attaccandolo quindi come persona è solo da condannare e nella misura in cui è possibile monitorare tutti i post semplicemente da censurare (cancellando il post e basta) e questa era ed è l'intenzione lo si è fatto nel caso di alcune diatribe in cui era coinvolto "Maxx" e mi sembra che con dei messaggi di Vollix e personalmente ho ricevuto commenti che mi invitavano a chiudere baracca, mi davano del mezzo giornalista ecc... e non erano sull'ironico affatto, per cui in una certa misura siamo nella stessa barca se ricordo bene però gli interventi più incandescenti erano ad es di Vollix che mi sembra un poco viscerale con tutti e tutto e però in questo senso abbastanza obiettivo (non salva nessuno) poi probabilmente anche io ho messo dell'ironia fuori posto e reagisco più del dovuto non ho una soluzione, ma mi sembra che se uno "pre-filtra" chi può scrivere e chi no riduce il bacino di utenza possibile (a meno di essere già su yahoo o altri simili) e nel caso di un sito a pagamento come questo uno finisce per avere il forum solo per abbonati + qualche amico fidato d'altra parte parte come ho provato a dire un certo livello di critica sarebbe auspicabile, e magari anche un poco di colore al momento quello che si può fare è censura a posteriori e cioè se qualcuno segnala che un intervento è offensivo cancellarlo puramente e semplicemente, fa testo chi dice che non gli garba il tono che gli viene rivolto un filtro a priori non so ancora, significa che alcuni possono scrivere e altri solo leggere ad es. personalmente appalterei anche a qualcun altro il forum, il problema è che le cose free non sono mai curate come dovrebbero

 

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2001 19:15

lei raccomandava un "portafoglio Berlusconi" che alla prova dei fatti sarebbe stato più o meno una catastrofe -ricordo roba tipo Mediaset e Italcementi, più o meno ad un 30% in su. ---------------------------------------- qualunque portafoglio italiano suggerito all'epoca delle elezioni e tenuto per tutta l'estate avrebbe perso perchè gli indici avrebbero perso parecchio quando c'è un elezione uno si chiede se ci siano dei titoli influenzati dalla medesima e pensavo nell'immediato a quelli del cemento e poi quelli intorno a mediobanca-hdp ecc... poi però quelli del cemento li ho tolti, altri come Hdp tenuti, ma anche per altre ragioni ma insomma visto che poi il Polo ha scelto di non fare quasi niente di rilevante per ora non è che ha contato molto nello scegliere i titoli salvo forse per un mese Modificato da - gzibordi on 11/12/2001 21:7:34

 

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2001 16:47

nel frattempo magari concentrarvi sull'AT o sull'analisi fondamentale ------------------------- non deve fare altro che cambiare topic iniziarne un altro o (nel caso volesse versare l'obolo) leggere ad es il "report afganistan" che stando alle ultime notizie (crash di un aereo a NY) è rilevante e per giunta "riflette le idee politiche" probabilmente in generale, se lei non comprende la discussione, deve anche chiedersi se non possa essere colpa sua, visto che è molto chiara

 

  By: bor on Lunedì 12 Novembre 2001 16:33

Cari Zibordi, lu.luke, piuttosto che Ronco od altri, credo che il contenuto del forum stia "scadendo" ad una bega personale, quelle che noi da queste parti definiamo "baruffe ciosotte" (oddio, spero che gli abitanti di Chioggia non sollevino un pandemonio ora) e ben poco contribuiscono agli obiettivi di questo forum che dovrebbero per l'appunto essere di natura finanziaria. Siccome non ho capito bene chi ha ragione e chi ha torto ( se mai ci fosse una sola verita' ) che ne pensate di prendervi tutti una pausa di riflessione e tornare su questi specifici argomenti tra, diciamo, una settimana ... e nel frattempo magari concentrarvi sull'AT o sull'analisi fondamentale dove tutti voi potete dare un contributo assai migliore per far crescere gli "ascoltatori" di questo forum che francamente si sono annoiati di queste beghe! con affetto sincero, sperando di essere ascoltato! bor

 

  By: lu.luke on Lunedì 12 Novembre 2001 16:10

Delle due l'una: o io non so spiegarmi, oppure lei cerca sempre di non rispondermi. Spero il caffè fosse dolce a sufficienza. 1) Non ho MAI criticato i suoi rendimenti, anche perchè non essendo abbonato non ho motivo per esaltarmene o dolermene. Anzi se lei è il più bravo di tutti, mi compiaccio per lei e per me (che in fondo su questo sito ho veleggiato abbastanza e forse anche più). 2) Però non mi venga a raccontare che "il giudizio su Berlusconi o Bush o altro non c'entrano molto". Ho già incollato abbastanza sotto per smentirla e per fortuna non sono riuscito a trovare quel pezzo (o altro) in cui lei raccomandava un "portafoglio Berlusconi" che alla prova dei fatti sarebbe stato più o meno una catastrofe -ricordo roba tipo Mediaset e Italcementi, più o meno ad un 30% in su. 3) Infine continua a non rispondermi sul quesito più importante che è le stato sotto il profilo umano: visto che io, Funes ed ultimamente anche Ronco siamo stati trattati alla stregua di pezze da piedi senza che lei osasse il minimo intervento a nostra difesa, salvo ogni tanto raccontare che i Vollix di turno avevano un "cuor d'oro", ci spiega di quale colpa quelli di cui sopra si sarebbero macchiati per meritare una specie di linciaggio? Grazie se finalmente vorrà esaudire questo mio desiderio di sapere.

 

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2001 15:50

e così nella pausa del caffè facciamo due chiacchere ..... i) se dal 1999 a oggi i due o tre migliori fondi italiani (tra centinaia di fondi che esistono) hanno fatto 50-55% e il portafoglio modello suggerito fa questi numeri, anzi un 10% meglio, questo ha un significato. Anche perchè - sono segnali inviati per cellulare, - spesso sono in controtendenza (come questa settimana) per cui vendi a un prezzo migliore di quello segnalato se lo fai in ritardo (vendi mentre sta salendo ancora) - e non includono i dividendi che sono significativi per chi è investito tutto l'anno E ripeto per decima volta che l'oscillazione massima (il "drawdown" cosiddetto) da punto di massimo a punti di minimo sul portafoglio italia è stata del -26% ( e ovviamente ora è più bassa) --------------------------------------------- Io le contesto - ad un livello puramente intellettuale - il fatto che lei abbia sovrapposto a concetti mutuati dalla sua cultura economico/finanziaria, una serie di convinzioni mutuate dalle sue simpatie politiche. ----------------------------- i) il giudizio sui fatti politici (o militari) è importante (non per il trading stretto certo) e ad es. mi ha consentito di dire tra il 18 e il 22 settembre ripetutamente che c'era un parallelo stresso con il 1991 e la borsa rimbalzava come allora ii) il giudizio su Berlusconi o Bush o altro non c'entrano molto. Il motivo per cui ho sbagliato in senso rialzista è stata la Liquidità immessa dalla FED che avrebbe dovuto (a mio giudizio) dare risultati prima iii) dopodichè a medio o lungo termine penso che una crisi come quella del 1929 o simili avvenga solo se i politic fanno grossi errori e non ne vedo anzi, pompare liquidità, tagliare le tasse e ridurre il peso delle regolamentazioni (linea Bush-Greenspan) sembra giusta iii) essere citati da Dario Fo è un onore, peccato sia così fanatico e odi la società occidentale a cui sono un poco affezionato

 

  By: lu.luke on Lunedì 12 Novembre 2001 14:45

Non è una risposta e lo sa bene. Io non discuto i suoi numeri di rendimento complessivo (persino il mio gestore mi dice: "guarda che negli ultimi 3-5-10 anni... persino Doris lo fa). Anche se potrei dirle banalmente: "faccia l'ipotesi di un tale che si sia avvicinato alla borsa a novembre del 2000. (L'ipotesi è lecita perchè chissà in quanti avranno pensato dopo un 2000 fiacco e orso che i mercati non potessero che risalire). Sarà contento quel tale oggi?" Ma non è questo il punto. Io le contesto - ad un livello puramente intellettuale - il fatto che lei abbia sovrapposto a concetti mutuati dalla sua cultura economico/finanziaria, certamente più estesa della mia e di chiunque altro, una serie di convinzioni mutuate dalle sue simpatie politiche. Con i risultati che da novembre a novembre non le hanno dato ragione. E le ribadisco la mia profonda delusione (a livello umano) nell'aver constatato: 1) che lei ha ritenuto di dover assegnare eccessivo spazio a post inutilmente e gratuitamente offensivi verso persone (compreso lei, ovvio) che scrivevano sul suo forum cose di borsa pensate e motivate; 2) che lei si è più volte scagliato in polemiche agguerrite contro chi argomentava una view diversa dalla sua, astenendosi invece dal mandare a scopare il mare quanti invece la insultavano e basta. Va da sè che gli attacchi degli ultimi giorni contro chi ha (credo) contribuito a far giudicare il suo sito "il miglior sito finanziario d'Italia" mi appaiono ancora meno comprensibili. A proposito, il suo sito è stato così qualificato su www.alcatraz.it, precisamente al topic http://www.alcatraz.it/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=America+e+l%27attacco+alle+torri+gemelle&Topic_Title=Dai+una+possibilit%E0+alla+pace%21%21%21&CAT_ID=1&FORUM_ID=49&TOPIC_ID=210 Massì, è proprio quello di Dario Fo e famiglia. Non le sembra un formidabile paradosso? Modificato da - lu.luke on 11/12/2001 13:47:42

 

  By: GZ on Lunedì 12 Novembre 2001 14:02

abbia avuto effettivamente ragione, sul piano dei numeri, come sempre. ----------------------------- sicuro, si possono estrapolare pessime cose da tutti, specie da chi scrive parecchio e su diversi orizzonti temporali ma c'è un ma, i numeri appunto tutti gli analisti ormai tengono un PORTAFOGLIO MODELLO di qualche genere, che magari non contiene tutte le raccomandazioni, ma un "campione" rappresentativo delle proprie raccomandazioni perlomeno di quelle a MEDIO-LUNGO e anche io da bravo lo faccio da agosto 1999 per tre portafogli e ci sono tutte le posizioni "di investimento" (NON QUELLE DI TRADING) a una a una, con data, prezzo di entrata e uscita e euro (virtuali) investiti e tutti lo possono leggere se chiedono la prova gratuita e facendo la somma di tutte le posizioni, in 26 mesi, i miei superano ancora oggi il Mibtel e l'S&P 500 di 60 o 70 punti circa (e con questo lascio fuori il "trading track" che è la cosa che costa più sforzo e che è a mio avvio più utile) Modificato da - gzibordi on 11/12/2001 13:8:50

 

  By: lu.luke on Lunedì 12 Novembre 2001 13:33

Troppo facile arguire che nel pezzo "non sparate sull'analista" i tre amici di Ronco indicati come trasfughi dal forum siamo Funes, Ful.Spa e il sottoscritto. Sembra strano che ora si senta il bisogno di attaccare chi per molto tempo si è sempre astenuto dal formulare critiche a Zibordi e che ha abbandonato la comune solo per lasciare il passo agli autori delle "grida da forum" che in prima battuta erano rivolte contro lo stesso Zibordi e alle quali si contestava il tono e l'assoluta inconsistenza di argomenti di discussione. Chi scrive non ha mai capito perchè Zibordi fosse così generoso verso i suoi detrattori, anche quando ostentavano una confidenza al limite della maleducazione, mentre apparisse assai più aggressivo contro coloro che mettevano in dubbio - in aperto e corretto cofronto dialettico - le sue convinzioni. Dato che però "ca' nisciuno è ffesso" e non piace a chi scrive passare per tale, mi consentirete una breve digressione sullo Zibordipensiero, anche al fine di valutare se egli abbia avuto effettivamente ragione, sul piano dei numeri, come sempre. 1) LA MADRE DI TUTTI I RIMBALZI ? di G.Z. 22/12/00 22:48 Free "(...) c'è un passaggio dall'amministrazione Clinton a quella repubblicana. Greenspan che è un repubblicano (nominato da Reagan) vuole restare chairman e per farsi riconfermare da Bush ha interesse a fargli fare bella figura. Per cui ''Big Al'' in qualche modo preferirebbe muovere i tassi e aiutare la borsa quando Bush si insedia a gennaio e fare in modo che Clinton lasci la Presidenza nel momento in cui la borsa è ancora in crisi. E invece che Bush diventi Presidente al momento in cui la borsa si riprende. Quindi è logico pensare che nelle prossime 3-4 settimane ci sia un rimbalzo molto violento nel settore tecnologico (proporzionale alle perdite). E questo anche si si accetta l'idea che la bolla speculativa del 1999 sia un fatto storico che occorra un anno o due per smaltirla e che ci sia una modesta recessione a fine 1991. Anche Don Hays (quello del modello Nikkei-Nasdaq che ora cito spesso perchè sta indovinando ogni mossa quest'anno) indica che nelle prossime 4-6 settimane si aspetta un rimbalzo del 30% del Nasdaq". In quei giorni il Nasdaq composite viaggiava intorno ai 2800 punti. Indubbiamente quello che Zibordi indicava era un autentico segnale di acquisto. Sappiamo però com'è andata. Ed arriviamo così ai tempi del rimbalzo di primavera. Zibordi scrive: 2) NASDAQ A 1.500 di G.Z. 04/04/01 0:33 Free "...l'amministrazione Bush preferisce un crash della borsa ora perchè: a) questo aiuta a fare passare il taglio delle tasse che propone, b) la colpa ricade sui democratici che erano alla Casa Bianca fino a gennaio, c) più è drammatica la crisi ora e più sarà netto il miglioramento fra qualche mese che le verrà attribuito. Quindi è chiaro che non fanno ora niente per spingere la FED ad agire. Inoltre Cheney, Lindsay e O'Neal (la troika economica) hanno parlato sempre negli anni scorsi in modo negativo della ''bolla'' della borsa e sono in buona fede convinti che sia un bene farla scoppiare. O'Neal ha detto ad es. che i tempi degli USA che intervengono per sanare le crisi finanziarie in giro per il mondo sono finiti. Ogni settimana che passa però aumenta l'interesse di Bush-Cheney a raddrizzare la situazione (perchè ormai anche loro sono responsabili), specialmente se il Senato passa il pacchetto sulle tasse". E' cambiata in modo "copernicano" la view politico-economica: il Nasdaq Composite è arrivato sui minimi e quindi ora quelli che dovevano far "festeggiare" la Borse sono gli stessi che la devono far "crollare". Direi che il moderato ottimismo di Zibordi sul futuro delle quotazioni non lasci intravedere un buy pieno: invece da quel momento partità il forte rimbalzo di primavera. A maggio poi arrivano le elezioni. Et voilà... BERLUSCONI di G.Z. 12/05/01 1:16 Free Le elezioni quanto valgono ? (...) In America l'elezione di un amministrazione come quella di Bush, la più favorevole al mercato e al business del dopoguerra, non ha avuto un effetto immediato favorevole. Allora perchè pensare che l'elezione in Italia invece possa averlo ?. Nel frattempo è arrivato Berlusconi. Compie ora 65 anni e ha ora la sua ultima chance e non perchè lo dichiara lui, perchè non può stare in attesa altri 5 anni. Da figlio di un dirigente di banca ha creato un impero prima immobiliare, poi televisivo e poi anche media-pubblicitario-sportivo. Ha fatto vincere il Milan nel mondo, è diventato l'uomo più ricco d'Italia anni e di colpo a 57 anni ha creato dal niente il primo partito politico del paese, un partito che risponde solo a lui. Misurato sulla scala dell'Italia ha fatto quello che in America hanno fatto Bill Gates, Ted Turner e (se ora vincesse) anche Ronald Reagan ma messi assieme. Anzi di più... ... con Forza Italia che schiaccia gli altri partiti di destra e il Polo che vince la maggioranza netta avresti un individuo (che piaccia o no) carismatico e con l'abitudine di realizzare quello che vuole nella condizione di governare e non solo di barcamenarsi come hacome hanno sempre fatto i governi da noi. E dopo 38 anni di centrosinistra in varie salse di spazio per ricette diverse alla Reagan magari ce ne sarebbe anche un poco dalle nostre parti". Notare che il mibtel proprio in quei giorni aveva raggiunto un valore atorno ai 28000 punti. Ora lotta per aggrapparsi a 22000. Chi scrive ha avuto il torto di contrastare Zibordi in questa sua visione ultra otimistica sulle potenzialità di espansione dei valori di borsa come conseguenza di fatti politici a lui graditi. La risposta: "A proposito luke, "repubblica" di oggi in prima pagina "200 miliardi la tangente per Telkom Serbia" e una pagina intera di intervista al Presidente della Banca Centrale Serbia che dichiara… La Telecom con il patrocinio del governo D'Alema (mi sembra fosse D'alema allora) ha salvato dalla crisi Milosevic nel 1997 e nel farlo ha pagato 200 miliardi di tangente personale al dittatore. Ha prolungato di due anni la dittatura (stando all'intervista a una delle nuove massime autorità serbe) per ragioni oscure di politica. Questa storia dovrebbe essere sulle prime pagine di tutti i giornali, ricevere l'attenzione della magistratura e portare diverse persone in tribunale. E forse ora succederà. Per il resto spero che gli insulti e il disprezzo gratuito, ossessivo, maniacale a chi ha vinto le elezioni (e a cui lei partecipa, ma che sta raggiungendo da varie parti estremi patetici, ad es Giorgio Bocca ieri) contribuiscano qualche "ondata di vendite sull'Italia" (anche se ancora non si vede molto) e mi diano dei buy un poco più a buon mercato" Modificato da - gzibordi on 5/17/2001 14:12:13 Dal 17 maggio in poi i "buy a buon mercato" sulla borsa italiana sono costati 8000 punti indice (parliamo di valori ante-11 settembre). Ad ogni buon conto il sottoscritto pubblicava un articolo il 06/07/01, 11:34 Free, intitolato: Trend sempre a ribasso. Era un'analisi fondata su basi grafiche ma che con il tempo si sarebbe arricchita anche di altre valutazioni - perchè no? politiche. Zibordi tra l'altro in quei giorni in quei giorni mi avrebbe risposto: "il caldo fa brutti scherzi Luke... lei sembra uno per cui se D'Alema viene filmato a derubare una vecchietta ti scrive un saggio di due pagine sul forum per spiegare che in realtà è colpa di Greenspan e Bush". Modificato da - gzibordi on 8/10/2001 13:6:12 Tralascerei il resto - ed in special modo buy on dips ripetuti sulle discese - per arrivare al dopo 11 settembre. E' arrivò il giorno dell'agognato rimbalzo: a che prezzo? Ma vediamo come lo si è cavalcato: SENTIMENT ITALIA di G.Z. 28/09/01 12:14 Free I valori % dei tori sono saliti in area di vendita dato che superano il 52%., ma gli orsi sono ancora 4 punti % sopra i valori di agosto. Tenendo presente che questa è una rilevazione settimanale e che è sempre con qualche giorno di ritardo rispetto ai punti di svolta diciamo che siamo ora su un SELL". Poi il (mezzo) pentimento: BELLO QUESTO ORSO di G.Z. 11/10/01 23:59 Free Io che sono ultra-toro (sposo la bizzarra filosofia ''...meno un titolo costa meglio è se devo comprarlo....''... Persino Don Hays sbeffeggiato per mesi perchè più il mercato cedeva e più era toro e alla fine 10 giorni fa (unico strategista del pianeta terra) ha portato l'allocazione al 100% azioni, persino Don Hays cinque giorni fa diceva che pensava a una correzione... Questo rimbalzo, perlomeno negli ultimi 7-10 giorni è fuori dalla logica e dalle previsioni di chiunque. La conclusione ? Purtroppo devo dire che è stato probabilmente una delle grandi occasioni di acquisto della storia". Nello stesso giorno il sottoscritto aveva postato: lu.luke Inviato - 11 ottobre 2001 8:14 -------------------------------------------------------------------------------- "In un mercato bearish - che tale si definisce in rapporto alle rappresentazioni grafiche - vale come in ogni mercato bullish la regola aurea: compra sui supporti e vendi sulle resistenze. 25000 di mib30 era un supporto statico (minimi 1998) e la perforazione non ha mai oltrepassato il limite di tolleranza delle 3 sedute e/o del 3%. 25000 era pari al ritracciamento del 50% dai massimi del mercato - altra regola aurea mutuata dai libri: quel valore, 50% dai max, diventa IN OGNI CASO un supporto anche quando non ve ne sono di natura grafica. La stessa regola raccomanda che il successivo impulso rialzista corrisponde ed in genere si esaurisce nel ritracciamento inverso del 33% del precedente movimento ribassista". Il 33% da 25000 corrisponde ad un target di 33250 punti che ancora il mib30 non ha raggiunto: senza tanti fronzoli significava - a giudizio di chi scrive - che conveniva (e conviene) restare long fino a quella misura. C'è altro da aggiungere? Nè Ronco, nè i suoi tre amici transfughi sono bearish, ora: ciò che non significa non esserlo in un prossimo futuro. Il punto tuttavia è capire a cosa serve screditare gli altri per attirare a sè stima e consensi stima: anche ammesso che il rimbalzo possa estendersi ed arrivare ltre ogni limite (ciò che gente come me, irrimediabilmente long, non può che auspicare) la regola del "lo avevo detto io..." vale anche in questo caso? Io dico che se partiamo dai famosi 2800 punti di Nasdaq Composite all'atto dell'insediamento di Bush la risposta è no. Altrettanto per il 28000 punti di mibtel al tempo della vittoria elettorale di Berlusconi. Sempre convinto che in questi ultimi mesi ad unma visione neutrale e fondata su elementi di pura analisi tecnica si sia sovrapporta un'immagine (anche) speculare delle proprie opinioni politiche. Che i risultati - intendo quelli del mercato - hanno poi smentito. Questo era quanto. Edited by - lu.luke on 11/12/2001 12:41:0