Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: traderosca on Giovedì 08 Dicembre 2011 21:06

"in una giornata come questa se mettevi gli stop eri gia' morto, finito, roba da appendere la tastiera al chiodo ed eri anche nel verso giusto!" ma perchè Monti non tassa le fesserie che vengono scritte sui forum,avremmo risolto i nostri problemi. primo comandamento: non devi perdere o cmq il meno possibile,limitare le perdite!!! secondo comandamento: lasciare correre i guadagni!!!! terzo comandamento : non permettere che un gain si trasformi in loss oggi ho acquistato a 6004,il dax è salito e oltre i 6050 ho inserito il trailing stop è andato ben oltre poi è sceso e a 6048 è scattato lo stop. Non solo ho fatto un discreto gain in pochi minuti,ma poi è seguito un crollo che mi avrebbe portato una perdita notevole,vi è una bella differenza ad avere guadagnato oltre 1000 euro anzichè perderne oltre 4000!!!poi non te lo spiego più perchè ci vuole lo stop,può essere anche mentale,ma lo si deve applicare. te capì,barbun

 

  By: alberta on Giovedì 08 Dicembre 2011 20:26

08 Dicembre 2011 18:54 BULLFIN, continui a scrivere i suoi discorsi sono estremamente interessanti e sarebbe giusto proprio dedicarci un apposito thread. _____________________________________ Condivido pienamente, c'è tanto di interessante. E' un approccio ortodosso, che coltivo da anni e che mi ha dato tante soddisfazioni per tanti tanti anni. Fino all' estate 2007. Se ci scambiamo dei grafici potrò spiegarti cosa intendo, e più si va indietro nel tempo, più si noteranno le differenze. Ad es., seguendo il tuo credo, che era il mio intendiamoci, cosa sta accdendo adesso ??? Dove si ferma l' indice NQ100, ad es.. Ci sono varie ipotesi, oppure solo una .... ma adesso, non stasera alle 22.00. Devo incrementare uno short in essere, prendere profitto, entrare long, incrementare in ogni eventuale correzione ???? Fino al 2007, avevo delle strategie con vari orizzonti temporali, TUTTE BASATE SU ANALiSI GRAFICA (nel grafico c'è tutto, il resto è rumore di fondo) Dopo l' Estate surreale del 2007, queste certezze mi hanno fatto fare dei grossi bagni a ripetizione (culminati nel flash crash di maggio scorso 2010. Da quel momento, mi sono venute meno, definitivamente, le certezze accumulate in decenni di lavoro. Il trading basato sull' anlisi grafica forse non era più il massimo, anzi forse veniva utilizzato dai sistemi di HFT per massimizzare perdite e profitti. Non ho ancora una risposta, ma vedo che il trading grafico ha raggiunto un livello di "anomalie" inusuali. E mi fermo qui

 

  By: marco on Giovedì 08 Dicembre 2011 19:54

BULLFIN, continui a scrivere i suoi discorsi sono estremamente interessanti e sarebbe giusto proprio dedicarci un apposito thread.

 

  By: Esteban. on Giovedì 08 Dicembre 2011 16:15

Se hai le spalle grosse puoi tradare senza STOP (avendo BEN chiara la situazione - price action), chi trada in questo modo può anche andare all'IKEA , tanto se anche sfora di 100 punti DORME TRANQUILLO ... per capirsi Zibordi è molto "IKEA" .. CHI non ha spalle grosse deve passare più tempo davanti al MONITOR perchè in caso di rottura contraria deve REIMPOSTARE l'OPERATIVITA' ... Significa che DEVI USARE gli STOP, oppure se hai modo di fare hedging, FARLO per bloccare il riskio ... non è remoto il fatto di trovarsi con 100 punti in perdita per aver lasciato aperta la posizione OVERNIGHT(venerdì) oppure in caso di notizie particolari ... SE NO-HEDGING .. allora lo stop diventa il vostro migliore AMICO ... E quì 2 sono le regole per lo stop ... 1) sapere dove metterli ... significa saperne a sufficienza da evitare di metterli ... dovete cioè avere non poca esperienza ... 2) se mettete lo stop lo mettete stretto ...3/4 tick/pip ...certo è vero che SE, PER COLPA VOSTRA, li mettete in posti sbagliati VI fregheranno continuamente (vedi punto 1)... Non ha senso mettere uno stop di 100 tick/pip è da DEMENTI ... E' come diciate al mercato SONO DISPOSTO a PERDERE 100 tick/pip ... è da BISCHERI ... metteteli stretti e solo quando , dopo aver testato il supporto/resistenza vengono respinti "in modo interessante ... preferisco non centrare il max/min ma aspettare che il mercato mi indichi se ha riserve a rompere il supp/res ... ci vuole pazienza ... se volete farvela venire andate a pesca ...(ogni buon trader è un pescatore in fondo ...) P.S. tagliare ogni perdita sopra ai 100/200 euri (soggettivo), non guardate i profitti ma alle perdite che lasciate CRESCERE a mercato ... son quelle che Vi fottono ... quindi appena vedete -100 -200 (controllate la situazione (trend)) oppure Via il dente via il dolore !!! altrimenti da -100 diventano -1000 entro SERA ...

 

  By: antitrader on Giovedì 08 Dicembre 2011 16:09

Ecco, il una giornata come questa se mettevi gli stop eri gia' morto, finito, roba da appendere la tastiera al chiodo ed eri anche nel verso giusto!

 

  By: SpiderMars on Giovedì 08 Dicembre 2011 16:03

 

  By: Morphy on Giovedì 08 Dicembre 2011 16:00

- Il risultato è certo una folle volatilità intraday: non me n'ero accorto fosse così folle. - Ma che non risponde, se non di rado, ad alcuna regola previsionale di carettere tecnico o fondamentale: la volatilità che risponde a delle regole previsionali?????????? - (ex-post qualunque grafico si può spiegare, ma serve a poco): paradossale perchè se una cosa può essere spiegata significa che qualcuno (chi spiega) l'ha capita, per cui serve a spiegarla. E' ovvio che chi sa tace e non spiega. E chi spiega non sa e paradossalmente dice che non serve. Su la ragazzi dai, questa non è Class Cnbc. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Bullfin on Giovedì 08 Dicembre 2011 15:52

Spider tu non scrivi cazzate. Anzi è molto interessante il tuo approccio. Ma per esempio gli studi matematici dicono che non si può fare previsioni e non si può sapere dove vanno i prezzi....ma come mai io spesso ci riesco??? come mai per un matematico la storia non si ripete e invece una persona che si prende un grafico dell'oro vede delle analogie che tendono all'identità??? Forse è un pò come il discorso dell'atomo e dei neutrini...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: SpiderMars on Giovedì 08 Dicembre 2011 15:44

 

  By: SpiderMars on Giovedì 08 Dicembre 2011 15:17

 

  By: Bullfin on Giovedì 08 Dicembre 2011 15:15

ALBERTA :Ogni giorno ( ed intendo tutte le mattine, i pomeriggi e le sere) sembra si sia vicini alla quadratura del cerchio, ripristinando un minimo di normalità e, puntualmente, sia costretti a vedere spettacoli indecorosi, nei quali si capisce che quasi tutti brancolano nel buio (o peggio devono occultare proprie responsabilità, dando colpe ad altri: lo sport nazionale italiano, è diventato lo sport MONDIALE più praticato. Il risultato è certo una folle volatilità intraday, ma che non risponde, se non di rado, ad alcuna regola previsionale di carettere tecnico o fondamentale (ex-post qualunque grafico si può spiegare, ma serve a poco). BELLO, QUI TUTTI RAGIONANO: IO NON SONO CAPACE QUINDI NESSUN ALTRO PUO’ ESSERLO. INTERESSANTE …….. MOLTI DICONO CHE IL MACD, RSI, LE RETTE, I PIVOT POINT, LE BANDE, ETC. SONO OBSOLETE E NON SERVONO. MA PER ESEMPIO SIAMO SICURI CHE L’RSI SERVA SOLO QUANDO BUCHI DALLA PARTE OPPOSTA LA LINEA DI 70 E 30? IDEM PER IL MACD, ETC. IO USO TALUNI DI TALI STRUMENTI IN MODO CHE FINO AD ORA NON HO MAI VISTO. PUO’ ESSERE COMUNQUE CHE ALTRI SI SIANO ACCORTI DI CERTE LORO PROPRIETA’. OGNUNO HA LE SUE PROPENSIONI. CHI E’ BRAVO NEL PROGETTARE TS E’ MEGLIO CHE CONTINUI PER TALE VIA, CHI è BRAVO IN ANALISI TECNICA USI QUELLA, CHI è UN DIO NELLO STOCK PICKING BASATO SUI BILANCI MEGLIO CHE SI DEDICHI A TALE METODO, ETC. E NOTA BENE IO NON HO MAI CRITICATO NESSUN APPROCCIO, HO SOLO CONTESTATO AFFERMAZIONI FRETTOLOSE COME LE TUE. TU POI, SEI ANCORA UNO DI QUELLI CHE CREDONO ALLE NOTIZIE. IN REALTA’ COME MAI UNO CHE CONOSCE UN PO’ DI ANALISI TECNICA NOTA CHE IL PREZZO DEVE FONDARE IN UNA DIREZIONE METTE DEGLI ORDINI IN QUELLA DIREZIONE E GUARDA A CASO ESCE UNA NOTIZIA CHE CONVALIDA TALE VIEW? (IO GRAZIE A TRICHET E LA GRECIA HO AUMENTATO IL MIO CAPITALE DEL 10% IN UN GIORNO, CHISSA’ COME MAI AVEVO PIAZZATO UNA PLETORA DI ORDINI SHORT QUALCHE MINUTO PRIMA CHE PARLASSE). COME MAI ACCADE UNA VOLTA, 100, 1000 VOLTE? COME MAI SE INVECE GRAFICAMENTE GLI ORDINI LI METTI DALLA PARTE OPPOSTA (ES. SHORT) ESCE UNA NOTIZIA POSITIVA E LA BORSA INVECE VA GIU’? POI TI DICONO, MA CHE STRANO, CHE “IL MERCATO AVEVA GIA’ SCONTATO LA NOTIZIA”…. E BEN CHE RILASCIA L’INTERVISTA IL 6 MARZO 2009? TU NON CI SEI ARRIVATO? PER CASO NON ERA COMPLETA LA FIGURA TECNICA? MA VA? E NIXON CHE DICHIARA LA NON CONVERTIBILITA’ DEL DOLLARO SU ORO? HAI MAI PENSATO COME MAI?....E IL CASO GRECIA? CASUALMENTE IL CAMBIO EURO DOLLARO ERA DA MESI CHE STAVA FORMANDO UNA FIGURA RIBASSISTA. E PERCHE’ ERA RIBASSISTA? HAI MAI NOTATO DELLE COSE SUL CAMBIO EURO DOLLARO ANDANDO A VEDERE GLI SVILUPPI ALMENO DAL 1950? IL PETROLIO DOVE ANDRA’?....A 30….A 250….A 6000? PERCHE’ GRAFICAMENTE ANCHE OBIETTIVI DI 200 SI POSSONO ESCLUDERE?? SONO LE NOTIZIE CHE CREANO I PREZZI O SONO LE DINAMICHE OPPORTUNISTICHE (BASATE SUI VOLUMI E QUINDI SU ECCESSI E NON) CHE INDUCONO I PESCI GROSSI A MANDARE VIA MASS MEDIA LE NOTIZIE CHE MASSIMIZZANO IL LORO PROFITTO?.....E COME MAI QUALCHE SETTIMANA FA UN TEDESCO SI è DIMESSO DALLA BCE, GUARDA CASO PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI LA FIGURA TECNICA DAVA SEGNALE SHORT….COME MAI JUNKER UN GIORNO E’ OTTIMISTA E IL GIORNO DOPO INVECE NO….MA CHE STRANO…COINCIDENZE….SPIRITI DIVINI….FORZE OCCULTE ???? :)))))))))))) PER LA PROVA PROVATA HO CHIESTO COME SI APRE UN NUOVO TOPIC COSI' TI PROVO LE AFFERMAZIONI APPENA ME LO SPIEGANO. ALBERTA: Fai le identiche operazioni, di segno contrario su due piattaforme, con diverso timing e se non sei un perfetto idiota, vedi gigantesco EGO, puoi anche guadagnare molto bene a fine giornata (stiamo parlando di derivati) IL SOLITO DISCORSO SUI DERIVATI E SULLA LEVA. UNO CHE HA UN CAPITALE DI 5000 EURO USA CFD O ETF, UNO CHE HA UN CAPITALE DI 100000 USA DERIVATI. MA POI SONO LA MEDESIMA COSA SPECIE SE USATI NEL GIORNALIERO. MOLTI POI SI SCANDALIZZANO DELLA LEVA. LEVA 400….O MIO DIO…… MA ALLA FINE DELLA FIERA QUELLO CHE CONTA E’ IL CAPITALE SOTTOSTANTE CHE MUOVI. SE PRENDI UN CFD MICROSCOPICO A LEVA 400 MUOVI UN VALORE X CHE PUOI MUOVERE ANCHE CON UN CFD PIU’ CORPOSO O FUTURES MA A LEVA 20….. IL TUTTO E’ RISOLVIBILE SOLTANTO CON UN RAPPORTO TRA CAPITALE A DISOSIZIONE DEL TRADER E CAPITALE SOTTOSTANTE LO STRUMENTO USATO.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: antitrader on Giovedì 08 Dicembre 2011 15:08

Se metti lo stop automatico finisce sempre che lo metti troppo vicino. Prendi oggi, se aprivi una posizione al ribasso sul fib ti avrebbero buttato fuori gia' 3 volte anche con uno stop di 100 punti eppure l'operazione era vincente.

 

  By: antitrader on Giovedì 08 Dicembre 2011 14:43

"Per farla breve,chi non metto lo stop sono solo paper trader!!!" Oscar! (terùn!) Ancora una volta hai toppato, chi opera sulla carta mette sempre gli stop perche' e' ancora alla fase in cui crede di poter giocare in borsa senza mettere il cul alla finestra. Solo che poi succede una cosa, sulla carta sembra andare tutta a meraviglia ma quando scendi in campo per davvero le cose cambiano, cazzzz se cambiano! Prometto che anche io usero' gli stop per una volta (pero' devo ancora imparare a caricarli), quando faro' l'ultima operazione della vita (poi ci aapetta la bara) perche' il problema e' proprio quello: quando e' scattato lo stop cosa fai? Apri un'operazione al contrario? Cosi hai la certezza assoluta del pelo e contropelo!

 

  By: Bullfin on Giovedì 08 Dicembre 2011 14:42

Un'ultima cosa, se sei una di una certa esperienza non parlare degli stop loss, quelli sono roba per i piu' fessi di tutti! ________________________________________ Sono al secondo post, e dopo essermi ritrovata con un QI insufficiente nel primo, mi ritrovo ora addirittura tra "i più fessi di tutti". GIULIA, QUI TROPPA GENTE NON CONOSCE L’EDUCAZIONE, HA SINDROMI DI NARCISISMO PATOLOGICO, CREDE DI ESSERE DEPOSITARIO DELLA VERITA’ ASSOLUTA, CREDE CHE QUELLO CHE NON RIESCE A CAPIRE SIA IMPOSSIBILE DA CAPIRE DA PARTE DEGLI ALTRI, SA SOLO CRITICARE E NON ILLUSTRARE E IN REALTA’ CELA UN SENSO IN INSICUREZZA E DI SCAZZAMENTO UNIVERSALI. CONSIGLIO. LEGGITI I POST DEL TITOLARE DEL FORUM (NON PRENDERLI PER ORO COLATO MA TI DANNO DELLE BUONE DRITTE), OSSERVA LE OPERAZIONI CHE GENTILMENTE TALUNI SOGGETTI POSTANO (ANDRI, OSCAR, ESTEBAN E POCHI ALTRI),MA PRIMA DI SEGUIRLI VEDI DI USARE LE TUE CONOSCENZE, DIALOGA CON LE PIU’ EDUCATE … MA POI QUELLO CHE CONTA E’ GUARDARE ORE E ORE I GRAFICI, STUDIARE ORE E ORE COME COSTRUIRE PARAMETRI, ETC…

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Bullfin on Giovedì 08 Dicembre 2011 14:41

Per farla breve,chi non metto lo stop sono solo paper trader!!! SOTTOSCRIVO IN PIENO.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente