Ho Assistito Ad Un Mercato Mai Visto - defilstrok
¶
By: defilstrok on Martedì 05 Aprile 2005 19:31
Oggi, tra le 11:10 e le 11:25 ho assistito ad un mercato mai visto.
Non ho registrato gli scambi, ma stimo che in un quarto d'ora, tra Dax, Cac40, Bund, $/Yen, $/Aus ed Euro/$, siano complessivamente passati di mano sì e no 1.000 contratti. Ho persino ripetutamente inserito delle proposte di acquisto/vendita per sincerarmi se per caso non avessi piattaforma e informativa bloccate. No. Quello era il mercato. Adesso. Una roba del genere accade in due soli casi: o prima di un giga-movimento; oppure perdura ad libitum, sfiancando i day-traders.
Personalmente, pur ritenendo sempre più incombente la prima ipotesi, ritengo tuttavia che, viceversa, si stia facendo l'impossibile per trasformare tutti i comparti di mercato in delle specie di Dow Jones. Mi spiego. Cosa ha fatto il DJIA dal 1997 ad oggi? Se escludiamo il "buco" fatto nel 2002, sostanzialmente si è mosso in un range del 7%. Ecco, quando parlo di "normalizzazione", o per dirla alla Buffet di "arresto domiciliare dei mercati" penso ad una cosa simile. Sul Dax, che faceva escursioni di 200 ticks al giorno quando vale 2500, oggi ne abbiamo percorsi soli 15 (ma vale 4380!!) Segno evidente che la speculazione più tenace è stata sloggiata ed è scappata da tempo dagli indici per spostarsi sui cambi. Ma la mia sensazione è che anche in quel comparto ci si stia dando da fare per smorzare la volatilità ai minimi. Dopo 5 mesi di dollar/yen bloccato in un 1%, abbiamo assitito ad un bello scivolone, ma il recente movimento non ha cambiato la situazione dell'intera matrice dei cross.
Di più. Questo crescente immobilismo obbliga chi è impegnato a macinare utili ad accentuare la leva...il che serve solo ad amplificare i falsi segnali. E per la stessa ragione quando qualcosa comincia a muoversi, se scende scende e basta e se sale sale e basta, ma sempre in un range predeterminato. Predeterminato per salvaguardare l'intera industri della finanza che oggi vuol dire soprattutto il sistema previdenziale integrativo.
Il Forum in questi giorni ha ospitato critiche ai media perché si occupavano del Papa. Mi sembra giusto e doveroso, e trovo irrispettoso e profondamente ignorante (nel senso dalla "storicità del momento") che si manifesti insofferenza. Mi sono sentito altresì assai più insofferente a verificare che si manifestassero certe "insofferenze" in un sito di finanza e non si levassero invece voci in merito almeno ai movimenti dei cambi, all'importanza dei livelli raggiunti da certi indici, al comportamento dei bonds, etc.
Ma probabilmente è questo un ulteriore segno dell'allontanamento dei day-traders dai mercati.
Adeguandomi, sarò sempre più parco di commenti, senza dimenticare che ogni giorno percorriamo questi mercati come dei blade runner e che questa anomalia un bel giorno deflagrerà
Perciò penso sia bene