Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: gianlini on Martedì 05 Aprile 2005 20:33

defil, il tono quieto del mercato è esattamente rispecchiato dal tono quieto del forum ormai stiamo sulle dita di una mano noi che ogni tanto scriviamo, ma giusto perchè ci stiamo annoiando.... e per fortuna che abbiamo posizioni opposte, altrimenti sai che noia!!!! vero xtol (per la filosofia) e poli (per il trading) ;)

Ho Assistito Ad Un Mercato Mai Visto - defilstrok  

By: defilstrok on Martedì 05 Aprile 2005 19:31

Oggi, tra le 11:10 e le 11:25 ho assistito ad un mercato mai visto. Non ho registrato gli scambi, ma stimo che in un quarto d'ora, tra Dax, Cac40, Bund, $/Yen, $/Aus ed Euro/$, siano complessivamente passati di mano sì e no 1.000 contratti. Ho persino ripetutamente inserito delle proposte di acquisto/vendita per sincerarmi se per caso non avessi piattaforma e informativa bloccate. No. Quello era il mercato. Adesso. Una roba del genere accade in due soli casi: o prima di un giga-movimento; oppure perdura ad libitum, sfiancando i day-traders. Personalmente, pur ritenendo sempre più incombente la prima ipotesi, ritengo tuttavia che, viceversa, si stia facendo l'impossibile per trasformare tutti i comparti di mercato in delle specie di Dow Jones. Mi spiego. Cosa ha fatto il DJIA dal 1997 ad oggi? Se escludiamo il "buco" fatto nel 2002, sostanzialmente si è mosso in un range del 7%. Ecco, quando parlo di "normalizzazione", o per dirla alla Buffet di "arresto domiciliare dei mercati" penso ad una cosa simile. Sul Dax, che faceva escursioni di 200 ticks al giorno quando vale 2500, oggi ne abbiamo percorsi soli 15 (ma vale 4380!!) Segno evidente che la speculazione più tenace è stata sloggiata ed è scappata da tempo dagli indici per spostarsi sui cambi. Ma la mia sensazione è che anche in quel comparto ci si stia dando da fare per smorzare la volatilità ai minimi. Dopo 5 mesi di dollar/yen bloccato in un 1%, abbiamo assitito ad un bello scivolone, ma il recente movimento non ha cambiato la situazione dell'intera matrice dei cross. Di più. Questo crescente immobilismo obbliga chi è impegnato a macinare utili ad accentuare la leva...il che serve solo ad amplificare i falsi segnali. E per la stessa ragione quando qualcosa comincia a muoversi, se scende scende e basta e se sale sale e basta, ma sempre in un range predeterminato. Predeterminato per salvaguardare l'intera industri della finanza che oggi vuol dire soprattutto il sistema previdenziale integrativo. Il Forum in questi giorni ha ospitato critiche ai media perché si occupavano del Papa. Mi sembra giusto e doveroso, e trovo irrispettoso e profondamente ignorante (nel senso dalla "storicità del momento") che si manifesti insofferenza. Mi sono sentito altresì assai più insofferente a verificare che si manifestassero certe "insofferenze" in un sito di finanza e non si levassero invece voci in merito almeno ai movimenti dei cambi, all'importanza dei livelli raggiunti da certi indici, al comportamento dei bonds, etc. Ma probabilmente è questo un ulteriore segno dell'allontanamento dei day-traders dai mercati. Adeguandomi, sarò sempre più parco di commenti, senza dimenticare che ogni giorno percorriamo questi mercati come dei blade runner e che questa anomalia un bel giorno deflagrerà Perciò penso sia bene

By: XTOL on Sabato 02 Aprile 2005 21:56

la uso come monitor --------------------------------------- naturalmente è così anche per me e per il resto della famiglia. a occhio e croce quanto a programmazione in diretta siamo vicinissimi a zero. ciò non toglie che mi vengono i brividi se penso al livello intellettuale dei tanti che trascorrono il tempo libero davanti alla tv. non è bello dirlo, ma percepisco queste persone come mentalmente inferiori e che sia un'impressione corretta mi viene regolarmente provato dal livello dei programmi ogniqualvolta azzardo un accenno di zapping. Il feed-back (negativo) tra spettatori e qualità dei programmiè evidente. Colgo però l'occasione per segnalare l'unico programma che registro regolarmente, per potermelo vedere con calma: l'infedele, la7, sabato sera h 21. incredibile ma vero, lo registrerò anche questa sera, anche se l'argomento è... il papa :-( xtol

By: Andrea on Sabato 02 Aprile 2005 19:13

XTOL, io ho rinunciato ai vari contratti extra tipo Sky e ancora pago il canone RAI solo perche', essendo concepito come una tassa sul possesso dell'apparecchio, non posso (legalmente, perlomeno) farne a meno. Nella realta' la TV la uso come monitor per i DVD e le cassette che guardano le mie figlie. Di programmazione TV ne guardero' circa 1 ora alla settimana io e nulla il resto della famiglia. Quando faranno le schede ricaricabili per la programmazione normale penso che saro' tra i primi a dotarmene ... La qualita' della mia vita non ne ha affatto risentito, anzi. Peraltro sono rientrato in Italia da meno di 24 ore e mi pare di capire che si parli solo della salute del Papa, pertanto se proprio un vuole delle notizie o dell'approfondimento deve comunque cercarle altrove.

By: CORTO on Sabato 02 Aprile 2005 16:35

x xtol sassarla dalla finestra corto

By: Moderator on Sabato 02 Aprile 2005 01:18

Anche leggere un libro ,un articolo, andare al cinema è passivo. Raiset ormai è terribile , se uno vuol vedere ogni tanto la tele devo dire che è meglio pagare Sky che non pagare Raiset ;essendo tematica scegli tu almeno in parte.A parte che ha anche canali di musica che ogni tanto saccheggio per le cose che mi piacciono

By: XTOL on Sabato 02 Aprile 2005 00:56

la tele è anche "di per sè": la passività fisica richiesta è sorella di quella intellettuale, il meccanismo sensoriale che la fa diventare (quando è accesa) l'elemento centrale in una stanza è micidiale, il telecomando fa il resto. lo so che i canali non in chiaro hanno qualche qualità, ma sinceramente il mio dilemma è se tenerne ancora in casa una o sassarla dalla finestra. xtol

By: Moderator on Sabato 02 Aprile 2005 00:46

parlando seriamente su Sky ci sono programmi interessanti , culturali ,di viaggi ,di storia... vari film.. se uno vuole guardare c'è più là che su Rai e Mediaset .Il tg Sky l'ho visto pochissimo ma ogni volta m'è sembrato che dessero molte più notizie che quelli Raiset ,un pò più internazionale e meno servile. Molta meno pubblicità. La tele non "E' " dipersè , è come viene fatta

By: XTOL on Sabato 02 Aprile 2005 00:38

tutte le domeniche sera tutti i canali parlano di calcio --------------------------------------------- contemporaneamente? mia moglie poco fa mi riferiva di un giornalista (radio) che ammetteva di cominciare a sentirsi un avvoltoio. a me il papa risulta essere un vecchietto convinto che una ragazza palestinese 2000 anni fa sia stata assunta in cielo col corpo completo... idea simpatica ma un po' mattocchia. come si fa a dedicargli l'esclusiva dell'informazione televisiva? il discorso naturalmente vale anche per i 22 ragazzotti in pantaloncini che prendono a calci una palla. insomma, capisco che ci siano persone legittimamente interessate a questi argomenti, ma mi dà grande fastidio che il servizio pubblico me le imponga come unica notizia nell'universo. xtol ps x norton: la tv è come la co2, più ce n'è e peggio fa :-)

By: polipolio on Sabato 02 Aprile 2005 00:24

Xtol, quando ti proclamerai successore di Pietro, vicario di Gesù, il quale si proclamava figlio di Dio E SARAI CREDUTO TALE DA QUALCHE MILIARDO DI PERSONE, vedrai che si occuperanno tutti anche di te. E questo senza nulla togliere al valore storico del polacco Karol Wojtyla, capo di un'importante organizzazione, nota come Chiesa, cui fa cenno Giovanni qua sotto.

By: Moderator on Sabato 02 Aprile 2005 00:16

Xtol , fatti Sky

By: XTOL on Venerdì 01 Aprile 2005 21:49

posso sfogarmi? ho appena fatto il giro dei 7 canali (tv): tutti, dico tutti, parlano del papa. non ne posso più. chiedo ufficialmente che per par condicio da ora in poi tutti i sei miliardi di esseri umani abbiano la stessa copertura da parte dei media. xtol

By: cisha on Venerdì 01 Aprile 2005 20:12

E' la solita ciccia...Ci si sconvolge perchè gli analisti sbagliano clamorosamente i dati, questa volta sull'occupazione, ma dobbiamo ricordarci che questi soggetti sono la bellezza di 6 anni che sbagliano i dati. Il problema è semplice ed elementare: sono da rifare tutti i modelli macro a cui si riferiscono dato che gli equilibri oggi vengono continuamente sbilanciati dall'avvento dell'economie asiatiche. Siccome però è molto difficile fare dei modelli su una crescita continua, con gli opportuni alti e bassi ravvicinati, e anche se usano per esempio basi esponenziali o logaritmiche li sbagliano lo stesso. Forse è colpa delle tonnellate di fritto e grasso che ingurgitano da mattina a sera che non gli permette di pensare.

By: defilstrok on Giovedì 31 Marzo 2005 19:50

Oggi in Giappone hanno chiuso i bilanci. Domani verrà pubblicato il Tankan e ragionevolmente dollar/yen dovrebbe essere libero di muoversi. E' pure finito il primo trimestre solare. Bund e T-bond sembrano voler risalire. Le borse assai meno, per il momento. Sbaglierò ma dalla prossima ottava, passati i dati USA di domani, si comincerà a ballare.

By: gianlini on Mercoledì 30 Marzo 2005 13:43

Xtol, non solo gli ultimi 50-60 anni sono stati i primi nella storia dell'umanità in cui sostanzialmente il pil del mondo è salito anno dopo anno ;)