Disney - GZ
¶
By: GZ on Mercoledì 31 Agosto 2011 00:33
In generale non ha senso che i bonds degli stati occidentali che, con l'eccezione di scandinavi e teutonici sono indebitati (e anche i tedeschi sono impelagati in realtà con le loro banche e altri stato "sudisti") salgano ai massimi storici e il Dow Jones e il DAX scendano simmetricamente. Con tassi di interesse sui bot, sulla liquidità, che sono a 0.1% in USA e Giappone, a 0.7% in Inghilterra e appena sopra 1.2% in Europa queste multinazionali che hanno ritorno sugli asset del 7-10% e costano 12 volte gli utili non sarebbero un investimento sbagliato. Ovviamente se c'è un crac valutario tipo dell'euro e degli stati poi hai un si salvi chi può, ma assumento che in qualche modo si tiri avanti per un poco le multinazionali diversificate su 4 continenti con poco debito e in settori poco ciclici hanno senso.
Alla lunga avranno senso come investimento PIU' DEI BONDS MOLTI STATI CHE NON HANNO SOLDI,LE MULTINAZIONALI COME Boeing, Microsoft, ^ABV#^, Disney, Conagra, Siemens,... PERCHE' HANNO PIU SOLDI. Se prendiamo molte delle maggiori multinazionali che compongono gli indici americano, inglese e tedesco hanno pochi debiti e utili e flusso di cassa buoni, mentre molti stati occidentali hanno molti debiti e difficoltà a raccogliere più tasse e ridurre le spese
Una multinazionale che merita a questi prezzi può essere la ^Disney#^ che ha debito pari a 1/3 del capitale, guadagna 2.4$ per azione e quindi costa 14 volte gli utili correnti e negli ultimi 10 anni ha fatto aumentare in media gli utili del +13.5% annuo e anche negli ultimi 5 anni del +11.4% annuo.
Disney come noto ha aperto nel 2005 una ^Disneyland ad Hong Kong#http://park.hongkongdisneyland.com/hkdl/en_US/home/home?name=HomePage^ come test dell'apertura imminente di un ^parco divertimenti molto più grande a Shangai#http://www.bloomberg.com/news/2011-04-08/disney-breaks-ground-on-4-4-billion-shanghai-resort-in-china-market-drive.html^ per cui sta spendendo assieme ad un partner cinese 4 miliardi e rotti.
Non paga molto di dividendo, questo è vero, ma anche negli ultimi tre anni difficili ha mantenuto un cash flow sui 3 miliardi e ad esempio se guardi ^nel 2010 ha avuto un cash flow operativo record di 6.6 miliardi#http://www.stock-analysis-on.net/NYSE/Company/Walt-Disney-Co/Financial-Statement/Statement-of-Cash-Flows^, di cui poi ha usato 4.5 miliardi per investimenti ed acquisizioni specie in Asia per cui alla fine era solo 2.7 miliardi nel 2010. Quindi questa è una società che macina 6 miliardi di dollari di cassa l'anno dalle sue operations (film, parchi giochi, DVD, royalties, TV) e capitalizza un ragionevole 61 miliardi.
Diciamo che ^Disney#^ da 33 dollari e rotti dove è scesa può risalire a 38 dollari ad esempio, niente di speculativo ed emozionante, ma una società che guadagna in tutto il mondo, che non costa molto. Altri esempi oltre a Disney ? ^Boeing#^, ^Alcoa#^, ^USB#^, Abbot Labs tra le mega multinazionali tranquille