Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Novembre 2007 17:26

Ciao Fog e un saluto anche a tutti gli altri del forum; non scherzavo quando ho affermato di investire nel mondo dell'hard. Guardate il grafico che posto. Quando l'ho visto non ho potuto resistire in modo irrefrenabile nel non investire in un simile business. Ho sbagliato o ho indovinato? Questo è il dilemma che sta invadendo i miei pensieri. Cosa ne pensate? Scrivete pure ciò che volete in modo libero e senza remore di sorta. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 15:37

Certo Gano, non possono impedire l'acquisto di PICCOLE quote di aziende americane, ma mai e poi mai permetterano che le stesse si trasformino in partecipazioni di controllo. Il congresso ha piu' di un'arma in mano per fermare la "svendita" di societa', prima fra tutte la tanto bistrattata "sicurezza nazionale". --------------------------------- Gli operatori dei porti di Dubai e Singapore, ambedue controllati dai rispettivi governi, si sono contesi la Peninsular&Oriental, un gruppo britannico le cui origini risalgono al 1837. (1) L’esplosione del commercio con l’Asia, e con la Cina in particolare, ha spinto Dubai Ports World e Psa International a cercare di acquisire P&O, per poi competere con il maggior operatore portuario mondiale, Hutchinson di Hong Kong. Quando la società degli Emirati ha convinto gli azionisti di P&O ad accettare la sua offerta, si è trovata di fronte l’opposizione di membri influenti del Congresso americano, timorosi che a soffrirne fossero gli standard di sicurezza dei porti gestiti da P&O negli Stati Uniti e, soprattutto, decisi a far valere le proprie ragioni di fronte all’amministrazione.

 

  By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 13:31

Mr.Fog: Dimentichiamoci che i cinesi stiano comprando aziende americane (di un certo rilievo). ------------------------------------------------------------------------------ Perche' no? Intendo dire, come fanno a impedire che i cinesi comprinio azioni Microsoft o IBM (in parte lo hanno gia' fatto) o appartamenti sulla Park Avenue? O che gli arabi, appunto, comprino azioni Citicorp? O i russi un po di blocchi sulla Fifth Avenue? Magari non potranno comprare il pacchetto di controllo della Boeing, ma non e' quello l' importante per noi. Non credo infatti che Mr. Fog o Gano vogliano partecipare agli equilibri di controllo delle societa' USA, ne' si sta giocando a RisiKo. L' importante per noi investitori e' considerare che ora ci sono le condizioni giuste perche' si possano riversare capitali sul mercato americano, non piu' solo sui T-bonds, ma anche sull' azionario e l' immobiliare. Guarda che poi alla fine e' comunque "the land of the free market and the free enterprise"...

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:47

Sì quelli di Cicciolina & Co. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:42

Ma manco per sogno, preferisci giustamente assetts piu' "hard". ---------------------------------------- Dimentichiamoci che i cinesi stiano comprando aziende americane (di un certo rilievo). Non e' possibile e non lo sara' fino a che il regime del partito continuera' a comandare. Gli americani saranno anche pazzi, ma non sono scemi.

 

  By: gianlini on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:38

Continui a comprarci i bonds di Bush-Bertinotti come hanno fatto per decenni i giapponesi? Ma manco per sogno, preferisci giustamente assetts piu' "hard". ----------- ovvio che hai ragione, se mi dai il via libera agli acquisti, poi compro quello che più mi conviene è il via libera agli acquisti, il problema

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:31

Altra chicca Masfuli: "28.11.2007 11:19:00 FRANCOFORTE, 28 novembre (Reuters) - La Banca centrale europea ha collocato 50 miliardi di euro in un'operazione pronti contro termine della durata di 91 giorni. I nuovi fondi, si legge alla pagina Reuters , sono stati assegnati al tasso medio ponderato di 4,70% e al tasso marginale di 4,65% per un riparto di 3,6109%. L'operazione, collocata al tasso massimo di 4,80%, ha regolamento domani e rientro 28 febbraio 2008. La Bce precisa di aver ricevuto richiesta per un ammontare di 132,386 miliardi di euro da 175 istituti. Le operazioni a lungo termine non forniscono indicazioni sulla politica monetaria. ((Redazione Milano, Reuters messaging: gabriella.bruschi.reuters.com@reuters.net, 0039 02 66129.504, fax 0039 02 801149, milan.newsroom@news.reuters.com))" Fortunato

 

  By: xxxxxx on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:15

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - L'accelerazione della massa monetaria M3 registrata a ottobre (+12,3%) è la maggiore da 28 anni a questa parte (luglio 1979) e riaccende i timori della Bce sul fronte inflazione. La massa monetaria ad agosto era cresciuta dell'11,6% e a settembre dell'11,3%. A inizio anno il tasso era inferiore al 10% (+9,8% a gennaio). Il dato di oggi, sottolinea Marco Kramer, economista di Unicredit Markets & Investment banking a Monaco, "sicuramente darà argomenti a quei membri del Consiglio della Bce che vogliono alzare i tassi. Anche se - aggiunge - i segnali sul fronte inflazione sono distorti a causa del dissesto dei mutui subprime e di altri fattori unatantum". La massa monetaria M3 è il più ampio indicatore di offerta di denaro e comprende tra l'altro la circolazione di contanti e alcune forme di risparmio. La crescita dell'indicatore ha superato il 4,5%, livello considerato dalla Bce non inflazionistico, ogni mese a partire dal maggio del 2001.(ANSA).

 

  By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 12:00

Gianlini: cmq il discorso è che non puoi da una parte stare in Iraq e dall'altra farti comprare mezza finanza dagli arabi ----------------------------------------------------------------------- Questi sono bizantinismi di una sofisticatezza che solo un Gianlini o un Gano possono apprezzare. D' altronde tu che faresti se fossi ora pieno di dollari con valanghe che te ne arrivano tutti i giorni? Una parte magari li investi pro domo tua, ti prepari per il dopo petrolio, ci fai le dighe e le centrali idroelettriche piu' grandi del mondo come quella delle Sette Gole, ci costruisci gli oleodotti sul fondo del Mar Nero o del Mar Baltico, ci paghi finalmente le pensioni alle babushke... il resto lo reinvesti. E dove meglio che in assetts di paesi denominati in dollari? Altrimenti tu che faresti? Continui a comprarci i bonds di Bush-Bertinotti come hanno fatto per decenni i giapponesi? Ma manco per sogno, preferisci giustamente assetts piu' "hard".

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Novembre 2007 11:51

Gano, è comparso su tutte le agenzie che il fondo è dello stato di Dubai; vedi amico caro quando si fanno di queste operazioni finanziarie occorre sempre tener presente che chi compra non lo fa perchè ha l'anello al naso o la sveglia al collo; dietro tutto c'è sempre qualcosa di estremennte delicato come per esempio chi garantisce questo investimento all'investitore. Ovviamente dobbiamo domandarci come mai questo salvataggio dell'ultimo momento. Per ora hanno messo una pezza a colori ma la struttura dell'obbligazione convertibile mi suggerisce estrema cautela. Infatti supponiamo che la durata sia di 12 mesi e che il prezzo di conversione alla scadenza sia di 40U$D e che il rapporto di conversione sia di 1:1, secondo il tuo parere cosa accadrebbe? Fortunato

 

  By: Esteban on Mercoledì 28 Novembre 2007 11:29

Appunto ... Non faranno proprio niente ... l'america in questi anni è diventata un pattumaio ... Hanno una quantità di problemi tali che in confronto noi europei stiamo meglio ... Però non durerà perchè l'ignoranza e la tendenza a copiare i metodi americani(globalizzazione e sfruttamento) ci sta già distruggendo. Noi siamo l'america di un tot di anni fa ... solo messa peggio. Chi ha soldi se ne andrà a DUBAI o posti simili , città ove non tutti posono viverci e si sta da dio(se hai soldi)...(non che ne valga la pena, fa un caldo ...) Ciò che non capisco è cosa ci sta sotto ... nel senso non capisco come sia stato possibile che una nazione come l'america stia a questi livelli, mi risulta difficile pensare che sia stato solo un errore (citigroup) ... Le + grandi società americane sono praticamente crollate rischiando il fallimento ?????????? che senso ha avuto una politica del genere ? Si sono messi nelle mani della cina india russia etc ... non solo , ci stiamo impoverendo per farli emergere ... MASOCHISMO ? Che senso ha avuto criticare tanto il comunismo a favore del capitalismo se poi nei fatti lo vedi che fine sta facendo il capitalismo ... Ha creato ricchezza , benessere , rammollimento celebrale che ha portato ad una situazione del genere ... Ritorneranno i dittatori ? (sceicchi, putin, chavez etc..)

 

  By: gianlini on Mercoledì 28 Novembre 2007 11:06

cmq il discorso è che non puoi da una parte stare in Iraq e dall'altra farti comprare mezza finanza dagli arabi io non ho capito che cavolo pensano di fare gli americani per sradicare il fondamentalismo musulmano, cioè penso che alla fine non vogliano far niente

 

  By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 10:58

E' vero, pero' almeno i cinesi hanno anche un po' di euro. Poi i dollari che hanno li reinvestono ovviamente in USA. In Europa, con l' Euro cosi' alto non gli converrebbe.

 

  By: gianlini on Mercoledì 28 Novembre 2007 10:56

gano, ma se ad acquistare in US sono cinesi, russi e arabi, non c'entra proprio niente il dollaro debole loro hanno dollari e comprano cose "in dollari" diverso se il discorso fosse di tedeschi, francesi, brasiliani, italiani....

 

  By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 10:45

Fortunato, evidentemente da un lato Citigroup e' in svendita, dall' altro vi e' chi vuole approfittare della situazione per entrarci dentro. Probabilmente questa non sara' l' ultima tranch di proprieta' dell' istituto finanziario che viene acquistata. Ho sempre sospettato che questa congiunzione di dollaro basso, petrolio alto ed ora di crisi subprime fosse l' occasione buona per l' acquisto di molti dei beni USA. E non solo per gli arabi, ma anche per i russi, i cinesi... (*) Non credo insomma che con i loro surplus si contentino ancora di comprare solo buoni del tesoro USA che valgono oramai meno dei BOT di Bertinotti (quando li voleva tassare). Almeno io, se fossi nella loro condizione, non mi contenterei. Quello lo facevano i giapponesi degli anni d' oro perche' erano dei signori; ora le cose mi sembrano cambiate. E in fondo per gli USA e' un modo come un altro di esportare e fare cassa per poter continuare a consumare a questi livelli. Ieri vendevano bonds, oggi vendono istituzioni finanziarie, domani real estates, domani l' altro assicurazioni... (*) Quello che ha acquistato Citigroup e' un wealth sovereign fund.