INDICATORI DI SENTIMENT

 

  By: GZ on Giovedì 24 Marzo 2005 18:12

siamo nel nuovo mondo globale in cui la politica di un paese conta sempre di meno la borsa migliore degli ultimi mesi è stato il Pakistan, poi Egitto, poi Argentina, Messico, in Asia credo la Thailandia che ha un presidente miliardario proprietario di media e costruzioni, in Europa Russia, Slovacchia, Ungheria... tutti governi molto credibili.. in Europa occidentale Italia....

 

  By: gianlini on Giovedì 24 Marzo 2005 17:29

scusi Zibordi, ma come farebbe ad essere diversamente....dopo aver visto una donna tra l'altro parlamentare, e dal cognome pur sempre importante, comparire esagitata e trasandata davanti alle telecamere,acconciata come la quarta sorella Lecciso....!!!!!!!!

 

  By: GZ on Giovedì 24 Marzo 2005 16:02

Sentiment italiano questa settimana non pessimista, catastrofista

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 08 Marzo 2005 00:31

quiete prima della tempesta?? La cosa bella che oggi hanno mostrato su bloomberg sono i debiti dei nostri colossi bancari. quelli delle telecom sono bazzecole al confronto. Intesa tanto per gradire ne ha solo per 98 mld. A seguire le altre. C'è proprio da stare lunghi e sereni.

 

  By: defilstrok on Lunedì 07 Marzo 2005 23:24

Oggi mi sono ripetutamente collegato al sito e ho contato un totale di 6 (sei) interventi, di cui uno sul latte e gli altri in merito ai tango-bonds. Sono fortemente imbarazzato da quel che osservo in questi giorni e che ha raggiunto, nella giornata odierna, il suo acme. Non è che altrove sia diverso. Dai siti concorrenti alle sale operative è lo stesso andazzo: un muto silenzio. Mi dispiace con chi si sorprende alla mia sorpresa di veder salire tutto, ma resto del parere che la latitanza di commenti e interventi si spieghi col comune inconfesso sconcerto di veder salire tutto. Spettacolo davanti al quale mi sento sempre più un UFO. Eppure... quei 6 (sei) interventi su latte e bonds argentini mentre il DJIA è al 5% dai record storici, con il bund nuovamente a 119, i record di petrolio, benzine e olio combustibile, il dollaro che abbozza un respiro malgrado l'Aussie diritto verso Nord contro tutto e tutti, etc. mi significano che non c'è affatto da stare tranquilli. E mi convincono, una volta di più, che c'è qualcosa che non quadra. E che nessuno osa più parlare, non trovando più argomenti credibili per giustificare questa assurda ascesa ostinata e ininterrotta su tre binari. Ciò che mi conforta è pensare a questo mutismo come a quello degli spettatori seduti in sala, in attesa che il sipario si apra.

Il pubblico italiano è veramente spaventato questa settimana - gz  

  By: GZ on Giovedì 24 Febbraio 2005 12:42

Il pubblico italiano che segue la borsa è veramente spaventato questa settimana (il campione di utenti della piattaforma di Traderlink su cui organizziamo il sondaggio) la % di quelli che vedono la borsa salire è crollata al 27%, un livello mai visto dai tempi della guerra in iraq nel 2003

 

  By: GZ on Mercoledì 29 Dicembre 2004 12:55

Chi fa questo calcolo è Ken Fisher di cui abbiamo messo ^un Link diretto nella pagina News#http://www.cobraf.com/news^, le previsioni delle banche di Wall Street su cui si basa escono a fine anno e lo si legge nel link indicato

 

  By: garbino on Martedì 28 Dicembre 2004 19:17

Per gz quest' anno è stato fatto il sondaggio presso gli strategist americani su dove sarà l'S&P a fine 2005?

 

  By: cisha on Domenica 14 Novembre 2004 18:49

Ho letto in questi giorni anche un articolo tratto dalla lettera finanziaria (ma de'che) di Turani su Repubblica e che spesso viene pubblicata anche su WSI che generalmente è il simbolo del pessimismo (da quando esiste il governo di Berlusconi..ovviamente) che appena un mese fa faceva parte dei catastrofisti e che oggi si infiamma improvvisamente di ottimismo. Secondo me questi giornalisti vengono ora incitati dai vari gestori dei fondi (che Repubblica ed altri giornali pubblicizzano a bestia), a scrivere bene di una qualche ripresa dell'economia e bal bla bla. La verità è che i fondi azionari europa,america e qualcuno italia, sono tutti in rosso sia come raccolta, sia come gestione dei portafogli. Se non riescono a tirare su il mercato per la fine di novembre creando anche qualche strascico di ottimismo per natale e per i primi 2/3 mesi del 2005 la metà dei fondi chiude e molti analisti si ritroveranno a cercare un altro lavoro....magari in qualche cantiere ....finalmente. Ricordiamoci sempre delle curve dei grafici.....il gentile pubblico abbocca solo se le vede in salita.....meditate genete...meditate.

 

  By: bearthatad on Domenica 14 Novembre 2004 17:46

Ecco una sintesi dei titoli che si trovavano sulla home page di WSI, uno dei portali di finanza più cliccato in Italia, nella giornata di martedi scorso. Il tono (ottimistico? trionfalistico? delirante?) si commenta da solo. ----------------------- BORSE: E' PARTITO IL CICLO POSITIVO? Sull'indice MSCI mondiale è possibile individuare un ciclo di lungo termine della ampiezza di 133 settimane, avviatosi nell'ottobre 2002 e destinato quindi a protrarsi fino all' aprile del 2005. GESTORI, E' L' ORA DI PIAZZA AFFARI E’ dell’85,7% la percentuale di manager che si attendono un rialzo del mercato italiano nei prossimi sei mesi. Azzerati i pessimisti. Migliorano le previsioni per Wall Street. IL RALLY DEI LISTINI PUO' DURARE FINO A NATALE I buoni dati sull'occupazione Usa danno ottimismo per la campagna di vendite di fine anno. E gli entusiasti parlano di un'onda lunga, destinata a segnare la seconda era di Bush e un nuovo corso dei mercati finanziari.

 

  By: bearthatad on Sabato 06 Novembre 2004 01:22

GZ: Il sentiment della maggioranza degli investitori che resta incredibilmente negativo, non è mai successo che l'indice di borsa italiano salisse del 10% in due mesi e superasse i massimi dell'anno che sono anche i massimi degli ultimi 20 mesi e da settimane solo il 35% degli investitori fosse positivo. Questa totale mancanza di entusiasmo...... -------------------------------------------------------------- A parte il fatto che ci sono fonti che danno fotografie diverse (ad es: http://www.vtoreport.com/sentiment/sentiment.htm ) il sentiment dichiarato sec. me è sempre un pò viziato. Io ad esempio ai sondaggi di sentiment rispondo sempre il contrario di cosa penso perchè è funzionale alla mia posizione. Io leggo molto i forum di borsa, per farmi un'idea di cosa pensa la gente e trarne delle idee. Io vorrei mettere il trader medio italiano che partecipa ai vari forum davanti a questo problema. Immagina di essere sequestrato in casa tua da tre svitati che, oltre a derubarti e minacciare moglie e bambini, per divertirsi ti obbligano a prendere una posizione lunga o corta sul SP grande, avvertendoti che non ti permetteranno di chiuderla per due settimane. Poi si installano in casa tua e mettono in pratica la cosa. Cosa faresti? Oggi come oggi, sapendo che se ti accorgi di avere sbagliato non puoi ricoprirti, in un'ottica di 15 gg senza la scelta flat come ti metteresti? Per l'idea che mi sono fatto dei traders che scrivono su internet, al di la delle dichiarazioni più o meno sparate, di fronte al bivio "o la va o la spacca" short al buio non si metterebbe quasi nessuno. Questo per me è il sentiment attuale. Nonostante questo sentiment il trend è positivo e come tale va preso.

 

  By: LaSignoraMaria on Venerdì 08 Ottobre 2004 17:45

Facciamo notare che ^il Sentiment pubblicato ieri#http://www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=se^, mostra questa settimana uno spostamento molto marcato della percentuale di ottimismi e pessimisti sulla borsa italiana.

 

  By: blizzard on Sabato 14 Febbraio 2004 13:20

ULTIMO AGGIORNAMENTO

 

  By: polipolio on Domenica 08 Febbraio 2004 17:52

Blitz: molto interessante: potresti postarli tutte le settimane e chiedere alla Giorgia di togliere eventuali commenti Off Topic se ne vedi? Grazie

Questi sono gli indicatori di sentiment - blizzard  

  By: blizzard on Sabato 07 Febbraio 2004 15:29

Questi sono gli indicatori di sentiment più importanti. Se vi interessa li posso postare ogni fine settimana. Fatemi sapere, altrimenti risparmio tempo. Non aggiungo nessun commento, poichè ognuno è in grado di leggerseli....almeno credo