Quando gira il mercato ?

By: amaltea on Giovedì 31 Maggio 2007 22:18

Scusate, ma Zibo che fine ha fatto? ---------------- io l'ho lasciato che aspettava il mini 87

By: Fortunato on Giovedì 31 Maggio 2007 22:00

Ci risiamo, ora fatidica. Fortunato

By: Fortunato on Giovedì 31 Maggio 2007 21:49

Lo hai shortato il DAX Esteban? Fortunato

By: hans on Giovedì 31 Maggio 2007 20:27

Ma questo è il grafico di un indice. ... E i tempi degli anni 80/90 cui tu ti riferisci sono poi finiti come sappiamo. Onestamente solo uno stolto può credere, che OGGI un indice europeo possa performare del 30/40% in un anno. Circa il fatto di andare short con tutte le energie disponibili, permettimi di esprimere qualche dubbio... Qualcuno che io conosco (purtroppo per lui) ha cercato di fare la stessa cosa a marzo 2003 con lo stesso indice, e si è fatto davvero molto male, perchè credeva in ribasso senza fine. Comunque in fondo avresti anche ragione, poichè si tratterebbe comunque di un'azione di bottom(top) picking, visto che le medie mobili anche quelle veloci sono nettamente al ribasso ....come a marzo 2003 In ogni caso quì la rottura non è ancora avvenuta, per cui questo è un DOPPIO MINIMO ---------------------------------------------------------------------- Se questo fosse il grafico di un'azione, sarebbe arrivata ad un cosiddetto 'pivotal point', al ribasso. Sarebbe da andare SHORT con tutte le energie disponibili. Per farti un esempio simile, puoi guardare il grafico di Espresso, che è arrivato negli ultimi mesi allo stesso PP (al ribasso), attorno a 3,9 euro.

By: Pitagora on Giovedì 31 Maggio 2007 20:13

Grafico week ultimi 3 anni. In rosso la line Pivotal Point raggiunta nei mesi scorsi e testata due volte. Short deciso, e si può andare ancora adesso senza problemi. A 4,20 c'era la linea precedente di fine 2006. Anche quella era ottima.

By: gib on Giovedì 31 Maggio 2007 20:11

E' un classico coltello che cade, non esattamente la situazione migliore che puoi trovare per un buy.

By: Esteban on Giovedì 31 Maggio 2007 20:00

Ma la pazienza che fine ha fatto ?

By: Pitagora on Giovedì 31 Maggio 2007 20:00

Se questo fosse il grafico di un'azione, sarebbe arrivata ad un cosiddetto 'pivotal point', al ribasso. Sarebbe da andare SHORT con tutte le energie disponibili. Per farti un esempio simile, puoi guardare il grafico di Espresso, che è arrivato negli ultimi mesi allo stesso PP (al ribasso), attorno a 3,9 euro.

By: hans on Giovedì 31 Maggio 2007 19:50

Guardando questo grafico del DAX (i prezzi sono capovolti), e dovendo obbligatoriamente (per assurdo naturalmente) assumere una posizione di medio lungo periodo ora, cosa faresti?

By: Pitagora on Giovedì 31 Maggio 2007 19:36

Non per contraddirti, hans Il nostro indice, allora il COMIT, salì del 100% dall'inizio alla fine del 1985, da 225 a 450. E nei primi 4 mesi del 1986 salì ancora di oltre il 100%, su base 1/1/1986, da 450 a 906. Totale oltre 400% in 16 mesi. Molte azioni salirono di oltre il 1000%. Quindi il 20% non è niente, secondo me. Poi che adesso sia sufficiente per tanti motivi, sono d'accordo.

By: hans on Giovedì 31 Maggio 2007 19:13

Io sono short da oggi a 7900 di DAX (10.000 oggi di NYSE!) Se posso esprimere un parere, credo davvero sia assurdo che un indice di una borsa europea possa salire del 20% in cinque mesi esatti, e soprattutto dopo 4 anni di rialzo. Nessuno può davvero credere ragionevolmente, che un investimento in un indice azionario possa rendere più del 30% in un anno. E' semplicemente una follia. E questa follia o anomalia che dir si volgia è destinata a rientrare. Il dax ha preso un andamanto ormai parabolico, ma sale con volatilità molto bassa. Quindi ora ritengo sia poco rischioso assumere una posizione al ribasso, quando un -10/-15% è dietro l'angolo. Il mercato a differenza del 2006 non ha corretto tra fine aprile e giugno, lo farà da ora in poi...nel senso che d'ora in avanti ogni momento è buono per vedere un -15% in una o due settimane. Buon trading

By: corcas on Giovedì 31 Maggio 2007 19:00

Siamo su soglie molto delicate per alcuni indici, soprattutto il comp e quel suo 2612 storico, non so se a qualcuno fa venire in mente qualcosa.... Un ritracciano ci starebbe tutto!

By: defilstrok on Giovedì 31 Maggio 2007 18:59

Messaggio per Gianlini Gian, tanto per sorreggerti un po' in momenti come questi, ti esterno la mia impressione. Vedo due possibilità alternative (che prevedono entrambe un'ulteriore (leggera) salita degli indici: 1. su ancora (soprattutto il Dax perché è quello dove sono maggiormente concentrati i ribassisti e dove più gozzovigliano i rialzisti) fino ai dati di domani, e poi tutti giù per terra 2. un po' più su ancora fino alla riunione della BCE. Se Dio vorrà, a rialzo dei tassi avvenuto, dovremmo assistere all'inversione P.S.: in realtà avrei una terza ipotesi, ma non te la dico (tanto te la sai immaginare) perché non voglio neppure pensarci

By: defilstrok on Giovedì 31 Maggio 2007 18:45

Credo che Zibo non abbia voglia di dire nulla perché non c'è nulla da dire, ma sono sicuro che ai tuoi sfottò starà reagendo con non pubbliche invettive

By: DD on Giovedì 31 Maggio 2007 18:41

Scusate, ma Zibo che fine ha fatto? PS Dire dove si fermerà il Dax è impossibile: certo che non andare al rialzo con un trend così è da pazzi!