Quando gira il mercato ?

By: Fortunato on Venerdì 16 Novembre 2007 18:16

Piano piano le notizie iniziano a filtrare fuori dalle stanze ovattate: "SUBPRIME: SHOCK PRESTITI FINO A $2000 MILIARDI di WSI - REUTERS L'impatto della crisi del mercato dei mutui ad alto rischio sull'economia sottostante potrebbe essere drammatico, poiche' gli investitori a forte leva potrebbero aver bisogno di ridurre drasticamente i prestiti. L'impatto della crisi del mercato dei mutui subprime sull'economia sottostante potrebbe essere drammatico, poichè gli investitori a forte leva potrebbero aver bisogno di ridurre i prestiti fino a 2.000 miliardi di dollari. Lo dice un rapporto datato 15 novembre di Goldman Sachs. Una stima appprossimativa delle perdite sui mutui in essere, basata sull'esperienza dei passati default, si aggira sui 400 miliardi di dollari, calcola il capo economista della banca internazionale Jan Hatzius. Diversamente dalle perdite sui mercati azionari, che solitamente sono assorbite dagli investitori con strategia "long only ", il rosso sui mutui è per lo più sostenuto da investitori che operano a leva, tipicamente banche, broker-dealer, fondi hedge e società garantite dallo stato. Questo tipo di investitori reagisce alle perdite riducendo decisamente l'indebitamento, per cercare di non far scendere i ratio patrimoniali. Una banca che si pone come obbiettivo per esempio un 10% di ratio sul capitale avrebbe bisogno di ridurre in bilancio 10 dollari ogni dollaro di perdite. "Le conseguenze macroeconomiche potrebbero essere molto gravi" dice Hatzius che calcola come gli investitori "potrebbero aver bisogno di ridurre i loro prestiti di 2.000 miliardi. Sarebbe un grande shock - aggiunge - che sarebbe equivalente al 7% dell'indebitamento totale del settore non finanziario Usa e potrebbe portare a una "sostanziale recessione" se si si ripetesse negli anni. "Le probabili perdite nel settore dei mutui subprime portano a un rischio macroeconomico decisamente più significativo di quanto generalemente si pensi" per l'economista Goldman. " Fortunato

By: Moderator on Venerdì 16 Novembre 2007 09:59

incollo questo ^articolo...#http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=519493^ , l'unico che vedo in giro positivo

Mi pare un segnale di inversione sullo yen - polipolio  

By: polipolio on Venerdì 16 Novembre 2007 08:46

Ecco il grafico giornaliero promesso. La parte rilevante è un anno. La riga rossa spessa l'ho fatta io a mano a ottobre ricalcando lo zig-zag.

By: Mr.Fog on Giovedì 15 Novembre 2007 15:09

Bah, non c'è niente da spiegare. ------------------------------------ BAH, da come era scritto...pareva tutto il contrario.

By: polipolio on Giovedì 15 Novembre 2007 14:02

Bah, non c'è niente da spiegare. Non ho capito dove fosse il segnale negativo sullo Yen e ho tenuto / incrementato la posizione lunga di Y vs US$ in fut trattato al cme

By: Mr.Fog on Giovedì 15 Novembre 2007 12:44

" lo Yen sarebbe dovuto cominciare a scendere contro il dollaro e -in generale ............. sono rimasto /andato lungo fino a 7 contratti fut......" ------------------ Ciao Poli, scusa ma mi sono incartato... Me la spieghi meglio?

By: Fortunato on Giovedì 15 Novembre 2007 12:36

Infatti Poli, Robert Baron è un buonissimo professionista, il segnale è stato quando è rimsta stabilmente sotto 115 yen per U$D. Fortunato

By: polipolio on Giovedì 15 Novembre 2007 12:14

Mah, a proposito di carne fresca davanti a lui c'erano forse 5-10 persone e comunque nessuno -credo- a capo del trading forex di Goldman. E quandanche, così come non mi son fatto influenzare io anche il tipo di goldman o il presidente della banca del giappone o zio Ben non si sarebbero fatti influenzare nemmeno loro. Per altro vendere Yen è stato sport nazionale e di gran frutto per circa 2 anni, e in parte anche oggi, quindi non ci vedo niente di strano in quel che ha detto. Il grafico, su base giornaliera ce l'ho ma non lo posso postare da qui ora. Cerco di catturarlo con faststone e di postarlo.

By: Esteban on Giovedì 15 Novembre 2007 12:03

Polipolio, non capisco come... "Poi ha precisato che quindi da quel momento lo Yen sarebbe dovuto cominciare a scendere contro il dollaro e -in generale quindi- bisognava stare lunghi di Nikkei e corti di Yen." Non è che cercava "carne fresca" ? Ho qualche difficoltà a raccapezzarmici ... Come può salire il nikkey se son presi con le bombe e continuano a scriverlo ovunque ... che l'economia ed i consumi vanno male(peggio). Hai per caso un grafico del H&S del quale parli ?

By: polipolio on Giovedì 15 Novembre 2007 11:35

Qualche settimana fa all'Expo del trading a Milano Robert Baron ha detto che lo Yen ha dato il segnale di lungo periodo. Bene, mi son detto, finalmente qualcuno comincia a condividere la mia opinione... Poi ha precisato che quindi da quel momento lo Yen sarebbe dovuto cominciare a scendere contro il dollaro e -in generale quindi- bisognava stare lunghi di Nikkei e corti di Yen. [ho mormorato tra me e me -come si dice- mi tocco per vedere se ci sono] Secondo me lo Y stava facendo un testa e spalle e sono rimasto /andato lungo fino a 7 contratti fut. Ne ho chiusi 4 qualche giorno fa verso i 9100 e ho cominciato a rientrare verso i 9005. Vedremo. Sulla correlazione con gli indici, invece, che evidentemente c'è stata, sarei invece più scettico. ---------- Gianlini: "...esattamente come un sistema a paranco: salgono le borse scende lo yen, scendono le borse sale lo yen" ------------------------- Defil:" ..... Avevo cominciato a segnalare la dinamica del paranco a gennaio 2006. ... ma due anni... ha senso che vada avanti così da ormai due anni? ...può continuare ancora? Io non lo credo. ... IL MOVIMENTO del 2008 (con analoghe ripercussioni sugli indici)?

By: Mr.Fog on Giovedì 15 Novembre 2007 09:35

Ho alleggerito un po'...aspetto.

tanto basta scorrere dei titoli - gz  

By: GZ on Mercoledì 14 Novembre 2007 23:15

scherzavo, però onestamente la mia impressione è che la gente reagisce ai TITOLI che legge su Reuters, Bloomberg ed equivalenti italiani, non legge veramente il contenuto se tutti i giorni guardi i titoli dei notiziari e noti la reazione del mercato dopo un poco noti il comportamento medio abituale del mercato io durante la giornata non leggo le notizie, sento in sottofondo da Bloomberg TV le cose principali e più che altro guardo le reazioni dei vari mercati e dei titoli principali poi scrivo anche delle sbrodolate su vari temi, ma il più delle volte non è che siano necessarie e a volte ti auto-convinci troppo però sentire le notizie e guardare la reazionei dei vari titoli e mercati è utile, ignorare le notizie mi sembra complichi la vita, tanto basta scorrere dei titoli

By: julweb on Mercoledì 14 Novembre 2007 23:02

Dr. Zibordi, le cose sono facili per chi come Lei conosce molto bene i mercati e la finanza in genere, per me, mi creda, faccio una gran fatica a capire soltanto il 10% di quello che scrivete. per questo ogni tanto chiedo spiegazioni, anche cercando di limitarmi per non creare fastidi. Continuerò a leggervi molto volentieri nella speranza di imparare, piano piano. Con costanza e magari un aiutino. Saluto e ringrazio tutti Jul PS. a proposito di grafico, anche qui evidentemente devo imparare in quanto di solito apro un grafico e lo osservo per trenta secondi poi lo chiudo. Questo perchè è la prima impressione a darmi il significato di fondo. Lo riapro poi, dopo aver aggiornato qualche dato, per mettere se necessario, o modificare due linee. Anche perchè se dovessi stare tutto il giorno dietro a grafici, e quant'altro mi verrebbe il dubbio di aver scelto la strada sbagliata.

By: julweb on Mercoledì 14 Novembre 2007 22:42

ciao fortunato, io purtroppo mi devo accontentare di analisi tecnica, senza euristica e tantomeno quantitativa, in quanto a malapena ne conosco il significato il mio pensiero era rivolto più a me stesso, per trovare un riscontro qualificato, anche se, come ho scritto prima la mia scelta è obbligatoria. ma mi rimane la curiosità di quanto riportato da defilstrok a proposito dei CW capisco che sono l'unico qui a non sapere, ma speravo che almeno defil mi facesse un breve cenno. io non ho fretta, e comunque ringrazio ciao e grazie Julweb

By: GZ on Mercoledì 14 Novembre 2007 22:17

beh...la cosiddetta analisi fondamentale è semplice c'è troppo debito specie in America ==> compra oro e vendi le banche e i titoli finanziari... e ha funzionato ! l'america ha troppo debito e deficit estero e riduce i tassi di interesse.. ==> sell il Dollaro .... ha funzionato ! non è complicato, a volte devi aspettare abbastanza e a volte ti sbagli, ma insomma non è che è proibito mettere una qualche stop, se ti sbagli o ci vuole troppo passi a qualche altra cosa quello che è difficile è seguire il grafico, a meno che non stai seduto tutto il giorno a osservarlo