By: julweb on Mercoledì 14 Novembre 2007 20:51
Ciao a tutti,
Molte volte su vari forum si discute se sia meglio (per fare trading) l’ AT o l’analisi fondamentale
Ogni volta non c’è nessuno che abbia una verità incontestabile, definitiva.
Poi, come leggo qui sopra, ci si meraviglia, che le cose non vanno come “dovrebbero”, secondo le regole, si parla di “logica perversa”.
Poi ci si rende conto che, forse qualcuno a fatto un pacco di soldi, e allora si capisce che forse non c’è una logica perversa, almeno per chi a fatto quel pacco di soldi.
È il mercato, chi compra e chi la pensa esattamente il contrari e vende.
Sono due modi completamente diversi di vedere le cose, oppure c’è chi sa qualcosa perchè si trova nel posto giusto, e chi non sa. La maggior parte.
Io che non conosco nulla di economia ( 5° elementare) devo usare per forza l’AT, in quanto più alla mia portata. Devo però riconoscere, parere personale, in tutte le fasi di mercato e soprattutto in momenti come questi, oltre a evitare inutili mal di testa, riesco a tradare in modo decente, o quantomeno a ridurre e evitare rischi inutili, derivanti da certezze, che poi regolarmente non si avverano.
Io non ho la facoltà di prevedere il futuro, purtroppo, perciò devo adeguarmi a quello che accade.
Non mi chiedo mai quale sarà il prezzo di domani di quei dieci titoli in portafoglio, domani lo saprò con certezza, ma applico con la massima disciplina le pochissime regole che ho dato al mio personalissimo TS.
Come mi piacerebbe saper dare una risposta a questa domanda;
( E lo credo ancora meno notando che mentre fino a un anno fa c'era un mare di covered warrant euro/yen, nei prossimi giorni scadrà l'ultimo covered rimasto sul mercato (credo Unicredit).),
e mi piacerebbe anche leggerla la risposta, ma sinceramente mi chiedo a cosa mi servirebbe.
E qui qualcuno mi darà una bella e meritata bacchettata sui palmi delle mani.
A me piace molto imparare, se solo trovassi qualcuno che ha la pazienza e soprattutto la voglia di essere più chiaro.
Scusate se ho scritto stupidaggini che vi hanno recato solo perdita di tempo, cerco di farlo raramente.
Un saluto a tutti.
Julweb