Quando gira il mercato ?

 

  By: Fortunato on Mercoledì 14 Novembre 2007 22:10

Julweb, hai tutta la mia comprensione e anche la mia condivisione in ciò che hai affermato. Per fare trading non c'è sistema migliore dell'analisi tecnica, euristico-quantitativa. Poi trovo logico che ognuno di noi sceglierà quale tipo di analisi tecnica usare. Un saluto cordiale. Una cosa importante è che le due analisi, quella tecnica e quella fondamentale, sono complementari e che non esiste una che sia migliore dell'altra, anche se potremmo fare dei distinguo non da poco. Fortunato

 

  By: julweb on Mercoledì 14 Novembre 2007 20:51

Ciao a tutti, Molte volte su vari forum si discute se sia meglio (per fare trading) l’ AT o l’analisi fondamentale Ogni volta non c’è nessuno che abbia una verità incontestabile, definitiva. Poi, come leggo qui sopra, ci si meraviglia, che le cose non vanno come “dovrebbero”, secondo le regole, si parla di “logica perversa”. Poi ci si rende conto che, forse qualcuno a fatto un pacco di soldi, e allora si capisce che forse non c’è una logica perversa, almeno per chi a fatto quel pacco di soldi. È il mercato, chi compra e chi la pensa esattamente il contrari e vende. Sono due modi completamente diversi di vedere le cose, oppure c’è chi sa qualcosa perchè si trova nel posto giusto, e chi non sa. La maggior parte. Io che non conosco nulla di economia ( 5° elementare) devo usare per forza l’AT, in quanto più alla mia portata. Devo però riconoscere, parere personale, in tutte le fasi di mercato e soprattutto in momenti come questi, oltre a evitare inutili mal di testa, riesco a tradare in modo decente, o quantomeno a ridurre e evitare rischi inutili, derivanti da certezze, che poi regolarmente non si avverano. Io non ho la facoltà di prevedere il futuro, purtroppo, perciò devo adeguarmi a quello che accade. Non mi chiedo mai quale sarà il prezzo di domani di quei dieci titoli in portafoglio, domani lo saprò con certezza, ma applico con la massima disciplina le pochissime regole che ho dato al mio personalissimo TS. Come mi piacerebbe saper dare una risposta a questa domanda; ( E lo credo ancora meno notando che mentre fino a un anno fa c'era un mare di covered warrant euro/yen, nei prossimi giorni scadrà l'ultimo covered rimasto sul mercato (credo Unicredit).), e mi piacerebbe anche leggerla la risposta, ma sinceramente mi chiedo a cosa mi servirebbe. E qui qualcuno mi darà una bella e meritata bacchettata sui palmi delle mani. A me piace molto imparare, se solo trovassi qualcuno che ha la pazienza e soprattutto la voglia di essere più chiaro. Scusate se ho scritto stupidaggini che vi hanno recato solo perdita di tempo, cerco di farlo raramente. Un saluto a tutti. Julweb

 

  By: Fortunato on Mercoledì 14 Novembre 2007 16:34

Sino ad ora ho creduto erroneamente che Pulcinella fosse Italo-Napoletano; da oggi debbo ammettere che in realtà la traduzione di pulcinella è Bernanke e che d'ora in poi gli USA potranno fregiarsi del paese di Bernanke. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 14 Novembre 2007 16:17

Cmq...nessuna divergenza e prossimi a livelli importanti. Io ritorno short!

 

  By: gwmf on Mercoledì 14 Novembre 2007 16:08

No non deve essere una coincidenza, salvo verificare per il 2008 come andranno le cose in Giappone grazie per la preziosa informazione gwmf

 

  By: defilstrok on Mercoledì 14 Novembre 2007 15:30

Gianlini: "...esattamente come un sistema a paranco: salgono le borse scende lo yen, scendono le borse sale lo yen" ------------------------- Come avrai notato, Gian, sono sempre più laconico. Di fornte a questa situazione non trovo più parole. Avevo cominciato a segnalare la dinamica del paranco a gennaio 2006. Sono passati due anni e continua ad andare avanti così. Due anni!! Posso capire qualche settimana o mese... ma due anni! Il che significa (e il comportamento degli ultimi mesi sta lì a dimostrarlo) che fondamentali e analisi tecnica e macro sono obsoleti, conta solo questa logica perversa. D'accordo: chi l'ha seguita s'è fatto un pacco di soldi, ma la domanda è un'altra: ha senso? e, soprattutto, ha senso che vada avanti così da ormai due anni? e, infine, può continuare ancora? Io non lo credo. E lo credo ancora meno notando che mentre fino a un anno fa c'era un mare di covered warrant euro/yen, nei prossimi giorni scadrà l'ultimo covered rimasto sul mercato (credo Unicredit). Come mai? Sarà solo l'ennesima coincidenza? O forse non c'è nessun emittente che si presta ad offrire il fianco a quello che sarà presumibilmente IL MOVIMENTO del 2008 (con analoghe ripercussioni sugli indici)?

 

  By: gianlini on Mercoledì 14 Novembre 2007 08:35

ed esattamente come un sistema a paranco salgono le borse scende l'euro contro yen scendono le borse, sale lo yen contro euro è assolutamente automatico guardi la borsa ed azzecchi il movimento sulla valuta, senza nemmeno controllarlo

 

  By: Gano* on Martedì 13 Novembre 2007 23:28

...Spero di sbagliarmi. ------------------------------------------ Lo spero anch'io!

 

  By: marriot on Martedì 13 Novembre 2007 10:17

Generalmente ottimista,comincio a pensare che la massiccia vendita di titoli usa di questi giorni possa essere dovuta alla urgente necessita' di fare cash di qualche grande istituzione. Spero di sbagliarmi.

 

  By: Fortunato on Martedì 13 Novembre 2007 01:29

E il max fu toccato se non ricordo male intorno al 5/1/1999. Sbaglio? e poi il mercato cominciò a flettere sino alla prima o seconda settimana di febbraio, sto citando a memoria pertanto se non fossi preciso scusami. Fortunato

 

  By: gwmf on Martedì 13 Novembre 2007 00:35

ora che ho capito..mi viene in mente natale del 98 quando a cominciare da novembre vendevo call mibo con strike lontani dall'indice, e improvvisamente il MIB 30 cominciò a salire e io per coprirmi raddopiavo le call da vendere 2,4,8,16... raggiunse 40000, ma poi risposta premi la sera prima chiuse sotto, che sollievo. Mi scuso per la digressione nostalgica

 

  By: Fortunato on Lunedì 12 Novembre 2007 23:59

Ora dipenderà dal supporto dello S&P500 intorno a 1390/1395. A mio parere il il future non può raggiungere il max se il sottostante non farà la stessa cosa lo stesso giorno. Pertanto questa è una semplice correzione doverosa del mercato. Ecco cosa significa libero mercato. Fortunato

 

  By: gwmf on Lunedì 12 Novembre 2007 22:13

in questo caso del dax il future ha fatto il max. mi pare, ora non sò se questo significa che i max mancati li faranno.Dipendera dai fattori noti, tassi valute petrolio per essere ovvi.

 

  By: Fortunato on Lunedì 12 Novembre 2007 21:03

Che non è possibile che l'indice arrivi al massimo storico e il proprio derivato no, ma anche viceversa in quanto sarebbe un'anomalia ancor più vistosa. Non credi? Tanto è vero che il riallineamento sullo S&P500 si è avuto nello scorso mese, ma per il DAX non è ancora stato così. Fortunato

 

  By: gwmf on Lunedì 12 Novembre 2007 20:29

decoupling indici..si il dax; sui future e gli indici non mi sono accorto granchè.. perche non guardo tutto in questi ultimi giorni..che ho patito... ma in sostanza il decoupling ci dice?