Quando gira il mercato ?

By: gianlini on Venerdì 23 Marzo 2007 19:27

il mercato borsistico vede nella FED l'alleato nr. 1 è questo il problema (per noi short)...qualsiasi cosa faccia ha ormai l'aurea di farlo a favore del mercato...ecco perchè non è assolutamente importante cosa dice o fa, il mercato in automatico pensa che sia cosa buona e giusta anche ad un rialzo dei tassi il mercato penserebbe "ecco che papà Ben vuole limare solo degli eccessi e a limatura avvenuta cresceremo ancora più bravi e buoni di prima"

By: omero on Venerdì 23 Marzo 2007 19:22

Se non fossi già short proverei a shortare gli indici sulle divergenze tra oro e indici, come in questo momento. Anche se l'oro é volatile dovrebbe essere lui a dirci se la FED é veramente colomba o falco.

By: Parigino on Venerdì 23 Marzo 2007 17:16

Beh, io ormai sono già rassegnato all’idea che molto presto si tornerà a parlare di nuovi massimi (gli americani sono già molto vicini) e che quella che poteva sembrare un inversione di tendenza non si è rivelata altro che una leggera e rapida correzione durata neanche 10 giorni. Ma i ribassi, quelli veri intendo sono all’orizzonte... L’orso ha già dato un piccolo antipastino, giusto per far vedere com’è semplice bruciare milioni di euro (e risolvere magari anche il "problema" dell’eccesso di liquidità che crea qualche imbarazzo...), ma finora ha solo scherzato. Vedremo. Io penso che i presupposti per essere fiduciosi ci siano tutti...

By: Moderator on Venerdì 23 Marzo 2007 17:12

allora anche uno a 1535 di Agosto

By: corcas on Venerdì 23 Marzo 2007 16:57

Sbaglio o ci sarebbe un gap da chiudere a 1803 di naz100?

By: gianlini on Venerdì 23 Marzo 2007 14:07

cmq qui come al solito nella settimana della fed hanno fatto un'iniezione di liquidità paurosa, tipo quando metti dentro la crema al bignè e lo gonfi per bene!!! anche oggi non riesce minimamente a scendere un po', come fosse ripieno di gas tipo pesce palla o palloncino per bambino! sale solo l'unica cosa ormai in cui possiamo sperare è un missile sulla Casa Bianca, (così almeno si avvera il davvero blasfemo film che esce in questi giorni al cinema), magari 2 ore di vendite lo provoca (ma poi pensano..."vai che la FED taglia i tassi !!"...e quindi si ribalterebbe tutto nel giro di mezza giornata)

By: gib on Venerdì 23 Marzo 2007 11:18

L'investimento non è un processo automatico, richiede valutazioni di merito e di opportunità. E' noto che la fed e il sistema bancario possono mettere a disposizione del sistema tutta la liquidità che vogliono, ma se il sistema la liquidità non la recepisce, c'è poco da fare. Chi ha detto che quei soldi devono essere reinvestiti tutti? Investmenti in verità se ne vedono sempre di meno e molte aziende fanno buy back enormi, in parte anche per recuperare le azioni da dare ai titolari di stock options che vanno a riscuotere.

By: hobi on Venerdì 23 Marzo 2007 10:43

Che fissazione con questi carry trade !! Negli Usa,che sono la guida dei mercati mondiali, ogni anno viene reinvestito l'80% del risparmio mondiale( 0,8 trilioni di dollari). Inoltre nell'ultimo anno si sono formati ben 1,4 trilioni di dollari di profitti. In un momento in cui i capex sono in diminuzione mi dite dove vengono investiti questi 2 trilioni e passa di dollari ogni anno ? Se non in assets!! E qualsiasi assets!! E' vero pure che i carry trade vi si aggiungono : lenti nel costruire posizioni e veloci nello smobilizzarle. Forse per quest'ultimo motivo tendiamo a dargli tanta importanza. Hobi

By: gianlini on Venerdì 23 Marzo 2007 10:15

gano non volevo mica darti torto sulla massima "sell in may and go away" che trovo anche io sia quasi sempre rispettata (non nel 2005, però, ad esempio) volevo solo dirti che l'avevamo un po' tutti presa alla lontana, partendo con un certo anticipo con il vendere.....e quindi adesso non avevamo proprio più niente da vendere, nemmeno nella soffitta della nonna

By: Mr.Fog on Venerdì 23 Marzo 2007 09:59

^...#http://tickersense.typepad.com/ticker_sense/^

By: Gano* on Venerdì 23 Marzo 2007 09:47

"Sell in May and go away", se lo dici oramai ti ridono tutti dietro, eppure anno scorso alla fine mi salvo' il cu... e fra tutte le ciclicita' mi pare l' unica che qualche volta ci azzecchi. Come la vecchia Teoria di Dow. Non se la fila piu' nessuno perche' e' vecchia e quasi troppo banale, eppure un fondo di verita' vi rimane.

By: gianlini on Venerdì 23 Marzo 2007 09:39

prepararsi a vendere.... ma se siamo corti dallo scorso settembre!!!! cmq si spera in tutto ormai, anche nel Superenalotto, per uscire da questa situazione io peraltro l'avevo detto, e qualcuno mi aveva anche preso in giro, che visto che le condizioni non erano mutate (leggasi tassi sullo yen), delle mere parole non avrebbero fermato il carry trade e con esso tutte le conseguenze note e stranote

By: Gano* on Venerdì 23 Marzo 2007 09:31

Stagionalita'. Tra poco comincia la stagione peggiore dell' anno. E' vero che lo sa anche il gatto eppure spesso e' davvero cosi'. Mi chiedo, (e vi chiedo), se non sia il caso di cominciare a prepararsi a vendere -diciamo di qui a fine aprile- e di restare fuori fino all' autunno.

By: corcas on Giovedì 22 Marzo 2007 20:26

Defil, io sto andando via dal lavoro, mi ricollegherò più tardi, ho idea che qualche situazione la vedrò cambiata un pochino rispetto ad ora ;-) Vale la pena aspettarlo si, lo yen, quando martella, martella di brutto! ...ma io sono dell'avviso che abbia rotto un pò troppo e che ci sia da aspettare un'altra figurella precisa up prima del 'momento'. A dopo!

By: defilstrok on Giovedì 22 Marzo 2007 19:24

Corcas, l'euro si è perso altri 20 ticks ma il cambio con lo yen future è sempre lì: 156,27. Non so se ti rendi conto di quel che sta accadendo. A parte che stamattina scrivevo di shortare l'euro sotto 1,3417 (bastava uno stop di 15 tick...e voilà!) e segnalavo questo 156,27 di eurjpy. A parte i miei omaggi a quell'accidenti di Ciclo di Taylor che non so se è una bufala ma lo seguo e lo segnalo da mesi; quel che voglio dire è che sono sempre dei mesi (ricordi le discussioni con Fed e Fortunato?) che dicevo che prima l'euro sarebbe salito ancora sul dollaro, e che solo raggiunto il target avremmo probabilmente visto lo yen cominciare la resurrezione. Oggi sembra essere "quel" giorno. Inoltre è indubitabile, anche per chi trada solo indici e titoli, la correlazione pazzesca tra yen e tutto il resto. Non dirmi quindi che non sia valsa la pena di insistere? :-)