By: defilstrok on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:27
Io la smetterei di scatenare su Zibordi una rabbia che, in realtà, proviamo vs il mercato. Se Zibordi dice di venderti la casa non sei obbligato a farlo. Se dice di vendere/comprare indici, azioni, commodities, bonds tu paghi il segnale ma l'entità dell'investimento la decidi in autonomia. Se poi hai deciso di seguirlo ciecamente anche in questo caso la scelta è tua. Altrimenti è Gestione Patrimoniale. Ma non mi risulta che Zibordi sia stato investito del mandato a investire in nome e per conto di alcuno. Per questo esiste il Forum, aperto anche ai non abbonati. Per questo quando si decide di buttarsi a pesce dietro un segnale zibordiano, ognuno deve decidere aprioristicamente dove fissare la sua stop loss e se questa deve essere quantitativa o qualitativa. L'errore di Zibordi è di aver creduto troppo nella sua view, di averla profetizzata con enfasi e di aver latitato quando sarebbe stato meglio fissare dei limiti (anche in questo caso non vincolanti). E siccome dagli interventi non mi pare che il livello di preparazione dei partecipanti al forum sia da principianti, com'è allora che c'è un gregge che l'ha seguito nei suoi short ad oltranza? Molto probabilmente perché ciascuno, in cuor suo, credeva al consiglio del vate. E allora ognuno se la prenda con se stesso e facciamola finita con 'sta polemica. Il problema non è Zibordi. Il problema ce l'abbiamo davanti agli occhi: un Dax che è passato indenne da 2600 a 6930 e tutto quello che ha fatto da stamattina alle otto è stato oscillare in 3 tick. Che cacchio di indicazioni di analisi (tecnica e fondamentale) volete che si ricavi da un mercato del genere? Si dirà "sì, ma oggi..." Un mese fa, due mesi, tre mesi fa era la stessa manfrina. E se aveste venduto anche due ore fa anziché tre mesi fa, e aveste venduto per conto vostro, senza consiglio di nessuno, cosa fareste ora? Chiudereste? Ma no! restereste short per chiudervi domattina. Ma se domattina il Dax apre a +1,5% raddoppiereste lo short ed entrereste magicamente nel "cul de sac", come l'ha definito qualcuno. E maggari ha ragione DD e 'sto giochetto va avanti ancora un paio di mesi...(speriam di no!)