Quando gira il mercato ?

By: pix on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:37

Vorrei dire la mia sul problema della gestione delle operazioni in future. Gli stessi inconvenienti che alcuni utenti del forum hanno riscontrato, li ho riscontrati anche io, e molte volte ho ritenuto opportuno chiudere le mie operazioni quando il livello delle perdite raggiungeva un limite "di guardia". La gestione della sezione futures, a mio modo di vedere, è lungi dall'essere perfetta. Come giustamente ha osservato warrior, il meccanismo dei futures, fra marginazione e rollover, porta a riconsiderare periodicamente la bontà delle proprie speculazioni, e , nel mio orticello ,mi sono dato una regola di massima: Io posso anche prendere l'indicazione di Zibo come il vangelo, ma non posso fare a meno di pensare che ha un valore temporale limitato; ergo se appena mi accorgo che la posizione listata sul sito non viene corroborata da nuove osservazioni per qualche tempo, la chiudo perchè la mia speranza di andare in gain non fà più riferimento ad aspettative concrete ma rischia di diventare una pia illusione. Purtroppo io ho risorse limitate , e nel lungo periodo il drawdown potrebbe diventare qualcosa di insostenibile. ciao a tutti Pix

By: fabrizio maiocco on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:34

accccccc Lesa maestà. HAi ragione è meglio che mi asciughi la schiuma

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:27

Angelo gli specchi sono scivolosi..... __________________________________________________________________ Fabrizio, tu mi ricordi un tizio per il quale avevo smesso di scrivere su Cobraf..... (per lui era scivolosa la schiuma..) Bye Bye anche a te.

By: carlog on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:27

War vuoi capire cio' che ha determinato le posizioni di GZ ? allora rileggiti il post di Gianlini del 2/2 sul meglio del forum (un po' di testardaggine ed avventatezza ... e non aver seguito i padroni)

By: defilstrok on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:27

Io la smetterei di scatenare su Zibordi una rabbia che, in realtà, proviamo vs il mercato. Se Zibordi dice di venderti la casa non sei obbligato a farlo. Se dice di vendere/comprare indici, azioni, commodities, bonds tu paghi il segnale ma l'entità dell'investimento la decidi in autonomia. Se poi hai deciso di seguirlo ciecamente anche in questo caso la scelta è tua. Altrimenti è Gestione Patrimoniale. Ma non mi risulta che Zibordi sia stato investito del mandato a investire in nome e per conto di alcuno. Per questo esiste il Forum, aperto anche ai non abbonati. Per questo quando si decide di buttarsi a pesce dietro un segnale zibordiano, ognuno deve decidere aprioristicamente dove fissare la sua stop loss e se questa deve essere quantitativa o qualitativa. L'errore di Zibordi è di aver creduto troppo nella sua view, di averla profetizzata con enfasi e di aver latitato quando sarebbe stato meglio fissare dei limiti (anche in questo caso non vincolanti). E siccome dagli interventi non mi pare che il livello di preparazione dei partecipanti al forum sia da principianti, com'è allora che c'è un gregge che l'ha seguito nei suoi short ad oltranza? Molto probabilmente perché ciascuno, in cuor suo, credeva al consiglio del vate. E allora ognuno se la prenda con se stesso e facciamola finita con 'sta polemica. Il problema non è Zibordi. Il problema ce l'abbiamo davanti agli occhi: un Dax che è passato indenne da 2600 a 6930 e tutto quello che ha fatto da stamattina alle otto è stato oscillare in 3 tick. Che cacchio di indicazioni di analisi (tecnica e fondamentale) volete che si ricavi da un mercato del genere? Si dirà "sì, ma oggi..." Un mese fa, due mesi, tre mesi fa era la stessa manfrina. E se aveste venduto anche due ore fa anziché tre mesi fa, e aveste venduto per conto vostro, senza consiglio di nessuno, cosa fareste ora? Chiudereste? Ma no! restereste short per chiudervi domattina. Ma se domattina il Dax apre a +1,5% raddoppiereste lo short ed entrereste magicamente nel "cul de sac", come l'ha definito qualcuno. E maggari ha ragione DD e 'sto giochetto va avanti ancora un paio di mesi...(speriam di no!)

By: fabrizio maiocco on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:23

Angelo gli specchi sono scivolosi.....

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:22

Angelo, ma hai letto quello che ho scritto? ________________________________________________________________ Si, ho letto, ho talmente letto che mi accorgo che non mi hai risposto. Per il resto, non c'è niente di male a chiedere chiarimenti, ed io sono qui come te a cercare di capire. Siccome però mi accorgo che do fastidio, voglio rassicurarti: oggi molti titoli che seguo io han fatto i numeri ed io ero parzialemnte distratto dal forum. Niente di male, ogni tanto ci casco, perchè questa è una attività molto solitaria (almeno per me). Ma domani non succederà più.

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:19

Tieni duro Warrior che prima o poi il mercato si gira..al rialzo però! Nel weekend ho ricevuto diverse mail (una su tutte di Bernie Shaeffer) da alcuni analisti Usa per i quali il mercato azionario è si trova in una fase orso! Se arriva il toro sono guai per tutti!!! Ociò!

By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:14

Angelo, ma hai letto quello che ho scritto? Chi si doveva chiudere si è già chiuso, ma GZ si dice ancora convinto della sua posizione e della gestione che ne ha fatto. Io, che vorrei sfruttare il sito in modo costruttivo, vorrei che spiegasse il suo punto di vista sull'operazione. Non sui macrosistemi, sull'operazione, sul trading. Vorrei capire se c'è un punto di vista per cui può essere accettabile una perdita del genere. Vorrei capire se c'è una chiave di lettura che mi sfugge. Non sto accusando nessuno di nessuna perdita. Detto questo, è comunque buffo che parli senza conoscere i fatti. Secondo te "massima leva short" cosa significa? Potrei sbagliarmi, ma a io lo interpreto come "entra pesante". Forse ti è sfuggito, ma il segnale è partito da una previsione di crollo dei mercati, non di una correzione. Le motivazioni che hanno generato il segnale, a suo tempo, mi avevano convinto ed erano condivisibili, le gestione della posizione no, non mi convince. Posso dirlo senza che si creino partiti pro e contro? Qual'è il problema nel chiedere chiarimenti?

By: carlog on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:11

acul - 1/2/07 - Io invece sarei felicissimo se chiunque mi dicesse un sistema univoco, infallibile per capire quando finisce un trend e ne inizia un altro ---------------------------- bah ... al diavolo le analisi tecniche, i fondamentali, i dati macro, le dichiarazioni dei banchieri, etc. dietro tutto c'e' sempre una regia: bisogna capire chi sono i mandanti e le loro intenzioni ... e non sono gli Hedges (come crede GZ) piu' probabile che sia Bush (direttamente come owner, ed indirettamente come leader) con l'economia di guerra (il ciclo rialziasta e' partito nel 2003) ed ora con le schermaglie commerciali con la Cina

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 18:01

Guardate, siete tutti fuori strada. Se un servizio mi dice di vendere con massima leva 7/8 future, il segnale è chiaro e implica un'esposizione totale al ribasso _____________________________________________________________________ Ed in soldoni cosa vuol dire "con massima leva"? Qualcuno forse ha inteso volesse dire "a pieni margini" (cioè un fib ogni 15.000 Euro circa)?

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 17:47

Warrior, il trading è solo fortuna: se sei dalla parte giusta del mercato guardagni altrimenti...

By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 17:33

Guardate, siete tutti fuori strada. Se un servizio mi dice di vendere con massima leva 7/8 future, il segnale è chiaro e implica un'esposizione totale al ribasso. E' ovvio che se io non posso sostenere la posizione dovrò chiudermi a prescindere da un eventuale segnale di chiusura, ma questo crea un problema perchè GZ dice ancora oggi "sugli indici vedremo"... Cosa vedremo? Praticamente nessuno può sostenere una posizione aggressiva (massima leva) di trading per 4 mesi consecutivi, andando sotto anche più del 100%. Guardate, è facilissimo fare soldi sopponendo di avere un capitale infinito, ma la realtà è ben diversa e mi permetto di sostenere che questa gestione è totalmente fuori dalla realtà. Da una persona di grande esperienza come GZ mi aspettavo una gestione del rischio ben diversa ed è proprio questo che vorrei che spiegasse. Per utilità di tutti ci terrei che dicesse cosa lo ha portato a perdere tutto senza battere ciglio. In fondo la più grande utilità che hanno i siti come questo non sono i segnali di trading, ma le considerazioni di fondo, dalle quali si può imparare molto a prescindere dai guadagni o dalle perdite.

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 17:25

Questa è la situazione odierna per lo scaling sull'azionario...lo so 40 euro su Esprinet sono pochi per uno che usa RealTick ma servono per il morale della truppa! Ociò!

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 17:25

(gestione portafoglio ed indicazioni investimento son cose diverse) ____________________________________________________________________ Vero, ma basta poco per dare indicazioni di massima. Basta dire: per il FIB, dato che è operatività che può tenere aperta una posizione per mesi, si consiglia di aprire un contratto ogni 100.000 Euro (o 50.000 o quello che volete voi) in modo che - secondo simulazioni storicamente - il max DD non dovrebbe superare l'X% del capitale totale (e non dei margini, che non c'entrano nulla).