By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:30
Mi dispiace GZ, ma non sono d'accordo. Qui stiamo parlando di trading ed essere bloccati su una posizione per oltre 4 mesi già di per sé sarebbe una scelta infelice, perchè avere il capitale bloccato vuol dire perdere una marea di occasioni. In questo caso lo è ancora di più perchè la posizione su cui si è bloccati è chiaramente perdente. Ed è una posizione nata per essere seguita con "massima leva", cioè con un'esposizione ampia. Ora, sia ben chiaro che io non critico la perdita, critico la scarsa gestione dell'operazione. Sia come assenza di stop loss, sia come ridotta presenza sul forum. Sia come incapacità di darsi un limite. Credere di aver ragione al di là dell'evidenza non è solo sbagliato, ma è autolesionistico ed è il classico errore che fa un trader della prima ora, non uno che è sui mercati da anni (da qui nasce il mio grande stupore). Detto questo, volendo essere precisi, se un fondo perde il 16%, chi lo ha sottoscritto può comunque salvare l'84% del capitale. Chi è entrato con massima leva su un future e si trova sotto del 16%, ci ha lasciato le penne. Tra le due situazioni, la gestione del rischio è totalmente diversa e non mi sembra un elemento trascurabile. Tutto questo senza parlare delle put mensili che sono evaporate da settembre a oggi.
Per rispondere ad angelo, vorrei far notare che io non sono long. Ho scritto più volte che è il mercato ad essere long, non io. E ho detto più volte che per me è impossibile stare davanti al mercato. Si può solo cercare di stare dietro, il più vicino possibile. In una fase come questa, se non sono convinto che salga ancora, rimango fuori. Ma l'ultima cosa che farei è shortare un indice che viene comprato a ogni correzione. Io non ho la pretesa di prevedere niente, se non a livello intraday. E se mi accorgo di aver sbagliato, scappo a gambe levate. Probabilmente non sarò mai miliardario, ma nemmeno rischierò il fallimento. Se poi c'è qualcuno che è convinto che si possa prevedere oggi dove sarà il mercato a fine anno, buon per lui. Io non sono capace.