Quando gira il mercato ?

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 17:11

Mi sembra un appunto superfluo, dal momento che pagando un servizio dovrei avere una gestione del rischio. Il problema semmai è un altro e non di poco conto, tra l'altro già esposto qualche anno fa da un altro abbonato,e cioè se la posizione sbagliata mi azzera il capitale con cui rigenerare i margini, Che faccio?? __________________________________________________________________ Scusi se glielo dico (capisco che c'è molta gente a bit angry che si sta domandando perchè parlo di cose che non mi riguardano) ma la sua seconda frase smentisce la prima. Se c'è la possibilità di azzerare il capitale, è chiaro che la gestione di tale rischio è demandata al cliente (ed allora - per inciso - il mio appunto diventa tutt'altro che superfluo). Mi incuriosite: non fosse che al momento non arrivano segnali mi iscriverei alla prova.....

By: carlog on Lunedì 05 Febbraio 2007 16:53

War - Sia come assenza di stop-loss ... ------------------------- Anche se concordo con l'analisi ... micca puo' fare tutto Zybordi ! (gestione portafoglio ed indicazioni investimento son cose diverse)

By: Moderator on Lunedì 05 Febbraio 2007 16:27

non ho capito se usate un qualche money management per i futures , in rapporto al capitale intero di cui disponete

By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:51

Il problema semmai è un altro e non di poco conto, tra l'altro già esposto qualche anno fa da un altro abbonato,e cioè se la posizione sbagliata mi azzera il capitale con cui rigenerare i margini, Che faccio?? -------------- Questo è il problema principale dei future. Fermo restando che ognuno è responsabile delle proprie perdite (questo presupposto è essenziale), mi fa molto male leggere una frase del tipo "con gli indici vedremo come va"... Solo chi ci arriverà vivo, vedrà come andrà a finire. Ma allo stato attuale temo che molti siano già "saltati per aria"... Certo, prima o poi ci sarà una correzione e magari le posizioni torneranno anche ai prezzi di carico, ma siamo sicuri che si possano trattare i future come le azioni, senza tener conto dei margini, della leva, dei roll-over e del tempo che passa? E se anche tra 6 mesi l'operazione dovesse essere chiusa in attivo, si potrebbe dire di aver avuto ragione?

By: fabrizio maiocco on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:42

Ancora meglio – lasciatemelo dire a costo di diventare antipatico – sarebbe stato rivolgere questa domanda al momento della segnalazione di apertura della posizione, in modo da decidere fino a che punto il consiglio era adatto alla propria situazione personale ed alle proprie idee. -------------------------- Mi sembra un appunto superfluo, dal momento che pagando un servizio dovrei avere una gestione del rischio. Il problema semmai è un altro e non di poco conto, tra l'altro già esposto qualche anno fa da un altro abbonato,e cioè se la posizione sbagliata mi azzera il capitale con cui rigenerare i margini, Che faccio?? Se all'inizio avevo 100.000 euro e adesso ipotesi sono ancora 20-30 o li reintegro (nella speranza che .........) oppure grazie e arrivederci.

By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:30

Mi dispiace GZ, ma non sono d'accordo. Qui stiamo parlando di trading ed essere bloccati su una posizione per oltre 4 mesi già di per sé sarebbe una scelta infelice, perchè avere il capitale bloccato vuol dire perdere una marea di occasioni. In questo caso lo è ancora di più perchè la posizione su cui si è bloccati è chiaramente perdente. Ed è una posizione nata per essere seguita con "massima leva", cioè con un'esposizione ampia. Ora, sia ben chiaro che io non critico la perdita, critico la scarsa gestione dell'operazione. Sia come assenza di stop loss, sia come ridotta presenza sul forum. Sia come incapacità di darsi un limite. Credere di aver ragione al di là dell'evidenza non è solo sbagliato, ma è autolesionistico ed è il classico errore che fa un trader della prima ora, non uno che è sui mercati da anni (da qui nasce il mio grande stupore). Detto questo, volendo essere precisi, se un fondo perde il 16%, chi lo ha sottoscritto può comunque salvare l'84% del capitale. Chi è entrato con massima leva su un future e si trova sotto del 16%, ci ha lasciato le penne. Tra le due situazioni, la gestione del rischio è totalmente diversa e non mi sembra un elemento trascurabile. Tutto questo senza parlare delle put mensili che sono evaporate da settembre a oggi. Per rispondere ad angelo, vorrei far notare che io non sono long. Ho scritto più volte che è il mercato ad essere long, non io. E ho detto più volte che per me è impossibile stare davanti al mercato. Si può solo cercare di stare dietro, il più vicino possibile. In una fase come questa, se non sono convinto che salga ancora, rimango fuori. Ma l'ultima cosa che farei è shortare un indice che viene comprato a ogni correzione. Io non ho la pretesa di prevedere niente, se non a livello intraday. E se mi accorgo di aver sbagliato, scappo a gambe levate. Probabilmente non sarò mai miliardario, ma nemmeno rischierò il fallimento. Se poi c'è qualcuno che è convinto che si possa prevedere oggi dove sarà il mercato a fine anno, buon per lui. Io non sono capace.

By: carlog on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:23

Ma se perfino Cobraf e gli Hedges erano al ribasso ... c'e' da chiedersi Chi rema contro ? Chi manipola il mercato ? (come al solito i "padroni" hanno sempre ragione: follow the leaders)

By: GZ on Lunedì 05 Febbraio 2007 15:03

Non bisogna scoraggiarsi e si ritenta, questo è un unico trade bloccato da 4 mesi errato, ma sono sei o sette anni che se ne suggeriscono.... sull'oro e petrolio è andato meglio e sugli indici vedremo... in misura minore e ovviamente in un altro contesto i fondi hedge e traders di futures "macro-discrezionali" sono andati male nel 2006, ad esempio il ^ Global Alpha il fondo hedge proprietario di Goldman Sachs ha perso un -17%#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601109&sid=axBERa_OMFiQ&refer=home^ Il loro precedente capo del trading, il famoso Christian Siva-Jothy che si è messo in proprio da un paio di anni ^ha perso un -16% nel 2007 con il suo SemperMacro#http://www.cnbc.com/id/16977802^, ha annunciato la settimana scorsa che gli investitori hanno ritirato 1 miliardo su 1.5 miliardi che aveva in gestione e licenzia staff. Evidentemente non sono riusciti a vedere il trend degli indici da luglio che era così facile da notare. Per un fondo comune era facile da prendere perchè sono sempre investiti, per un sistema automatico pure, per lo stile "macro-discrezionale" con uso dei future sugli indici invece meno --------------------------------- ...U.K.-based hedge fund SemperMacro is reducing staff and cutting fees as investors have withdrawn cash from the fund in reaction to an almost 16% loss last year, the Wall Street Journal reported. Global macro funds bet on economic trends through currencies and other instruments. SemperMacro was set up by Christian Siva-Jothy, a former trader at Goldman Sachs, and Gavyn Davies, a former chairman at the British Broadcasting Corp. SemperMacro lost 15.7% last year, the Journal said. The fund fell to $500 million from a peak of about $1.5 billion as investors pulled money from the fund after an 18-month lockup ended in December.

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 14:48

Ecco qui sotto le performance a oggi del portafoglio future di GZ (essendo una sezione a pagamento non metto i segnali, solo le performance). …………………… Evidentemente l'errore non sta nella perdita, ma nel lasciar correre la perdita. E questa testardaggine mi sembra che rispecchi l'approccio che in molti qui hanno. __________________________________________ (Warrior) ____________ Senza polemica, ma a me sembra ci sia un po’ di confusione tra due cose che van tenute distinte. Una cosa è il forum, su cui scrivono abbonati e non abbonati ai servizi di Zibordi, ognuno esponendo la propria view In questa sede ognuno da SOLO una opinione e… ha tutto il diritto di essere testardo (e/o di ritenere che non è molto diverso prendere una grossa perdita oppure N stop loss di fila). In un settore in cui tutti dicono solo di teorici guadagni mirabolanti, io ritengo che chi ha la forza di venire qui ad esporre i propri errori meriti rispetto. Ed inoltre, credo che tu, DD e qualunque altro “rialzista” sareste più apprezzati se descriveste qui i vostri motivi per predire rialzo (magari diversi dal vedere che i mercati salgono, che questo è un dato reale e significativo, ma alla portata di tutti) invece che crocefiggere che è incastrato al ribasso (I pochi post non banali pro-rialzo sono stati prontamente posti ne “il meglio” dal ribassista Zibordi). Un'altra cosa è il servizio di consulenza, a cui – voglio chiarire subito – io non sono abbonato, pur stimando Zibordi Se si è abbonati, è legittimo chiedere perché non è stato messo uno stop loss, anche se il forum pubblico non è forse la sede più opportuna. Ancora meglio – lasciatemelo dire a costo di diventare antipatico – sarebbe stato rivolgere questa domanda al momento della segnalazione di apertura della posizione, in modo da decidere fino a che punto il consiglio era adatto alla propria situazione personale ed alle proprie idee. PS OK, rischio di essere pedante, quindi la pianto…… dopotutto non sono il moderatore

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 14:35

Ehi, la smettete di shortare le mie Esprinet...che poi Corcas, Gianlini&CO se la prendono???

By: Mr.Fog on Lunedì 05 Febbraio 2007 13:52

Cercando di essere il piu' razionale possibile. I numeri direbbero che il mercato deve almeno consolidare i guadagni effettuati. A livello di prezzi, le valutazioni sono - come dire- tirate ma non troppo. Tirate perche' l'EPS viaggia intorno al 5% 5,2% ed il rendimento del decennale e' vicino al 5% ; non troppo se si confermano le stime di crescita per il prox trimestre; mediamente intorno al 13% Il mercato parla di soft landing ma non lo sconta nelle valutazioni. Infatti le aziende che hanno mancato le stime sono oltre il 20%; un valore abbastanza alto, al quale non eravamo abituati. Tutto quindi si gioca sui tassi d' interesse; se il decennale supera nuovamente il 5% e le aziende continuano a non confermare gli utili attesi, in questo mercato- comandato- lo storno potrebbe arrivare improvviso e incapibile da chi legge le notizie solo dopo che sono uscite.

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 13:28

Non ricordo bene ma qualcuno, non molto tempo fa, disse "se il Russell torna a 800 smetto di tradare". Mah! E poi dovrei essere io quello che va away??? Ociò!

By: warrior on Lunedì 05 Febbraio 2007 13:20

Vedo che qui si continua a girare attorno al problema senza entrare nel concreto delle cose. Visto che qualcuno parlava anche di sfortuna allora vediamo di mettere le carte in tavola. Ecco qui sotto le performance a oggi del portafoglio future di GZ (essendo una sezione a pagamento non metto i segnali, solo le performance). Ecco, se ci può essere sfortuna nello sbagliare una o più operazioni, nessuno mi toglie dalla testa che arrivare a questi livelli di perdita è solo e soltanto un errore madornale. Non c'è sfortuna che tenga. Un -16% su un future vuol dire essere sotto di una volta e mezza il capitale iniziale... C'è poco da dire. GZ è straordinario, ma la stima che tutti hanno per lui non può nascondere l'evidenza. Evidentemente l'errore non sta nella perdita, ma nel lasciar correre la perdita. E questa testardaggine mi sembra che rispecchi l'approccio che in molti qui hanno. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Io non voglio fare polemica con nessuno, ma credo che dicendo le cose fuori dai denti sia molto più utile che far finta di niente...

By: DD on Lunedì 05 Febbraio 2007 13:04

Angelo, ma davvero conosci RealTick?

By: angelo on Lunedì 05 Febbraio 2007 12:55

Non è una cosa che mi piace fare...vi metto però lo scalping di questa mattina... P.S. Adesso non mettetevi tutti short su Esprinet! Ociò --------------------------------------------------------------- Mhmm ..... RealTick come piattaforma e posizione di 329 Esprinet.... qui si gioca troppo pesante per i miei gusti, meglio che vada a sedermi ad un altro tavolo :).