By: tonaus on Sabato 03 Febbraio 2007 19:21
Mi sono avvicinato al trading da circa 1 anno e mezzo, nella convinzione di poter far meglio del classico risparmio gestito. Mi sono abbonato a Cobraf nel mese di aprile e per il primo periodo tutto bene. Poi, come più di qualcuno evidenzia, da settembre è stata messa sù una infelice posizione short sugli indici. Posizione non più modificata nel corso dei mesi. Nel mese di dicembre anche io facevo notare che il loss cominciava ad essere imbarazzante e soprattutto il mio umore stava peggiorando, praticamente mi trovavo in una situazione più grande della mia capacità di gestione. Molto gentilmente qualcuno del forum mi ha consigliato di ridurre l'esposizione short ad un livello di confort a me consono, ed eventualmente chiuderla. Mai consiglio fù così gradito, perchè effettivamente in quel momento ho gettato la spugna. Il loss ovviamente era consistente, anche se percentualmete non influisce molto sull'intero capitale (per fortuna sono bene capitalizzato). Lo smacco è tutto psicologico. Non aver saputo gestire una posizione perdente.
Ora, completamente flat (leggermente lungo con opzioni), vedo il mercato con altri occhi, riesco a leggere considerazioni e analisi in maniera imparziale e razionale. Le ferite nel frattempo sono guarite, lo spirito è alto e sono nuovamente pronto all'attacco. Ho perso una battaglia, non la guerra. A Giuseppe Cuneo, che giustamente reclama un pò di assistenza da parte di Zibordi, consiglio di ridurre l'esposizione, ed aspettare che scorra il sangue nel listini come qualcuno vorrebbe (Gianlini?). Unica pecca della situazione è l'assenza di Zibordi: in un normale rapporto cliente-fornitore, se c'è
un problema, và discusso, ragionato e risolto. Non si possono lasciare questioni in sospeso, soprattutto se ci sono di mezzo i risparmi della gente. Negli ultimi tempi, a dire la verità, vedo il sito un pò trascurato, mancano alcune rubriche (screening), l'aggiornamento dei portafogli, la Giorgia non c'è più e altre piccolezze che fanno sembrare questa una gestione part-time del sito(ho detto SEMBRA, non E').
Tutta questa manfrina noiosa per l'ultima domanda che mi sono posto:
ad aprile, vorrò rinnovare l'abbonamento a Cobraf?
Bhè, la risposta è sicuramente SI.
Perchè ritengo Zibordi preparatissimo, perchè sà leggere dentro i numeri (e prima o dopo i numeri devono dire la verità), perchè conosce i mercati. Ma principalmente perchè come dice GZ :"se il vostro promotore vi ha fatto perdere dei soldi, quello è il momento di seguirlo bene perchè si impegnerà al massimo e sarà stimolato a guadagnare!".
In questo trade ha sbagliato lui, ma sono io il vero responsabile. Mi servirà di lezione, anche perchè se è vero che quando uno comincia ad investire in realtà comincia a perdere soldi, allora io ho già dato :)
PS della serie "Non tutto il male viene per nuocere"
Da questa esperienza ho imparato molto, soprattutto ho migliorato la considerazione del mio lavoro, che se tante volte lo addito di essere pesante, faticoso, stressante, alla luce della tensione del trader controtrend, mi sembra addirittura piacevole e rilassante.
Un caro saluto a tutti.