Quando gira il mercato ?

By: gianlini on Venerdì 02 Febbraio 2007 11:49

si poli, ma io mi gioco ogni giorno l'1 % del capitale, ad esempio, e il giorno in cui sta fermo o addirittura scende io non faccio niente se sale dello 0,3 % l'indice, l'adeguamento da portare alla posizione è l'acquisto di una put che costa 4-500 euro, non di più o come ieri o oggi, intuendo che non era giorno da -2 % non ho fatto ugualmente niente le put costano talmente poco che possono triplicare nel giro di un giorno se fa -2 % intraday non faccio nulla così che un eventuale spike a + 1% non intacca la mia posizione se poi torna indietro e poi posso giocarmi la sequenza -0,5 % ; - 1,2 % ; -2,3 % che sarebbe l'ideale!!

By: polipolio on Venerdì 02 Febbraio 2007 11:46

Gian, ma anche a te l'ho già detto. Se cerchi il -2 tutti i giorni e lui tutti i giorni ti fa un modesto +0.3% (non dico un 1 come il Dax ieri) ti bastano 7 giorni per fumarti con gli interessi i potenziali, futuri guadagni.

By: gianlini on Venerdì 02 Febbraio 2007 11:04

poli se veramente credessi che possa arrivare tutto a scendere sotto i valori di settembre farei subito come dici tu mi basterebbe ridurre ad un terzo le posizioni assunte però io cerco solo un più normale ritracciamento del 5-6 %, che scenda di più mi sembra utopistico sull'SP cerco solo il 2 % giornaliero

By: polipolio on Venerdì 02 Febbraio 2007 10:01

Giuseppe, l'ho già detto più volte. Chiuderne almeno metà e, se proprio si è innamorati della tesi short rientrare a poco poco E CON STOP LOSS STRETTI. Già e se si chiude la posizione e poi il mercato gira? Se si è così innamorati della tesi short si DEVE credere che scenderà sotto i livelli di settembre: c'è spazio per fare LAUTI guadagni anche entrando tardi.

By: Mr.Fog on Venerdì 02 Febbraio 2007 09:53

l'indicatore deve tornare normale per un po', poi di nuovo iper... e SOLO A QUEL PUNTO il mkt gira) --------------------------------------- Piu' o meno cosi'...

By: gianlini on Venerdì 02 Febbraio 2007 09:10

è il mercato, è ovvio come è altrettanto ovvio che nella logica del libero mercato ci stia che il dax due giorni fa verso le 12.15 -12.30, dopo tre giorni di torpore si sia improvvisamente super-animato, 8 ore prima di sapere cosa avrebbe detto e fatto Bernanke, andando in mezz'ora da 6750 a 6800, per poi proseguire indisturbato al rialzo l'orario è quello dei minori scambi, ....se fossi stato qualcuno che avessi voluto manipolare al rialzo il mercato, chissà perchè, proprio quell'ora avrei scelto per piazzare un bel programmino di buy e spazzare via questi stupidi ribassisti cmq è ovvio che 7000 di dax con p/e a 20 sia il classico punto di ingresso per un investitore di lungo periodo

By: giuseppe cuneo on Venerdì 02 Febbraio 2007 09:04

No, sono state davvero consigliate e sono ancora aperte, basta vedere la parte pay di questo sito. Io le ho in carica a un prezzo migliore (solo naz e russ) e ho usato i futures per una posizione a medio periodo ( in pratica come etf ma che possono essere long o short ). Per i margini , basta re-integrarli. Ovviamente sono anche virtuali, come lo sono i portfogli di titoli di questo sito e di altri ma la sostanza non cambia. Ecco perchè tanto vale chiuderle e ritornare ad una operatività più dinamica. Oramai, penso, non li sta seguendo più nessuno...oppure chiudere la sessione futures. PS ....rimane sempre l'enigma, perchè non sono stai applicati gli stops, come capita alle altre indicazioni, magari riaprendo più in alto ?

By: puledrotrader on Venerdì 02 Febbraio 2007 02:50

Leggo che qua si parla di perdite su futures del 16% sul dax,sul 12% sul spmib.......ma evidentemente immagino che nessuno le abbia consigliate perche' un consulente che facesse perdere su un derivato il 12% del sottostante vorrebbe dire che ha perso piu' del capitale iniziale (e' richiesto meno del 10%). Che siano teorie si vede perche' nessun broker starebbe a guardare ma avrebbe chiuso di ufficio la posizione molto prima. Spero che siano solo delle boutade perche' in caso contrario sarebbe una follia che chiunque avesse un minimo lavorato veramente nel settore non giudicherebbe diversamente. Un caro saluto a tutto il competente forum, uno dei meglio frequentati sia a livello di preparazione dei partecipanti che ,sopra tutto, di netiquette. con simpatia puledro

By: Fortunato on Venerdì 02 Febbraio 2007 02:06

E da ultimo proprio LUI : Fortunato

By: Fortunato on Venerdì 02 Febbraio 2007 02:06

Una quarantina di giorni orsono dialogando co Acul, Defil, Corcas e altri ebbi a dire che i mercati non erano tutti pronti eparlado del Dax ho affermato che era l'indice che era piùindietro rispetto agli altri. I grafici postati quì sotto sono per gli amanti di questo indice, tra gli amanti ci sono anche io. Li trovo molto interessanti, cosa ne pensate? Fortunato

By: fabrizio maiocco on Venerdì 02 Febbraio 2007 01:25

Per quel che vale se guardiamo i loss delle posizioni futures passiamo dai -9,5% del russell al -12% del s&p mib al 16% del dax. E' chiaro che non li recupereremo mai in un colpo solo. ---------------------------------- Minchia, questa non è più borsa ma casinò!!! Oppure la famigerata LEGGE DEI GRANDI NUMERI Senza voler infierire racconto un breve aneddoto datato estate- autunno 2002. Un tizio che conosco dovendo gestire clientela molto danarosa e soprattutto avida di guadagni immediati, aveva adottato il seguente ragionamento: il mercato è crollato, sta crollando bene incominciamo a venderci qualche put DAX intanto PRIMA O POI si girerà pesantemente. A farla breve vendi oggi che vendo domani a 2300 di dax sono saltati i margini per un controvcalore di 25 dax in carico a un prezzo medio di 3600.

By: polipolio on Venerdì 02 Febbraio 2007 00:15

Gian: "stocastico spiaccicato sopra 90 da" La cosa più interessante che ha detto Tom De Mark è stata a mio avviso che gli indicatori di momentum più a lungo stanno in zona di 'iper...' più indicano che il mercato chiederà molto tempo per invertire (i.e. l'indicatore deve tornare normale per un po', poi di nuovo iper... e SOLO A QUEL PUNTO il mkt gira)

By: giuseppe cuneo on Venerdì 02 Febbraio 2007 00:02

il fatto che siamo in tanti bloccati nello short è, purtroppo, un indizio che questo toro possa andare avanti. sarà come dice Zibordi che i dati sono così "perfetti" da sembrare falsi ma se sono bravi a tenerli lì ci ritroviamo a maggio senza storni importanti. Il mio problema, lo dico rispondendo anche a Defil è che rimasto bloccato nello short da metà settembre ho due scelte: -chiudo qui è mi porto a casa la super perdita ma , a parte il fatto che probabilmente è il segnale che il mercato gira, poi rimango fuori. Cosa posso fare ? girami al rialzo ? No , troppo rischioso. Aspettare l'inizio dello storno ? e se rientro più basso per poi vedere risalire il mercato? -cerco di seguire Zibordi, se ho ancoora margini, se non vado in depressione prima. Ecco perchè da dicembre cerco di stimolarlo o di stuzzicarlo. Quello che vorrei è un piano di "guerra" per le prossime settimane. Cioè i livelli sui quali chiudere mezza posizione o sui quali rientrare. Come sta facendo su tutto il resto : oro, petrolio, dollaro. Magari aprendo due posizioni diverse su due broker diversi : una short fissa e l'altra che si alterna short-long per cogliere movimenti intraday o di alcuni giorni. Qui la paura è tanta se stiamo riciclando tutti gli indici (solo nasdaq e mib 40 non hanno fatto nuovi massimi questa settimana.) non possiamo certo beccarci un altro riciclo in faccia. Per quel che vale se guardiamo i loss delle posizioni futures passiamo dai -9,5% del russell al -12% del s&p mib al 16% del dax. E' chiaro che non li recupereremo mai in un colpo solo. Ecco, se posso chiedere, vorrei un post che spiegasse la strategia futura. Ricordo che all'inizio anno aveva dichiarato .... " chiudiamo questo trade disastroso e ripartiamo con posizioni di qualche giorno"... PS Ma c'è qualcuno che ha seguito alla lettera questa posizione sui futures o sono rimasto solo io...perchè nel caso potremmo annullarla e ricominciare da capo con la mente sgombra .

By: Fortunato on Giovedì 01 Febbraio 2007 23:54

Ciao a tutti e in specialmodo a tutti coloro che si sentonosicuri nelle loro scelte diinvestimento. Moltevolte li ho anche invidiati nel senso buono della parola ma onestamente li trovo estremamente noiosi, boriosi, saccenti, arroganti, presuntosi e molto probabilmente anche altro che evito di definire per rispetto verso me stesso. Onestamente parlando nella mia carriera, ormai trentennale, e anche nella mia vita da trader altrettanto trentennale ho avuto modo di conoscere molti individui, specialmente quando sono stato a Londra per svariati anni, e con la maggior parte dei quali mi sento anche molte volte durante il giorno. Ebbene ogni volta che passiamo dalla semplice analisi anche le più complicate passiamo ad attuare le nostre strategie alivello operative lo facciamo sempre con 'umiltà più assoluta, forse perchè stiamo usando i soldi dei nostri clienti, oltre ai nostri. Sinceramente uno stress del genere non ho più intenzione di sopportarlo e molte volte ho avuto modo di aqffermare che non vedo l'ora di poter pensare a come investire solo imiei risparmi. Di sbruffoni ne ho conosciuti una quantità industriale ma sono tutti scomparsi per i loro manifesti limiti sia psicologici, sia culturali, sia professionali che ne hanno sempre manifestato la totale incapacità a poter svolgere questa professione. Scusate delle mie parole, ma le ritenevo doverose. Fortunato

By: Parigino on Giovedì 01 Febbraio 2007 23:13

Di euforia mi sembra che ce ne sia già stata tanta... : quattro anni di continui rialzi, sette mesi senza segni meno, quattro mesi con gli indici costantemente sui massimi. Che ce ne potrà essere ancora, nessuno lo mette in dubbio, ma... arrivati a questi livelli c’è anche tanto spazio per una bella correzione... Forse si da un po’ troppo per scontata questa attesa effervescenza finale. E’ praticamente data per certa dai rialzisti, è data quasi per certa dai ribassisti che sono ormai rassegnati a subirla. Chissà che invece...