Quando gira il mercato ?

se tagliano i tassi la reazione sarà isterica - gz  

By: GZ on Venerdì 31 Agosto 2007 14:22

C'è un ^intervista bloomberg martedì al vecchio Ed Hyman#http://bigpicture.typepad.com/comments/2007/08/isis-ed-hyman-n.html^ l'economista classificato numero 1 negli ultimi 23 anni in america come previsioni e dice tranquillo e paterno che l'economia USA sta rallentando, ma la FED può ridurre i tassi dal 5.25% al 4.00% grazie al fatto che appunto li ha alzati nel 2006 e riducendoli ora di un 1.25% farà ripartire l'economia l'anno prossimo Quindi non c'è da preoccuparsi e questo sarebbe il momento ideale per comprare azioni, cioè quello in cui vengono tagliati i tassi e si aumenta la liquidità in America, come nel 1995 o 1998 o 2003 Questo è un ragionamento classico che ha funzionato tante volte per l'America e mi sembra che sia già ben presente sul mercato (jim cramer lo martella anche lui alla sua maniera tutti i giorni ad esempio) La differenza con i cicli precedenti è : i) la quantità di Debito che si è accumulata nel frattempo, 140% del reddito disponibile delle famiglie americane (e livelli simili in spagna, inghilterra, australia, irlanda, con la germania che è la "migliore" al 100% del reddito disponibile) e si è visto ora che qualche problema lo crea ii) la Globalizzazione nel senso dei cambi manipolati da Cina, hong kong, singapore, taiwan e Giappone che tengono i cambi svalutati e i tassi di interesse troppo bassi creando surplus mostruosi da loro e deficit enormi in occidente Tagliando i tassi dal 5.25% al 4% come pensano e anzi chiedono sempre più insistemente in america la FED farà esplodere in su i mercati Emergenti dal brasile all'india all'est asia, darà esplodere le materie prime e l'oro e aumentare gli squilibri globali. Secondo me Bernanke cerca di evitarlo, ma è solo un opinione Però è probabile che se la FED comincia ora a tagliare e scende al 4% sui tassi la reazione delle borse sia inizialmente isterica, negli ultimi giorni ogni vago accenno da parte di Bernanke è stato accolto con rimbalzi di 250 punti del Dow Jones in pochi minuti (seguiti da oscillazioni nervose in entrambe le direzioni), guarda oggi come sono lanciati prima ancora che Bernanke parli (alle 17 italiane in mondovisione)

By: gianlini on Venerdì 31 Agosto 2007 13:19

e' interessante osservare come il mercato, quatto quatto, ti induca ormai a dimenticare che sei al 31 agosto, che sta per iniziare il periodo di peggior stagionalità, che fra poco è l'11 settembre, ecc.ecc. qualsiasi nota di paura è cancellata, qualsiasi fremito ribassista annullato puntualmente, tutto per poter poi, indubbiamente, scaricare meglio fra 2-3 settimane

ora ci sono ottimi affari nei CDO - gz  

By: hobi on Venerdì 31 Agosto 2007 11:45

Io non ho la più pallida idea della prezzatura delle nuove operazioni. Per fortuna la cosa è irrilevante per dare un giudizio. So infatti cosa accade ora nel mercato. Le banche,prese dalla paura , non fanno più dell'80% dei deal buoni che vengono loro offerti.Quindi perdono un buon 20% dei deal buoni,ma,in compenso,non fanno deal cattivi. Gli investitori nel lungo ottengono attualmente sempre un po di più di quanto sarebbe corretto. Ecco perchè ,ad occhi chiusi,acquisterei la parte equity di qualsiasi nuovo CDO. Su quelli vecchi ,invece,sono convinto che ci siano ottimi affari : ma in questo caso ci vuole un po più di scienza e non si puo stare con gli occhi chiusi. Hobi

By: Moderator on Venerdì 31 Agosto 2007 08:58

sarebbe conveniente la parte equity , quindi pensando che non si debba andare in recessione ma che sia una ripulitura momentanea , se capisco . Mi scuso per la domanda ignorantissima : ma quanto sono prezzati in meno adesso , in linea di massima ,rispetto a prima ?

By: hobi on Venerdì 31 Agosto 2007 08:24

Ovviamente quando parlavo di "strutturato" non mi riferivo a quanto viene venduto agli sportelli delle banche italiane sotto forma di investimenti a capitale più o meno protetto. Ma ai famigerati CDO o CLO o,insomma,tutti i prodotti delle securitizzazioni varie. Questo tipo di carta viene costruita secondo parametri statisticamente corretti. Quello che rende a posteriori buono o cattivo l'investimento è,come sempre e per fortuna, la capacità che solo alcuni hanno di capire quello che è appena avvenuto o sta per avvenire. Tanto per uscire dalle nebbie di questo discorso solo chi capiva che si stavano allentando gli standard nella concessione dei mutui sub prime ,poteva evitare questo tipo di investimento. Se invece gli standard fossero rimasti inalterati ,ciascuno poteva sciegliersi la "slice " dello strutturato che più si confaceva alle sue caratterische di rischio. Adesso per esempio,con gli standard attuali e con la fame di collocare carta,sono convinto che la parte equity di un CDO di mutui sub prime sarebbe un ottimo investimento. Hobi P.S. Per quanto riguarda gli strutturati che vengono venduti ai risparmiatori italiani, sarebbe necessario rendere nota una sola cosa : il costo complessivo del montaggio + il caricamento. Hobi

By: Fortunato on Venerdì 31 Agosto 2007 00:56

Stai portando come esempio solo alcuni tipi, amico; stai sbagliando come sbagliano alcune associazioni di consumatori che non sono nel modo più assoluto idonee a giudicare uno strumento finanziario, pertanto non portarmi come esempio i loro giudizi, ti prego di fare la persona seria con me quando parliamo di finanza. Certe considerazioni le facciano su LIBERAZIONE, IL MANIFESTO o simili; la Finanza (non la Guardia di Finanza. istituzione serissima e degna di lode) è una materia estremamente complicata e non adatta a tutti, in special modo a menti semplicistiche e piene di ideologia anacronistica. :-)))) Fortunato

By: Esteban on Venerdì 31 Agosto 2007 00:38

Sera Fortunato, Si lo so che ne esistono una marea ... So pure che le anno sviluppate per superare i rendimenti infimi ai quali erano stati ridotti certi inv. obbligazionari . date le spese di gestione e i rendimenti insostenibili ai quali eravamo abituati con i titoli di stato etc .... Quindi si ha modo di aumentare il rendimento rispetto alle perdite che l'obbligazionario procurava di suo integrando "pacchetti extra" ... In un certo senso le hanno create per poter ottenere rendimenti superiori . Com'è allora che sempre + le banche le usano per infilarci, come cita pure quell'universitario che ho postato, titoli di debito ad alto rischio ? L'adusbef riporta sinteticamente : ^Sono investimenti estremamente pericolosi e non adatti a consumatori che intendono attuare investimenti che tendono a conservare il capitale con rischio basso o contenuto.#http://www.adusbef.lombardia.it/obbligazioni-strutturate.htm^ Com'è allora + che continuano a rifilarli e puntualmente ritrovi persone danneggiate da tali strumenti ? La sensazione che mi è venuta è che sempre + le banche tendono a fare affari puntando a rendimenti elevati associati chiaramente ad un maggiore rischio. Oppure dietro compensi (commissioni maggiori per piazzare in fondi percentuali di "materiale" di rischio maggiore). Solo che al momento giusto ,a margini già intascati dalla banca, il rischio viene parcheggiato sul "POPOLO BUE" . Le conseguenze sono quelle che leggi continuamente nel web o sui giornali (alla TV c'è la grande Sorella ). Vedi i problemi con i fondi san paolo (truffavano i risparmiatori), vedi perchè oramai banche finanziarie assicurazioni sono una cosa unica sempre + legate.

By: Fortunato on Venerdì 31 Agosto 2007 00:10

Ilmercato a partire ddalle 20 ora italiana è iniziato a scendere domani mi ricoprirò dello short di questa sera. Ho sempre amato lo yo-yo, chi lo ricorda? Fortunato

By: Fortunato on Venerdì 31 Agosto 2007 00:08

Caro amico Esteban, di tipi di obbligazioni strutturate ne esistono una marea in piena e non puoi esemplificare tra l'uno e l'altro. Hobi ha perfettamente ragione di scrivere in modo risentito. Sai quando sono iniziate a girare tra i risparmiatori? Fortunato

By: Esteban on Venerdì 31 Agosto 2007 00:02

Sera Hobi, Scusami , non intendevo offenderti ... Era solo una constatazione personale in merito allo "strutturato" e poco identificabile . Ultimamente le hanno riproposte pure ad un caro amico e praticamente + o - allo stesso modo di come tu facevi notare ... Che rispetto ai rendimenti miseri che aveva scelto sul CC , queste erano una possibilità per guadagnare qualche punto in + . Solo per questo ho azzardato la battuta ... Non ho alcun motivo per offenderti e se l'ho fatto scusami. Sai meglio di me allora cosa sono ... io invece prendo atto da fatti e ciò che leggo o persone che conosco hanno provato sulla propria pelle e rabbrividisco solamente a sentirne parlare. ^Tutto Quello Che Volevate Sapere Sulle Obbligazioni Strutturate#http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=4958&reply_id=64116^ ^Le obbligazioni strutturate sono titoli di debito che si configurano come “pacchetti” di strumenti finanziari, composti da un’obbligazione standard e da una combinazione di prodotti derivati; esse hanno caratteristiche di rischio e rendimento di difficile determinazione.#http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=12033^ Scusami ancora :-)

By: hobi on Giovedì 30 Agosto 2007 23:05

Mi viene da pensare a Flaiano quando diceva " che la mamma dei cretini è sempre in cinta" . Mi riferisco a quanto qualcuno ha scritto riferendosi al sottoscritto e che riporto virgolettato : "Mi dai l'impressione di uno che sta allo sportello bancario e deve piazzare quella PORCHERIA :-)." Qualche addentellato in effetti ce l'ho avuto con il sistema bancario :ma non come impiegato sportellista ma come responsabile operativo,ventitre anni fa ,della prima banca privata cui la Banca d'Italia concesse l'autorizzazione ad operare nel dopo guerra. E se parlo spesso di swap e prodotti derivati è perche, ancora qualche anno prima ,proprio io per due anni tenni i corsi organizzati dalla SDA Bocconi in materia. Hobi

By: Fortunato on Giovedì 30 Agosto 2007 22:05

Si comincia a scendere ora? (parlo per oggi, poi vedremo) Fortunato

By: Esteban on Giovedì 30 Agosto 2007 16:48

Ciao Wildman, sir .... La vedo identica ... in effetti ,hobi, quando scrivi: "Ho la sensazione che anche adesso ci siano prezzi di saldo in parecchia carta strutturata." Mi dai l'impressione di uno che sta allo sportello bancario e deve piazzare quella PORCHERIA :-). Gli strumenti strutturati sono nati per aumentare gli introiti delle banche(costi) senza produrre utili al cliente , cercando di non produrre perdite ... Ma in una situazione come questa , ove le banche riportano perdite del 20/25% fanno a gare per piazzare SOLE e non mi meraviglierei se nel futuro usciranno nuovi scandali tipo aver inserito perdite in strumenti venduti dal 2005 in poi (le famose cartolarizzazioni). Visto che anche se dicono che l'Italia non ha alcun problema ... Non ti dicono che non ha problemi perchè sono già stati distribuiti(cartolarizzati). I problemi li avrà chi ha acq. "strumenti" dalle banche che li hanno "incorporati" in altri ,perchè li detenevano direttamente . Stessa cosa di argentina .... Tengono uno strumento sino a quando vale la pena, dopo di che lo incorporano nei soliti minestroni ... e lo vendono al cliente. Così accade che sul sole24 ore del 22 agosto hai 2 articoli. 1)************************** quello a destra con Morgan stanley che promuove le banche Italiane. Inizia chiedendo : Rischio subprime per le banche Italiane ? Risposta di M.S. in FRANCESE !!!!!!!! E' solo un SUB ISSUE !!!! Che significa praticamente : titoli obbligazionari destinati al pubblico dei risparmiatori Ve lo ricordate ancora la campagna pubblicitaria fatta per recuperare i clienti dopo le perdite causate dalle banche ed il crollo del 2001 "Patti Chiari" Le banche aderenti al progetto si impegnano a rendere disponibili alla clientela strumenti di comunicazione semplici ed efficaci, informazioni chiare e confrontabili per favorire una migliore comprensione dei prodotti e servizi offerti e, di conseguenza, la scelta di quelli più adatti alle proprie esigenze. Continua dicendo che le banche Italiane sono ancora attraenti !!! Non dice dove hanno scaricato la porcheria e chi ora la detiene. Ci sono però delle ombre ... Unicredit ... che con la controllata Hvb tedesca ha in bilancio 200 Milioni di $ in Rbms (obbligazioni garantite da mutui i subprime) in tripla AAA. annata 2002/2003 e pure 220 milioni di $ in CDO per la copertura del rischio pure questi in AAA/AA 70% ... Dimensioni Contenute PER LA BANCA !!!! ma se voi ci avete investito ? e continua 4,5 miliardi di euro di attività (3 veicoli finanziari) di Hvb per udite udite ... "deconsolidare i crediti inesigibili " di cui 1 è esposto al settore subprime per altri 800 milioni di $. 2)************************** Il secondo a sinistra CARTOLARIZZAZIONI ORA ROMA RISCHIA ... Il sistema Italia negli ultimi 8 anni ha collocato sui mercati internazionali 250 miliardi di euro di titoli cartolarizzati è uno dei paesi che ha + da perdere da questa psicosi anti-securization. L'italia è il paese che + di ogni altro ,sicuramente in europa, ma forse anche nel mondo ha testato i limiti del portafoglio cartolarizzato . Concludendo ... Nonostante tutta la carta stampata , ed i soldi rubati nel 2001 , c'è un pò di difficoltà nel guidare questa espansione da parte dei paesi + sviluppati. Al punto che l'intero sistema ha già perso la faccia anticipando utili da investire in questa "globalizzazione" ,o corsa per diventare : Masters of the Universe ... Questo dovrebbe chiarire bene che non c'erano i presupposti ma li hanno creati e alla fine c'è chi pagherà il conto. Dato che le masse non hanno una FED che le tutela ... Dire "Ci sono i capitali.Punto." è una minchiata ... Se ci sono ... perchè li hanno dovuti creare in tale modo :-) ? Certo Hobi ,se magari lavori in una banca e devi piazzare questi prodotti , arrivo a capirti ... non è semplice ...

By: Sir Wildman on Giovedì 30 Agosto 2007 15:48

quote:
Il punto è che quando si creano queste situazioni,il passo successivo è il cosidddetto credit crunch :il credito non arriva,od arriva a prezzi alti, anche a soggetti meritevoli. Il che danneggia l'economia.
Hobi, questo non e' un problema di tassi e interventi per iniettare liquidita'. E' un problema di comunicazione (come avevo letto da qualche parte). Questa e' la chiave. Ci sono centinaia di miliardi di dollari di perdite e nessuno li dichiara. Puoi fare quello che vuoi, in una situazione dove non sai chi e' messo male e chi no nessuno presta i soldi. Modificare i tassi non serve a niente, devi obbligare quelli in perdita a dire "sono in perdita di tot" e se mentono li sbatti in galera. Solo cosi' ne esci. Ma del resto un cenno lo hai fatto pure te nel paragrafo successivo: "Se è sbagliata lo sapremo presto : gli interventi di immissione di nuova liquidità saranno sempre insufficienti perchè il mercato,conscio della pessima qualità degli attivi finanziati,non fornirà più il becco di un quattrino ed ogni lira che le banche centrali immetteranno non sarà reimmessa nel circuito finanaziario."

By: Sir Wildman on Giovedì 30 Agosto 2007 15:41

quote:
Quello in cui il possessore di liquidità è intimidito oltre misura e chiede rendimenti non in linea con i parametri economici. Quando i tassi vanno oltre questi limiti ed anche il normale credito incontra difficoltà, è dovere delle banche centrali intervenire. Non si tratta di salvare chi è a leva.
Bah, secondo me e' l'esatto contrario. Sono mesi che parlano di rischio non prezzato adeguatamente, adesso che qualcuno si sveglia e' il contrario? Basta guarda i tassi storici e le bolle immobiliari e sugli altri assets per capire qual e' la verita'. Gli hedge fund operano in leva 6 (quelli seri, figurati gli altri), i lender americani fanno i prestiti anche ai barboni (basta dare 50$ all'agenzia che fa tutto lei ... cedolino e telefonista pronta a rispondere), i tassi stanno ad un normalissimo 5.25% con l'inflazione fuori target (nonostante il cambiamento effettuato da clinton per taroccare il piu' possibile) e cominciano a piovere ovunque i default. Le materie prime sono alle stelle. La cina ha tanti di quei crediti incagliati che meta' bastano e una bella bolla in borsa. L'europa tra spagna, inghilterra, italia & co e' piena di bombe economiche ad orologeria che fanno tic tac ...