By: Parigino on Mercoledì 20 Giugno 2007 17:38
Okay, se ragioniamo in dollari, rispetto alla parità euro/dollaro di quel periodo c’è circa un
+ 35%…come dire che, per gli americani, il DAX ha già raggiunto gli 11.000 punti.
E se parliamo di “mondo investito in azioni globalmente”, sono d’accordissimo con te, siamo nuovamente a livelli record. La mia era solo un’analisi vista con gli occhi del privato investitore.
Penso che a volte il confronto prettamente numerico con il passato non sia pienamente rappresentativo. Se pensiamo un attimo al Mib30 (lo S&p Mib non esisteva all’epoca), in realtà saremmo già a ridosso del record dei 52.000, tenendo conto dei dividendi. I dividendi sono a tutti gli effetti ricchezza prodotta e gli indici non ne tengono conto. Solo quest’anno il Mib30 ha perso quasi un 3% per i dividendi e quindi saremmo, senza quel –3 figurativo, a 44.400.
Certo che pensare a quanto è salito il DAX (a maggior ragione se pensiamo in dollari) fa impressione. Penso che ormai abbia pochissimo spazio per crescere, grande spazio per scendere…