Quando gira il mercato ?

By: gastone on Giovedì 21 Giugno 2007 11:19

dai che si rompe il massimo del 2000 e lo fara anche l's&p500 nasdaq a 3000 per fine anno ciao

By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 01:35

Su Bloomberg oggi c'è un ^video con Wilbur Ross#http://www.bloomberg.com/index.html?Intro=intro3^, uno degli uomini più ricchi del mondo, ^ha fatto miliardi investendo in tutto#http://nymag.com/nymetro/news/bizfinance/columns/moneyandmind/10279/^, ma particolarmente comprando società nell'acciaio, tessile e cose cicliche industriali e c'è anche ^un intervista qui su Reuters#http://blogs.reuters.com/2007/06/19/wilbur-ross-offers-concerns-about-clos/^ dice che il parametro con cui si valutano gli investimenti è sempre stato il "rendimento aggiustato per il rischio" ed è diventato ora il "rendimento che ignora il rischio" Dice che nella primo trimestre del 2007 è stato creato debito per 1.700 miliardi e quello che è successo nei mutui immobiliari "sub-prime" si allargherà ora a tutto il debito corporate E' un concetto molto semplice: se in tre mesi aggiungi 1.700 miliardi di debito le aziende ricomprano le proprie azioni e comprano azioni di altre società, ma è solo debito non liquidità vera "...That’s going to hurt a lot of people, and will ultimately explode the bubble...". Come mai non è mai successo prima ? Perchè una volta non esistevano i derivati, i CLO e CDS ----------------------------------------------------------- Ross and other private equity executives point out that the growth of collateralized loan obligations and the broader collateralized debt obligations function as a double-edged sword for private equity. On the one hand, these financial instruments have fed the leveraged buyout frenzy, because they gobble up loads of debt issued by LBOs. But on the other hand, a CLO investor is probably more of a short-timer compared to an old lending institution that used to ride out the bad times with their clients. The fear in the private equity market is that a crack in the credit cycle could first appear in the CLO market, which in turn could lead to a broader credit meltdown, or at least slowdown. The reason: Many CLOs and hedge funds have not weathered bad times, and many have done little due diligence into the company whose paper they’re holding. Should the company come under financial trouble, they’re inclination will likely be to sell, not hang with the company through the workout. “What all of this will show — and it will show more as CLOs become more popular — is that risk management has not been very well practiced,” Ross says in the story. “That’s going to hurt a lot of people, and will ultimately explode the bubble.” Below are snippets from the interview with Ross: “I think there are some changes CDOs/CLOs has provoked. For one, there is no such thing as relationship banking anymore. Everything is transactional. If you were a borrower and you got in trouble, JPMorgan was interested in a long term relationship. Now they (creditors) don’t think in terms of relationships. They think in terms of individual transactions.” In the old days, the big institutions were the lead banks, Ross said. “Nowadays, it’s not unusual in a $750 million loan transaction for a lead bank to have $25 million, with a bunch of CLOs having a bigger credit position. So the whole dynamic of a workout is different.” “When trouble comes, they’ll start trading the paper. With Collins & Aikman, all bank debt has turned over about 2.5 times. So you come into a negotiation or something and you may have a totally different group of investors. That can have a destabilizing influence on workouts since deals tend to get split up in small pieces because CLOs and CDOs.” Ross gave an anecdote of one hedge fund who took a $20 million stake in one of his portfolio companies. “I called him to thank him, but I told him that nobody from his fund came to due diligence. He said ‘I know that.’ I was surprised, and he said ‘we’re only going to put $20 million in we didn’t think it was worth sending anyone.’ So it makes me wonder, how many of these fellows are buying the things without due diligence.” “Most CLOs/CDOs have a small staff and very few know about workouts. So if a $20 million piece goes bad, their inclination is to sell and you start to see more volatility in the markets. A bond could be at 90, 95 cents on the dollar. Then you have five CLOs come into the market at once. The next thing you know its at 70, then 50.” “(CLOs) are less picky about covenants. There are few, if any restrictive covenants. They have been very generous in commercial terms but the difficulty is in the instability they can create. They’ve contributed a lot to the permissive nature of markets.”

By: beppe on Giovedì 21 Giugno 2007 00:37

Grande G.Z!!!! tornato alla grande vedo....oleeee!!!! Neanche mezzo punto li lasciamo a 'stì 'nfami!!! BRAVO!... e godiamoci i prossimi 10 giorni!!! bep p.s. Siamo tutti con lei.

By: Fortunato on Giovedì 21 Giugno 2007 00:22

Esteban, domani mattina scaricherò i dati di questa sera; se mi daranno il segnale di vendita sul mercato americano cercherò di collegarmi per dirti quato segue: cash and reverse, parlo per me ovviamente che opero su dati end of day. Ma lo dirò anche agli amici, a proposito cerca di sapere che fine ha fatto Corcas. Visto che DD non era uno sprovveduto ma solo un provocatore? Fortunato

By: defilstrok on Mercoledì 20 Giugno 2007 23:23

Non lo se Este, non mi fido più di nulla, ma certe volte il sesto senso (che comunque riflette esperienze ventennali) è il miglior indicatore. A domani o (forse) a stanotte.

By: Esteban on Mercoledì 20 Giugno 2007 23:01

Ciao Defil, E' una discesa troppo "pilotata" ... ha sbavato solo 1 volta ... per il resto è troppo regolare .... Ora sale a 1540 e poi i teoria ci va a 1531 ... poi vediamo se una parte degli orsi tende l'agguato....

By: defilstrok on Mercoledì 20 Giugno 2007 22:48

Dite quello che vi pare, ma io a questi movimenti tra le 20 e le 21 (contraddistinti dal rinculo del Dax - mica piccolo: 100 ticks! - e da timidi cenni di ripresa di chf e yen vs euro) ci farei più attenzione di quanto apparentemente sembra non meritino

By: Ant on Mercoledì 20 Giugno 2007 22:29

Beh!che dire. Per certi versi GZ, aveva azzeccato tutto: in questo articolo sul Chicago Tribune si cita la Ned Davis Research. Ned davis fa' l'affermazione che se non fosse stato per la globalizzazione, il mercato americano oggi sarebbe in recessione. Peccato per la globalizzazione, almeno per chi e' andato short. http://www.chicagotribune.com/business/chi-fri_barnhart0615jun15,0,7958749.column?coll=chi-business-hed ---------------------------------------------- Rates don't rate as growth key for some analysts Published June 15, 2007 For all the angst about whether the Federal Reserve will raise interest rates, it's worth noting that not everyone is obsessed with the question. Ned Davis Research Group, an Atlanta-based technical market analysis firm whose work is closely followed on Wall Street, has removed "the Fed policy factor" from the principal factors in its market outlook for the rest of 2007. "It is ... appearing more likely that the Fed will remain on hold through year-end and possibly longer," the firm said in its midyear update. The Davis firm, in issuing a cautious stock market forecast for the second half of 2007, inserted two new themes for picking winners: the pace of share repurchases by companies and the contribution to earnings from overseas operations. In his midyear conference call Thursday, Ned Davis said share repurchases, along with mergers and buyouts, have been "the most bullish factor" in the stock market since 1984. Removing $2.6 trillion worth of stock from the public market should boost earnings per share and stock prices. Share repurchases by firms in the Standard & Poor's 500 index reached a quarterly record of $117.7 billion in the first quarter. But the pace can't continue forever. A research focus on a firm's profits from non-U.S. operations makes sense, as well. "The U.S. economy would probably be in recession except for the fact that the global economy is still hopping, particularly in Asia, with very strong growth," Davis said. Among S&P 500 companies reporting profits from non-U.S. operations, 48 percent of total company pretax profits last year came from outside the United States. The U.S. economy was weak in the first quarter, "but if you're getting half your earnings from areas that are booming, it helps," he said. Still, investors doing their own stock-picking will find the share buyback and foreign results themes to be daunting. You can't be sure that a company that announces a share buyback program will follow through and acquire the stock. You need to track net share repurchases for companies that issue shares for stock option programs or paying for acquisitions. Regarding non-U.S. operations, there are at least two issues to watch: economic growth trends in various countries and the effects of currency exchange rates. Growth rates in many countries, especially so-called emerging economies, are more volatile and unpredictable than in the U.S. Forecasting exchange rates is also risky. About 2 percentage points of the 8.5 percent gain in first-quarter S&P 500 profits was contributed by dollar weakness, which made foreign sales and profits worth more in dollar terms, said Ashwani Kaul, senior markets analyst for Reuters Research. "We are anticipating a similar amount for this quarter as well, and I don't know if the analysts have forecast it in their estimates," Kaul said. "They didn't do a good job in the first quarter." The dollar strengthened in recent days. If analysts grow too confident about a weaker dollar they could become overly optimistic in their forecasts, said Tim Gaumer, head of fundamental research at Starmine, which rates analysts' performance. The dollar can't lose value indefinitely. Dollar weakness "is unsustainable as a source of growth" in earnings per share, Gaumer said. Just like share buybacks. ----------- bbarnhart@tribune.com

By: Pitagora on Mercoledì 20 Giugno 2007 22:01

La puntina del 1540,56 è proprio proprio alla fine di maggio. Quindi il "Sell in may and ....." non è ancora del tutto da buttare via. Io vado qualche giorno in vacanza, chi rimane segua bene. Quello che voglio dire è che la stagionalità è quella giusta, cioè il max sta nel periodo giusto feb-maggio (la stagione dei massimi).

By: Gano* on Mercoledì 20 Giugno 2007 21:36

pensa cosa succede adesso che ai 300 milioni di capitalisti USA si stanno aggiungendo 2 miliardi di capitalisti da India e CINA sarà super boom economico decennale -------------------------------------------------------------------------------------------------- Non solo due miliardi di capitalisti ma soprattutto due miliardi di CONSUMATORI. Come ogni popolo che si rispetti e che non abbia mai potuto consumare tanto nel corso della sua storia, appena gli dai il via i consumatori americani al confronto gli fanno il solletico... Per il crack dei mutui subprime: sta avvenendo senza che le borse ne risentano MINIMAMENTE. Cosi' come la correzione della borsa cinese e' avvenuta (e potrebbe avvenire di nuovo, secondo me) senza che nessun mercato manco se ne curasse.

By: massimo on Mercoledì 20 Giugno 2007 21:29

Stock: Nasdaq 100

Esteban Grazie per l'articolo riportato, ma rimango della mia idea super toro per il 2007.Io ritengo che i subprime e gli Hedge fund che falliscono sono come la morte per gli animali e le piante che portano pulizia nella giungla rinnovandola e rinverdendola, ma non la distruggono, perché sono poca cosa rispetto alla grandezza dell'intera foresta e siamo in piena primavera per il toro. Tutti i debiti e le grane riportate sono ben poca cosa ripetto al fatto che abbiamo avuto forte crescita economica nel mondo dalle multinazionali USA prorio di recente, guarda la crescita degli utili dello SeP500 degli ultimi anni e pensa cosa succede adesso che ai 300 milioni di capitalisti USA si stanno aggiungendo 2 miliardi di capitalisti da India e CINA sarà super boom economico decennale,ma su questi argomenti tu mi dirai cose diverse e rimaniamo della prorpia opinione quindi ti invito a riflettere sulla curva dei tassi, da agosto che era negativa e Barnake a dire che non abbassava i tassi e tutti a dire che per i subprime e altro lo avrebbe dovuto fare per adeguarsi al mercato che ha sempre ragione e la recessione era in arrivo, BEH, oggi la curva dei tassi è in positivo a 1,05 e nessuno parla più di cali dei tassi, ma di rialzi, quindi la borsa deve recuperare quanto non ha guadagnato dagli utili recenti delle sue aziende perché scontava la recessione e poi deve scontare gli utili in arrivo quindi è ormai giuà iniziato il super toro del 2007 e fi qui sono dati e non statistiche, in più ti aggiungo una previsione mia può fornire motivo di esplosione, cioè la borsa sale e se succede questo accellera, cipè nessuna possibilità di cali. Il fatto che può accadere entro fine anno è il calo dei tassi, perché il ciclo presidenziale lo chiede e alla politica non si può dir di no per far rieleggere un repubblicano, ciao Massimo PEPPE

By: defilstrok on Mercoledì 20 Giugno 2007 21:25

Non so Este, ma lo strappo di queste ultimissime sedute, la strafottenza con cui vendono Yen e biddano Dax non mi pare sincera e mi sa di marcio. Purtroppo a furia di tanti "al lupo, al lupo" non ci si crede più, ma di Crooks (Black Swan) si può dire di tutto tranne che è un avventato, un fanfarone o un avvelenato ribassista. E ad ogni buon conto qui ha fatto nomi e cognomi. Vedremo...

By: Esteban on Mercoledì 20 Giugno 2007 20:58

Ciao Defil, Ammazza ... un tale scriveva tempo fa (mi sembra Massimo Peppe) che la storia dei subprime era risolta senza problemi e ci aspettava un futuro roseo di vette inesplorate .... Che dici ... Li leggono questi post i "TORO" o si va avanti a testa bassa ? Two big hedge funds at Bear Stearns Cos. were close to being shut down last night as a rescue plan developed over several days fell apart in a drama that could have wideranging consequences for Wall Street and investors. (As of a few weeks ago, the two Bear Stearns hedge funds held more than $20 billion of investments, mostly in complex securities made up of bonds backed by subprime mortgages.) (WSJ)

By: Parigino on Mercoledì 20 Giugno 2007 20:37

Allora hai finalmente svelato la tua preferenza per gli orsi DD... Lo sentivo che dietro a tutti quei terribili OCIO seguiti da “inquietanti” scenari c’era un collega… Allora speriamo di gustarci presto tanti sani ribassi…

By: polipolio on Mercoledì 20 Giugno 2007 19:38

"La verità è che io sono a massima leva SHOOOOOOOOORT!!! --))))))" DD, peccato che non ho potuto seguire, ma questo post ha preceduto immediatamente delle bellissime candele bianche