By: giveme5 on Venerdì 22 Giugno 2007 13:15
Gib 21 June 2007 17:40
Sì Paolo, hai ragione che stanno andando un po meglio da qualche settimana ma a vedere il rapporto NDX/SPX non mi pare di leggere niente di significativo in un contesto di qualche mese/anno.
Il NDX è salito grazie a APPLE, GOOGLE e INTEL in queste 3 settimane, il resto non ha fatto granché, e lo puoi vedere anche dal numero di titoli che stanno sopra la mm40 giorni. Non un gran vedere.
Poi magari potrà anche essere un bel segnale di acquisto per il l/t ma non ne vedo ancora le premesse, ecco. Piuttosto il contrario.
_____________________________________________________
Non so se ricordate, Sir Wildman accennò qui ad un suo interesante studio (esposto molto + estesamente su altro forum col contributo di altri) in cui evidenziava l'anomalo andamento dell'indice Nasdaq 100 rispetto all'andamento del paniere di titoli che lo compongono.
Schematicamente: il Nasdaq 100 non sarebbe veramente rappresentativo del corso dei titoli, ponderato per capitalizzazione, che lo compongono.
L'indice, quando va su, si avvarrebbe molto della crescita di pochi titoli in trend particolarmente up rispetto all'andamento globale dei titoli del'indice.
Sarebbe logico se si trattasse di Microsoft, Cisco, Intel, Google (alta capitalizzazione); invece la correlazione c'è con titoli a + bassa capitalizzazione, in particolare Apple e QCOM, tanto che lo hanno ribattezzato "Appleindex".
Insomma: l'indice permorma + di quanto perfomi il settore.
Sir, se leggi spiega meglio tu.