Quando gira il mercato ?

 

  By: Andrea on Mercoledì 10 Ottobre 2007 19:41

Siamo già alla fase in cui festeggiamo un accordo con Mercedes che, nella realtà, non solo non è ancora stato ufficializzato ma addirittura le parti in causa si trincerano dietro il no comment a chi gli chiede se stiano trattando? Questo sì che è un sentiment bull!

 

  By: giuseppe cuneo on Mercoledì 10 Ottobre 2007 19:38

Scusate la franchezza ma ho letto le due analisi su Fiat di GZ e di Trading on line : Sui dati di mercato e di bilancio non possono coesistere. Uno dei due, non so chi, ha fatto un'analisi superficiale senza guardare i dati. Poi se si investe così...... saluti Gcuneo

 

  By: Fortunato on Mercoledì 10 Ottobre 2007 19:13

Scusami Trading Online, non puoi comparare FIAT con DANIELI; sarebbe come mischiare le pere con le ananas. Sai bene cosa intendo. Per Conafi potrei essere d'accordo ma con volumi esigui come viene tratta Conafi non mi fido. Altra cosa: ieri hai affermato che l'Italia è stata acquistata ma personalmente io mi affido ai volumi giornalieri e quelli medi ebbene a me non sembra. Fortunato

la nuova Fiat di Marchionne - gz  

  By: Trading Online on Mercoledì 10 Ottobre 2007 19:07

Stock: FIAT

Abbiamo due visioni diverse. Mi sembra tu stia facendo un'analisi di una società di come era 6 anni fa, una società che non esiste più e ti spiego come la penso: La quota di mercato auto è salito e certo non solo in Italia La vendita di una Stilo non ha lo stessa resa di guadagno che si ha con la 500 & co. Parli di VK che ha un p/e 19 contro una Fiat che in proiezione ha p/e 12-13. La Fiat vende motori nel mondo Noleggia gli stabilimenti, ad esempio a Cassino si produce Classe A e B con Mercedes Questi fattori comportano una riduzione drastica dei costi fissi con un'esplosione della marginalità E' una società che genera molta cassa I margini di profitto sono buoni - medio-alti (anche in virtù della riduzione dei costi fissi dovuti ai fattori indicati) Nel settore agricoltura il parco trattori è vecchio e ad esempio con il grano che ha generato fortissimi guadagni rispetto a un anno fa sicuramente ci può essere un rinnovo del parco trattori nell'agricoltura. Che poi un settore traini e sia di aiuto, questo ci può stare. 4 anni fa Danieli era a 2 euro, ora è a 24 e probabilmente ha ancora margini di crescita. Mi sembra su Fiat ci siano ampi margini di guadagno nel tempo. Questo non vuol dire che non possa tornare un po' indietro - non è una questione se nelle prossime sedute si vede a 24 o 22 o 20 (a proposito sulle call dic mi sembra ci sia un buon open interest addirittura sulle 26!) - ma certamente sarebbe meglio non mangiare rospi a Natale per aver pensato di rivederla a 14. In fin dei conti al momento è solo la prima cifra ad essere sbagliata.

 

  By: Fortunato on Mercoledì 10 Ottobre 2007 15:25

Marriott, non devi far altro che aspettare. Sai bene che il rapporto spazio/tempo è il fattore più imortante sia per la salita sia per la discesa. Fortunato

 

  By: GZ on Mercoledì 10 Ottobre 2007 14:12

Fiat è stata salvata dalla congiuntura mondiale, a parte le americane, tutte le società dell'auto, trattori e camion sono salite in modo drammatico, Daimler, Volkswagen, Peugeot, Man... Man nei camion è salita del +1.000%, il maggior produttore di camion del mondo che è salito di 10 volte (!) quando mai è successo ?, nei trattori Carraro è andato da 1 a 9 euro qui in italia, cioè tutto questo c'è già stato Marchionne è arrivato al momento giusto quando è esplosa la domanda specie per trattori e camion, poi ha accellerato la messa in linea di nuovi modelli auto, ha tirato su il morale e in effetti ha guadagnato un poco di quota di mercato ma solo in Italia e su modelli in cui ha margini molto bassi Però dato che tutti i produttori di auto e camion e trattori sono andati benissimo dal 2003 stanno investendo di conseguenza, ora arrivano decine di nuovi modelli specie asiatici mentre Fiat ha debolezze strutturali tipo la capacità utilizzata che è più bassa degli altri e i modelli a basso margine, Fiat a differenza di Volkswagen non vende in Asia e in Brasile dove fa il 90% dei soldi per il settore auto ora ha concorrenza crescente siamo al quinto anno di congiuntura positiva che ora però sta decelerando a vista d'occhio, America, Europa e Giappone (che sono il 75% dell'economia globale) solo un anno fa erano sul +3% di crescita, ora sono scese sotto al 2% (2.1% europa, 1.9% USA e 1.7% Giappone) e stanno tagliando le stime di mese in mese Man, Fiat, Volkswagen sono salite del +500 o +900% perchè il PIL cresceva del 3-4% invece che del solito 1.5%, ora hai i costi crescenti di acciaio, energia e il resto da una parte e il consumatore che frena dall'altra, secondo me hanno più chance i titoli dello yoghurt o birra che non dipendono dalla congiuntura e al credito al consumo ------------------------------ The IMF is much gloomier about the US, with the papers showing that it will cut its forecast for American growth next year to 1.9 per cent – dramatically weaker than the 2.8 per cent expansion it saw in April. Such a weak US showing next year would mean little or no revival for the world’s biggest economy from this year, and most likely a further deterioration in conditions. Consensus forecasts are presently for US growth this year of 2 per cent. The draft showed more modest cuts in the IMF’s 2008 forecasts for other key economies, with eurozone growth coming down to 2.1 per cent, from the 2.5 per cent expected in April, and Japan now projected to see a 1.7 per cent expansion, down from 2 per cent.

 

  By: marriot on Mercoledì 10 Ottobre 2007 13:22

Ecco, bravo Fortunato. Vedi un po' che puoi fare per allineare anche il dax, che comincio ad avere un ritorno di ulcera.

 

  By: Trading Online on Mercoledì 10 Ottobre 2007 02:26

Another Brick in the Wall. Perchè sale? Semplice perchè molti hanno venduto azioni a prezzi irrazionali: chi l'ha capito ne ha approfittato per accumulare, chi l'ha capito in ritardo fa fatica a entrare su certi titoli e chi ancora non l'ha capito rischia di entrare sui massimi. Un film già visto. Poi se questo sia l'inizio del rally di fine anno (o la fine) non lo so. Guarda caso però alcune società si sono affrettate a comprare titoli propri. Tutti polli? A livello Italia siamo ancora molto molto indietro. Oggi mi è parso di vedere che anche l'Italia veniva comprata, ma è troppo presto per dire se il movimento sarà duraturo, di certo mi sembra che alcuni titoli siano stati bene accumulati e alcuni siano anche stati tirati su un po'. A proposito, quella cena a base di rospi...dove si tiene? (Fiat 14) Be' in momenti di difficoltà sul titolo si sparava sopra neppure fosse la croce rossa... roba da terrorismo psicologico !! - Unicredit, Pop Mi, Italcementi (divertente oggi il taglio tp ahaha) e compagnia bella a sentire molti dovevano fare una brutta fine... Una curiosità però me la vorrei togliere. Per chi fino a 2 mesi fa pensava che la Fiat a dicembre dovesse tornare a 14 - tralasciando il fatto che se ha operato in tal verso si è mangiato tanti soldi (immaginiamo che se qualcuno era pronto a mangiare rospi se fiat non fosse scesa sotto 14 a 18 - 19 - 20 euro avrebbe venduto call per comprare put - pur senza piramidare - ...che bagno di sangue!!) -, volendo rientrare su Fiat, quando e a quanto le comprerà - se mai le comprerà !? Io a quanto venderò definitivamente la posizione (escludendo il trading, derivati ecc sopra)? A quanto non lo so, ma so quando: tra il 2009 e il 2010 presumibilmente ben sopra 30 euro condividendo quanto già espresso recentemente da Citibank e confidando nell'operato di Marchionne. Continuo a non capire Conafi prestitò, ma fra 14 giorni forse capirò qualcosa di più anche io, ho l'impressione che nei prossimi mesi sia uno di quei titolini (difficili da comprare in quantità significative perchè sposti il prezzo troppo facilmente) che potrà dare ampie soddisfazioni anche se non mi illudo dei 12 euro stimati da Banca Akros. Saluti

 

  By: Fortunato on Mercoledì 10 Ottobre 2007 00:58

Sì DD, sono sintonizzato. Visto oggi lo S&P500 nelle due forme tecniche (indice e future) finalmente si è allineato. All'appello manco il DAX. Fortunato

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Ottobre 2007 00:48

The minutes from the Federal Open Market Committee's Sept. 18 meeting, when Fed governors voted unanimously to cut rates a half percentage point, also showed that officials were concerned that the weakness in the dollar could lead to higher inflation. But the Fed -- signaling it is more willing to intervene -- also said that the economic outlook was uncertain because of the summer's credit crisis, and that there were still risks to growth that justified lower rates. .. Further, Federal Reserve Bank of St. Louis President William Poole said during a speech Tuesday that he believes the financial markets are "still fragile" from weakening credit conditions, but that it appears to be stabilizing. He pointed out that the fallout in the subprime mortgage sector, where mortgages are issued to homebuyers with poor credit, was one of the catalysts to financial market turmoil ma a quale market turmoil si riferisce????? forse al mio conto e a quello di zibordi?? ecco chi ci spia!!

 

  By: tkopf on Mercoledì 10 Ottobre 2007 00:24

Da alcuni mesi mi sono formato una convinzione ORSO come mai mi era successo prima; vuoi per il credito planetario elargito oltre ogni buon senso, vuoi per la crisi suprime, vuoi per la stretta creditizia conseguente, vuoi per la fila di gente a ritirare la liquidità dai depositi bancari, vuoi per il fallimento delle varie banche americane, inglesi, austriache etc etc etc.. vuoi per le varie superbolle immobiliari in giro per il pianeta; insomma, mai mi aspettavo un crollo imminente a 2 cifre come ora. E il mercato che fa? SALE, SALE, SALE COME UN PAZZO!!!! Morale? sarà l'esperienza, saranno le mie fasi lunari..., mai ho guadagnato come ora seguendo il trend. Nella più profonda convinzione orso, ho fatto alcune buone operazioni short di breve e molte, moltissime fortunate operazioni long seguendo lìincompreso, a me, trend. Mai guadagnato tanto. Come andrà a finire? Sono sempre orso, sono sempre convinto che il crollo prima o poi ci sarà; però comincio a pensare che forse ci sfugge qualche variabile macroeconomica. Possibile che tutte le istituzioni, che da un mese circa continuano a comprare come forsennate, non percepiscano o ignorino la gravità della situazione che da zibordi e molti altri qui hanno sapientemente e correttamente analizzato? Io muovo qualche decina di migliaia di euro alla volta e posso uscire in qualsiasi momento; questi muovono miliardi e se si sgonfiano le bolle odierne come minimo rimangono incastrati sotto una doccia di sangue. Possibile che il mercato sia così ottuso? Non sarà che ci sfugge qualcosa?

 

  By: giuseppe cuneo on Mercoledì 10 Ottobre 2007 00:22

deve essersi trattato di una coincidenza ma non appena a Wall Street hanno letto da Cobraf (ore 19.40) che c'era un bel conteggio di TOM de Mark da riciclare per la n-esima volta, oltre ad un titolo di Zibordi un tantino privo di scaramanzia ....paff!! un bel + 1% in un'ora e mezza ...................................................................... Beh basta usarlo come contrarian come facevamo con Lei, Gianlini, nel 2004 sulle valute...se lo ricorda ? :-)

 

  By: DD on Mercoledì 10 Ottobre 2007 00:19

...e domani è mercoledì...la solita giornata toro! Ociò!!

 

  By: amaltea on Martedì 09 Ottobre 2007 23:57

Molto molto bene...

 

  By: gianlini on Martedì 09 Ottobre 2007 23:26

deve essersi trattato di una coincidenza ma non appena a Wall Street hanno letto da Cobraf (ore 19.40) che c'era un bel conteggio di TOM de Mark da riciclare per la n-esima volta, oltre ad un titolo di Zibordi un tantino privo di scaramanzia ....paff!! un bel + 1% in un'ora e mezza