Quando gira il mercato ?

 

  By: omero on Giovedì 11 Ottobre 2007 02:17

Siamo vicini a dei punti critici sul ACD su 6 mesi. Mi concentro sull'indice più forte e sul più debole del semestre: - Il Nasdaq ha evitato il breakdown a 2515 in agosto (occorrono 5 giorni sotto il livello per validarlo), e ora é vicino al punto di breakout a 2816 (= +17.5*6 + il massimo delle prime due settimane del semestre). L'elastico é tirato al massimo, o torna indietro o si spezza e schizza in alto. - Il Russell é ancora sul breakdown del 27/7-1/8. Il breakdown sarà invalidato se il Russell torna sopra massimi del semestre a 856. Quindi, con un ottica ribassista, al primo segnale buono dopo i 2816 raddoppio il mezzo short aperto venerdi' scorso, con uno stop abbastanza stretto.

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 11 Ottobre 2007 02:16

A volte penso che qualcuno sia appena tornato dall'OktoberFest... :-) Permettetemi di non prendere in esame dati di bilancio di quando Fiat valeva 7 euro. In fin dei conti chi faceva il ragionamento della tabellina del 2006 ---------------------- Trading, giuro che non sono riuscito a leggere oltre queste righe. Ti avevo, E TU LO SAI, postato i dati aggiornati al 2007. La tabellina serve solo a far capire.........ma che cavolo scrivo a fare............. Sappi che non sono short fiat (chi mi conosce sa che non scrivo ca@@ate) e non sono neppure long. Comprane pure quante ne vuoi.... Il mercato nella sua idiozia ha una giustizia. Oggi a me domani........non ci sono CERTEZZE. E con questo per me il discorso su fiat e' chiuso.

 

  By: Moderator on Giovedì 11 Ottobre 2007 01:13

sapete che vi dico ? BEATI VOI che siete così sicuri di dove sta andando tutto sul breve e sul lungo

 

  By: Fortunato on Giovedì 11 Ottobre 2007 01:07

andreax66, ti rispondo subito. Una forbice come abbiamo mostrato, il mercato la corregge sempre e in modo molto violento. Le stronzate moderne le lascio sempre volenieri agli altri. Quando? Sai che per me il rapporto spazio/tempo è fattore essenziale nei mercati finanziari. Sai anche che sono al rialzo per i motivi di cui ho parlato sino alla nausea ma sugli indici, in questo momento ho abbandonato i singoli titoli poichè ritengo che nel momento in cui "il piatto sarà servito" ne vedremo delle belle. Con i futures faccio in un attimo a fare cash adn reverse. Poi il giorno dopo leggeremo tutte le "amenità" (personalmente le chiamo sempre stronzate) dei vari "esperti" che inizieranno a pontificare e a suggerire questo o quello: i soliti trmboni che non capiscono un *****. Fortunato

 

  By: Gano* on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:48

Il Nasdaq perde meno nei cali e guadagna di più nei rialzi, con differenze con gli altri indici che non si vedevano da moltissimo tempo,secondo me attualmente è il mercato con le maggiori prospettive, ciao .......................................................................................... Anche secondo me. Riciao.

 

  By: Trading Online on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:47

A volte penso che qualcuno sia appena tornato dall'OktoberFest... :-) Permettetemi di non prendere in esame dati di bilancio di quando Fiat valeva 7 euro. In fin dei conti chi faceva il ragionamento della tabellina del 2006 (che se poi la compari con il 2005 almeno..vedresti che passare da -818 a +727 forse può essere significativo) evidentemente non avrebbe acquistato Fiat a 7 euro e ha detto anche perchè "sul 47%...". Sbagliare è umano...ma qui si persevera. Passiamo ai dati "freschi" (si fa per dire) forniti da GZ. Be' i dati di bilancio che riporti sono dati statici, obsoleti e non significativi. Non voglio essere ripetitivo perchè già lo avevo spiegato qualche giorno fa: se quei dati ad esempio includono tra l'altro ordini della 500 per fine 2007 per 70.000 e questo numero bontà loro l'hanno fatto con un trimestre di anticipo è evidente che il dato riportato sul bil. è poco significativo, statico. Non a caso Marchionne potrebbe migliorare le indicazioni sui risultati dell'anno. Sicuramente però hai fatto il copia e incolla da un sito importante - borsa italiana -, leggi quello che c'e' scritto e voilà apparentemente le cose filano. HISTORY!! Tranquillo, ora ragioniamo insieme e vediamo dove sei stato tratto in inganno. Se tu mi riporti la tabellina con Volkswagen a 122 mentre oggi ha chiuso sopra 175...sai com'e' ti sei dimenticato di un +40%. Che dici il p/e sarà lo stesso? :-) Inoltre anche le proiezioni che riporti fanno acqua e hanno poco senso. Io certe cose non le vorrei sottolineare ma tu insisti... Zibò sveglia...perchè se prendi certe sviste il mercato ti legna e noi ti vogliamo lucido e geniale come al solito! Per non dilungarmi inserisco un link che offre un piccolo riassunto http://www.soldionline.it/a.pic1?EID=19547 Per quanto riguarda Cassino forse qui capisci meglio http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2007-10-10T065537Z_01_L1027750_RTRIDST_0_OITBS-FIAT-MERCEDES.XML Se hai Cassino che ti costa 1 mld e produci auto metti di Mercedes a quel punto Cassino ti costa 700 ml e non più 1 mld è come se affittassi una piattaforma, uno stabilimento. Abbatti i costi fissi e aumenti marginalità sul prodotto. Affittare sta x dire che una parte della struttura è destinata a una Mercedes o a chi per essa e per questa parte di struttura c'è chi paga e bene e alla fine ringrazia pure. Ho parlato di Danieli semplicemente perchè se il settore aiuta anche il titolo ne viene avvantaggiato. A memoria se non ricordo male nel 2003 quando il titolo era a 2 viaggiava a 3 volte i mezzi propri, ora viene valutata 17 volte i mezzi propri. Ecco là che la Danieli ha avuto un bell'aiuto dal settore e probabilmente chi le compra a 24 può avere spazio per guadagnare ancora. Ovviamente il "sottostante" di Danieli sappiamo cosa ha fatto. Era semplicemente per riallacciarmi al discorso di GZ e alla congiuntura mondiale e non certo per fare macedonie. Conafi come già detto ha volumi scarsi e andamenti non significativi nel breve ma sembra avere potenzialità elevate e sembra avere risentito della crisi subprime senza alcun motivo. Questa società fa prestiti personali garantiti (per esempio ad anziani con garanzia INPS) e con margini di utili spaventosi. Poi sinceramente non penso arrivi a 12 come dice Banca Akros, ma certamente sono meno preparato e informato di loro. A volte cito Banca Akros perchè a occhio mi sembra la banca che - tralasciando la proprietà - intermedia più di tutti e che riceve grandi ordini dall'estero. Ponendo un tp a 12 a fine agosto - ovvero già dopo il peggiore momento di crisi subprime - ho l'impressione che sul titolo ci sia qualcosa di interessante altrimenti sarebbe stato più logico fare tp più bassi visto che l'azione viaggia sotto 5 euro. Le visioni su FIAT sono diverse (A proposito è uscito unbel rapporto di PcW). Basta aspettare per vedere come andrà a finire. A me dispiace sempre vedere i titoloni di disastro o esaltazione irrazionale perchè poi la gente ci crede e a volte si fa male e su Fiat si sarebbe fatto molto male. Si l'accordo con Mercedes è ancora in alto mare ma i presupposti per lavorare con loro o con altri ci sono. Non è tanto importante se è con Tizio o con Caio è importante notare la struttura e l'efficienza della società. Una struttura flessibile, efficiente e pronta a lavorare bene e a stringere accordi commerciali rilevanti in ogni settore. Poi per carità ci sarà chi continua a pensare che andrà a 14. Se compra put ora o se vende fut sopra e avrà ragione ci farà molti soldi: con gli strumenti che ci sono con neppure 5000 euro può riuscire a guadagnarne più di 200.000 euro per Natale. Se ha torto perde. Se ha torto ma è fortunato allora non ha operato. Quello che dico è che se si è certi che il titolo da 22,5 possa andare a 14 in 2 mesi e ci va realmente rischi di guadagnare tantissimo e sarebbe probabilmente l'operazione più profittevole da qui a fine anno e solo uno stupido non ci proverebbe. Se non lo pensi, non lo scrivi. A mio personale avviso, prendere atto che hai compreso - anche se non sembri troppo convinto - che "finora" (proprio non lo digerisci eh? Lo accetti da buon trader-investitore ma non lo digerisci) ti sei sbagliato su Fiat ti rende onore e non ti facciamo mangiare più i rospo natalizio (e magari poi avevi ragione tu ahahah). Scherzi a parte un confronto è sempre positivo. Chissà se ti sarai convinto. Auguri! PS: Se Fiat da fine luglio avesse performato come Volkswagen il titolo dovrebbe essere intorno a 34-35 euro.... e probabilmente chi compra Fiat certe cose le tiene in considerazione perchè magari ha già comprato VW .... così giusto per la cronaca ...

 

  By: andreax66 on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:34

Questo non si discute, lo vedo anche io che è l'indice più in forma. Mi chiedevo soltanto, e vedo che non sono il solo, se ha un significato il fatto che il confronto tra indice e linea dei rialzi/ribassi segnali evidenti discordanze. Non era una scusa per dire SELL, era solo una constatazione...poi se vogliamo stare a discutere tutto il giorno di quanto vada bene l'economia, quanto salgano facilmente gli indici, quanto siamo bravi perché siamo lunghi, lo possiamo anche fare, ma penso che possa essere poco costruttivo per tutti. Ormai si danno per abbattuti, a torto o ragione, molti ragionamenti i che sono stati considerati capisaldi dei mercati finanziari per decenni. Non voglio ripeterli per l'ennesima volta, ma converrete con me che è così (petrolio, inflazione, borse, debiti, bla, bla.). Buttiamo nel cesso anche il fatto che, quando gli indici salgono ma non sono accompagnati dal listino nel suo complesso, non è una buona cosa? Ok, tanto ormai dobbiamo ripartire da zero...

 

  By: massimo on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:25

Parlo sempre dei fondamentali ma pare che anche come cicli la valenza statistica sia eccezionale, perché il ciclo presidenziale fa cadere nel terzo anno il 100% di indici positivi dal 1933 ad oggi e il ciclo annuale riporta come minimo rendimendo medio dell'anno in settembre dal 1950 ad oggi, quindi siamo nel minimo dell'anno e in quello del ciclo quadriennale che oltretutto ha SEMPRE avuto ragione da oltre 70 anni e ora abbiamo anche il ciclo dei tassi a favore, dollaro debole e azioni sottovalutate rispetto a titoli di stato e media storia, roba da avere uno di quei rally che passeranno alla storia per durata e performance !!!! ciao Massimo Peppe

 

  By: massimo on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:17

Il Nasdaq perde meno nei cali e guadagna di più nei rialzi, con differenze con gli altri indici che non si vedevano da moltissimo tempo,secondo me attualmente è il mercato con le maggiori prospettive, ciao

 

  By: andreax66 on Mercoledì 10 Ottobre 2007 23:07

Fortunato ti chiedo quali possano essere le cause secondo te. Credi che possa essere una cosa fisiologica o magari pensi al peggio? Te lo chiedo perché, guardando i grafici che abbiamo postato, le conclusioni orso sono facili da tirare, ma è anche vero che avremmo potuto tirarle da un bel pò con le ovvie conseguenze. Chi lo sa, magari ora avremo un'esplosione dei listini, intesi come a/d line, così che magari le due linee si potranno avvicinare!

 

  By: giuseppe cuneo on Mercoledì 10 Ottobre 2007 22:27

deve essersi trattato di una coincidenza ma non appena a Wall Street hanno letto da Cobraf (ore 19.40) che c'era un bel conteggio di TOM de Mark da riciclare per la n-esima volta, oltre ad un titolo di Zibordi un tantino privo di scaramanzia ....paff!! un bel + 1% in un'ora e mezza ---------------------------------------------------------------------- Purtroppo non è una coincidenza ma.....iella nera. Oggi alle 16,15 un bel short petrolio....e adesso siamo +1,5 $ Forse una bella benedizione o qual che rito scaramantico urge. ....con simpatia (anche se non sembra) GCuneo

 

  By: Fortunato on Mercoledì 10 Ottobre 2007 21:57

andreax66, bravissimo. Guarda ciò che sta accadendo anche sul mercato italiano, posto i due grafici il primo monthly e il secondo weekly. Guarda che forbice si è venuta a creare, esplosiva e micidiale davvero! Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 10 Ottobre 2007 21:48

Pensare che, in fondo, basterebbe parlare con un qualsiasi commerciate d'auto o concessionario Fiat...

 

  By: GZ on Mercoledì 10 Ottobre 2007 21:10

mah.. sicuramente mi sono sbagliato finora però Fiat costa più degli altri come ad esempio Volkswagen o Peugeot e Renault anche su dati fine 2007 sia come PE che come EV/sales e EV/ebit vedi ^questo report che tutti possono leggere qui#http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMTA&isin=IT0001976403&lang=it^ di due mesi fa ------------------- "...Noleggia gli stabilimenti, ad esempio a Cassino si produce Classe A e B con Mercedes Questi fattori comportano una riduzione drastica dei costi fissi con un'esplosione della marginalità..." --------------------- non so cosa voglia dire, affittano il capannone dal comune ? e toyota o volkswagen o ford invece ?

 

  By: andreax66 on Mercoledì 10 Ottobre 2007 20:45

Salve a tutti. Scusate se interrompo questa discussione su Fiat per sottoporre alla vostra attenzione un grafico che riporta l'andamento del Nasdaq con quello della relativa a/d line (indice rialzi/ribassi). Mi sono ricordato che un pò di tempo fa qualcuno aveva parlato di una anaomalia nell'indice grazie alla quale bastava salissero due o tre titoli e...voilà...il +1% è servito! Se non mi sbaglio, il grafico che ho postato non lascia spazio a mille interpretazioni. Se ne avete voglia dategli un'occhiata.