S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 11:48

Gianlini,c'è un sito ,GMO, che utilizza una metodologia molto interessante per la valutazione dei prezzi a livello globale.

In pratica i prezzi vengono spaccati in 4.

-flusso di dividendi

-crescita ( in pratica la parte di utili lasciata in azienda )

-multipli

-margini ( in pratica la % di utile sulla crescita di cui si appropria il sistema aziendale  )

I primi due sono assai poco importanti ( crescono mediamente sempre e non ci sono particolari variazioni a condizione di allargare almeno  a sette anni l'orizzonte temporale ).

Siamo qui nell'ordine del concetto che il mondo cresca sempre.

Sono invece importanti gli ultimi due perchè hanno una caratteristica fondamentale importantissima :l'essere mean reverting .

Per lasciare  le cose semplici ,  i multipli ed i margini sono ,ORA ,  molto alti.

Quindi se ci sarà il consueto "mean reverting" i prezzi scenderanno( e di brutto )

Altrimenti dovremmo credere che  "this time is different" .

Tanto per esemplificare ,se Trump riuscisse a far passare la sua riforma fiscale,i margini aziendali aumenteranno e si potrebbe affermare "this time is different ".

O,caso contrario,se la globalizzazione si riducesse per politiche  protezionistiche,si potrebbe ancora dire "this time is different ,ma    in senso negativo.

Attenzione a non dimenticare che quanto scritto non ha nulla a che fare con la sostenibilità delle varie politiche.

Per me , ad esempio,è pazzia pura ,per la SOSTENIBILITA' futura degli Usa, la riforma fiscale di Trump.

 

Hobi

 


 Last edited by: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 11:49, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 11:30

Hobi, hai visto che Milano è invasa da bici molto essenziali gialle e rosse?

Sono di società di bikesharing cinesi, e mi sembrano che abbiano un gran successo.

Il mondo sta cambiando, molto in fretta anche.....

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 11:32, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 11:12

Gianlini,sicuramente sono scommesse diverse.

Quella che hai indicato tu ( e che mi è sfuggita ) classica operazione "plain vanilla".

Quella che ricordo io  operazione assolutamente "exotic" che mi colpì molto.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:45

Io mi ricordo che aveva venduto put 1250 sul SP500 scadenti un paio di anni dopo.

Stiamo forse parlando di scommesse diverse (interessante però che il 2017 fosse la scadenza di quella che ricordi tu).

 

"l mercato tende naturalmente verso alto e non è mai sceso per 9/10 anni. "

Questo vale però solo per il mercato US (forse l'unico dove si fa un uso sistematico del buy-back che ha l'effetto di alzare il prezzo delle azioni anche a parità di capitalizzazione delle società)  - sugli altri indici ci sono periodi di tempo anche molto più lunghi senza rivedere i precedenti massimi

Interessante notare che però forse Trump per la prima volta dopo 60 anni sta cambiando le regole del gioco statunitense, e forse la cosa coinciderà con la dipartita da questa terra di Buffett (per carità lunga vita! ma ha già 87 anni) e la sua filosofia per cui le società americane crescono indefinitamente.


 Last edited by: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:56, edited 5 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:41

Ricordo perfettamente quella scommessa.

Era una scommessa macro utilizzando strumenti non convenzionali (i derivati).

L'ammontare della scommessa erano 4 miliardi di $,

La controparte doveva garantire il suo impegno con depositi mentre Buffet ,essendo la sua azienda AAA,no.

E questa era l'unica asimmetria del contratto,

Buffet avrebbe perso (vado a memoria ) se  nel 2017(?) solo uno dei 7 (?) indici scelti fosse risultato sotto il prezzo di allora.

Era una scommessa macro che si basava sul fatto acclarato che il mercato tende naturalmente verso alto e non è mai sceso per 9/10 anni.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:40

I prezzi alti non sono condizione sufficiente (e nemmeno necessaria) per provocare crolli, a parte il fatto che e' tutto da vedere se i prezzi sono alti per davvero.

Gli unici casi in cui le borse si son schiantate per prezzi eccessivi e' stata la bolla internet (dove si comprava il nulla) e il crollo a Milano nel maggio '86 (con gli assicurativi a prezzi fuori di testa tutti moltiplicati per 20 volte).

In tutti gli altri casi, crollo emergenti, torri, mutui, 1987 etc... c'e' sempre stata una causa esterna indipendente dai prezzi.

Questa scambia ad appena 7 volte gli utili (e daimler uguale), e si capisce anche perche' il DAX era sceso. Vedremo Draghi il 26 e Yellen il giorno dei morti, nelle more si puo' solo scalpare (e la superstizione, e i cornetti rossi, meglio metterli da parte).

Ciao ragazzi.


Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:53

"Dai Gian, temevo di peggio per stamattina"

Io no, perchè finalmente avevi fatto un paio di interventi non menagramo negli ultimi giorni e cmq l'atmosfera dei commenti era ormai tutta strapositiva.

 

Ma ti ricordi quando si pensava che Buffett avesse fatto la cavolata che avrebbe distrutto 40 anni di storia positiva vendendo le put 1250?  più o meno l'S&P era a 800 o 900, e andare lunghi sembrava una follia....e adesso a 2550 andare short sarebbe sicura rovina?

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:27, edited 4 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:52

Concetto troppo difficile per Muschio quello della price discovery.

In pratica quando non c'è price discovery non signica che il sottostante sia "buono" ( come potrebbero essere le aziende del Nikkey ) o "cattivo" ( la Parmalat fallita a posteriori).

Significa semplicemente che il sottostante è malprezzato.

Ed a me basta ed avanza per evitarlo.

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 10:25, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:45

Dai Gian, temevo di peggio per stamattina.

MI sembra che iniziano a essere spompi e a soffrire di vertigini.

Magari fanno il rally di natale al contrario.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:16

@Oscar, non grido affatto alla persecuzione. Noto solo che ormai sono tutti concordi nel pensare che gli short siano condannati a morte sicura.

@Tuco - per mia fortuna ho sempre pensato di essere dalla parte sbagliata del mercato, subito dopo l'elezione di Trump avevo capito che essere short era un errore, ma non ho mai avuto il coraggio di ribaltarmi al rialzo ; questo però mi ha indotto a diminuire anche un po' il capitale impiegato per il trading man mano che le perdite aumentavano.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:09

"Ormai direi che c'è un clima di pesante terrorismo nei confronti dei venditori e di chi non è long..."

 

Gianlini,mania di persecuzione?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Lunedì 09 Ottobre 2017 08:58

Questo direi che in prospettiva è buono per te, no?

 

Ho fatto il conto di quanto dovresti aver perso, praticamente hai creato un simpatico indovinello tipo sett enigmistica;

bè, credo sia una cifra che ti puoi tranquillamente permettere...

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Lunedì 09 Ottobre 2017 09:02, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 09 Ottobre 2017 08:53

Ormai direi che c'è un clima di pesante terrorismo nei confronti dei venditori e di chi non è long...

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: muschio on Lunedì 09 Ottobre 2017 08:35

"Parmat e Nikkey ,in termini di price discovery ,sono uguali."

Grosso e grossolano errore!

La parmalat non stampava soldi: la BoJ, sì.

Torni a settembre e ristudi il capitolo sulla moneta.

Buona settimana

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 09 Ottobre 2017 00:39

Io non sono un borsaiolo a cui interessano i prezzi e quindi posso legittimamente fottermene perchè ,il più delle volte,non scrivo di borsa ma di economia e finanza.

Per cui me ne fotto dei prezzi.... del Nikkei ad esempio ...

La BoJ ha il 60% di tutti gli ETF emessi in moneta giapponese.

Devo tener conto di questi prezzi?

Direi di  no.

Ricordo che la Parmalat era in realtà fallita 10 anni prima di portare i libri in tribunale.

Però ogni anno riusciva ad aumentare la quantità di bonds di nuova emissione e così coprire il buco che man mano si allargava.

Parmat e Nikkey ,in termini di price discovery ,sono uguali.

Cambiamo argomento .

Le pensioni e le future prestazioni sanitarie negli Usa.

J.Mauldin ha il chiodo fisso .

Anche oggi ,in un suo articolo, ho letto che è tutto pesanntemente underfunded di una cifra è spaventosa .

Ma realmente cosa vuol dire ciò ?

Significa che nelle tasche degli americani vengono lasciati troppi soldi che invece dovrebbe essere TOLTI per coprire i futuri impegni.

Come noto i cittadini americani hanno ,per giunta ,molti debiti ufficialmente.

Nella realtà ai debiti ufficiali bisognarebbe aggiungere quelli sommersi.

I " poverini" pensano di stare bene adesso e pure in futuro.

Sbagliano sul futuro.

Fra qualche anno ( o decenni ...non so ..questi sono dettagli  ) i cittadini Usa si troveranno con le pezze al culo.

Naturalmente la riforma fiscale di Trump ( abbassamento delle tasse invece di alzarle ) è perfettamente nel solco di questa totale irresponsabilità.

Che  passi o meno è però qualcosa che interessa i borsaioli di tutto il mondo( + le corporations ).

Mi tolgo da questo consesso perchè non sono un "borsaiolo".

Due parole sulle considerazioni di Oscar circa i permabear inevitabilmente perdenti.

Ha totalmente ragione .

Ma ,lasciatemi per una volta usare una frase che piace molto agli inguaribili ottimismisti.

Questa volta è diverso !!

Si ,è diverso e finirà molto male perchè si è corso troppo e per farlo si è spostato tutto in avanti.

The day of reckoning verrà ( non so quando )e presenterà un conto salatissimo.

 

Hobi