S&P Dax Mib.. trading

 

  By: guidone on Martedì 07 Maggio 2013 13:19

Da un fans del bull market c'era da aspettarselo. Bollo' la crisi dei mutui subprime come una tempesta in un bicchiere d'acqua commentando la giornata del 1 novembre 2007. Nella prossima giornata da -2%, scrivera'"Escludendo le 26 azioni in negativo, l'indice nella giornata odierna ha segnato un ragguardevole +0,8%" Pazzesco

 

  By: specoletta on Martedì 07 Maggio 2013 13:10

.. Ecco l articolo di Evangelista.. di Gaetano Evangelista - 06/05/2013 Che anni idilliaci, stanno attraversando gli investitori. Il migliore dei mondi: non solo le banche centrali forniscono liquidità abbondante e a buon mercato, memori degli errori drammatici della Grande Recessione e del “Ventennio Perso” in Giappone; ma si trovano in sintonia con i governi, che adesso giudicano con maggiore cautela la strategia dell’austerità ad ogni costo. Nel frattempo gli utili aziendali decollano, e l’economia cresce quel tanto per restare lontano dalla recessione, quel tanto che basta per scoraggiare le autorità a restringere la politica economica. Così, i segnali dell’analisi tecnica scattati più di quattro anni fa sono tutti ancora al loro posto, e il bull market gonfia le plusvalenze di portafoglio. Si dirà: “bella forza! Peccato che non ci riguardi”. In buona parte, l’obiezione è sensata: fra le prime 21 borse al mondo per capitalizzazione, Piazza Affari vanta negli ultimi 50 mesi la seconda peggiore performance, con un misero +9.7% che risulta lusinghiero soltanto per chi ha avuto la disavventura di investire in Cina (+4.6%; dividendi e fattore valutario esclusi, ovviamente) nel medesimo arco di tempo. Tutti gli altri mercati dalla fine di febbraio 2009 hanno conseguito ritorni a doppia cifra, e sette borse (Germania, Sudafrica, Singapore, Stati Uniti, India, Messico e Russia) addirittura a tripla cifra. Chi legge sarà certamente più sollecito nell’individuare i probabili o presunti motivi di questa debacle relativa. Se dopo un bear market devastante, in quattro anni abbiamo messo da parte un rialzo di pochi punti percentuali, chissà cosa faremo al prossimo giro di danza con l’Orso. È anche vero però che gli indici italiani raffigurano una realtà viziata. Viziata dall’ingombrante presenza di un settore che ha zavorrato il listino: quello bancario. Se supponessimo che gli investitori fossero sufficientemente razionali da stare alla larga da un settore particolarmente disprezzato, avversato, martoriato, sottocapitalizzato come quello bancario, la performance del listino italiano sarebbe molto meno pesante. Al contrario. Se si fosse rimasti alla larga dalle banche, però, piazza Affari le sue soddisfazioni le ha fornite Tant’è vero che a fronte dei risultati deludenti degli ultimi tre anni (-11.5% nel 2010, -24.3% nel 2011 e +8.3% nel 2012 per l’All Share); l’indice generale, con esclusione dei bancari, ha conseguito saldi sempre relativamente migliori (rispettivamente: +8.0%, -23.8% e +17.5%). E al termine del primo quadrimestre di quest’anno, il confronto è ancora una volta favorevole: 11.5 contro +3.6%, con il mercato, al netto dei bancari, correntemente ai livelli più alti degli ultimi due anni; sempre, dividendi esclusi (peraltro, ridotti al lumicino nel settore bancario). Questo, non per stuprare i numeri fino a quando rivelano una verità a noi gradita; quanto per evidenziare come anche la borsa italiana abbia partecipato al bull market, seppure in misura meno accentuata. Le opportunità non sono mancate, tutt’altro. ERA SUFFICIENTE STARE LONTANI DALLE BANCHE.. :))) robe da matt

 

  By: giaguaro on Martedì 07 Maggio 2013 13:07

nuovo max sopra il 2007 per il dax.....

 

  By: paperino on Martedì 07 Maggio 2013 12:58

Del senno di poi son piene le fosse

 

  By: specoletta on Martedì 07 Maggio 2013 12:54

.. Però mi sembrano discorsi stile Evangelista o Gabibbo.. Che dichiara facile il bull market partito nel 2009 e chi ci ha permesso guadagni superiori al 100% per chi seguiva il nostro sito etc etc.. O chi dichiara facile bastava comprare le grosse azioni usa nel 2009 e vedere oggi le varie performance.. Detto questo omettiamo che in Italia nn vi è traccia di codesto bull market partito nel 2009, quindi si presume che tutti siano andati long usa o poche azioni precise(stile gabibbo) e abbiano lasciato stare Italia e altro(leggi Cina o Giappone che sfido chiunque sia stato long dal 2009 aspettando il rialzo da fine 2012) ora il paradosso che proprio ieri leggevo che si in Italia la borsa nn aveva fatto faville, ma bastava togliere il comparto bancario e mettersi long su qualche azione specifica per vedere ottimi risultati, grazie al caxxo, o se preferite robe da matt,

 

  By: specoletta on Martedì 07 Maggio 2013 12:44

Hehe se vuoi cambio e dico bravi chi riesce a fare previsionale con l analisi tecnica, io non sono tra quelli ;) .. Ora mi sembra che stiano creando più di qualche problema pure a chi ci leggeva facile fino a qualche tempo fa?! O sbaglio?! D altronde pure te nn ci vedi più tanto chiaro(così scrisse bull haha) .. Pil negativo da noi, pil 2.5 in usa pil 7-8% in Cina.. Mah siamo sicuri che siano dati reali? In Cina ho moltissimi dubbi, in usa ho qualche dubbio(leggi come fanno le stat sui posti di lavoro) in Italia ho pochi dubbi(dato reale hehe)

 

  By: Bullfin on Martedì 07 Maggio 2013 12:34

Oramai l analisi tecnica o quant altro serve a poco.. Disse la volpe che non arrivava all'uva!!! Intanto gli Usa vanno avanti a +2,5% di Pil...vi è chi è con il segno meno...indovina???...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: specoletta on Martedì 07 Maggio 2013 12:24

Mettiamoci il cuore in pace, sta tirannia durerà fino a che continueranno con la liquidità immessa, e tra alti(tanti) e bassi(pochi) la borsa ho come l idea che continuerà a salire alla faccia di tutti noi che ci aspettiamo correzioni storni crolli etc.. Oramai l analisi tecnica o quant altro serve a poco.. Se ne riparlerà quando chiuderanno i rubinetti e la credo sarà il segnale short più facile del mondo :)) Submitted by Tyler Durden on 05/06/2013 Tyler(s) ci mostra oggi un po’ di simpatiche tabelline che evidenziano come sono drogati i mercati, da quello dei bond all’azionariato in generale, ma nello specifico diamo un’occhiata alla performance dell’S&P 500: Allora, un po’ di riassuntino storico. Il tutto inizia il 18 marzo 2009 quando venne annunciato il primo QE, che durò un annetto (parte della chart evidenziata in rosso)… un bel + 47% (sorrisino ironico) Segue un breve periodo senza “stimolo” (in grigio.. non proprio una eccellente performance. Pressochè stabile da fra inizio e fine del periodo) Si riprende quindi a fine 2010 e fino a estate 2011 (parte in verde, QE2) .. un altro + 10%. Altro periodino senza stimoli e .. crollo di un – 15% (altro pezzettino in grigio) Benny Boy riprtende allora con l’Operation Twist (let’s Twist again! in viola) … + 16% .. e non si ferma più, è tutto un continuo ora! … all’operazione Twist si somma il QE3 (in azzurro): altro +5% .. e QE4 (in arancione) altro +6% …. e siamo ormai ai record di sempre (come sopra) Per maggior precisione ecco il “calendario” di questo bel periodo storico della FED: 289 giorni senza la longa manus della FED contro 1.320 di intervento continuato. Non male. Come smettere ormai ?! s’è preso una così bella randa… Tyler chiude paragonando il risultato dell’S&P nei giorni senza “stimolo” (in rosso, calo netto) rispetto ai giorni con stimolo (il verde: + 1142,5 punti ) Ovviamente che a tutto questo corrisponda una reale ripresa economica sembra piuttosto azzardato affermarlo (anche se da noi ogni tanto fa capolino il “servizio” tv in cui si decantano i successi di Obama in USA .. ovviamente dimenticando di dire quante decine di milioni di persone vivono con le tessere del pane)

 

  By: gianlini on Martedì 07 Maggio 2013 12:06

sospeso nel vuoto come fosse una mongolfiera questi sono i mercati odierni....

 

  By: defilstrok on Martedì 07 Maggio 2013 11:46

Defil! ti ringrazio! ....................... Eheheheh! Non c'è di che Gianlini, ce la sto mettendo tutta!

 

  By: lutrom on Martedì 07 Maggio 2013 11:40

Oscar, ricordavo che avevi già affrontato questa discussione, ma non ne ricordavo i "particolari". Le affermazioni di mia moglie nascono dal fatto che lei, che non capisce nulla di finanza e di trading, ha visto MOLTI amici e conoscenti mettersi a "giocare" in borsa ed andare a finire male e, guarda caso, TUTTI ci hanno rimesso, anche coloro che sono laureati in economia (e simili): logicamente mia moglie ha tratto le conseguenze, cioè la borsa è solo un "circo rubasoldi", in quanto anche gli esperti ci hanno rimesso, TUTTI, invece mia moglie vede che esperti in altri campi spesso guadagnano (ingegneri, medici, ecc.). Quindi comprendo il ragionamento (errato) di mia moglie... Il fatto è che mia moglie non riesce a comprendere che tra tutti costoro non c'era un vero "esperto" di borsa, se non a livello puramente TEORICO. So benissimo che tutti i mestieri hanno i loro difetti e che operare in borsa non è più "pericoloso" di altre attività, se affrontato con competenza e senza improvvisazioni, ed anzi può dare molte soddisfazioni (qui nelle mie zone affittare negozi commerciali sta ad esempio diventando quasi più pericoloso, causa crisi, della speculazione di borsa!!!).

 

  By: traderosca on Martedì 07 Maggio 2013 11:10

"Scusa, Oscar (se vuoi rispondere), ma tu vivi solo di trading?? Se sì, da quanti anni?? Se sì, non è un po' rischiosa come "vita"?? Mia moglie dice che è una vita adatta solo a chi vuole mangiarsi tutti i soldi... (scusa se ti chiedo nuovamente cose che magari già hai detto)" Lutrom,ho illustrato diverse volte la mia attività e sarò più dettagliato in altro momento,mi ritengo una persona fortunatissima perché ho sempre svolto l'attività che ho preferito e quando svolgi una attività con passione,determinazione,ecc. è già una grande fortuna poi i risultati arrivano più facilmente. L'attività sui mercati finanziari è sempre stata l'attività prevalente,e da molti anni l'unica con soddisfazioni anche notevoli come risultati economici,ma come tutte le attività con alti e bassi.Per farla breve,non sono d'accordo sull'affermazione di tua moglie,perchè ritengo il trading una attività con lo stesso rischio di qualsiasi attività,commerciale,industriale,ecc.non pensare che tutti quelli che svolgono una attività imprenditoriale guadagnino e non abbiano problemi economici in particolare in certi periodi............

 

  By: cavaliere on Martedì 07 Maggio 2013 11:04

defil sei stato basso, il nikkei si è sparato un +3,5%

 

  By: traderosca on Martedì 07 Maggio 2013 10:34

"Non ho mai visto il forum così prostrato....avevo visto giusto quando dicevo ad Andri che il Pojana+Cobraf era il segnale piu' devastante della storia dei mercati finanziari..." Bullfin,bisogna abbatterli questi volatili,iellatori,guru del caz.paper trader, ecc.ecc

 

  By: gianlini on Martedì 07 Maggio 2013 10:28

on mi stupirei se domani, ad esempio, per ammortizzare magari un dato non buono proveniente dalla Germania, abbiano nottetempo schiantato dollar/yen oltre 100 facendoci trovare il Nikkei a +2% per l'ennesima seduta consecutiva. ----------- Defil! ti ringrazio! è la terza volta che scrivi che lo buttano sotto 100 overnight ed è la terza volta che si appoggia a zona 10000-10050 rimbalzando.... grazie per questo piccolo aiuto scaramantico che mi stai dando!