By: Bullfin on Mercoledì 13 Febbraio 2013 00:44
Il ministro dell'Economia del Giappone ha dichiarato ieri che l'intento del governo è far salire il Nikkei a 13.000 punti!. Entro Marzo ha specificato. E' la prima volte che si sente un esponente importante di un governo dare un "target", come un analista. La differenze è che lui e i suoi colleghi avrebbero dei metodi per far arrivare al target migliori dell'analisi tecnica, tipo stampare un sacco di Yen.
Lei Dott. Bestemmia al solito. Che ne sa dell'analisi tecnica una persona che ha pesanti drawdown (ma la cui operatività comunque è pienamente ottima e mi scusi se tiro fuori questa faccenda visto che sono uno dei pochi che la difende su tale tematica, ma se l'è andata in cerca). Come fa a dire che di certo la liquidità vada nel mercato azionario? Pensi se avessero fatto questo tempo addietro con figure incomplete del Nikkey e dei titoli di stato giapponesi, dove sarebbero andati i soldi? Dipende da quanto la figura tecnica ti permette. E' lei mi dira' "cazza te". Ebbene no, perchè ogni figura tecnica fatta di onde indica in parole povere la saturazione dell'asset. Se l'asset non è saturo ci si specula su, se invece lo è si rifugge e la liquidità va su un altro. Che cosa le dice che non potevano investire su una commodity se l'immissione di stampa non fosse avvenuta tre anni fa??? Tale saturazione opera su vari time e per esempio i volumi (poc) ne sono una conferma), oppure l'andamento presenta andamenti :) a cicli, oppure ti andrà su una fan di gann, e così via. Lei ha un ottima visione macro e micro una piu' che buona visione di medio, ma di andamenti di prezzi non sa nemmeno dove ci troviamo. Se io le dico che siamo su un onda 4 di un secula cycle per lei è arabo. Se poi osserva il suo amico Armstrong (notissimo analista) noterà che a inizio anno diceva che il target del collasso nikkey era a 4000, ora dice che è partito un bull market (che pena pero' lasciare decidere tutto al pc e non mettersi a tirare qualche linea....comunque è uno che per lo meno presenta spunti molto interessanti, anche...).
Ora perchè 13000? perchè la gamba up dal 2009 avrebbe medesima lunghezza di quella in essere...perchè lì transita la trend di lungo del calo dal 1990 in poi. Se questo fosse il target te la do' io il nuovo bull market. La figura sarebbe correttiva e il nuovo target di ribasso diventerebbe su per giu' il primo di ARmstrong. Poi vi sarebbe ancora dell'altro (a livello temporale) ma se mi si concede mi astengo dal renderlo pubblico :)) (con ciò non voglio dire di certo che andremo a 4000 mi basta vedere la reazione ai famosi 13000.).
FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente