Di chi è la sovranità monetaria ?

 

  By: Tuco on Martedì 22 Aprile 2014 21:51

Comunque la si metta, qualsiasi transazione finanziaria, economica, è generalmente una piccola truffa nella quale un soggetto, generalmente il più informato, ci guadagna più dell'altro. Quindi invocare un sistema finanziario ed economico totalmente onesto è forse un assurdo. Considerare che la giustizia punisce un reato che si chiama: "abuso della credulità popolare" sottintendendo che se non se ne abusa eccessivamente, la truffa è legale...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: MR on Martedì 22 Aprile 2014 17:31

Eccomenò. Mi ricorda la meravigliosa canzone di Elio "Mio cugggino".

 

  By: antitrader on Martedì 22 Aprile 2014 01:56

"La ripresa e' dentro di noi!" tuonava Monti. Ecco, la soluzione dei problemi italiani e' dentro di voi (io mi chiamo fuori). Non e' solo un problema di vertici, tutti abbiamo accumulato una buona dose di cialtronaggine durante il berlusconismo e adesso tutti che ragliano: "e' tutta colpa della Merkel!" (meno male che c'e'!). Tanto per fare un esempio: la consuetudine di pagare sempre e comunque in ritardo tra privati e' un malcostume che c'e' sempre stato a sud, purtroppo adesso dilaga anche a nord con tutti gli effetti collaterali che si possono immaginare. Altro es.: in una societa' (settore finanziario) con cui collaboro da esterno ci sono tutte le condizioni per cui entro max 2 anni si chiude. La cosa e' a conoscenza di tutti i dipendenti e lo era gia' da alcuni anni. Nessuno (dico nessuno) dei dipendenti si e' messo a cercare lavoro (nel settore finanziario qualcosa si trova ancora a Milano) mentre sono tutti informatissimi sui modi per aggredire legalmente (li chiamano diritti) l'azienda dopo il licenziamento. Questa e' l'Italia che qualcuno vorrebbe salvare al grido di "stampamm a munet" e altre bizzarrie.

 

  By: MR on Martedì 22 Aprile 2014 00:26

Ma che immensa sciocchezza, veramente, è più o meno come le balle di Saviano.

 

  By: Morphy on Martedì 22 Aprile 2014 00:15

Bulfin, guarda che Anti ha tirato fuori una verità assoluta. La Grecia si è ridotta com'è per via di una corruzione e ladrocinio fuori da ogni misura. Non si muove foglia se non pagavi la busta. L'Italia ha qualche grado di corruzione in meno (forse) ma ci è poco distante ed infatti si vedono i risultati. Ma i risultati li vedi anche nei prezzi al dettaglio nei nostri supermercati. Prezzi che sono più alti che, per esempio, in Austria. Perché? Ovvio, perché i ladri si annidano pure nelle società private. E i costi si gonfiano. Gli anni scorsi vedevi che gli Americani comperavano medie aziende italiane e poi dopo alcuni anni cedevano. Così facevano i tedeschi. Ci si chiedeva perché nessuno investiva in Italia. Mah... chissà perché? Chissà perché tra i dipendenti delle ferrovie circolava sempre merce nuova a basso costo (un ventesimo del prezzo commerciale (così qualcuno la raccontava)). Montoni, cristallerie, ceramiche. Forse perché ogni tanto sparivano i vagoni merci? Non so vedi te. Ti risulta che ci siano mai stati furti di bagagli agli aeroporti? Cose del tipo che se perdi la valigia non la trovi più. Non so se è cambiata ma qui abbiamo passato anni all'assalto della diligenza. Infatti ora abbiamo qualche problema finanziario. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Bullfin on Martedì 22 Aprile 2014 00:08

Bravo un bel corno non ha dimostrato niente scientificamente in piu' in Cina due mesi fa ne han messi in carcere 500 per corruzione eppure han un pil che è 5 volte il nostro....va beh, Gianlini, sto preparando un excell dedicato a te...ho solo un dubbio appena lo risolvo lo posto.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Lunedì 21 Aprile 2014 23:48

Bravo Anti!

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 23:09

NO NO ANTI, niente esempi, niente ad occhio…i signori (Hobi, Morphy, e compagnia cantando ) vogliono un approccio scientifico….quindi NIENTE ESEMPI CHE DIMOSTRANO POCO VALORE (morphy) …E NIENTE SEMPLIFICAZIONI CHE NON VALGONO NIENTE (hobi). DA OGGI MODELLI E DIMOSTRAZIONI RIGOROSE Anche per ANTI, HOBI E MORPHY….Quindi formulerete delle ipotesi, poi con dimostrazione matematiche mi direte perchè i rumeni assomigliano agli x e i greci agli y. Apporterete una centinaia di variabili e le testerete sul vostro modello.....ovviamente l’esito sara’ il NULLA DEL NULLA.... anzi no la CHIACCHERA DA BAR (DA VECI CHE GIOCANO A BRISCOLA OVVIAMENTE….).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: antitrader on Lunedì 21 Aprile 2014 22:54

La faccenda secondo la quale la corruzione non danneggia l'economia l'ha messa in giro borghi. Perche' lo ha fatto visto che tanto cretino non e'? Lo ha fatto perche' scrive su un quotodiano di proprieta' del principe dei corruttori (parlamentari compreso) e quindi deve rimanere fedele alla linea. Quali siano le influenze della corruzione sull'economia e' cosa che si vede ad occhio nudo: parti dalla Finlandia, metti la barra verso sud, e scopri che il degrado economico avanza di pari passo con la cialtronaggine (e le conseguenti corruzione e sterminate ruberie) della fauna del posto. Ma c'e' un esempio ancora piu' illuminante: dopo la caduta del muro i paesi dell'est europa quali la polonia, la cecoslovacchia, l'ungheria si sono ripresi abbastanza bene. Le uniche che son rimaste nel pantano sono la romania e la bulgaria. Cosa hanno di particolare queste due nazioni? I rumeni son come gli italiani (addirittura della stessa razza almeno in parte) e i bulgari son come i greci! Mettetevelo bene nella zucca, o si torna ad essere persone serie almeno al livello degli anni 60/70 oppure si affonda sempre di piu' con sommo sconcerto di chi vorrebbe risollevare le sorti del paese con mezzucci da far invidia a uno scugnizzo napoletano.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 22:27

Poi voi eurini un po' somari non riuscendo a sfondare con le vostre tesi avete girato la frittata non confutando le tesi degli antieurini, ma sull'approccio con cui gli antieurini vi ribattono senza poi voi avere un approccio scientifico...insomma TI PIACE VINCERE FACILE.... A MOrphy, la matematica è la scienza esatta per definizione (è il tuo pane). Ora dimostrami non con esempi mi raccomando (perchè sai dimostrerebbero che sei di poco valore....), etc. ma in modo scientifico, etc. perchè vi sono dei matematici che dicono che dopo qualche secondo non si sa dove i mercati saranno, che dicono che vi è il caos nei mercati e chi invece dice che i mercati non sono mossi dal caos (autore messo da te due anni fa). Ma la matematica non doveva essere perfetta...univoca???!!!...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 22:19

Bullfin, MR non ha risposto sul perchè la Francia abbia una produttività simile alla Germania, allora, riprovo, e chiedo a te Bene, allora facciamo così, perchè furbo non sono ma nemmeno poi così fesso. Ora visto l'attacco pre elettorale degli eurini molto somari che confuterebbero ogni mia osservazione, accostamento etc. con la mancanza di scientificita', con il discorso delle correlazioni spurie, che è un esempio di poco valore, etc.(giusto per citare, Hobi, Morphy, Gianlini, Oscar, e gli altri compagni di merende) ora DIMOSTRATEMI CHE RIMANENDO NELL'EURO ABBIAMO AVUTO DEI BENEFICI ma NON CON ESEMPI MISERI, CORRELAZIONI TUTTE DA DIMOSTRARE, ETC. Dimostratemi come puo' essere certo che ritornando alla moneta sovrana si abbia una stampa in eccesso (ovviamente troppo facile prendere esempi passati perchè gli esempi sono aboliti, troppo facile accostare linee, etc., troppo facile dire che i politici sono tutti corrotti e clientelari perchè nella storia dell'umanita' vi è di certo stata una persona che ha governato bene per il bene della sua gente e quindi non sapendo chi ci governera' non sapete nemmeno se andra' secondo il vostro costrutto...e quindi anche il vostro discorso del presumibile fallimento è campato in aria...e quindi ciaccola da bar). Quindi Anche per te Gianlini, dimostrami senza esempi, grafici linee del passato il motivo per cui la produttivita' tedesca e francese sono andate di pari grado e non quella italiana (quindi tu mi dirai che è perchè gli imprenditori non si sono impegnati....DIMOSTRAMELO... trova un algoritmo una legge matematica che mi dimostri che gli imprenditori non si sono impegnati...dimostratemi senza esempi e senza grafici, etc. che gli italiani rubano e sono piu' corrotti dei cinesi...dimostratemi che la corruzione impatta sull'economia senza esempi senza grafici senza riportare fonti altrui ma con vostro ragionamento scientifico....scientifico intendo dire inserendo tutte le variabili in campo su un modello e spiegando bene bene la funzione di ogni variabile dipendente indipendente, etc.) Per l'astrattezza poi lasciamo perdere quello che è astratto è tutto manipolabile, anche perchè poi qui parla di astrattezza la persona poi che non usa nemmeno i numeri...quindi dall'astrattezza all'arbitrarieta' il passo è breve....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Lunedì 21 Aprile 2014 21:16

Bullfin, leggi cosa scrive zibordi nel thread "ritorniamo alla lira" a proposito di svalutazione, deficit esteri, ecc.ecc.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 17:58

Poi la faccenda del solito grafico PIL Italia/Germania che diverge dal 2001 e dal quale si traggono conclusioni è penosa. Veramente a me queste cose fanno perdere la fiducia negli economisti. Io ne so poco ma se l'economia (materia di studio) lavora in questo modo dico che è abbastanza ridicola come cosa. Non scherziamo per favore. Va in una biblioteca universitaria, chiedi di poter vedere le riviste scientifiche che hanno di economia, economia politica, politica economica economia monetaria, etc. Troverai scaffalature di trattati in merito. Qualcosa effettivamente son stronzate, altre sono ben dettagliate. Caro Morphy ti ricordo che chi scrive qui scrive a gratis e ha altri lavori. Se accosti un serio professionista accademico (indipendente e non che fa interessi di altri) a uno che scrive sul forum la trovo io la cosa ridicola ma verso di te... sul fatto poi degli esempi, il sottoscritto, ma anche GZ hanno ripetutamente dimostrato contabilita' alla mano talune cose, no slogan populisti alla Oscar e Hobi, ovviamente tutti a negare (come si fa a negare che gli interessi negli anni 90 erano il 25% della spesa etc...ma). Ma ovviamente quei post non si leggono e si leggono solo quelli che hanno un velato accostamento che pero' fa sorgere dubbi di correlazioni spurie e vatte alla pesca.....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Morphy on Lunedì 21 Aprile 2014 17:48

Sono più che d'accordo con Hobi sul concetto di "astrazione". Anzi, aggiungerei: se qualcuno tenta di spiegarti qualcosa di serio (cioè non al bar) utilizzando degli esempi: beh costui, secondo me, è uno che vale poco. Poi la faccenda del solito grafico PIL Italia/Germania che diverge dal 2001 e dal quale si traggono conclusioni è penosa. Veramente a me queste cose fanno perdere la fiducia negli economisti. Io ne so poco ma se l'economia (materia di studio) lavora in questo modo dico che è abbastanza ridicola come cosa. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 16:51

Le vostre semplificazione non valgono niente Infatti! E' proprio per questo che quando qualche suo compagno di merende cita che l'uscita dall'euro provocherebbe inflazione distruttiva noi tutti (i detrattori dell'euro e i sostenitori della sovranita' monetaria) ci mettiamo a ridere. Vede o sommo somaro narcisista patologico ci arrivavo da me, ma ricordo che saranno 15 anni fa che in un corso di sociologia Pareto mi diceva che i fenomeni economici non sono rappresentabili matematicamente e che tra fenomeni non vi è corrispondenza biunivoca come stretta dipendenza..... Sul fatto del Giappone, poi noi è da decenni che non vediamo un +2.6% di Pil...loro invece....poi sulla bilancia, essa in termini "reali" e non di yen svalutato ha visto le espostazioni crescere in valore assoluto oppure sono diminuite. Perchè se la domanda interna ha fatto si che le importazioni fossero maggiori delle esportazioni, ma queste ultime sono cresciute rispetto a pre manovre del governo giapponese, non ho nulla da lamentarmi. Piuttosto non era lei che parlava di cambi e di credibilita' di un paese....perchè quando gli stati vanno in crisi e in depressione il cambio si rivaluta (vedi Giappone)...vi è qualcosa che sfugge.... Mi scusi Hobi, spero di parlare e di perdere tempo con un laureato...vero???....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente