Di chi è la sovranità monetaria ?

 

  By: hobi50 on Lunedì 21 Aprile 2014 16:22

Ammetto di essere stato un pò sbrigativo ma l'abitudine di tirare conclusioni sulla base di un'evidenza grafica mi pare una bruttissima abitudine. Oggi sul FT è riproposto quello che succede in Giappone in termine di bilancia di pagamenti. Svalutazione bestiale del cambio e .....allargamento del deficit commerciale per giunta in una economia che era da decenni in attivo pur essendo spesso in presenza di un cambio fortissimo. Ho forse cattiva memoria quando ricordo frotte compatte di somari che popolano questo forum invocare la svalutazione del cambio (e quindi l'uscita dall'euro )per esportare di più e migliorare la bilancia dei pagamenti ? Purtroppo per voi ( ma fortuna per me ) le cose sono più complesse... Le vostre semplificazione non valgono niente. Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 21 Aprile 2014 16:18

bullfin, MR non ha risposto sul perchè la Francia abbia una produttività simile alla Germania, allora, riprovo, e chiedo a te perchè noi abbiamo l'IRAP e Francia e Germania, no?

 

  By: Acmen on Lunedì 21 Aprile 2014 16:16

e alla prova dei fatti è una storia di estremo successo (almeno così pensano i mercati). .................................................. lo scrittore sopra è un noto cervelluto, quindi non c'è da stupirsi...! Si, si...! i mercati o i manipolatori ? ovvero il Bazoka della BCE e della FED..! ahahah..! L' € è una storia di tale successo che metà degli aderenti alla Bce e all' Eum è rimasto fuori dall' € e gli unici paesi che vanno bene sono proprio quelli che non adottano l'€, come ad esempio la G. Bretagna o la Svezia.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 15:11

Il ragionamento astratto è giusto o sbagliato ,MAI INCOMPLETO perché ,altrimenti,sarebbe solamente sbagliato. Tra lo sbagliato completo e un ragionamento incompleto giusto preferisco il secondo (poi non si capiscce perchè un argomento incompleto risulta sbagliato...puo' essere giusto ma mancante di una parte...come nel diritto vi è la nullita' totale e parziale, ma il resto della parziale sta in piedi..)....se volete fare chiacchiericcio da veci da bar che giocano a briscola fate pure, non sono certo io che ci rimetto ma il servizio del forum. D'altronde, molti discorsi che porto non sono miei (se si eccettua la contabilita' pubblica su cui voi tutti diffettate) ma di Bagnai in primis. Ho qualche dubbio (e lui stesso sul post della produttivita' da dove Gianlini prende i grafici lo dice chiaramente) che creda che vedendo l'andamento di un grafico ne si deduca delle conseguenze. Credo che il Prof abbia piu' che una timida idea di come si porta avanti uno studio scientifico e serio, solo che ovviamente non puo' buttare su un blog aperto ad una generalita' di persone modelli soffisticati multivariati, Montecarlo analisys, etc. E francamente tra un modesto ex impiegato di banca, un ex venditore di computer ed un Prof. universitario con una certa esperienza e che cita a sua volta lavori di luminari dell'economia, francamente credo che il ragionamento non solo astratto ma anche concreto si collochi nella mente di quest ultimo.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: hobi50 on Lunedì 21 Aprile 2014 14:52

"i paragoni devono essere fatti prendendo in considerazione tutti i fattori di una società, non solo qualche numerello o grafico a tuo piacimento...te capì" Come mi piace ,Traderoscar quello che ha scritto ! Sono per il ragionamento astratto. Il ragionamento astratto è giusto o sbagliato ,MAI INCOMPLETO perché ,altrimenti,sarebbe solamente sbagliato. Il Forum invece pullula di personaggi che pensano di poter replicare lo schema dei modelli econometrici. Peccato che i modelli inseriscano centinaia di variabili e ,ciononostante ,a volte sbagliano di brutto. e loro invece ne computano due o tre. Sono i piazzisti dell'economia e della finanza come Renzi è il piazzista della politica. "Signori,questo è il governo del fare" ...ma fare meno e pensare di più ovvero meno numeri è più ragionamenti rigorosamenteastratti? Hobi

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 14:47

E questo Oscar è l'effetto della Merkel sulla corruzione in Italia....effetto NULLLOOO!!!.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: MR on Lunedì 21 Aprile 2014 14:35

Un giorno scriverò un libro sulla fandonia della mafia come specchietto per le allodole. Per ora, mi basta ricordare quel noto scrittore ebreo e sionista napoletano che incensiamo come un eroe e che ebbe il coraggio di scrivere che la Grecia era in panne per colpa...della mafia.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 14:29

Oscar: In Calabria la drangheta voleva portare le statue in processione. Il prefetto lo ha proibito e hanno deciso di scegliere a caso due portantini della protezione civile per allontanare ogni dubbio. Piccola indagine....i portantini era legati alle cosche e allora il vescovo ha sospeso la processione... che mondo!!!! W la Merkel!!!! BRAVO!! e infatti siamo da 12 anni nell'Europa e quelle cose lì accadono ancora. Io personalmente poi vedo la medesima soluzione tra Germania e Italia tra Italia del nord e quella del Sud. Te capì. Oscar: i paragoni devono essere fatti prendendo in considerazione tutti i fattori di una società, non solo qualche numerello o grafico a tuo piacimento...te capì Si tipico atteggiamento invece di chi sa solo parlare parlare senza portare numeri. Poi quell'articolo porta numeri del tutto ipotetici non suffragati da evidenze empiriche, io almeno ti ho portato esperienze di paesi simili al nostro (Corea). MERKEL BOIA!!!!! (ps. vaglielo a dire a tutti i greci che si sono suicidati...suicidati dal volere di un popolo che nel 1945 era pieno di debiti di guerra poi condonati o autocondonatesi....ma sei peramente con le fette di prosciutto davanti agli occhi!!!!!!! Va beh, alla tua eta' è troppo difficile farti cambiare opinione :))))))))).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: traderosca on Lunedì 21 Aprile 2014 14:24

"FAI DISINFORMAZIONE!! DA OGGI GIURO CHE VOTERO' CONTRO GRILLO (VISTO CHE I GRILLINI SONO PRO MERKEL!!) ABBASSO L'EURO, VIVA LA LIBERTA'" Bullfin,ho solo pubblicato un altra campana,mica le solite tiretele che pubblicate voi, e non fare paragoni con altri popoli,società,politica,economie,ecc. i paragoni devono essere fatti prendendo in considerazione tutti i fattori di una società, non solo qualche numerello o grafico a tuo piacimento...te capì Con la lira o l'euro che cambia....... In Calabria la drangheta voleva portare le statue in processione. Il prefetto lo ha proibito e hanno deciso di scegliere a caso due portantini della protezione civile per allontanare ogni dubbio. Piccola indagine....i portantini era legati alle cosche e allora il vescovo ha sospeso la processione... che mondo!!!! W la Merkel!!!!

 

  By: Morphy on Lunedì 21 Aprile 2014 14:15

Gianlini è difficile capire cosa succederà all'Euro. La costruzione dell'Euro è stata cosa molto complessa e alla prova dei fatti è una storia di estremo successo (almeno così pensano i mercati). A mio avviso si ristrutturerà l'area Euro e così come stanno le cose è non improbabile che l'Italia possa uscire di propria volontà da quest'area. Come alla sua costituzione non ci volevano dentro ed abbiamo insistito NOI per entrarci ora i paesi europei più sani ci vorrebbero cacciare a calci nelle palle ma viste come stanno le cose, (e cioè che gli offriamo l'uscita spontanea su un piatto d'argento) attendono. In questo modo i paesi aderenti non avrebbero nessuna responsabilità. Poi il problema di come detenere il denaro. Personalmente vedo l'Euro forte per cui difficilmente riuscirebbero ad affossarlo contro i voleri dei paesi membri. Penso anche che però è un problema per poveri (parlando di patrimonio privato). Gianlini ma se tu fossi imbottito di ricchezze staresti li a preoccuparti in quale moneta detenere il denaro? Credimi se tu fossi veramente ricco la tua ricchezza sarebbe detenuta principalmente in beni reali e solo una parte relativamente piccola in denaro liquido. E questa parte liquida sarebbe sicuramente composta da circa 5 tipi di moneta. Concludendo: il povero non ha possibilità di diversificare e la diversificazione è l'unico modo corretto di accumulo di ricchezza. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: MR on Lunedì 21 Aprile 2014 14:11

Per la Francia non lo so, per la Germania è lapalissiano: avere una moneta artificialmente bassa, che ti consente di esportare come non ci fosse un domani, disincentiva fortemente gli investimenti. In effetti, in Europa, la Germania è all'ultimo posto per investimenti fissi, e questo è del tutto naturale: che ti frega di investire se tanto hai già vinto?

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 14:01

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Lunedì 21 Aprile 2014 13:53

MR, come spieghi che Francia e Germania abbiano un andamento di produttività simile?

 

  By: MR on Lunedì 21 Aprile 2014 13:48

Io ho parlato di inversione di tendenza, caro Gianlini, non è un concetto difficile da capire. Ed anche in questo senso, la produttività calava proprio a causa del divorzio Tesoro-Bankitalia, indi per i motivi opposti a quello che dicono i neoliberisti.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Aprile 2014 13:40

la produttività inizia a peggiorare dalla fine degli anni '80, e lo fa in modo via via crescente (di peggiorare) Gianlini, perchè non metti PRODUTTIVITA' sul sito di Bagnai e poi non incolli i testi???? Eh no vero...perchè lì verrebbero dette cose scomode per l'armata brancaleone pro Merkel... Toh qualcosa te lo incollo... ronologia Per chi non lo sapesse: il Sistema Monetario Europeo (SME) era un accordo di cambio fra paesi europei in virtù del quale questi si impegnavano a mantenere il proprio tasso di cambio fisso rispetto a una valuta di riferimento, l’ECU (European Currency Unit). Il valore dell’ECU era calcolato come media dei valori delle valute dei partecipanti (ponderata con i rispettivi pesi economici). L’impegno era quello di evitare che le valute si scostassero di ±2.5% dalla parità centrale in termini di ECU. Questo significa che se una valuta veniva spinta al limite superiore della banda e un’altra al limite inferiore, di fatto la prima aveva rivalutato del 5% (e la seconda svalutato del 5%). L’Italia aveva negoziato una speciale “banda larga” di ±6%. 13 marzo 1979: l’Italia entra nel SME. 14 giugno 1982: riallineamento dello Sme: la Germania rivaluta del 4.25%, la lira svaluta del 2.75% (totale: 7%). 21 marzo 1983: riallineamento dello Sme: la Germania rivaluta del 5.5%, la lira svaluta del 2.5%, come il franco francese (totale: 8%). 5 gennaio 1990: la lira adotta la banda di oscillazione ristretta del ±2.5%. 17 settembre 1992: la lira abbandona lo SME e comincia a fluttuare liberamente, perdendo circa il 20% in un anno. 24 novembre 1996: l’Italia rientra nello SME. E il resto lo sapete, o dovreste saperlo. Per inciso, avete letto bene: la Germania, nello SME, poteva rivalutare. Nell’euro no. Capito?

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente