By: antitrader on Venerdì 23 Settembre 2016 12:42
Ai banchieri centrali, visti i risultati nulli, cominciano a venire seri dubbi su quel che stanno facendo. La FED ha deciso a maggioranza di non muovere i tassi (poi vedremo i verbali), la BOJ non si capisce bene cosa ha fatto e questo e' quel che dice Costancio:
---
Bce: Costancio; rimasta sola, Governi facciano di più per crescita
MILANO (MF-DJ)--La Banca centrale europea e' rimasta "praticamente da sola" dal 2010 ad oggi, nel tentativo di sostenere la crescita economica e di spingere al rialzo l'inflazione.
Lo ha affermato il vicepresidente della Bce, Vitor Costancio, puntualizzando che "sarebbe bello se gli interventi degli Istituti centrali venissero supportati dalle politiche" promosse dai Governi. Gli Esecutivi dunque devono fare di piu' per garantire una forte ripresa economica.
Di recente, lo stesso presidente Mario Draghi aveva esortato i Governi dei Paesi della zona euro ad aiutare le Banche centrali, stimolando la spesa e promuovendo nuove riforme economiche.
La ripresa dell'Eurozona "sta richiedendo piu' tempo del previsto", ha detto Costancio, ed e' stata di gran lunga piu' debole delle attese. Tra l'altro, ha aggiunto il banchiere centrale, il mercato si e' ormai convinto del fatto che l'area euro andrà incontro ad un lungo periodo di bassa crescita.
Infine, Costancio ha sottolineato che mantenere i tassi di interesse su bassi livelli per molto tempo potrebbe "mettere a rischio la stabilità finanziaria dell'area. Speriamo dunque che l'economia reagisca il piu' velocemente possibile alla politica monetaria che abbiamo messo in campo".
tla
talia.godino@mfdowjones.it
(END) Dow Jones Newswires
September 23, 2016 04:20 ET (08:20 GMT)