Il Piano per Uscire dalla Depressione: 100 mld in meno di tasse creando moneta

 

  By: hobi50 on Martedì 16 Settembre 2014 18:21

No,no Anti il prelievo fa diminuire le riserve bancarie ( e può fare malissimo quando c'è un run out). Il sistema bancario ha quattro buchi da cui il denaro defluisce. 1)prelievo di contante 2)riversamenti nella Tesoreria dello Stato 3)pagamenti esteri nell'area di paesi che adottano l'Euro 4)operazioni di drenaggio da parte della BC Hobi

 

  By: antitrader on Martedì 16 Settembre 2014 18:05

Morphy, se li spendo non cambia proprio niente, anziche' sul mio conto saranno sui conti di altri. Il giochino dovrebbe incepparsi se invece li prelevo e me li metto in tasca. Ma nemmeno in quel caso si inceppa in virtu' delle diavolerie descritte da Hobi qui sotto.

 

  By: Morphy on Martedì 16 Settembre 2014 17:52

Ecco appunto Gian. Alla fine non vanno in nessun conto. E' solo denaro che si trasforma, più o meno istantaneamente, in merce. Se non per una piccola parte che si ferma come risparmio sparso un po' in giro. Cioè voglio dire... non sono nemmeno sul conto del concessionario. E' per questo che non capisco la frase "mettere sul conto".

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: hobi50 on Martedì 16 Settembre 2014 17:51

Anti,soli i ragionamenti al limite sfidano l'idiozia del buon senso e possono dare una comprensione completa delle cose difficile. Mi segua. Immaginiamo una banca neocostituita SENZA depositi e SENZA nemmeno il versamento del Capitale Sociale. Quindi zero in cassa. Puo fare prestiti ? Ovviamente si ... se trova fidi sull'interbancario. Ma adesso mettiamoci in una situazione al limite. Questa nuova banca opera in un sistema interbancario in cui TUTTE le banche hanno zero di riserve presso la banca centrale. In conclusione ci sono ZERO SOLDI DA TUTTE le parti. Domanda. La nostra neocostituita banca può fare prestiti ? SIIIIIIIIIIIIIII ! Ma a queste precise condizioni. 1)nessuna riserva obbligatoria. 2)nessuna monetizzazione 3)volontà delle banche che si trovano con riserve presso la BC di cederle nell'interbancario. In conclusione la moneta endogena "inventata" essendo rimasta nel circuito bancario ,viene RIPRESTATA. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 16 Settembre 2014 17:46

Morphy, non è che li metti sul tuo conto, un istante dopo sono sul conto del concessionario da cui stai comprando, a rate, la Mercedes

 

  By: Morphy on Martedì 16 Settembre 2014 17:42

Anti: "tu hai 1.000 euro sul cc presso la tua banca. Vado io, me li faccio prestare e li deposito sul mio cc presso la mia banca. Come risuiltato ENTRAMBI abbiamo una disponibilita' di 1.000 euro. Ergo, il sistema bancario ha creato 1.000 euro." Scusa l'ignoranza ma perché dovresti fare una cretinata simile. Non capisco lo scopo per il quale tu ti fai prestare 1000 euro per metterli su un tuo conto. E' questo tipo di ragionamento (che odora di circolo vizioso) che non ho mai capito nei vostri discorsi. Insomma illuminate anche i non esperti

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: antitrader on Martedì 16 Settembre 2014 17:41

Vero Gian, pero' poi il costrttore con quei soldi ci paga i muratori, i fornitori, le tangenti, le regalie etc... per cui si disperdono su n banche. Quindi e' piu' corretto affermare che e' il sistema bancario a creare i soldi.

 

  By: gianlini on Martedì 16 Settembre 2014 17:34

Certo che tutto il cinema potrebbe anche avvenire sulla stessa banca ma quella e' l'eccezione poco probabile. ------------- affatto vero, Anti! ad esempio per i mutui quasi sempre ti concedono un mutuo solo se sei correntista e la ditta che ti vende gli appartamenti ha il conto nella stessa banca

 

  By: antitrader on Martedì 16 Settembre 2014 17:25

Compagno, con te bisogna ripartire dall'invenzione della ruota, allora: tu hai 1.000 euro sul cc presso la tua banca. Vado io, me li faccio prestare e li deposito sul mio cc presso la mia banca. Come risuiltato ENTRAMBI abbiamo una disponibilita' di 1.000 euro. Ergo, il sistema bancario ha creato 1.000 euro. Certo che tutto il cinema potrebbe anche avvenire sulla stessa banca ma quella e' l'eccezione poco probabile.

 

  By: Morphy on Martedì 16 Settembre 2014 16:20

Muschio: "Morphy, mi pare fosse, ha sintetizzato magnificamente la distinzione, superando perfino Bobbio" Vedo che ti interessa la filosofia!

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: muschio on Martedì 16 Settembre 2014 15:08

"Il sistema bancario NEL SUO COMPLESSO si inventa il denaro. Non la singola banca......" HOBI, detto sempre tra amici virtuali, ma come cribbio si fa a scrivere una cosa del genere?

 

  By: muschio on Martedì 16 Settembre 2014 15:05

"Il sistema bancario NEL SUO COMPLESSO si inventa il denaro. Non la singola banca che soggiace al vincolo giornaliero del clearing(oltre che ai vincoli di Vigilanza)." "Anzi,non c'è dubbio che la compressione completa del meccanismo l'ho avuta io ( in questo forum almeno ) prima di qualsiasi altro." HOBI, SEI IGNORANTE IN MATERIA QUANTO NOI (LETTORI) DI QUESTO FORUM :))) pero' noi non abbiamo l'ardire di dire: io ce l'ho piu' lungo! Detto tutto sempre col sorriso Hobi, ovviamente ;)

 

  By: hobi50 on Martedì 16 Settembre 2014 14:47

Il sistema bancario NEL SUO COMPLESSO si inventa il denaro. Non la singola banca che soggiace al vincolo giornaliero del clearing(oltre che ai vincoli di Vigilanza). La prima affermazione è di fondamentale importanza. Un sistema economico può sempre ottenere i quattrini necessari da un sistema bancario funzionante. Quindi il risparmio NON è FONDAMENTALE per erogare credito. Tantomeno l'esistenza di depositi. Quello che è fondamentale sono le risorse mobilitate dai finanziamenti bancari. Se non ci sono risorse ...ecco l'inflazione. Hobi

 

  By: antitrader on Martedì 16 Settembre 2014 14:11

"che Hobi abbia ragione." Hobi ha sempre ragione su questi argomenti (e altri). Ma poi non serve inventarsi proprio niente. Il primo prestito lo puoi sempre fare attingendo al capitale proprio e poi quando ti tornano indietro i soldi sotto forma di deposito ripeti il giochino e cosi' via. E quando ti fermi? Quando l'autorita' di controllo ti telefona e ti fa: ue'! Guaglio'! Ma che cacchio stai combinando? Ma lo sai che se solo il 5% non ti restituisce i soldi sei bel che fallito?

 

  By: Bullfin on Martedì 16 Settembre 2014 13:38

Trovare i fondi sull'interbancario per coprire quello che ti sei inventato (?!?). Se non li trovi ,sei commissariato . Ma che c.azzo serve inventarsi il denaro se solo dopo qualche ora sei costretto ad andarlo a chiedere a prestito? Con mio sommo dispiacere credo, alla luce delle parole sopra riportate, che Hobi abbia ragione.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente