GRECIA (Bond e Default)

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 18 Febbraio 2015 18:31

Guardi che se ho ragione io ovvero che Tzipras ha architettato un'uscita disordinata additando la responsabilità ai tedeschi vuol dire che è un gran gaglioffo con un gran pelo sullo stomaco perchè di fatto sta fregando anche i suoi compatrioti. Viceversa se ha ragione Anti vuol dire che è un quaquaraqua come Renzi. L'ulteriore rinvio di oggi mi ricorda la tecnica che usano i sindacalisti quando vogliono far fallire un accordo esasperando la controparte.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 18 Febbraio 2015 18:03

come Giovanni-bg giustamente ricorda Varoufakis è un esperto di teoria dei giochi e da mesi Tsipras sapeva che sarebbe andato al governo ... tocca anche ricordare come è composto il debito greco, il 44% è ESM all'1,5% , marketable si e no il 15% ... i greci hanno poco da perdere, i crucchi di più

 

  By: hobi50 on Mercoledì 18 Febbraio 2015 17:07

Sono d'accordo su quello che dice. Forse però non c'è solo il portafoglio. Ci può essere un interesse a non far precipitare le cose subito nella speranza che fra qualche tempo le cose si possanno comporrre senza traumi. Ed in questo caso la semantica conta. Su questa questione ho già cambiato opinione due volte in pochi giorni e,normalmente ,ci metto anni a farlo. Quindi ...non insisto. Hobi

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 18 Febbraio 2015 16:22

Ci potrebbe essere un accordo del tipo : alla Germania la semantica ( cioè i greci CHIEDONO l'estensione del piano di salvataggio ),ma in contropartita ottengono di fare ,più o meno,quello che desiderano. -------------- Mi scusi ma per affermare ciò evidentemente Lei non ha mai fatto una trattativa con i tedeschi. Io ne ho sulle spalle parecchie e Le posso tranquillamente assicurare che ai tedeschi della semantica non frega un'emerita. Guardano alla sostanza e basta. Che vuol dire al loro portafoglio. Tutto ciò che diverge dagli interessi del suddetto non è neanche preso in considerazione. In questo tedeschi e cinesi sono incredibilmente simili.

 

  By: antitrader on Mercoledì 18 Febbraio 2015 14:42

Hobi, tutta la situazione geopolitico-finanziaria mondiale e' molto interessante. Nei prox anni non ci annoieremo di certo.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 18 Febbraio 2015 14:30

Comunque sia la situazione è molto interessante. Vedremo se riusciranno a confezionare un bel "pastrocchio". Hobi

 

  By: antitrader on Mercoledì 18 Febbraio 2015 13:40

"GIUSTAMENTE paiono orientati (almeno se rimangono nell'euro),a tenere il PAREGGIO DI BILANCIO." Quello e' vero, ma mi sembra che cerchino un "pareggio di bilancio" all'italiana vale a dire aumentando la spesa pubblica in virtu' della nota teoria tanto cara a molti qui sul forum: spendi di piu' e cresci ancora di piu' cosi' il debito cala. Poi succede che fai la spesa e la crescita non viene proprio come accade in Italia da almeno 15 anni. In economia le relazioni causa/effetto sono alquanto bizzarre: la causa (la spesa) e' cosa certa (e va contro il risultato che vuoi ottenere) mentre l'effetto (la crescita) e' alquanto incerta e se non viene poi so' cazzzzz!

 

  By: hobi50 on Mercoledì 18 Febbraio 2015 13:22

Anti bisognerà aspettare di vedere l'accordo prima di giudicare. Ci potrebbe essere un accordo del tipo : alla Germania la semantica ( cioè i greci CHIEDONO l'estensione del piano di salvaggio ) ,ma in contropartita ottengono di fare ,più o meno,quello che desiderano. In genere i piani di salvataggio si giudicano con questo criterio. Se il debitore ottiene SUBITO dei vantaggi ...HA VINTO perché farà sempre a tempo a non pagare. Se invece il debitore VIENE MESSO SUBITO "A STECCHETTI" ha perso. Infine c'è la questione EURO SI ,EURO NO. Il default non è mai una passeggiata di salute soprattutto se rimanendo nell'euro hai tassi bassissimi e pagamenti a cominciare dal 2021 ... E poi rammentiamo che i greci non sembrano essere degli stampatori . GIUSTAMENTE paiono orientati (almeno se rimangono nell'euro),a tenere il PAREGGIO DI BILANCIO. Hobi

 

  By: shabib on Mercoledì 18 Febbraio 2015 13:01

ANTI , purtroppo non sarebbe la prima volta nella storia che quel che tu dici accade , ma io non posso per mio carattere che appoggiare , incoraggiare e augurare vittoria a colui che , votato dalla maggioranza greca come salvatore , ci sta mettendo la faccia , sta rischiando propio per quel popolo che e' davvero amato solo dai puri.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 18 Febbraio 2015 13:00

Non escludo che se Tsipras uscira' dall'euro si ritrovera' contro proprio il suo popolo quando scoppiera' il caos. Vedrai che il popolo lo fara' scappare in elicottero (assieme al ministro rock) e si affideranno ai colonnelli. ------ Fidel Castro

 

  By: antitrader on Mercoledì 18 Febbraio 2015 12:54

"il successo di non deludere il suo popolo" Shabib, ricordati sempre che il popolo e' na' munnezza. Non escludo che se Tsipras uscira' dall'euro si ritrovera' contro proprio il suo popolo quando scoppiera' il caos. Vedrai che il popolo lo fara' scappare in elicottero (assieme al ministro rock) e si affideranno ai colonnelli.

 

  By: shabib on Mercoledì 18 Febbraio 2015 12:48

auguro a Tzipras e il suo governo comunque vada , il successo di non deludere il suo popolo , unico sovrano del parlamento , che gli ha affidato di trovare un modo per fare uscire dalla miseria la Grecia , gli auguro tutta la furbizia e scaltrezza per inchiodare le pretese antipopolari , antistoriche , antidemocratiche della germania , e liberarsi dal giogo di una moneta che non e' l'emblema dell'unita' europea , ma solo dell'unita' degli avvoltoi d'elite .

 

  By: antitrader on Mercoledì 18 Febbraio 2015 12:43

Non ci credo Giova', questo implicherebbe che lunedi' i greci si sveglino con le banche chiuse e i carri armati negli aeroporti, alle dogane e intorno ai palazzi del potere e non mi sembra questa l'aria che tira sui mercati (che raramente si sbagliano).

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 18 Febbraio 2015 12:24

Ho il sospetto che questo tira e molla tra Tzipras e i teutonici sia finalizzato a esasperare i tedeschi per costringerli a rendere l'uscita della Grecia inevitabile. Così Tzipras potrà dire "io volevo stare nell'euro, io volevo trovare un accordo ecc. ecc.. ma PER COLPA dell'inflessibilità tedesca non si è potuto. Quindi lo tzunami che ora aariva è colpa dei tedeschi e solo loro noi abbiamo fatto tutto il possible per evitare il peggio." Leggo in quest'ottica sia la vignetta che le faccenda dei debiti di guerra. Tzipras sta volutamente provocando la Germania in modo che questa alzi l'asticella ove non si può arrivare. Le dichiarazioni di ieri che sono pronti a chiedere il prestito anticipa la mossa che fingeranno di essere accondiscendenti perchè ora hanno la certezza che la germania sarà irremovibile. In realtà al proposta greca sarà più morbida ma conterrà qualcosa di molto difficile da digereiire per i tedeschi. Se Varoufakis ha pensato la cosa in questi termini ci ha infilati tutti. In effetti sarebbe uno schema classico della teoria dei giochi.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 18 Febbraio 2015 12:04

i greci sono in piazza noi no mi sembra una situazione differente :-)