By: lutrom on Domenica 25 Gennaio 2015 22:52
Diamanti mandarini, Bear, diamanti mandarini o diamantini, non bengalini: sono uccelli diversi, i mandarini si riproducono con grande facilità (con un minimo di accortezze), invece i bengalini (ce ne sono diversi tipi), no.
Anni fa, quando gli uccellini esotici si potevano importare, le fiere di paese erano piene proprio di bengalini che venivano venduti a 4 soldi: ora che le importazioni sono bloccate (in buona parte), i bengalini, difficili da far riprodurre, costano molto di più.
Io allevo diamanti mandarini e diamanti di Gould: questi ultimi invece sono più difficili da far riprodurre dei mandarini (e quindi costano di più), ma i Gould sono anche molto più belli dei mandarini (trovateli con Google e vedete che spettacolo).
Io allevo così per passione, ma non partecipo a mostre alle quali partecipano diversi miei conoscenti; attualmente sono ancora uno dei moderatori del forum di mistermandarino, sono lutrom nella sezione alimentazione http://forummistermandarino.forumfree.it/
Mistermandarino è il maggior sito dedicato all'allevamento del mandarino (ma si parla anche di altri esotici), mandarino che poi, insieme ai canarini ed ai pappagallini ondulati (cocorite), è uno degli uccellini più diffusi nelle case degli italiani.
E' però da un po' di tempo che sto pensando di mettere anche qualche quaglia per averne le uova (non molte di quaglie, diciamo una quindicina massimo, considerato anche che un uovo di gallina equivale più o meno a 5 uova di quaglia): io infatti le uova di gallina le prendo di solito dai contadini o al limite prendo quelle biologiche al supermercato.
Però ho letto che le uova di quaglia hanno tante proprietà e sono superiori alle comuni uova di gallina: contengono meno colesterolo e soprattutto più colesterolo "buono", contengono i nutrienti in percentuali superiori alle uova di gallina (più sali minerali, più vitamine, ecc.), danno meno allergie, sono usate (mi pare in Giappone) come ricostituenti, ecc. ecc.
Qualcuno ha provato a farne uso delle uova di quaglia?? Sono veramente di così alta qualità e superiori rispetto alle uova di gallina??
Tra parentesi aggiungo che il fatto che le uova facciano alzare il colesterolo è ormai considerata una cosa vera solo in parte: infatti se non si esagera, il colesterolo non aumenta (anche perché pare che le uova contengano una sostanza che fa ridurre l'assorbimento del colesterolo o qualcosa del genere); in compenso le uova hanno proteine ed aminoacidi di altissima qualità, oltre a molte altre sostanze utili (se le galline sono allevate bene, logicamente). Quindi se si mangiano poche uova, forse vale la pena mangiarne di più e diminuire la quantità di carne.
Qui sotto: maschio di Bengalino moscato in livrea nuziale - Amandava amandava