Due candidati socialisti in America e Inghilterra - Moderatore
¶
By: Moderatore on Giovedì 13 Agosto 2015 19:06
In Italia non se ne parla tanto, ma Jeremy Corbin sta per diventare il nuovo leader del partito laburista su una piattaforma socialista, anche se ad esempio ^Tony Blais sta sparando a zero su di lui#http://www.theguardian.com/politics/2015/aug/12/tony-blair-labour-faces-annihilation-if-jeremy-corbyn-wins-leadership^ e i finanziatori del Labour hanno detto che tolgono i soldi se vince Corbyn per cui ancora non è detto (manca un mese all'elezione). La stampa finanziaria scrive che Corbyin sarebbe un disastro per la borsa per cui non lo si prende sul serio (qual'è l'ultima volta che uno che va contro la City vince in UK ?), ma alle primarie laburiste potrebbe vincere.
Più importante ancora è l'ascesa improvvisa di Bernie Sanders che sta salendo nei sondaggi in America con un discorso socialista/populista come candidato Democratico in alternativa a Hillary Clinton. Negli ultimi giorni cominciano ad apparire pezzi intitolati ^"Cosa c'è dietro agli enormi rally di Bernie Sanders"#https://www.yahoo.com/politics/whats-behind-bernie-sanders-enormous-rallies-126531662801.html^ perchè riempie gli stadi come da noi Grillo.
Jeremy Corbin e Bernie Sanders professano nei loro discorsi e dei loro advisors la "teoria economica" che qui si cerca di spiegare. In America e Gran Bretagna i due candidati nuovi e di cui si parla sottoscrivono quello che scrivo qui sulla moneta, il che come minimo dimostra che "non è solo teoria". Ad esempio Jeremy Corbin ha messo nel suo programma il QEP o ^"Quantitative Easing per il Popolo"#http://www.voxeu.org/article/combatting-eurozone-deflation-qe-people^ di cui parlo spesso e di cui parlano sempre più economisti. Ad esempio è con questa idea che ^inizia il mio capitolo qui#http://www.cobraf.com/DocumentiScaricabiliCobraf/76_PDF.pdf^
#ALLEGATO_1#
Bernie Sanders è un ^sostenitore attivo della MMT/Mosler (ha messo come capo economista Stefanie Kelton della MMT)#http://www.forbes.com/fdc/welcome_mjx.shtml^
Entrambi hanno comunque come tema centrale il livello ormai ridicolo di concentrazione della ricchezza in mano alla rendita finanziaria (variamente definibile), dai CEO pagati 500 volte l'impiegato medio, agli investitori in immobili, fondi hedge, arte, corporate bonds, azioni e altro che hanno beneficiato dei 10mila mld e rotti di "Quantitative Easing per la Finanza" degli ultimi sette anni. In Italia e anche Francia ad esempio la sinistra ufficiale di Hollande e Renzi ha oscurato il tema che invece funzionerebbe a livello elettorale perchè è reale.
#ALLEGATO_2#
Purtroppo entrambi sono anche della sinistra pro-immigrazione (di-massa-dal-terzo mondo). Corbin è stato un classico e sincero estremista di sinistra per tutta la sua vita, uno che manifestava contro le basi USA, che complimentava Chavez e per poco anche Fidel Castro e si circonda di "migranti" ad ogni comizio.
Bernie Sanders è un "ebreo socialista" come diceva ieri Michael Moore paragonandolo a Gesù Cristo. (Ok, a proposito di disuguaglianza e ricchezza ecco le foto della sua ^villa da 5,5 milioni di dollari che Michael Moore sta vendendo...#http://conservativebyte.com/2015/08/anti-capitalist-michael-moores-5-2-million-luxury-mansion-hes-selling-for-a-profit/#^. E Gesù era della Galilea e non della Giudea e definibile più come palestinese..)
Socialista in che senso ? Da giovane ha sposato tutte le cause femministe, radicali, pro-aborto, anti-Vietnam, pro-minoranze e "affirmative action" e così via. Tuttavvia Sanders ha anche fatto il sindaco e con l'età (ha 73 anni) si è focalizzato sul tema dell'oligarchia finanziaria che comanda ora in America e sul tema economico sociale con un messaggio populista e non radical-chic come era da giovane. Inoltre come ho notato vuole legalizzare gli 11 milioni di clandestini già in America, ma poi mettere limitazioni agli ingressi (è molto più di buon senso di Corbyn)
Per come funziona l'America un discorso populista può venire solo da sinistra, da destra viene visto come fascista o razzista o simili, in America una LePen o Salvini vengono sbranati dai media perchè a New York e Los Angeles nelle TV e nei giornali sono quasi tutti ebrei e temono in modo atavico e inconscio qualunque cosa che anche vagamente abbia un accenno di "destra". Sanders invece da questo punto di vista rassicura e passa abbastanza indenne attraverso il filtro dei grandi mass media che gli sono avversi, ma in modo blando. In pratica se guardi come la trattano le reti TV o il New York Times, un poco lo ignorano e un poco lo trattano con sufficienza come non abbastanza competente, ma senza l'astio che riservano ad esempio a Trump.
Per ora a Sanders non si da una chance di vincere contro la tremenda macchina da guerra dei Clinton oliata da centinaia di milioni di dollari dei loro finanziatori, ma negli ultimi giorni i media sono stati costretti a notare le folle che attira
#ALLEGATO_3#
Il limite di Sanders è che queste folle che lo applaudono sono di bianchi, mancano le "minoranze" che però oggi in America non lo sono più tanto perchè rappresentano ormai il 40% della popolazione e nel partito Democratico sono quasi il 50% degli elettori alla fine. La Clinton invece ha il sostegno compatto di tutte le dozzine di organizzazioni degli afro-americani e dei "latinos", per cui dovrebbe vincere in teoria. Il suo problema è che Hillary Clinton, stronza come è, per quanto abbia una macchina di pubbliche relazioni non entusiasma veramente nessuno. In America vota poca gente a tutti i livelli, incluse le primarie, per cui volte capita che trascinando molta gente del tuo gruppo demografico ai seggi ce la fai anche se secondo gli strateghi elettorali perdi.
Morale. Nell'ultimo mese di colpo in America e Gran Bretagnasembra si delinei un alternativa socialista e populista. Purtroppo sono candidati anche pro-immigrazione, ma per ragioni storiche niente che sia vagamente populista di sapore di "destra" è ammesso dagli angloamericani, solo i francesi e forse gli italiani possono provarci.
A differenza però di Grillo e Salvini, che sono personaggi da opposizione e non da governo, Bernie Sanders in America è una persona molto seria, intelligente e preparato, senza la mimima pecca di tipo etico, non ricattabile in alcun modo come Obama ad esempio e sarebbe in grado di governare.