GRECIA (Bond e Default)

 

  By: XTOL on Sabato 15 Agosto 2015 13:38

#i#Quando eravamo in repressione finanziaria#/i# repressione finanziaria? quando è successo? ps: il sociopatico è ancora in attesa di sapere #i#come spock metta insieme il suo disprezzo per hayek e l'ammirazione per simon#/i# Simon: no one has characterized market mechanisms better than Friedrich von Hayek

 

  By: MR on Sabato 15 Agosto 2015 12:36

#i#Quando un politico dirà: il debito pubblico è la morte dell'economia, perchè spinge il capitale a cercare rendimenti nella finanza anzichè negli investimenti, griderò al miracolo.#/i# Il bello degli austricanti è che ripetono a pappagallo tesi stra-sputtanate da 100 anni senza prendersi la briga di aggiornarsi. Quando eravamo in repressione finanziaria succedeva esattamente il contrario di quanto dice il sociopatico medioevale li sotto, ma questi sono futili fatti che disturbano la bellezza del ragionamento astratto.

 

  By: XTOL on Sabato 15 Agosto 2015 12:33

willys, se ti vuoi informare: ^mises italia#http://vonmises.it/^ ^mises institute#https://mises.org/^ personalmente non mi sento un austriaco, prima di tutto perchè non mi sento sufficientemente preparato, e poi perchè sono allergico alle etichette. ho già spiegato più volte che la mia approssimativa cultura economica mi consente soltanto di afferrare alcuni concetti semplificati che mi danno una bussola (il pendolo di xtol). finchè quella bussola indicherà la necessità di spingere in una direzione, lo farò.

 

  By: lmwillys5S on Sabato 15 Agosto 2015 11:37

I dazi contro i cinesi ... Allora elenchiamo i compiti del necessario stato ... Deve fare questo e non quello in ambito interno ed esterno, i rapporti valutari come si determinano, ecc. Von Mises, ecc.

 

  By: Bullfin on Sabato 15 Agosto 2015 03:45

Bell'intervento Xtol...questo mi fa riflettere...Sul sito Von Mises concordo in pieno, sull'altro è una prospettiva contraria alla mia ma tosta...ci ragiono su...grazie.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: XTOL on Sabato 15 Agosto 2015 01:40

x bull: ^GOOGLE OSTEGGIATA DALL’ANTITRUST, MA LA CONCORRENZA PERFETTA NON ESISTE!#http://www.rischiocalcolato.it/blogosfera/google-osteggiata-dallantitrust-ma-la-concorrenza-perfetta-non-esiste-109325.html^ #i#la concorrenza pura perfetta è proprio l’opposto del libero mercato che è un processo dinamico in perenne disequilibrio.. L’antitrust è una delle peggiori leggi esistenti, arbitraria e immorale, un sistema demagogico che incoraggia il lobbismo di operatori inefficienti per distruggere quelli di valore. L’Antitrust è purtroppo un settore chiave dell’Europa regolatrice e non può non incentivare funzionari mediocri a guadagnare in fretta visibilità e prestigio facendosi paladini dei consumatori attraverso la jihad contro i talenti imprenditoriali.#/i# ^Laissez faire all’italiana#http://vonmises.it/2010/08/02/laissez-faire-allitaliana/^ #i#Gli imprenditori italiani odiano il mercato libero. Vogliono un mercato ben regolamentato dallo stato, dove siano tutelati dalla concorrenza italiana ed internazionale (i dazi contro i cinesi per Dio! Servono i dazi!), dove siano garantiti i profitti normali (privatizzazione dei servizi anyone?), dove un meccanismo di quote di produzione alzi il prezzo di vendita (a qualcuno è venuto in mente il latte?), dove la concessione di licenze impedisca la rottura degli oligopoli esistenti (ve li ricordate gli scioperi contro il decreto Bersani?) e dove sussidi ed incentivi garantiscano lauti profitti e lo stato socializzi le perdite. Libero mercato? No. La filosofia dell’imprenditoria italiana è il corporativismo!#/i#

 

  By: antitrader on Sabato 15 Agosto 2015 00:46

Questi festeggiano per la centesima volta il "salvataggio" della Grecia. Dovrebbero fare un monumento a Tsipras/Varoufakis, senza i casini in Grecia gli indici starebbero molto piu' in basso con l'America in pieno rallentamento, la Cina schiantata, l'Europa che annaspa, gli emergenti in bancarotta e l'Italia fallita. Le nuove locomotive mondiali son diventate Spagna e Portogallo (poi dicono che la troika e' nociva).

 

  By: Bullfin on Venerdì 14 Agosto 2015 22:34

oh madonna, torniamo ai fondamenti di micro e macro. Perchè posto che tu non vuoi lo Stato (e la cosa mi trova sotto certi aspetti anche d'accordo perchè sul privato sovente (o detto sovente) vi è un'allocazione paretianamente efficiente) se lasci alla libera iniziativa ottieni risultati strampalati. Allora tu hai bisogno di una normativa es antitrust, ma per averla non devi avere lobby, etc. Se tu non hai questo il capitalismo del lassez faire ti porta o all'oligopolio o al monopolio che sono entrambi depauperatori del surplus dei consumatori (quindi anche te pollastro). Per avere un lassez faire che porta il benessere collettivo ad un livello migliore hai bisogno di un sistema in concorrenza perfetta (che trovi solo sui libri di scuola) ovvero dove tutti valgono zero, dove vi sono un infinita' di operatori che non influenzano il prezzo, dove i profitti tendono a zero nel lungo. Se non tendono a zero tu vai ad erodere il surplus del consumatore, che come nell'intervento dello Stato va ad esso, in tale caso va ad uno o pochi soggetti. Bon tanto so che non cambierai parere e ti arrampicherai sugli specchi ma l'ho fatto per il resto dell'uditorio. Se invece apprezzi in tutto o parte degli interventi mi ricredero'. Accetto ben volentieri osservazioni contrastanti ma serie e inerenti l'oggetto. Tali discorsi li trovi su VARIAN "MICROECONOMIA" testo usato in economia e il SACHS LARRAIN

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: XTOL on Venerdì 14 Agosto 2015 19:05

prima dovresti dirmi dove sta scritto che: "il lassaiz faire presuppone che tutti siano nella medesima condizione, ecc"

 

  By: Bullfin on Venerdì 14 Agosto 2015 18:33

Xtol prova a smentire quello che ho detto invece che fare il giullare... quello che critichi lo approvo, quello che dici è errato per le motivazioni che ti ho dato. Molto facile. NOn puoi dare il lassaiz faire perchè questo presuppone che tutti siano nella medesima condizione, abbiano il medesimo potere di mercato non possano modificare la propria posizione. Questo perchè qualsiasi soggetto dei tanti che riesce ad avere un profitto superiore al mercato diventa poi monopolista, etc. etc.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: lmwillys5S on Venerdì 14 Agosto 2015 17:58

Puoi metterci la tua .... Ovviamente se parti con l'abolizione dello stato sei un comunista ...

 

  By: XTOL on Venerdì 14 Agosto 2015 17:52

ma certo! che sbadato! la ricetta ce l'hanno bull e willy. come ho fatto a non accorgermene? o anzi no.. ce l'ha gz, no.. hobi.. no.. lutrom.. no

 

  By: lmwillys5S on Venerdì 14 Agosto 2015 17:42

La ricetta definitiva ovviamente esiste, é la societá comunista con piena usufruizione della scienza Quindi si deve solo abolire il denaro e la proprietá privata Banale,facile Nel capitalismo non esiste

 

  By: Bullfin on Venerdì 14 Agosto 2015 17:39

Assitiamo a due sistemi fallaci, quelo indicato criticato giustamente da XTOL e la soluzione del lassez faire indicata da Xtol come rimedio... Il lassez faire è proponibile sono in un costrutto teorico, nella realta' assimetrie, , imperfezione dei mercati nel formulare un prezzo corretto che incorpori tutti i costi e benefici, lobby, etc impediscono il suo esplicarsi.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: XTOL on Venerdì 14 Agosto 2015 17:29

vedo che è cronicizzata e inguaribile l'aspirazione a proporre la ricetta "risolutiva".. e allora, da buon sclerotico, ripeto: tale ricetta non esiste. esiste un modo sano (che necessita di umiltà intellettuale) di affrontare la continua insopprimibile variabilità dell'ambiente economico; si chiama laissez faire. esiste un modo malato (che necessita della presunzione che dimostrate) che determina e incattivisce le crisi; si chiama "lo so io cosa ci vuole" e viene messo in scena in occidente da un secolo. e più danni fa, più insistete..