By: bearthatad on Martedì 18 Agosto 2015 22:29
Che situazione. Mi immagino la scena del game over, in cui si sceglierà chi passa al livello successivo e chi semplicemente scompare. Già, perché il creato è una specie di SIM city, con gli omini che corrono, lavorano, si riproducono, si ammalano, muoiono, e possono anche interrogarsi se il loro mondo esiste per caso o qualcuno l'ha programmato.
Alla fine del game qualcuno sarà ammesso al livello superiore, ambiente decisamente meno ostile e che si inquadra nel concetto premio-castigo: se hai rispettato le regole hai il premio, se no nel caso in questione scompari e basta.
Al momento di scomparire gli interessati diranno: capzo che guaio! ma io non sapevo, ma io non avevo capito, ma non era così chiaro, ma in fondo è stato solo un errore di valutazione, ma non è una punizione esagerata?
Il creatore del game dirà: cosa? non avevate capito? E perché loro (indicando l'altro gruppo) invece si? Ma se ho mandato milionate di monaci per il mondo che lo ripetevano tutti i giorni, ma se c'erano pubblicazioni, libri, tv, radio che parlavano di me ogni minuto con nomi diversi ma con un minimo di intelligenza si capiva benissimo che ero sempre io! Ma bastava guardarsi intorno! Ecche, pensavate che tutto quello scenario era li per caso? Essì, il big bang, poi ha fatto tutto la natura.... ma avete mai visto formarsi qualcosa di buono da un botto gigantesco? Qualcuno si è accorto che dopo Nagasaki per terra non si è formata una distesa di Iphone nuovi di zecca? E manco vi ha colto il dubbio?
Le regole vi davano fastidio? Ma quelle erano solo li perché non vi ammazzaste subito fra voi, teste di c! Era un grande sforzo non ammazzarvi e non rapinarvi a vicenda? Volevate il libero arbitrio di fare pure quello? E comunque erano regole di sopravvivenza nel game, l'unica cosa che vi si chiedeva per andare oltre era capire il significato complessivo della vostra esistenza nello scenario, e avevate tutti gli strumenti per farlo. Infatti la maggior parte l'ha capito, mentre chi non c'è arrivato (nonostante vi abbia aiutato in tutti i modi possibili tranne spaccarvi la faccia uno a uno) è perché non ha voluto farlo. Adesso è tardi, ragazzi, game over.
Dall'altra parte entusiasmo ovviamente, e un dubbio che rimane: ma quelli là, ma ci voleva tanto a capire? Ma era talmente chiaro...