La nuova civiltà

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Venerdì 03 Aprile 2020 15:04

L’imperatore si svegliò dal torpore indotto dalle molli sospensioni della carrozza. 

Era giovane, molto giovane, eppure proprio a lui era passato il mandato del cielo. Zhending scese dalla carrozza, respirò profondamente l’aria di montagna e si avvicinò alla povera casetta che era la meta del suo viaggio. Rompendo tradizioni e protocolli della corte, Zhending aveva voluto far visita, per prima cosa, al vecchio e saggio filosofo Li Er.

Lao Tse,” disse Zhending rivolgendosi al filosofo con il titolo di antico maestro che tutti ormai gli attribuivano, “sono venuto ad ascoltare la tua saggezza, prima di ascendere al trono ed esercitare il mio potere su tutto il Regno di Mezzo.” “Non c’è molto da dire, giovane Zhending. La via della giustizia è semplice ma solo i più saggi tra gli uomini sono in grado di applicarla. Sappi che solo attraverso l’assenza di azione potrai guadagnare la gloria imperitura.” Zhending lo guardò sorpreso. Lao Tse continuò. “Come faccio a saperlo, mi chiedi? Dove ci sono restrizioni e proibizioni c’è più povertà. Dove vi è abbondanza di armi affilate ne seguirà il caos. Dove ci sono molti editti e molte leggi ci sarà abbondanza di criminali. E dunque il sovrano saggio praticherà il wu wei, la non azione, affinché le sue genti siano naturalmente civilizzate. Non interferire mai e i tuoi sudditi saranno prosperi. Non tassarli e il Regno di Mezzo sarà ricco. Fa che nessuno ti conosca e sarai il più grande sovrano di tutti i tempi.” “Cosa dovrei fare dunque, Lao Tse.?” “Nulla, rispose il vecchio saggio. 

 

La filosofia taoista e il concetto di wu wei, non azione, sono di estremo interesse, soprattutto per la nostra tradizione politica occidentale. Laddove la grande maggioranza delle dottrine politiche occidentali sono improntate al costruttivismo e al dirigismo, l’ideale taoista è quello dell’acqua, duttile, sfuggente, eppure fortissima e capace di scavare la più dura delle rocce. Il precetto fondamentale taoista per quanto riguarda l’azione politica è quello di non agire, di lasciare la massima libertà, una sorta di laissez-faire ante litteram. Come molto più tardi per Adam Smith la libertà avrebbe lasciato il campo all’armonia naturale del mercato, alla mano invisibile composta dalle azioni di milioni di individui, così il libro di Lao Tse, il Tao Te Ching, suggeriva al sovrano di non legiferare, di non tassare, di non interferire in alcun modo nell’ordine spontaneo delle azioni della miriade di sudditi. Solo la non azione sarebbe stata la garanzia di pace e prosperità.

L’altra grande tradizione filosofica cinese, quella del confucianesimo, conteneva simili principi liberali. Di Confucio, o Kung Fu Tse, è la regola d’oro: “ciò che non desideri per te non fare agli altri” e il precetto stabilito nei Dialoghi: “Se il popolo sarà guidato mediante le leggi e se si cercherà l’ordine attraverso le sanzioni, allora il popolo tenterà di evitare la punizione e non avrà senso della vergogna. Se, invece, il popolo sarà retto dalla virtù e se l’ordine sarà cercato attraverso le regole della proprietà, allora avrà il senso della vergogna e diverrà buono.” Vi è, dunque, un’antica e nobile corrente del pensiero cinese legata alla libertà, al rifiuto dell’intervenzionismo, al riconoscimento della proprietà privata, all’iniziativa e alla responsabilità individuale.

La filosofia cinese opposta a quella taoista è quella del legalismo, rappresentato in particolare dal Libro del Signore di Shang scritto da Wei Yang dove si legge: “Quando il popolo è debole, lo stato è forte. Quindi lo stato che possiede la via si impegna a indebolire il popolo. (…) Chi vuole sconfiggere il nemico deve prima sconfiggere il suo popolo. La radice per sconfiggere il popolo è il controllo, come il fabbro controlla il metallo e il vasaio l’argilla. Quando le radici non sono salde il popolo sarà come gli uccelli che volano e gli animali che corrono. Chi potrà, dunque, regolarli? La radice del popolo è la legge. Pertanto, coloro che eccellono nel porre regole ordinate bloccheranno il popolo con la legge.”

Quindi la Cina contiene sia la tradizione anarchica e libertaria del taoismo classico e quella più moderata del confucianesimo, sia il pensiero dirigista del legalismo. Non a caso il segretario del partito comunista cinese Xi Jinping è sovente ricondotto al pensiero legalista. Sebbene la stragrande maggioranza dei governanti faccia oggi a gara a lodare la Cina ed ad imitarne l’esempio nelle draconiane misure di controllo del coronavirus, sembra lecito qualche dubbio circa l’opportunità di seguire le orme di un governo intento a sconfiggere il proprio popolo. Quanto sta succedendo sotto gli occhi di tutti in questi giorni sembra tratto dall’infame libro del Signore di Shang: un governo impersonale e burocratico in guerra con il suo stesso popolo con i mezzi del totalitarismo fondato sul terrore.

 

dove voglio andare a parare?

alla constatazione che la lotta tra le due modalità (individualismo e collettivismo) è vecchia come l'uomo.

il collettivismo porta alla miseria (historia magistra vitae), ma questo non distoglie il gregge dal sentirsi più sicuro vivendo agli ordini di un pastore/padrone.

gli aspiranti padroni sono facili da individuare: per loro ogni pretesto è buono per spaventare le pecore.

quando qualcuno vi comunica che dovete avere paura di qualcosa, quello è un aspirante padrone,

se vi fate spaventare, siete aspiranti pecore


 Last edited by: XTOL on Venerdì 03 Aprile 2020 15:45, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: shera on Giovedì 02 Aprile 2020 17:09

questa è bona, ha lo sguardo della ninfomane... come si fa a parlare di politica con una così?

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Giovedì 02 Aprile 2020 17:05

ogni tanto un bagno di realismo farebbe bene anche a qcn che conosco, tipo un soggiorno obbligato a cuba

 

l'appello dell'attivista comunista al suo paese (il cile) perchè la vadano a salvare.. ma come? ma se cuba è così piena di medici che ne manda in italia?

In mezzo alla disperazione e nel bel mezzo della quarantena, la cilena Carolina Cox Garcia chiede al suo governo di mandarle un aereo per tornare a casa. Rifugiandosi in alberghi insalubri pieni di topi e scarafaggi, senza kit di pronto soccorso, senza sapone, senza carta igienica e accessori più basilari per l'igiene personale, con un segnale internet precario sull'isola e senza accesso alle loro carte di credito, molti cittadini cileni chiedono l'aiuto del loro governo perché il paradiso terrestre che credevano che Cuba fosse "La Terra Promessa"

(Tradotto con www.DeepL.com/Translator)

Re: La nuova civiltà  

  By: pana on Lunedì 30 Marzo 2020 07:17

caro francesco

non eri solo quando davi la benedizionein piazza san pietro

https://www.youtube.com/watch?v=ics1ePsd8zY

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

Re: La nuova civiltà  

  By: Bullfin on Sabato 28 Marzo 2020 22:27

In questi momenti gettare benzina sul fuoco,bisogna essere dei vili!!!!!!

 

 

pensa ai tuoi cretini che non sono buoni nemmeno a gestire un pollaio....altro che gettare benzina sul fuoco...spiace solo che tra qualche anno la gente verra' con il forcone a cercarvi...e tra quelli che scapperanno ci sarai pure te....se ce la farai...

 

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Marzo 2020 17:23

Non è mica colpa mia Tradeoscar, se l'Eurogruppo si è preso ben due settimane per decidere. Due settimane ora è un lusso pazzesco. In due settimane può fallire la maggior parte delle aziende italiane, può esserci una crisi di liquidità con  la situazione che diventerebbe esplosiva anche a livello sociale o un attacco speculativo contro il paese, che ci porterebbe fuori dall'Eurozona. Sei stupido a prendertela con me. Prenditela con loro.

Slava Cocaïnii!

Re: La nuova civiltà  

  By: traderosca1 on Sabato 28 Marzo 2020 16:52

In questi momenti gettare benzina sul fuoco,bisogna essere dei vili!!!!!!

Re: La nuova civiltà  

  By: antitrader on Sabato 28 Marzo 2020 16:46

Io invece non provo nessun disprezzo verso voialtri 5+1 !

Semplicemente fate parte dell'arredamento urbano, il mondo e' grande e c'e' spazio

perfino per i terrapiattisti.

 

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Sabato 28 Marzo 2020 16:14

oh, pc anti, sommo cretino! ovviamente non hai ascoltato, tu sai già tutto!

ti disprezzo senza mezze misure, presuntuoso cretino


 Last edited by: XTOL on Sabato 28 Marzo 2020 16:14, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Marzo 2020 16:08

Beh, i provvedimenti presi ora in Italia sono da medioevo. A cominciare dalla stramba idea di chiudere TUTTO il paese, anche le regioni con contagi bassissimi.

 

Ah, esiste la probabilità non-zero che salti l'eurozona. Se parte ora un movimento speculatico contro l'Italia salta tutto.

Slava Cocaïnii!

Re: La nuova civiltà  

  By: antitrader on Sabato 28 Marzo 2020 16:04

Te, come al solito, sei il "cliente" ideale per chi, magari per perendere per il cul, si mette a scrivere cazzate.

Mo' pure il medioevo vuoi? L'era piu' lurida che la razza umana abbia dovuto attraversare

riunscendo, miracolosamente, a soppravviverne. Completamente fora di zuc.

 

 

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Sabato 28 Marzo 2020 09:44

una splendida lezione di storia che fa strage delle tante sciocchezze che riempiono la testa dei più (due per tutte, ma l'elenco è lungo e interessantissimo: 1- nel medioevo sapevano benissimo che la terra è una sfera; 2- le cinture di castità sono un'invenzione della fantasia)

 

Le falsità sul medioevo

 

Andrea è un bolognese che dimostra che quella città ha dato i natali a persone di grande livello, oltre che a sempliciotti a 5s


 Last edited by: XTOL on Sabato 28 Marzo 2020 09:49, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 27 Marzo 2020 23:20

Questa volta oltre Madrid abbiamo anche Parigi alleata.

Slava Cocaïnii!

Re: La nuova civiltà  

  By: muschio on Venerdì 27 Marzo 2020 21:31

!

Re: La nuova civiltà  

  By: pana on Venerdì 27 Marzo 2020 21:06

GRANDE GINO STRADA

GRANDE EMERGENCY

lo avevano pure bloccato..chissa chi sara stato

ANSA) - MILANO, 24 MARZO - Sarà Emergency a gestire direttamente il reparto di Terapia intensiva e sub-intensiva nel nuovo ospedale che gli alpini stanno realizzando alla Fiera di Bergamo e che dovrebbe essere operativo la prossima settimana.
    Il team di Emergency sarà composto da circa 20 persone tra medici, infermieri, fisioterapisti e logisti: "Stiamo mettendo in campo le nostre esperienze maturate in Sierra Leone durante l'epidemia di Ebola - spiega Rossella Miccio, presidente di Emergency -. Per farlo abbiamo richiamato alcuni dei nostri colleghi che lavoravano all'estero: stiamo cercando di fare la nostra parte in un momento così delicato per l'Italia".

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube