La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: muschio on Sabato 20 Settembre 2014 21:38

"la scienza ufficiale arriva dopo (spesso molto dopo) a dare una veste scientifica al sapere che gli sperimentatori acquisiscono sul campo." Qualsiasi conoscenza prima del metodo galileiano era di ordine pratico e frutto di osservazione pratica, anche la fisica e la medicina. PS: il metodo scientifico ci ha permesso di scoprire l'atomo e formulare la reoria della relatività pur non avendoli praticamente "sotto mano".

 

  By: muschio on Sabato 20 Settembre 2014 21:34

"Il funzionamento degli scambi economici ... quale sarebbe ? se mi rispondi 'io ti do questo, tu mi paghi' e basta non vale :-)" Il funzionamento degli scambi economici significa capire il meccanismo di come funziona l'economia e faccio un esempio per cercare di essere chiaro: se metto 40 barriere protettive, cosa succede alla mia economia? e se ne metto solo 10? e se non ne metto nessuna? Altro esempio: cosa succede se in un economia che gira "normalmente" aumento la stampa di denaro? Cosa succede se l'aumento nella situazione attuale? Quale differenze ci sarebbero in entrambi i casi?

 

  By: XTOL on Sabato 20 Settembre 2014 18:56

Muschio, nel libro di taleb c'è una lunga disamina dei motivi per cui il sapere universitario è stato (ed è) marginale nei processi di modernizzazione. la scienza ufficiale arriva dopo (spesso molto dopo) a dare una veste scientifica al sapere che gli sperimentatori acquisiscono sul campo. in economia poi, come saprai vale il detto: un economista è colui che sa spiegare perfettamente perchè non si sono avverate le sue previsioni del giorno prima.

 

  By: lmwillys on Sabato 20 Settembre 2014 17:10

il funzionamento degli scambi economici ... quale sarebbe ? se mi rispondi 'io ti do questo, tu mi paghi' e basta non vale :-)

 

  By: muschio on Sabato 20 Settembre 2014 17:00

Willys. l'economia deve studiare il funzionamento degli scambi economici, moneta ecc: non deve predire e prevedere i gusti dei consumatori.

 

  By: lmwillys on Sabato 20 Settembre 2014 16:33

beh, più o meno parere opposto :-) scienza umanistica ... il prodotto che si vende è quello che piace, l'aspetto tecnico non è certo assoluto nella scelta, c'è chi non compra una fiat prodotta all'estero perché marpionne gli sta sui coglioni (io ad esempio)

 

  By: muschio on Sabato 20 Settembre 2014 16:07

"Sono gli ingegneri e gli scienziati che quando si mettono a riflettere su come funzioni il sistema monetario e bancario che capiscono subiscono il trucco (gli economisti raramente)" Grande Zibo! Aggiungo: l'economia è una scienza, che ha molta strada da fare, ma è una scienza. Diffidare da chi dice che non è una scienza perché trattasi di transazioni umane e quindi imprevedibili!!!

Moneta a 5 Stelle ! - Moderatore  

  By: Moderatore on Sabato 20 Settembre 2014 15:57

Moneta a 5 Stelle! Fabio Conditi, un ingegnere di Bologna che è anche militante del M5S, ha messo assieme ^questo bel video#http://moneta5stelle.blogspot.it/^ e ha anche lanciato assieme ad altri un ^iniziativa sulla moneta e il debito#http://moneta5stelle.blogspot.it/^, in pratica creare anche in Italia il movimento di "Positive Money". Lui e altri dei gruppi di Ferrara che hanno già creato diverse iniziative (come quella recente del dibattito tra l'economista del PD Marattin, Marco Cattaneo e il sottoscritto ad esempio) ora portano dei video e altro materiale di questo tipo al lancio della campagna elettorale del M5S a Bologna (Argelato) tra qualche giorno. Fabio era anche l'autore delle analisi sul decreto sulle riserve della Banca d'Italia del M5S da cui poi sono nate diverse proposte di legge del movimento Guarda il video, a parte le prime tre slides che sono un attimo complicate, è molto efficace ^"Fabio Conditi Conferenza Funo 2014 09 04 "#http://moneta5stelle.blogspot.it/^ Nota che Fabio è un ingegnere che costruiva case e in poche settimane ha capito praticamente tutto. Gli ingegneri e gli scienziati, quando si mettono a riflettere su come funzioni il sistema monetario e bancario capiscono il trucco. Gli economisti raramente. Innanzitutto perchè la maggioranza devono far carriera nelle istituzioni come Bankitalia, BCE, Fondo Monetario, OCDE, Banca Mondiale, FED, ministeri del Tesoro... e nelle grandi banche e grandi fondi. Ma poi anche perchè pure quelli che non entrano o non sono interessati ad entrare nel giro del potere, inevitabilmente leggono i libri, le riviste, gli articoli e gli studi condotti da quelli più importanti che sono nel giro del potere perchè insegnano anche ad Harvard, Princeton, Chicago, Columbia, Bocconi... E non riescono a liberarsi il cervello del fumo che i loro colleghi importanti spandono a piene mani per impedire che si veda la semplice verità. E la semplice verità è: 1) il 95% della moneta oggi la creano "dal niente" le banche quando prestano e quindi nasce come debito 2) questa moneta che le banche creano coi prestiti, per loro è comunque un debito (una passività) per cui poi hai anche che le banche sono in pratica istituzioni che funzionano con 95% di debito e un 5% di capitale (moneta vera). #i# (NB questa è la parte che manca nel video di Fabio)#/i# 3) lo stato potrebbe creare moneta (visto che è solo una convenzione contabile) tramite deficit se smettesse di vendere titoli di stato. Purtroppo è dal 1981 che glielo si impedisce per legge (non solo in Italia). Di conseguenza, anche se da venti anni non ha più dei deficit veri (cioè NON spende più di quello che incassa), ha accumultoa 2mila miliardi di debito pubblico fatti solo di interessi su interessi Morale. Le banche sono sempre sul punto di andare in crisi e di bloccare l'economia (perchè sono loro che creano la moneta). Lo stato è sempre più indebitato soo a causa degli interessi e quindi aumenta sempre di più le tasse e blocca l'economia E in questo modo l'economia è bloccata! Semplice no ? #i# (NO. Perchè non c'è un solo economista che ti spieghi le cose in questo modo in Italia nemmeno a pagarlo, anche quelli contro l'austerità che ora raccolgono le firme per il referendum, anche quelli per il ritorno alla lira...)#/i#

 

  By: GZ on Sabato 20 Settembre 2014 15:55

.

Cosa è la Moneta - duca  

  By: duca on Giovedì 18 Settembre 2014 20:52

La lezione sulla Moneta del prof Michael Salemi (university of North Carolina) https://www.youtube.com/watch?v=OOU6vCA0mU8 Per chi non vuole seguirla tutta andate al minuto 22.40 in poi (Le tesi Di Zibordi sono confermatissime). Un saluto a tutti Duca

 

  By: Morphy on Mercoledì 17 Settembre 2014 19:44

Anti, Morphy, leggi bene e vedi che ho detto la stessa cosa. Avevo letto bene, facevo solo dell'ironia (per l'altro gruppo). Pollastro d'allevamento.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: XTOL on Mercoledì 17 Settembre 2014 18:48

Hobi: #i#è evidente che le risorse sono limitate#/i# MR: #i#Le risorse non sono limitate#/i# eheh, come si vede la questione è non ovvia (e fondamentale) la mia risposta è: le risorse sono limitate in un dato momento (oggi la capacità estrattiva di petrolio è x, la capacità dell'ingegno umano di trovare soluzioni è y, ecc) le risorse limitate devono avere un prezzo e questo prezzo può essere imposto (quando qualcuno modifica artatamente qualche parametro - vedi stampa di moneta) o liberamente contrattato. se quel prezzo risulta dal libero scambio degli attori economici (noi tutti), la risorsa sarà valutata (e impiegata) nel miglior modo possibile. se quel prezzo è imposto da un pianificatore centrale (con la forza, non esistendo altro modo di imporlo), l'impiego sarà inefficiente rispetto all'optimum (qui non è necessario distinguere se l'inefficienza nasce da incompetenza, cialtroneria, corruzione, furto, megalomania, ecc ecc ecc). quel prezzo è il fondamento su cui si basa il calcolo economico e permette all'imprenditore (ed eventualmente alla banca) di valutare il possibile ritorno dell'investimento. se quel prezzo è fasullo, il calcolo economico è impossibile e le risorse vengono sprecate. in un mondo di risorse limitate tale (evitabile) spreco è gravissimo

 

  By: antitrader on Mercoledì 17 Settembre 2014 14:04

"voglio come minimo il doppio di un manichino con la palettina in mano" Morphy, leggi bene e vedi che ho detto la stessa cosa.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 17 Settembre 2014 13:48

Xtol,mi sono accorto di non aver concluso. Non è che se il sistema bancario da troppo credito ...crolla il mondo per l'inflazione. Il credito si può restringere e ,spesso anche se con dolore,le cose ritornano a posto . Ma questo solamente se l'espansione monetaria è QUELLA BANCARIA . Se è quella statale ...ciccia ! Se il credito bancario si riduce c'è DISTRUZIONE di moneta endogena. Se il prestito bancario non viene restituito,si distrugge il capitale della banca e quindi un asset finanziario che si trasforma facilmente in moneta endogena. Tutto diverso se la moneta è creata dallo stato : quella è irredimibile e la porti via solo con la tassazione. E siccome la moneta statale finanzia spesso od il nulla o la "pancia" della gente non c'è autoliquidazione ... Hobi

 

  By: MR on Mercoledì 17 Settembre 2014 13:38

Le risorse non sono limitate, solito errore malthusiano-empirista. Willys, come già detto, se vuoi definire un imbecille, controlla chi parla dell'età.