By: Andrea on Lunedì 14 Marzo 2011 18:31
Esteban, quale sia l'orientamento degli americani non ho bisogno di venirlo a leggere sulla carta igienica Italiana (Giornale, Repubblica, Il Fatto o altri). Accendo la radio o la TV o, al limite, ne parlo coi vicini di casa, e lo verifico di prima mano.
Anzi, se vuoi te lo illustro. Mentre in Italia, come sempre, si tende a fare gli straccioni che chiedono l'elemosina di fronte ai potenti salvo poi scoprirsi furbi e tuttologi quando i potenti sono in difficoltà (il forum, da questo punto di vista, è esemplare) qui sento tutti umanamente preoccupatissimi per l'aspetto umano della vicenda.
Non solo ... ieri sera sentivo un senatore esprimere delle opinioni che sono state percepite come poco umane ed è stato immediatamente cazziato. Il suo ragionamento era "Non possiamo lasciare che i fatti Giapponesi condizionino la nostra politica estera né i nostri orientamenti energetici interni" e gli è stato detto, senza mezze misure, che era insensibile a una tragedia che si sta compiendo sotto i nostri occhi.
Ecco, così ti ho anche detto quali sono le reazioni.
Ovvio che, nella stanza dei bottoni, qualcuno avrebbe voluto che i Giapponesi si fossero messi, come gli Irpini, a piangere al lato della strada lasciando ad altri il lavoro da fare. Ma se fossero Irpini il PIL del Giappone NON sarebbe quello che è. Giustamente, in casa loro, non intendo perdere la sovranità.